Ruote per Gravel

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Dopo aver a lungo pensato di costruirmi una bici Gravel ho deciso di comprarne una, (più facile no!!!) cosa che ho fatto, infatti ora sono possessore di una GT Grade.
Tutto ok sono molto soddisfatto della bici tranne che per le ruote, forse chiedo troppo ma vorrei delle ruote robuste ma con mozzi più scorrevoli, cosa mi consigliate?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io personalmente ho preferito privilegiare il miglioramento dei freni, e dopo un anno con i meccanici sono passato agli idraulici ed è tutta un'altra musica.

Per le ruote, per il prossimo anno stavo pensando anch'io ad un upgrade.
Mi sentirei di consigliarti le Notubes con i cerchi Grail.
Sono ruote dalla tenuta tubeless fenomenale come tutte le Notubes e ci sono due varianti, team e comp, che differiscono dal numero dei raggi.
Dipende anche da quanto pesi tu:

http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;search=grail;menu=1000%2C4%2C123%2C30;product=92876

http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000%2C4%2C123%2C30;product=92886

I mozzi stan's 3.30 li ho sul set di ruote della mtb e sono ottimi e incredibilmente scorrevoli.

Per me prenderei queste, poi se non hai problemi di peso, su actionsport.de puoi assemblarti delle ruote secondo i tuoi gusti con degli ottimi prezzi.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Dipende come intendi utilizzare la tua nuova bici.
Se prevedi tanto sterrato e off road puoi procurarti un paio di ruote da 29 montate con cerchi CREST: copertoncini da 32 tubeless ready o tubelessizzati.
Non consiglio andare oltre i 3bar...ma sui 2,5 già scorri bene anche su strada
(sull'accoppiata cerchio+copertoncino da tubelessizzare in rete trovi le info che ti servono)
Altrimenti se invece farai più strada (qualcosa tipo commuting...) allora forse dei cerchi di derivazione stradale con canale più stretto forse sarebbero meglio.

Io ad oggi ho:
un paio montate con Crest (canale interno da 21mm) e RoRo35 a 2,5bar
un paio montate con cerchi SpaceCarbon (con canale interno da 24mm se non sbaglio) e SM8 a 2,5bar
un paio montate con Alpha340 che uso anche su strada con copertoncino One da 25

le seconde sono le migliori e più versatili
:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Dopo aver a lungo pensato di costruirmi una bici Gravel ho deciso di comprarne una, (più facile no!!!) cosa che ho fatto, infatti ora sono possessore di una GT Grade.
Tutto ok sono molto soddisfatto della bici tranne che per le ruote, forse chiedo troppo ma vorrei delle ruote robuste ma con mozzi più scorrevoli, cosa mi consigliate?

amico, le ruote che hai vanno bene e scorrono bene. in funzione dei percorsi puoi pensare di migliorare cambiando le gomme.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ci sono le fulcrum racing sport ...db (disc brake ) poi ci sono le 7cx db pp15 davanti e qr dietro e avanti
Per mavic la aksium disc ...stesso cerchio da 17 interno costo un pò + basso 24 raggi peso 1950 .
Io le prendo per metterle sotto la mtb rigida e farci un pò di strade bianche .
Sul rapporto larghezza cerchio / max copertone io ci andrei 1 pò cauto .
Sulla mtb i crest che sono 21 e ci stanno i rara da 2,25 ... che sono 57 mm , adesso non vedo perchè sul cerchio da 17 non posso
montare un 32 o un 35 ... certo non a 9 bar .. ma a 5 per me non c'è nessun problema .
Tenderei a non montare cerchi da mtb , il giorno che si vuole fare un tour più lungo e andare sopra i 3 di pressione ci sono problemi
 

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Potrebbe andare bene una qualsiasi ruota montanta con cerchi Stan Ztr Grail. Cerchio creato appositamente prer gravel, buono anche per strada e cross (io li uso per il cross con copertoni da 33)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ci sono le fulcrum racing sport ...db (disc brake ) poi ci sono le 7cx db pp15 davanti e qr dietro e avanti
Per mavic la aksium disc ...stesso cerchio da 17 interno costo un pò + basso 24 raggi peso 1950 .
Io le prendo per metterle sotto la mtb rigida e farci un pò di strade bianche .
Sul rapporto larghezza cerchio / max copertone io ci andrei 1 pò cauto .
Sulla mtb i crest che sono 21 e ci stanno i rara da 2,25 ... che sono 57 mm , adesso non vedo perchè sul cerchio da 17 non posso
montare un 32 o un 35 ... certo non a 9 bar .. ma a 5 per me non c'è nessun problema .
Tenderei a non montare cerchi da mtb , il giorno che si vuole fare un tour più lungo e andare sopra i 3 di pressione ci sono problemi
Giusto per chiarezza:

