Consiglio upgrade per MTB 26"

fr4nk

Biker serius
Bella gente,
ho bisogno del vostro supporto e del vostro sapere. Direi di essere portato per l'AM o (azzardo l'Enduro), mi piacciono le salite e le discene non troppo teniche/impegnative (no DH, no salti).
Attualmente ho il seguente ferro:

Nome bike: Carraro Daytona 435
Telaio: MTB ALLOY 15,5- 17”-19”-20,5”-23” (Stock)
Forcella: RST GILA T4 80mm
Sella: Selle Italia SLR XC gelflow (mio upgrade)
Gruppo: SHIMANO M530 DEORE
Cerchi: Vuelta crosser black
Copertoni: Kenda 26" 50*559 1,95 (mio upgrade)
Pedali: Stock NW-90K

La MTB comincia a diventare una cosa seria per me e pensavo ad un upgrade, soprattutto alla luce delle ultime uscite in cui ho avuto grosse difficoltà e mi sono sentito poco sereno nello spingere in tranquillitò. I punti deboli che sento (e potete immaginare) sono:
- Freni V-Brake (come ben sapete pessimi nel caso di fango e pioggia - domenica l'ho rischiata brutta)
- Copertoni
- Manopole (nonostante i guanti gel mi fanno male i palmi sulle percorrenze lunghe).

Pensavo ai seguenti upgrade:
- freno a disco sul posteriore (es. questo - Avid BB5 MTB meccanico freno a disco 160mm)
- cerchione per freno a disco (es. questo, non saprei proprio come sceglierlo... è un problema averli diversi?)
- copertoni (questa coppia - Continental Mountain King II Sport -, non è che sono troppo grossi per la mia biga? Se poi urtano? Il 2,20/2,40 ant e 2,0/2,20 post? Oppure questi - Continental Explorer Sport copertone 54-559 (26x2.10) nero 3/84tpi)
- manopole (sono indeciso)

Stando ai prezzi del sito che ho linkato me la caverei con circa 80€/90€ (+ s.s.)... che ne pensate, la spesa vale la resa? Avrei un MTB superiore che mi consente tirare ancora un pò nell'attesa di capire la mia via (che sento essere AM o Enduro) o rischio di fare un pastrocchio?
Non me la sento, ne moralmente ne economicamente, ancora, di acquistare...

Grazie mille in anticipo... :celopiùg:
 

malamarco

Biker novus
5/11/12
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ciao fr4nk,
se ti sei gia fatto un idea sui gusti che hai (AM) e hai raggiunto i tuoi limiti con la tua bici penso sia arrivato il momento di fare il salto della quaglia, cambiando mezzo, soprattutto se sta diventando x te una cosa seria.
la bici è uno sport caro, a diversi livelli inteso, e gli upgrade che hai elencato non compensano le carenze di fondo del mezzo attuale.la differenza con una full è evidente, soprattutto se cerchi sicurezza in una disciplina come AM/enduro.
senza dilungarmi troppo io eviterei di spendere alcuna cifra sull attuale, risparmiandoli e vendendo anche la bici e punterei a un usato full 26 da 140mm di escursione (secondo me la bici ideale per eccellenza) di qualche anno con una differenza di poche centinaia di euro.
ci passa un abisso in tutte le componenti.
questo è il mio parere personale, poi certo bisogna rispettare priorità e portafoglio.
ciao Marco
 
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fr4nk

Biker serius
Ciao Marco,
ti ringrazio per il contributo. Senza minuirlo assolutamente, ti semicito che "la teoria la conosco... è la pratica che mi frega". :-)
Quello che dici non fa una piega la condivido ma poi devo fare i conti con la realtà: rischio di fare una spesa affrettata (in fondo sono pochi mesi che pratico MTB) e che non posso sostenere. Facendo questo upgrade, invece, potrei spingere ancora un pò, capire meglio cosa voglio dalla MTB e avrei un muletto che torna sempre utile quando farò il salto, no? :-(
 

maramouse

Moderatur
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23/10/06
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fuori
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niente
Ciao Marco,
ti ringrazio per il contributo. Senza minuirlo assolutamente, ti semicito che "la teoria la conosco... è la pratica che mi frega". :-)
Quello che dici non fa una piega la condivido ma poi devo fare i conti con la realtà: rischio di fare una spesa affrettata (in fondo sono pochi mesi che pratico MTB) e che non posso sostenere. Facendo questo upgrade, invece, potrei spingere ancora un pò, capire meglio cosa voglio dalla MTB e avrei un muletto che torna sempre utile quando farò il salto, no? :-(

