Manubri larghi: perchè?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
In un momento di "slow work", provo a dare sfogo ad una cosa che mi incuriosisce da tempo: ma perchè le nuove MTB, da qualche anno, hanno manubri così larghi?
Se non ho capito male, è normale averli larghi anche oltre i 70 cm; nelle mie due bici (entrambe da 26) il manubrio è in una 55 cm e nell'altra 56, e non sento proprio l'esigenza di averlo più largo.
Che cosa mi sono perso?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Soprattutto miglior controllo.
Poi il busto più abbassato compensa la seduta un po' meno racing dei formati da trail a scendere (scendere proprio).
Infine c'è chi dice che si repira meglio ma qui mi astengo.
Claudio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In un momento di "slow work", provo a dare sfogo ad una cosa che mi incuriosisce da tempo: ma perchè le nuove MTB, da qualche anno, hanno manubri così larghi?
Se non ho capito male, è normale averli larghi anche oltre i 70 cm; nelle mie due bici (entrambe da 26) il manubrio è in una 55 cm e nell'altra 56, e non sento proprio l'esigenza di averlo più largo.
Che cosa mi sono perso?

Come tutto il mondo della mtb si sta' spostando sempre piu' verso la discesa...idem anche le componenti seguono a ruota....

...manubrio stretto e rise lungo , assicurano una miglior postura nel pedalato , specie in salita....
...di contro in discesa sullo scassato , i colpi trasmessi dalla ruota vengono amplificati da ' una maggior leva data dallo Sten lungo...e con un manubrio stretto , si fatica di più a compensare queste forze laterali...

....quindi il contrario , manubrio largo e stem corto permettono di avere maggior stabilità ' nelle discese....e anche la forza necessaria a far girare la bike e' inferiore...dato che la leva dallo sterzo alle mani e' maggiore....
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
QUOTO !!! quoto non perchè ne sia consapevole per esperienza, ma è la stessa risposta che mi hanno dato i ragazzi che vedo scendere come pazzi dai Colli..... a me sembra di essere più impedito con un manubrio largo, ma a detta loro è esattamente il contrario....il che significa che io in discesa sono proprio una pippa.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mah, anni fa le bici uscivano dalla fabbrica col manubrio largo, ma poi ognuno lo tagliava a suo gusto, e c'era per certi versi la moda del manubrio stretto=manubrio racing, forse troppo.
Continuo a non capire del tutto: ok il manubrio largo quando si fà soprattutto discesa (comunque vogliamo chiamarla, trail, enduro, dh, etc.) ma in una front da xc mi "suona proprio strano", e le vedo tutte così: sarà mica moda?
O, forse, le ruotone da 29 richiedono una leva maggiore?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Continuo a non capire del tutto: ok il manubrio largo quando si fà soprattutto discesa (comunque vogliamo chiamarla, trail, enduro, dh, etc.) ma in una front da xc mi "suona proprio strano", e le vedo tutte così: sarà mica moda?
O, forse, le ruotone da 29 richiedono una leva maggiore?

semplicemente son cambiate totalmente le geometrie del telaio, e a seguire anche quelle di manubrio e stem. una volta si usavano i corni, ora ti guardano come un marziano...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io ho un 74, e ti posso dire che mi trovo bene....anzi, monterei un 78, ma va bene cosi' per ora.
Ho provato manubri piu' stretti simili ai tuoi, su bici di qualche amico e.....non so come cavolo fanno a trovarsi bene!!! sicuramente questione di abitudine.
In discesa, e per il controllo e' meglio largo...ovviamente cambia la leva e la "reattivita" nella risposta.
Per la respirazione non ne ho idea.... chi lo sa.

Provalo!

edit: hanno gia' detto tutto...:)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ecco, infatti ho pure i corni e lo stem lungo......questione di età, a questo punto.
Come se mio padre mi chiedesse "perchè strisci le dita sullo schermo del telefono?"
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ecco, infatti ho pure i corni e lo stem lungo......questione di età, a questo punto.
Come se mio padre mi chiedesse "perchè strisci le dita sullo schermo del telefono?"

no, non solo questione di eta' . In una xc lo steam sara' cmq piu' lungo che su una trail/am ecc ecc, ma "proporzionato" cmq al resto delle geometrie. io ho fatto il cambio da una xc di 8 anni fa ad una nuova, cambia moltissimo in tutta la posizione in sella
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Quindi, in sostanza, a parità di taglia ( e trascurando il diametro ruote) tra le mie vecchie bici ed una attuale si è allungato l'orizzontale ed accorciato lo stem, giusto?
E, aumentando il diametro delle ruote, e l'escursione delle sospensioni, si è pure alzato il manubrio da terra: mi pare, infatti, che non si vada più in giro col manubrio parecchio più basso della sella come sono abituato io....OK.
E come la mettiamo coi manubri larghi che si incastrano negli alberi? vi capita?
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Secondo me c'entra molto anche il fattore "ruotone"....provate a mettere un manubrio da 55 su una 29 e fiondatevi in una discesa tecnica.....se non siete in terra per più della metà del tempo di discesa siete veramente bravi!

Per quanto riguarda la salita, non credo che il manubrio largo dia grandi vantaggi, ma per tutto il resto è indispensabile con i formati ruota più grandi!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
E come la mettiamo coi manubri larghi che si incastrano negli alberi? vi capita?

L'ultima caduta l'ho fatta proprio così.....pezzo tecnico in discesa con canalone di mezzo metro a sinistra e fila di alberi a destra.....per evitare di finire nel canalone sono stato TROPPO a destra e ho urtato contro un albero......per fortuna la velocità era talmente bassa che non mi sono fatto praticamente niente, però è la prima volta che mi capita una cosa del genere.....
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io ritengo che la larghezza del manubrio debba essere scelta anche in funzione della corporatura, il manubrio non dovrebbe superare di moltola larghezza delle spalle imho
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ritengo che la larghezza del manubrio debba essere scelta anche in funzione della corporatura, il manubrio non dovrebbe superare di moltola larghezza delle spalle imho

....infatti ! Questa cosa e' fondamentale....se uno di 60 kg con corporatura minuta...mi gira appeso tipo yattaman ad una piega da' 800 , diventa deleterio pure il manubrio largo...

...ogni cosa va' fatta con cognizione , ed in base al biker....alla bike ....e all' uso !
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi, in sostanza, a parità di taglia ( e trascurando il diametro ruote) tra le mie vecchie bici ed una attuale si è allungato l'orizzontale ed accorciato lo stem, giusto?
E, aumentando il diametro delle ruote, e l'escursione delle sospensioni, si è pure alzato il manubrio da terra: mi pare, infatti, che non si vada più in giro col manubrio parecchio più basso della sella come sono abituato io....OK.
E come la mettiamo coi manubri larghi che si incastrano negli alberi? vi capita?

...fra un manubrio da' 760 e uno da' 660...ci sono 5 cm per parte in più...sono 3 dita....Non 2 spanne in più di ingombro per parte !!!


Io sinceramente se c' e' meno di un metro...rallento e passo adagio...ma lo facevo anche con i manubri stretti....Non ci passavo a 30 km/h !
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il manubrio va della misura giusta, come il resto della bici del resto... ho visto in giro dei cristi crocefissi alla barra. Poi si, nello stretto e molto stretto, raramente, ma puo' capitare di doversi fermare per passare...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica mensile dislivello positivo