[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
1.84 per un cavallo di 84 mi dava un M, non sicuro di ciò chiedo gentilmente ad un operatore canyon se fosse corretta la misura data dal pps, nella risposta mi dice che sn tra una M ed una L, se vuoi una bici maneggevole vai tranquillo su M e se ne vuoi una più stabile non esitare a prendere una L, io ho ordinato una 7.0 ex in taglia M... arrivo previsto per febbraio.... vi saprò dire in tale data ��
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono alto 172 circa e vengo da una Strive 2012 (quella arancione e nera, quanto mi piaceva!Spero di non rimpiangerla,,) in taglia S, attualmente guido una Nerve in taglia S ed ora attendo una Spectral EX 8.0 (silver brushed ecc...) sempre in taglia S.

Per la mia statura sono al limite? Forse, non so, ma mi sono sempre trovato bene con questa taglia e cerco una bici ancora più agile della Strive.


Spero di rimanere soddisfatto, l'unica cosa che mi preoccupa veramente è la regolazione del cane creek, sarà una cosa luuuuuunga.

Ciao a tutti, buona attesa&pedalate!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
1.84 per un cavallo di 84 mi dava un M, non sicuro di ciò chiedo gentilmente ad un operatore canyon se fosse corretta la misura data dal pps, nella risposta mi dice che sn tra una M ed una L, se vuoi una bici maneggevole vai tranquillo su M e se ne vuoi una più stabile non esitare a prendere una L, io ho ordinato una 7.0 ex in taglia M... arrivo previsto per febbraio.... vi saprò dire in tale data ��

184 cm M? Secondo me dovevi prendere una L...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciò che mi ha detto l'operatore della canyon.. spero ci abbia preso... se no la sostituisco..

Io sono 177 di altezza e 84 di cavallo, ho una M.
Come altezza sella ci vanno bene sia M che L, ovviamente con M si ha più fuorisella.
Ma come lunghezza... a me che sono 177 la M và bene ma la trovo compatta, per te che sei 7 cm più di me temo sia striminzita.
Poi dipende anche dalla lunghezza delle braccia e dai gusti personali, però non mi pare azzeccata come taglia la M.
Mal che vada, come dici tu, la cambierai...
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Io sono 177 di altezza e 84 di cavallo, ho una M.
Come altezza sella ci vanno bene sia M che L, ovviamente con M si ha più fuorisella.
Ma come lunghezza... a me che sono 177 la M và bene ma la trovo compatta, per te che sei 7 cm più di me temo sia striminzita.
Poi dipende anche dalla lunghezza delle braccia e dai gusti personali, però non mi pare azzeccata come taglia la M.
Mal che vada, come dici tu, la cambierai...


Grazie...:loll:
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
scusate se la mia domanda può risultare da vero ignorante: per uno cui piace molto l'idea di saltare e imparare diversi trick, che quindi magari non verrà mai giù a palla da una montagna - ma in collina e campagna di sicuro ci andrà - ma il salto di 5 scalini in città in bunny hop o al contrario il salto a scendere dei medesimi vuole farseli senza rischiare di compromettere la bici... basta una spectral o è meglio puntare ad una bici che abbia 150-160mm di escursione? peso 82 kili

non mi dite che queste cose si fanno anche con una front, lo so, ma quelli che le fanno con una front le spaccano anche che è un piacere e sono anche parecchio bravi come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=66-oO6PQgXE