con una bici da xc fai xc, gli upgrade costano e sinceramente non ne vale la pena, nel senso che non stravolgi le prestazioni del tuo telaio, al massimo puoi montare una forca da 100 mm ma non ti cambia la vita, anche io ci sono passato, con un telaio GT zaskar front, telaio xc su cui avevo montato una magura da 120 e altri pezzi più robusti, ma il risultato è stato un accrocchio impedalabile e ballerino in discesa, aspetta ancora un pò e divertiti con la tua bici e quando potrai cerca una full usata da 26
 

fr4nk

Biker serius
con una bici da xc fai xc, gli upgrade costano e sinceramente non ne vale la pena, nel senso che non stravolgi le prestazioni del tuo telaio, al massimo puoi montare una forca da 100 mm ma non ti cambia la vita, anche io ci sono passato, con un telaio GT zaskar front, telaio xc su cui avevo montato una magura da 120 e altri pezzi più robusti, ma il risultato è stato un accrocchio impedalabile e ballerino in discesa, aspetta ancora un pò e divertiti con la tua bici e quando potrai cerca una full usata da 26
Grazie per i consigli maramouse.
In fondo io non verrei stravolgere il mio ferro... ed in breve è un upgrade di copertoni e aggiunta freno a disco... :cry:
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Ciao Marco,
ti ringrazio per il contributo. Senza minuirlo assolutamente, ti semicito che "la teoria la conosco... è la pratica che mi frega". :-)
Quello che dici non fa una piega la condivido ma poi devo fare i conti con la realtà: rischio di fare una spesa affrettata (in fondo sono pochi mesi che pratico MTB) e che non posso sostenere. Facendo questo upgrade, invece, potrei spingere ancora un pò, capire meglio cosa voglio dalla MTB e avrei un muletto che torna sempre utile quando farò il salto, no? :-(
Il tuo ragionamento è grosso modo quello che nel tempo ho via via messo in pratica io.
E parlo proprio perché ho scorazzato in lungo e largo tra le montagne palermitane con una Carraro 418 che come ben sai ha caratteristiche ben inferiori alla 435 che hai tu: disponevo di una forcella Tracker 550 con max 3 cm di escursione, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, cerchi a parete semplice e freni V-brake. Quando l'ho presa ovviamente usata per destinarla esclusivamente solo in quelle zone dove purtroppo i furti delle bici (spesso a mano armata...) sono un fenomeno talmente diffuso che ormai è diventato normale..., ho apportato pochissime modifiche.
La forcella, con la minima escursione, l'ho lasciata così come in origine, dato che avendo guidato per decine di anni (e guidando ancora quando me ne viene voglia) delle bike anni 90 con forcella rigida ho perfezionato tantissimo la mia tecnica di guida usando tutto il corpo (braccia, gambe, spostando il baricentro e migliorando le doti di equilibrio): certo, fatico parecchio, ma mi sta bene.
Anche i cerchi li ho lasciati così come erano.
Le uniche cose che ho cambiato sono stati i pattini dei freno (ho messo dei pattini da 7,2 cm che regolati alla perfezione mi hanno assicurato una frenata veramente eccezionale, che solo in caso di fango e pioggia si riduceva sì, ma di pochissimo e comunque sempre tale da farmi rimanere in margini ampi di sicurezza) e le gomme; originariamente erano delle cst da 26X1,95: ho messo dei Michelin Country Race'R da 26x2.10 (una ventina di euro la coppia, in versione rigida) che misurati da carcassa a carcassa (tasselli esclusi) sono più larghi dei Kenda Nevegal che ho avuto in precedenza (tanto per fare un paragone) di 4 mm (insomma sono belle cicce, voluminose e confortevoli).
Dopo oltre 2000 km li ho sostituiti con dei Michelin Country Grip' R (sempre in versione rigida) in occasione di una marathon a cui ho partecipato con più di 30 km sotto una pioggia battente e nel fango più totale (mai ne ho preso in faccia così tanto in tutta la mia vita): ebbene, la bike non mi ha mai tradito. Così non mi ha mai tradito negli oltre 2000 km percorsi in precedenza in mezzo alle montagne che i palermitani conoscono bene, specie quelli che girano con le bi-ammortizzate da Xc-Marathon.
Cosa voglio dirti? dato che la bici la usi ancora da poco, continua ancora a perfezionarti, a conoscere ancora i tuoi veri limiti e nel frattempo puoi prendere in considerazione le modifiche che ho personalmente fatto. Se poi neanche questo ti basterà, potrai valutare con calma e coscienza l'acquisto di una bi-ammortizzata usata (specie da 26, visti i prezzi più bassi).
Per me, comunque, in generale i limiti veri sono del biker e non della bike.
Spero di esserti stato utile in tal senso.
PS. Avevo dimenticato una cosa: almeno sulla mia Carraro, le Continental Mountain King II 26x2.40 ci andavano perfettamente (il carro posteriore è molto largo e anche nella forcella non avevo problemi): infatti le avevo acquistate contestualmente alle Michelin però le ho subito destinate ad un altra bike con cui uscivo quando rientravo nella città di residenza. Te le consiglio vivamente. Robuste, ancora più voluminose dei Michelin (di poco, un altro paio di mm insomma, ma sempre più voluminose) e super grippanti.
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
se vuoi fare qualche upgrade , direi che la strada massima dà seguire , è mettere copertoni decenti con più grip e dei pattini o v brake decenti , mettere disco ed altro non ti aiuterà assolutamente a spostare i limiti della bike o a farla diventare più performante...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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*
.....
- cerchione per freno a disco (es. questo, non saprei proprio come sceglierlo... è un problema averli diversi?)....
Come t'hanno detto gli altri, upgrade costosi su quella bici sono assolutamente sconsigliati.
Vedo però che sei intenzionato ad upgrade con spesa contenuta, cosa alla fine fattibile, ma che sicuramente non cambieranno i limiti della bici.
Giusto il freno ti potrà dare più sicurezza, ma la bici quella è e quella resta.
Riguardo il cerchio, ho paura che tu abbia preso un granchio. Quello credo sia, appunto, un cerchio, quindi senza raggi e mozzo. Non una ruota completa.
 

