B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, mi è venuta la fissa del plus...e fin qui tutto normale direte...avrei intenzione di acquistare una TREK Stache ma prima devo vendere la mia bici......ho provato a montare delle gomme 29+ sulla mia Salsa 29 Horsethief 2 con FOX 34 e dietro non ci stanno per poco sull'archetto dei foderi posteriori (non che ci sperassi molto ma dovevo farlo perché sono masochista e finchè non vedo non ci credo).....
c'è qualche anima pia in zona Padova o province limitrofe che ha una coppia di ruote 27.5+ solo per montarle e provare se ci stanno sulla mia bici ?? o qualcuno che ha la mia stessa bici che mi conferma che ci stanno??
sono indeciso se continuare a cercare di venderla per una 29+ o tenerla in caso ci stiano le 27.5+ ....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
So, Marco, ma sono tutte cose teoriche, nella realtà il rider medio manco la sente la differenza. .
Ovviamente non monto camere, ma non giro nemmeno a 0,9 di pressione. A livelli di mie sensazioni, cerchio largo o stretto, a pressioni basse l imprecisione di sterzo mi sembra la stessa, io preferisco stare a 1,2 bar , più precisa di sterzo.
Tanto c'è comunque abbondanza di tenuta...
Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
So, Marco, ma sono tutte cose teoriche, nella realtà il rider medio manco la sente la differenza. .

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

Max ma te le bici le vuoi vendere ?? A fagliee .. fare le p.... mentali al biker medio
cosi ne vendi di più .... Personalmente , poi , i cambi sulle gomme sono quelli che
avverto di più . Ps M Hyde non ti ritengo un bike medio ... non sei tu il pippar....o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Max ma te le bici le vuoi vendere ?? A fagliee .. fare le p.... mentali al biker medio
cosi ne vendi di più .... Personalmente , poi , i cambi sulle gomme sono quelli che
avverto di più . Ps M Hyde non ti ritengo un bike medio ... non sei tu il pippar....o
Io al cliente do quello che vuole a prescindere dalle mie convinzioni.
Al momento comunque non c'è alternativa a Scraper e Mulefoot, visto che per i DRC Forty ci andranno ancora 3 mesi e di altri cerchi "leggeri"(sotto i 680_700 grammi ) non ce ne sono!
A meno di non svenarsi col carbonio, o sbattersi a importarsi i cerchi , trovare i mozzi ecc ecc.
Tra l altro, per chi è curioso ed interessato ad AmClassic, una vocina mi ha detto che hanno fatto il boost in un modo strano, ma in fiera non c erano ruote boost, quindi non ho potuto verificare.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Gas posso approfittare della tua disponibilità ed esperienza ?? e logicamente anche quella di tutti.....
sto vedendo i cerchi Velocity Dually da 27.5

http://www.velocityusa.com/product/rims/dually-584

mi chiedevo se la foratura sfalsata dei fori x i raggi può causare "casini" con la misura dei raggi...mi spiego meglio, ho una coppia di mozzi e per calcolare i raggi metto tutte le misure del mozzo e l'ERD del cerchio e mi da una misura....secondo voi la foratura dei cerchi in questione mi può causare problemi di lunghezza??
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Gas posso approfittare della tua disponibilità ed esperienza ?? e logicamente anche quella di tutti.....
sto vedendo i cerchi Velocity Dually da 27.5

http://www.velocityusa.com/product/rims/dually-584

mi chiedevo se la foratura sfalsata dei fori x i raggi può causare "casini" con la misura dei raggi...mi spiego meglio, ho una coppia di mozzi e per calcolare i raggi metto tutte le misure del mozzo e l'ERD del cerchio e mi da una misura....secondo voi la foratura dei cerchi in questione mi può causare problemi di lunghezza??

Anche sui cerchi WTB Scraper la foratura è sfalsata, per il calcolo raggi con il sistema che dici tu ho verificato che si può accorciare il raggio di 1mm quindi differenza trascurabile.

Per i Dually piuttosto ho letto sui forum USA che con il tubeless non hanno una tenuta tanto affidabile con gomme plus che sono gonfiate solo a 1 ATM.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Comunque checchè ne dica Toniolo era dai tempi del 29" che non c'era un fermento ed un interesse tale.... ed IMHO il vero vantaggio è che si può "sperimentare" utillzando molte volte i telai 29 che già si hanno senza dover cambiare tutto.

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il confine tra "politico" e "polemico" è molto sottile.....
Hai ragione, anche se la distinzione (stante il titolo del topic) dovrebbe essere tra interventi anche portatori di opinioni "forti" purchè costruttive e interventi solo polemici... Se il titolo del topic fosse stato "componenti e materiali 27,5+" sarebbe stata un'altra cosa, un post "politico" sarebbe stato oggettivamente fuori luogo... :prost:
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Anche sui cerchi WTB Scraper la foratura è sfalsata, per il calcolo raggi con il sistema che dici tu ho verificato che si può accorciare il raggio di 1mm quindi differenza trascurabile.

Per i Dually piuttosto ho letto sui forum USA che con il tubeless non hanno una tenuta tanto affidabile con gomme plus che sono gonfiate solo a 1 ATM.

Grazie Mister Hyde !!! in effetti se non hanno una buona tenuta tubeless siamo punto a capo....non lo sapevo del problema....grazie....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie Mister Hyde !!! in effetti se non hanno una buona tenuta tubeless siamo punto a capo....non lo sapevo del problema....grazie....
Se guardi bene nelle foto vedrai che tutti questi nuovi cerchi plus (Scraper, Mulefoot, Hugo) hanno un profilo sui bordi dove si incastra perfettamente il tallone della gomma. Sugli Scraper faccio fatica anche a smontare la gomma tutta sgonfia, tenuta tubeless perfetta. 😉
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sono date x uso enduro..
Io son 72kg nudo, 78 con tutti ma dico tutti i componenti, di solito esco sui 75kg... Dici che sian fragili, anche se pimpi i raggi?
Secondo me non sono fragili, sono sensate. E anche se si rompe un raggio sai dove arrivi.Piuttosto si spende di meno ad assemblare una coppia di carbocinesi con mozzi Novatek: cerchi 470+mozzi 150+raggie montaggio130=750 Se monti i mozzi Spada (buoni e molto) aggiungi 150, arrivi a 900.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo