L'enduro ha cannato completamente direzione?

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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ma da dove saltano fuori queste %?
Wally sulla presentazione della Norco diceva l'80%, te qui dici il 90%, ci sono delle statistiche o è come spesso accade frutto della Vs immaginazione?
Se è come penso frutto della Vs immaginazione, dico che come minimo per divertirsi serve una 160mm con steli da 35 (nn dico da 34 perchè la FOX da 34 è una -----, lo dico per sentito dire eh! :smile:), per cui a mio avviso il 99,9% dei bikers che vuole girare a tutto tondo DEVE montare una 160, altrimenti fa asfalto e strade bianche, anzi, altrimenti si prede una BDC che è meglio va.... :smile:
Ti sembra un ragionamento sensato?

NESSUNO che usa la bici per diletto la sfrutta a pieno, che sia una rigida, cross country, trailbike enduro o DH... NESSUNO, ed anche nei PRO come solito a parità di bici c'è chi va più forte per cui quelli che vanno meno nn la sfruttano a pieno! :hahaha:

Io nn so come siano i percorsi dei tuoi boschi, ma se c'è gente CELEBROLESA che spinge delle bici da DH per scendere su sentieri che si farebbero con una front è da internare o perlomeno da studiare!

Ripeto la domanda in quanto mi hai risposto con una % nn so presa da dove: se io (e moltissimi altri come me) nn hanno problemi a salire con queste enduro per discreti dislivelli, perchè mai dovrebbe prendere una trailbike con meno escursione stando molto più attenti poi in discesa e stancandosi molto di più? C'è una ragioneeeeeeeeeee?????????

Grazie!:-)

ma va che io non ce l'ho con te, esprimevo il mio pensiero che nasce dal fatto che ogni domenica vedo gente spingere le loro enduro sui sentieri dove io pedalo agilmente.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
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Siniscola
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e qui casca l'ansino :cucù:
le gare di enduro vanno benone ma poi l'utilizzatore non si riconosce, mentre i percorsi da xc che siano gare o escursioni sono gli stessi e i publico lo riconosce

Forse perchè come ho cercato di spiegare nel mio post precedente fa altro???
L'ho chiamato enduro ludico proprio per questo....se l'enduro andasse dove molti di noi vorrebbero puoi star certo che ci sarebbe una selezione pazzesca.......ti faccio una domanda banale....nel mondo moto quanti partecipano alle moto cavalcate?Quanti fanno il campionato?
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
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Valdinievole
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Oggi mi sono fatto prendere dal' emozione, non avevo neanche le protezioni perché doveva essere un giro tranquillo e lo è stato fino in cima, dopo mi è partito l' embolo e devo ringraziare la pike plush e il carro che conosco bene e che ha lavorato davvero bene, insieme a gambe, braccia, mani e una pressione ottimale delle gomme. Per me una discesa tecnica e veloce da annoverare nel mio repertorio. Con tutta la modestia del caso, non avessi potuto sfruttare tutte le caratteristiche del mezzo compreso ovviamente un po' di stile nella guida che non mi nego perché me lo riconoscono, dubito fortemente mi sarei goduto una discesa simile. Oggi la bici am o se preferite enduro c'è stata tutta, sia in salita sparando bischerate, prendendoci per le mele e raccontando barzellette ma soprattutto in discesa, isolati e concentrati solo con noi stessi. Che goduria.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
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Udine
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L'allontanamento della massa dalle gare di enduro è proprio spiegato in quello che dici:
- Chi viene dalla DH vuole discese (solo discesa) dura, tosta che spesso allontana chi vorrebbe gare con strappi, rilanci e discese meno veloci.
- I pro dell'enduro vogliono rilanci, strappi e tratti tecnici che allontano chi viene dalla dh e la massi di appassionati "normali".

Soluzioni )naturalmente secondo me, ma visto la carenza di gente o si cambia o l'enduro avrà sempre numeri bassi):
- Pro e amatori SEPARATi (vi vedete gli amatori fare una gara di XC con i pro?)
- Restare sullo filosofia enduro, chi viene dal DH continui a fare quello oppure si adatti a pedalare




Ecco...ci siamo intesi...non si vuole dividere un mondo ma semplicemente si prova a capire cosa vogliono gli agonisti!Chi non ha l'agonismo dentro difficilmente capisce o meglio,concepisce una visione basata sul risultato concreto.