fr4nk

Biker serius
Grazie a tutti per il contributo! :celopiùg:

Il tuo ragionamento è grosso modo quello che nel tempo ho via via messo in pratica io.
E parlo proprio perché ho scorazzato in lungo e largo tra le montagne palermitane con una Carraro 418 che come ben sai ha caratteristiche ben inferiori alla 435 che hai tu: disponevo di una forcella Tracker 550 con max 3 cm di escursione, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, cerchi a parete semplice e freni V-brake. Quando l'ho presa ovviamente usata per destinarla esclusivamente solo in quelle zone dove purtroppo i furti delle bici (spesso a mano armata...) sono un fenomeno talmente diffuso che ormai è diventato normale..., ho apportato pochissime modifiche.
La forcella, con la minima escursione, l'ho lasciata così come in origine, dato che avendo guidato per decine di anni (e guidando ancora quando me ne viene voglia) delle bike anni 90 con forcella rigida ho perfezionato tantissimo la mia tecnica di guida usando tutto il corpo (braccia, gambe, spostando il baricentro e migliorando le doti di equilibrio): certo, fatico parecchio, ma mi sta bene.
Anche i cerchi li ho lasciati così come erano.
Le uniche cose che ho cambiato sono stati i pattini dei freno (ho messo dei pattini da 7,2 cm che regolati alla perfezione mi hanno assicurato una frenata veramente eccezionale, che solo in caso di fango e pioggia si riduceva sì, ma di pochissimo e comunque sempre tale da farmi rimanere in margini ampi di sicurezza) e le gomme; originariamente erano delle cst da 26X1,95: ho messo dei Michelin Country Race'R da 26x2.10 (una ventina di euro la coppia, in versione rigida) che misurati da carcassa a carcassa (tasselli esclusi) sono più larghi dei Kenda Nevegal che ho avuto in precedenza (tanto per fare un paragone) di 4 mm (insomma sono belle cicce, voluminose e confortevoli).
Dopo oltre 2000 km li ho sostituiti con dei Michelin Country Grip' R (sempre in versione rigida) in occasione di una marathon a cui ho partecipato con più di 30 km sotto una pioggia battente e nel fango più totale (mai ne ho preso in faccia così tanto in tutta la mia vita): ebbene, la bike non mi ha mai tradito. Così non mi ha mai tradito negli oltre 2000 km percorsi in precedenza in mezzo alle montagne che i palermitani conoscono bene, specie quelli che girano con le bi-ammortizzate da Xc-Marathon.
Cosa voglio dirti? dato che la bici la usi ancora da poco, continua ancora a perfezionarti, a conoscere ancora i tuoi veri limiti e nel frattempo puoi prendere in considerazione le modifiche che ho personalmente fatto. Se poi neanche questo ti basterà, potrai valutare con calma e coscienza l'acquisto di una bi-ammortizzata usata (specie da 26, visti i prezzi più bassi).
Per me, comunque, in generale i limiti veri sono del biker e non della bike.
Spero di esserti stato utile in tal senso.
PS. Avevo dimenticato una cosa: almeno sulla mia Carraro, le Continental Mountain King II 26x2.40 ci andavano perfettamente (il carro posteriore è molto largo e anche nella forcella non avevo problemi): infatti le avevo acquistate contestualmente alle Michelin però le ho subito destinate ad un altra bike con cui uscivo quando rientravo nella città di residenza. Te le consiglio vivamente. Robuste, ancora più voluminose dei Michelin (di poco, un altro paio di mm insomma, ma sempre più voluminose) e super grippanti.