lui lo dice anche che ha spaccato un telaio. però ha una filosofia interessante: lui ne fa un uso più cittadino - io in terreni accidentati in mezzo ai boschi ci voglio andare - e dice sostanzialmente che oltre una certa spesa non hai una maggiore robustezza e preferisce usare la bici senza scrupoli, con la tranquillità che se spacca un deragliatore lo cambia con 20 dollari che rischiare di spaccarne uno da 150-200 dollari
( diciamo anche per per fare le cose che fa lui nei suoi video dovrò passare i prossimi 10 anni ad allenarmi senza garanzia di riuscirci ma già qualcosa con la mia rigida sto imparando )
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
scusate se la mia domanda può risultare da vero ignorante: per uno cui piace molto l'idea di saltare e imparare diversi trick, che quindi magari non verrà mai giù a palla da una montagna - ma in collina e campagna di sicuro ci andrà - ma il salto di 5 scalini in città in bunny hop o al contrario il salto a scendere dei medesimi vuole farseli senza rischiare di compromettere la bici... basta una spectral o è meglio puntare ad una bici che abbia 150-160mm di escursione? peso 82 kili

non mi dite che queste cose si fanno anche con una front, lo so, ma quelli che le fanno con una front le spaccano anche che è un piacere e sono anche parecchio bravi come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=66-oO6PQgXE

lui lo dice anche che ha spaccato un telaio. però ha una filosofia interessante: lui ne fa un uso più cittadino - io in terreni accidentati in mezzo ai boschi ci voglio andare - e dice sostanzialmente che oltre una certa spesa non hai una maggiore robustezza e preferisce usare la bici senza scrupoli, con la tranquillità che se spacca un deragliatore lo cambia con 20 dollari che rischiare di spaccarne uno da 150-200 dollari
( diciamo anche per per fare le cose che fa lui nei suoi video dovrò passare i prossimi 10 anni ad allenarmi senza garanzia di riuscirci ma già qualcosa con la mia rigida sto imparando )


Scusami, ma hai tutto specificato per bene nel sito canyon, ti riporto la descrizione di categoria della strive...


CLASSIFICAZIONE BICI: Questa categoria di bici è progettata per un utilizzo su suoli accidentati, terreni disseminati di ostacoli, pendenze e velocità più elevate di conseguenza. Salti regolari di media grandezza non pongono nessun problema ai piloti più esperti quando si utilizzano queste bici. Le bici di questa categoria non sono adatte ad un uso regolare in bike park e per affrontare sezioni "North Shore" . A causa di un aumento sollecitazioni, queste bici dovrebbero essere ispezionate dopo ogni uscita. Bici con sospensioni a corsa media sono tipici in questa categoria.



la spectral 140 di escursione la classificano fino a salti da 60cm, senza il rischio di compromettere la bici...ma puoi saltare ben oltre, c'è gente che va nei bike park senza fastidi, spero di essere stato esaustivo... ah dimenticavo, per come hai descritto te, ti basta anche una nerve :P
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Volevo sapere da voi, visto che Canyon non mi risponde, se sulle versioni ex sia possibile montare una doppia. Ovviente cambiando il corpo ruota posteriore .
Grazie.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Scusami, ma hai tutto specificato per bene nel sito canyon, ti riporto la descrizione di categoria della strive...


CLASSIFICAZIONE BICI: Questa categoria di bici è progettata per un utilizzo su suoli accidentati, terreni disseminati di ostacoli, pendenze e velocità più elevate di conseguenza. Salti regolari di media grandezza non pongono nessun problema ai piloti più esperti quando si utilizzano queste bici. Le bici di questa categoria non sono adatte ad un uso regolare in bike park e per affrontare sezioni "North Shore" . A causa di un aumento sollecitazioni, queste bici dovrebbero essere ispezionate dopo ogni uscita. Bici con sospensioni a corsa media sono tipici in questa categoria.



la spectral 140 di escursione la classificano fino a salti da 60cm, senza il rischio di compromettere la bici...ma puoi saltare ben oltre, c'è gente che va nei bike park senza fastidi, spero di essere stato esaustivo... ah dimenticavo, per come hai descritto te, ti basta anche una nerve :P

ehm si non ci crederai ma l'ho letto eh. a me non interessa quello che dice il produttore per tutelarsi ma quello che dicono altre persone con esperienza, se no non mi rivolgo ad un forum.
la Strive è una bici da enduro. siccome qui tutti dicono che una spectral è più che sufficiente per tutto, se non vieni giù dalle montagne come una supposta espulsa per prurrito...
Io vorrei capire se per quello che fa il tizio nel video che si salta 10 scalini con una front, più andare per colline o campagna, vale la pena addirittura una enduro o comunque ci vuole una bici da 160 di escursione o basta una all mountain da 140. Non sento pareri unanimi

anche il mio processore intel dovrebbe andare a 2.8 Ghz ma va da anni a 3.5 Ghz senza alcun problema, per intenderci.