Esempio:
1-Chi fa gare spesso acquista un mezzo con cognizione di causa,cerca la prestazione e la fiducia e questo avviene indipendentemente dall'escursione...vedi Pro con 29 oppure 27,5 con escursioni da 160 come da 150 montate più o meno leggere...poi naturalmente l'influenza dei media c'è ma trova meno spazio.
2-In gara l'agonista tipo parte....se ha da fare 1000 di dsl+ li fa,se sono 2000 poco cambia...arrivato in cima non inizia il divertimento ma semplicemente il crono.
3-La situazione attuale include tanti enduristi duri e puri,alla Lupato per intenderci,che sulle PS vorrebbero tanti tratti dove rilanciare,strappi bastardi dove tirare fuori anche la fisicità,sezioni rotte e pendenti basate sulla tecnica pura...questi trail difficilmente sarebbero divertenti...tale categoria si scorna con chi proviene dalla DH,accade più di sovente nei campionati regionali, che naturalmente "odia" qualsiasi pendenza positiva...poi sarà un caso che molti si schierino dalla loro parte dando un idea sbagliata della disciplina e avvallino ciò che poi sta accadendo nel mondo pro dove non esistono enduristi puri e prove per loro ma tanti,troppi ex discesisti e percorsi che dalla DH differiscono ben poco.

Se analizzate le mie considerazioni potete notare come i 2 mondi difficilmente siano conciliabili proprio perchè troppo diversi...se vogliamo parlare di escursionismo AM oppure ENDURO ludico fra amici è un discorso che affronto volentieri...tanto volentieri che nelle mie uscite tranquille utilizzo una pacifica 29 front da XC perchè di portare il mio patrol in giro per usarlo al 50% non se ne parla...sarebbe una faticaccia che già faccio in allenamento e in gara.
 
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Maxxo

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29/9/08
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Modena Est
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L'argomento lanciato dal Diretur è stato, naturalmente distorto.

Personalmente ribadisco che il movimento enduro non sta soffrendo ne scomparendo, è bello vivo e pimpante.

Con quale bici girate e quali percorsi fate, permettetemi, conta nà fava!

Se nel motociclismo esiste questa distinzione, per quale motivo nella mtb non dovrebbe esserci? Non credo che sia il mezzo ad identificare una disciplina ma com'è strutturata e chiaramente è prevalente il lato agonostico.

Il fatto che ci sia chi ancora si meraviglia non si vada oltre un certo numero di partecipanti la dice lunga di come ci sia una grande disinformazione, soprattutto paragonando questa disciplina con altre, come le GF.

Nelle gare di enduro non si potrà mai avere un elevato numero di partecipanti per motivi logistici, i 400 di Finale saranno una bella bazza da gestire.

Inoltre è una disciplina che a differenza di altre comporta una notevole disponibilità di tempo e denaro, è chiaro che il numero dei partecipanti si lima ulteriormente.

E così come in TUTTE le competizioni è palese che almeno 2/3 partecipano per il piacere di farlo o pensate veramente che tutti i 1300 di una GF ambiscano al podio.......

Andate a farvi una garetta poi eventualmente potrete dare un parere obiettivo, che vi piaccia o meno, altrimenti continuerete veramente a parlare solo di aria fritta.....
 

Dn73

Biker infernalis
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valenza
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Ormai solo Full
....ma avete notato che anche la Mercedes usa il termine "Enduro" per una versione del GLA?
Evidentemente devono aver scoperto che "fa figo".
 

picchio padre

Biker serius
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torino
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Le geometrie stanno cambiando e stanno diventando molto più orientate alla prestazione in discesa a discapito della pedalata in salita.Il rischio è che la cosiddetta "bici totale" quella che ti permetteva di fare tutto , il giro epico con gran dislivello , la garetta di enduro e magari la giornata in bike park non esista più .
Scopri che cambiando la bici che avevi da 3 o 4 anni con una di nuova concezione non riusci più a salire sui soliti sentieri che abitualmente facevi o devi fare molta più fatica del solito per guadagnare l'agognata discesa togliendo una parte del divertimento insito nell'andare in bici.
Se dovessi cambiare bici forse devo guardare una all mountain.
 

AldoRey

Biker perfektus
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La Viola
Si ti consiglio anche io una all-Mountain almeno che non sei disposto a perdere qualcosina in salita x divertirti di più in discesa con una enduro... Purtroppo e impossibile trovare la bici perfetta che faccia bene entrambe le cose (una AM si avvicina molto)..però ci sono bici da EN che salgono molto bene eh!