Rapporto larghezza cerchio/pneu:
Con un 17 di canale interno arrivi ad un pneu da 50mm
Per le pressioni:
5bar con il Crest te li scordi.

http://www.cycletech.co.nz/parts-and-accessories/wheels/rims/ztr-crest.aspx

Per quanto ai giri lunghi:
Con i Crest e RoRo a 2,5bar su strada tengo 2-3km/h in meno di media rispetto ai copertoncini road....ciò dovuto alla tassellatura.
In gruppo ci vai ugualmente, con un po più di fatica ed escludendo i Manetta (per chi abita in zona sud Mi)
:spetteguless:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    38,6 KB · Visite: 80

sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Peccato per il peso....:omertà:
Si è vero, le mie sono 1580 gr pesate dal vivo, con sapim cx ray e mozzi "medi". Senza spenderci tanto.
Non superleggere ma nanche tanto pesanti.
Però puoi permetterti pressioni più elevate nel caso si voglia usare un copertone da asfalto o per percorsi meno fuoristrada. Quindi per uso geavel IMHO potrebbero andar bene.

Domenica faccio l'ultima gara su strada, tra 2 settimane iniziano le gare di cx, e le maltratterò di brutto, molto più delle uscite di prova che ho datto finora e a seconda del feedback che avrò con i tubeless ho già in mente 2 soluzioni.

Se il tubeless sarà positivo anche in gara, mi farò fare una ruota con i Ryde trace 21 (chi li ha provati dicono siano molto più resistenti degli iron cross, pur tenendo le stesse pressioni max ed essendo alcuni grammi in meno) e con mozzi più leggeri, e posso arrivare anche a 1200 gr. Da usare con pressioni da fango.

Se il tubeless non mi convincerá a pieno (ma dalle prove che ho fatto finora è tutto più che positivo), andrò di tubolare con cerchi bor 309 oppure anche in carbonio.

A quel punto le Grail le userei solo per i percorsi asciutti (pensa che da me 2 gare del curcuito le fanno sul lungomare) e appunto per uso simil gravel.

Tutte queste pippe mentali perché sono un pazzo :-D
Perché alla fine per uso amatoriale potrei accontentarmi di quello che ho già ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si è vero, le mie sono 1580 gr pesate dal vivo, con sapim cx ray e mozzi "medi". Senza spenderci tanto.
Non superleggere ma nanche tanto pesanti.
Però puoi permetterti pressioni più elevate nel caso si voglia usare un copertone da asfalto o per percorsi meno fuoristrada. Quindi per uso geavel IMHO potrebbero andar bene.

Domenica faccio l'ultima gara su strada, tra 2 settimane iniziano le gare di cx, e le maltratterò di brutto, molto più delle uscite di prova che ho datto finora e a seconda del feedback che avrò con i tubeless ho già in mente 2 soluzioni.

Se il tubeless sarà positivo anche in gara, mi farò fare una ruota con i Ryde trace 21 (chi li ha provati dicono siano molto più resistenti degli iron cross, pur tenendo le stesse pressioni max ed essendo alcuni grammi in meno) e con mozzi più leggeri, e posso arrivare anche a 1200 gr. Da usare con pressioni da fango.

Se il tubeless non mi convincerá a pieno (ma dalle prove che ho fatto finora è tutto più che positivo), andrò di tubolare con cerchi bor 309 oppure anche in carbonio.

A quel punto le Grail le userei solo per i percorsi asciutti (pensa che da me 2 gare del curcuito le fanno sul lungomare) e appunto per uso simil gravel.

Tutte queste pippe mentali perché sono un pazzo :-D
Perché alla fine per uso amatoriale potrei accontentarmi di quello che ho già ;-)
ci sono gomme tubeless-ready da cross o usi gomme da camera?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Infatti dipende molto anche dal peso del biker.
Per me che sono quasi 90 kg ruote con 28 raggi se straight pull, altrimenti 32.
Sinceramente non mi fiderei a prenderle troppe leggere.
 

Classifica mensile dislivello positivo