poi non capisco: prima mi dici di leggere le specifiche - che appunto sono riduttive - poi mi dici che tanto puoi fare molto di più e fregartene. Allora cosa me le citi a fare?

La nerve che ha escursione da 120 e inclinazione manubrio da 69.5? no non credo proprio ma grazie lo stesso
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Con l'esempio che hai fatto del tuo PC ti sei risp da solo...

in realtà no avrei bisogno appunto di qualcuno che mi sappia QUANTIFICARE i concetti, per capire se il processore da 2.8 può salire si ma solo a 3.0 a 3.5 o a 5.0! senza problemi o dove comunemente si pone il limite... riportato alla spectral ovviamente.
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
in realtà no avrei bisogno appunto di qualcuno che mi sappia QUANTIFICARE i concetti, per capire se il processore da 2.8 può salire si ma solo a 3.0 a 3.5 o a 5.0! senza problemi o dove comunemente si pone il limite... riportato alla spectral ovviamente.

Mah io ho visto saltare e scendere da gradoni da metro senza che la bici ne risentisse, e pure il bike era a suo agio, io al quel livello nn ci sn ancora arrivato...spero di esserti stato di aiuto, cmq vai tranquillo su spectral dal mio punto di vista...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Spectral CF 2016

20150922_182836-jpg.422201
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
scusate se la mia domanda può risultare da vero ignorante: per uno cui piace molto l'idea di saltare e imparare diversi trick, che quindi magari non verrà mai giù a palla da una montagna - ma in collina e campagna di sicuro ci andrà - ma il salto di 5 scalini in città in bunny hop o al contrario il salto a scendere dei medesimi vuole farseli senza rischiare di compromettere la bici... basta una spectral o è meglio puntare ad una bici che abbia 150-160mm di escursione? peso 82 kili

non mi dite che queste cose si fanno anche con una front, lo so, ma quelli che le fanno con una front le spaccano anche che è un piacere e sono anche parecchio bravi come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=66-oO6PQgXE

lui lo dice anche che ha spaccato un telaio. però ha una filosofia interessante: lui ne fa un uso più cittadino - io in terreni accidentati in mezzo ai boschi ci voglio andare - e dice sostanzialmente che oltre una certa spesa non hai una maggiore robustezza e preferisce usare la bici senza scrupoli, con la tranquillità che se spacca un deragliatore lo cambia con 20 dollari che rischiare di spaccarne uno da 150-200 dollari
( diciamo anche per per fare le cose che fa lui nei suoi video dovrò passare i prossimi 10 anni ad allenarmi senza garanzia di riuscirci ma già qualcosa con la mia rigida sto imparando )

Per fare quello che fa il tizio nel video ti serve una front adeguata, tanto manico e la disponiblità a romperti qualche osso.
La Spectral o qualsiasi biammortizzata è sprecata e probabilmente inadatta all'uso.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Per fare quello che fa il tizio nel video ti serve una front adeguata, tanto manico e la disponiblità a romperti qualche osso.
La Spectral o qualsiasi biammortizzata è sprecata e probabilmente inadatta all'uso.

eh capisco, se fai quelle cose SOLO su asfalto si ma sono le stesse tecniche che si usano anche sullo sterrato o in montagna, non sono solo numeri estetici:

https://www.youtube.com/watch?v=e-OkWl_1M4s&list=PLXWBBaEdFtbLpLSaUJmn47nuq8x9tO_9j&index=10
https://www.youtube.com/watch?v=y0ndQ2exPYs
 

Classifica mensile dislivello positivo