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SIMGIV

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Strive & Primal
Io prima di cambiare bici mi sono guardato intorno con le tue stesse esigenze, ovvero endurina pedalabile, alla fine ho preso una Canyon Strive in versione regular e mi ci trovo molto bene anche e soprattutto per come sale.
Certo, il giro epico con gran dislivello non so se sia esattamente il suo forte, ma un 30/40km con 1000 metri di dislivello positivo è fattibilissimo a patto di avere una gamba allenata.
Alternative alla Strive comunque ce ne sono, la Lapierre Zesty, la Cannondale Jekyll... sono tutte endurine che strizzano l'occhio anche al mondo all mountain.
 

Gufetto

Biker ultra
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Maranello
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Secondo me sta tutto anche nel biker, soprattutto per la discesa. Io ad esempio, che in discesa non sono l'ultimo degli scarsi ma ben lontano da quelli che vanno forte, il mio mezzo totale l'ho trovato: Specialized Enduro 29 comp.
Vengo da una giant reign 26 del 2013, che è un po pesantina in salita ma molto divertente in discesa in qualsiasi condizione e più si ha una guida attiva e più la reign regala emizioni, invece la specy in salita va come un treno ed in discesa è stabilissima, o almeno per il mio stile di guida più passivo si addice a pieno, e mi trovo meglio della giant, seppur a detta di molti, che fanno gare o cmq sono utenti molto esperti, la Reign in discesa è molto più performante della Enduro specy, ma per me è il contrario, forse perchè non raggiungo velocità stratosferiche ma ne faccio un uso più trialistico.
Anche la salita ha il suo perchè cmq, in quanto anche li ci vuole un po di tecnica, soprattutto fuori strada, quindi è vero che le geometrie fanno la differenza, ma mi è capitato spesso di vedere bikers fare delle salite con bighe da 180 di escursione che io non riuscirei a fare con una trail, o vedere gente che ha una pedalata che fa bobbare eccessivament il carro disperdendo energia, essere rotondi in pedalta non è poi così facile e anche più faticoso nel complesso. La gamba cmq conta sempre al 60-70%.
Però a parità di allenamento la differenza di bici si sente, quest'anno ho avuto modo di paragonare appunto la mia vecchia reign e la nuova specy enduro, a parità di percorso, forma fisica ed allenamento ed ho riscontrato che:
- con la giant arrivo a 45 km e 1500 mt dislivello e sono stremato
- con la specy arrivo, con la stessa fatica, a 55 km e 2000 mt dislivello e cmq non sono stanco come arrivavo con la giant.
per la Enduro 29 è il mezzo totale, magari però per una altro potrebbe essere la Reign.

Ovvio che come specificato dalle case costuttrici sia la riegn che la enduro sarebbero in teoria bici da AM :)
Effettivamente qualsiasi enduro oggi sul mercato mi pare troppo impedalabile e votata al gravity, anzi per certi percorsi fosre son meglio le enduro di oggi che le dh :)
 

jack76

Biker cesareus
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Le geometrie stanno cambiando e stanno diventando molto più orientate alla prestazione in discesa a discapito della pedalata in salita.Il rischio è che la cosiddetta "bici totale" quella che ti permetteva di fare tutto , il giro epico con gran dislivello , la garetta di enduro e magari la giornata in bike park non esista più .
Scopri che cambiando la bici che avevi da 3 o 4 anni con una di nuova concezione non riusci più a salire sui soliti sentieri che abitualmente facevi o devi fare molta più fatica del solito per guadagnare l'agognata discesa togliendo una parte del divertimento insito nell'andare in bici.
Se dovessi cambiare bici forse devo guardare una all mountain.

Ma daiii!!! E quale enduro è meno pedalabile di una "vecchia" allmountain da 26? No perchè io per il momento ne ho provate 3 in salita e vanno su tutte più che bene...Booooooooo :medita:
 
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tylerdurden71

Biker tremendus
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L'enduro si pedala, chiaro che non è una bici da cross country ma ricordiamoci una cosa: A FARE LA GRAN DIFFERENZA SONO LE RUOTE.
Provate a mettere su una bici da enduro di ultima generazione un set con cerchi da 1.5 kg e gommine da 600 grammi e su una bici da Trail cerchi da 1.8/2 kg con gomme da 1 kg e vedrete quale delle due sarà più pedalabile.
 

SIMGIV

Biker superioris
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Strive & Primal
L'enduro si pedala, chiaro che non è una bici da cross country ma ricordiamoci una cosa: A FARE LA GRAN DIFFERENZA SONO LE RUOTE.
Provate a mettere su una bici da enduro di ultima generazione un set con cerchi da 1.5 kg e gommine da 600 grammi e su una bici da Trail cerchi da 1.8/2 kg con gomme da 1 kg e vedrete quale delle due sarà più pedalabile.

D'accordo, ma le gommine non hanno senso su una bici da enduro al contrario delle gommone che ne sono parte integrante.
 

wally73

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Le geometrie stanno cambiando e stanno diventando molto più orientate alla prestazione in discesa a discapito della pedalata in salita.Il rischio è che la cosiddetta "bici totale" quella che ti permetteva di fare tutto , il giro epico con gran dislivello , la garetta di enduro e magari la giornata in bike park non esista più .
Scopri che cambiando la bici che avevi da 3 o 4 anni con una di nuova concezione non riusci più a salire sui soliti sentieri che abitualmente facevi o devi fare molta più fatica del solito per guadagnare l'agognata discesa togliendo una parte del divertimento insito nell'andare in bici.
Se dovessi cambiare bici forse devo guardare una all mountain.

con che bici da enduro facevi il giro epico e poi le giornate in BP? così ci tariamo con le risposte. il mio amico fa 2000 mt di dislivello e 40/45 km di montagna con discese cazzute fatte a manetta. e ha una capra...
dipende tutto da quello che fai e dalle % di quello che fai...
80% TRAIL/AM - 10% Enduro (con qualche garetta) - 10% BP allora una AM potrebbe essere la bici giusta
40% TRAIL/AM - 40% Enduro (gare) - 20% BP - una endurona moderna va benissimo.
poi vero è che con 2 set di ruote o anche solo di gomme cambia la musica... di sicuro la bici totale non esiste. ce ne sono alcune però nell'ambito di quello che cerchi che maggiormente si adattano allo scopo...
 

Gufetto

Biker ultra
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L'enduro si pedala, chiaro che non è una bici da cross country ma ricordiamoci una cosa: A FARE LA GRAN DIFFERENZA SONO LE RUOTE.
Provate a mettere su una bici da enduro di ultima generazione un set con cerchi da 1.5 kg e gommine da 600 grammi e su una bici da Trail cerchi da 1.8/2 kg con gomme da 1 kg e vedrete quale delle due sarà più pedalabile.

Io sulla riegn avevo due set di gomme, il primo pesante per uso enduro/am quindi maxxis minion dhf e maxxis ardent, mentre le altre erano gomme da xc in quanto le usavo quando facevo giri pedalati intonro a casa, quindi Geax Mtetzcal dietro e Seguaro davanti. Ok la bici era leggermente più pedalabile ma nn facevano miracoli, se non fosse poi che alla prima discesa, dove mi son fatto prendere la mano, la metzcal dietro si è dilanianta apperentemente senza motivo dopo neanche 400 km :smile::smile::smile:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
se posso darti il mio parere, io ho preso una Radon Slide 160 carbon, proprio perchè cercavo come te una bici polivalente per fare tutto.. beh dopo aver studiato bene le geometrie, ammetto di aver fatto la scelta giusta.. leggera, pedalabile e divertente ma non una schiaccia sassi.. ad un prezzo molto concorrenziale.. comunque se guardi in giro con quel tipo di geometrie oggi (mod. 2016) c'é qualche altro concorrente, nel 2014 c'era quasi solo quella..
 

jack76

Biker cesareus
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Triuggio(MB)
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D'accordo, ma le gommine non hanno senso su una bici da enduro al contrario delle gommone che ne sono parte integrante.

Un altro esempio...Prima della Reign 27 avevo una Remedy 27, cambiata per taglia errata e l unica che potevo permettermi era appunto questa Reign per non rimanere senza bike per l estate...mi sono tenuto però le mavic crossmax xl della remedy con le stesse gomme...in salita la differenza è veramente poca ,giusto quel mezzo kg in più della Reign...però di una cosa sono sicuro! La Remedy con le sue ruote originali 2050gr era più dura da portar su della Reign con le mavic 1710gr...io non monto gommine neanche su di una trailbike anche perchè in discesa ci faccio più o meno le stesse cose solo ci vado più piano e con più difficoltà...
 

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