Grazie (grazie) per la risposta ciclista411, per il tempo dedicato a scriverla e per non essere stato sintetico, soprattutto perchè abbiamo delle bici parenti e ci hai già fatto esperienza sul campo con un upgrade simile. Io temo di non avere la capienza per una 2,40" in post ma in ant si. Sono orientato su una Continental (X-King o Mountain King). Le prendo della stessa misura? Sui pattini invece non saprei da dove cominciare...

se vuoi fare qualche upgrade , direi che la strada massima dà seguire , è mettere copertoni decenti con più grip e dei pattini o v brake decenti , mettere disco ed altro non ti aiuterà assolutamente a spostare i limiti della bike o a farla diventare più performante...
Ok... sto piano piano andando su quella strada. Grazie Mark! :-)

Come t'hanno detto gli altri, upgrade costosi su quella bici sono assolutamente sconsigliati.
Vedo però che sei intenzionato ad upgrade con spesa contenuta, cosa alla fine fattibile, ma che sicuramente non cambieranno i limiti della bici.
Giusto il freno ti potrà dare più sicurezza, ma la bici quella è e quella resta.
Riguardo il cerchio, ho paura che tu abbia preso un granchio. Quello credo sia, appunto, un cerchio, quindi senza raggi e mozzo. Non una ruota completa.
Esatto Mauro, il freno a disco lo vorrei per avere un pò di sicurezza in più, ma il caso di Domenica (pioggia a secchiate) non credo che sia l'ordinario e forse con dei pattini decenti, sostituiti più spesso, potrei essere ok.

Riassumendo vado di copertoni nuovi (e camere d'aria) da scegliere tra Continental X-King o Mountain King (escludo gli Schwalbe no?) e i pattini (suggerimenti)?
Ancora... GRAZIE! :celopiùg:
 

fr4nk

Biker serius
Grazie. Corro a cercali...

anche facendo l'upgrade rimarresti comunque con una forcella indegna....
Lo so ma... :-(

Con le ruote, secondo voi, a giudicare dalla foto (spero rendano), fino a quanto mi posso spingere? Considerate che queste sono 1,95"...
Tra Continental X-King o Mountain Kin?
ANTERIORE:
zitagw.jpg


POSTERIORE:
bhy4gn.jpg


Grazie... :celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Fidati: per le Mountain King II 26x2.40 hai spazio sia davanti che dietro.
Per sicurezza comunque, avendolo già fatto in precedenza ed avendolo appuntato nel mio diario "sportivo" ti dico che la misura effettiva massima della 26x2,40 in versione rigida da camera è di 55 mm. Misurazione effettuata, per completezza di informazione, con gomma montata su cerchio con canale interno effettivo di 20 mm e gonfiata alla pressione di 3
 

fr4nk

Biker serius
Fidati: per le Mountain King II 26x2.40 hai spazio sia davanti che dietro.
Per sicurezza comunque, avendolo già fatto in precedenza ed avendolo appuntato nel mio diario "sportivo" ti dico che la misura effettiva massima della 26x2,40 in versione rigida da camera è di 55 mm. Misurazione effettuata, per completezza di informazione, con gomma montata su cerchio con canale interno effettivo di 20 mm e gonfiata alla pressione di 3

Io mi fido e pure assai ( :-) ), ma a pelle temo la 2,40 ci stia stretta dietro... :-(
Che combo mi consigli? 2,40 ant e 2,20 post o tutte e due 2,20? Considerando che ancora vaDO al 50% di asfalto (complessivamente)... non vorrei poi morire. Rimango fortemente indeciso sul modello.... :nunsacci:

Manopole queste?
Freni non trovo gli Ashima da 72mm... li vedi qui?
Caspiterina che gamma e che indecisione... non credevo fosse così complicato lo shopping MTB! :omertà:
 

fr4nk

Biker serius
Alla fine ho preso:
- Mountain King 2.20 x ant
- X King 2.20 per post
- Manopole
- Pattini (questi, questi e questi)

Ho pensato alla MK ant. per avere più grip, 2.20 perchè non vorrei "appesantire" troppo la bici ed il laovo, XK 2.20 post. per avere un pò più di scorrevolezza senza riunciare al grip.

Che mi dite? In particolare dei pattini? Mai acquistati online e spero di non avere fatto casino... :-(
Dopo aver ordinato mi sono ricordato di aver dimenticato le camere d'aria! :specc:
Non vedo l'ora che arrivi il tutto... :celopiùg:
 

fr4nk

Biker serius
Mentre seguo con ansia il tracciamento sto già pensando ai nuovi acquisti... appena riempio il salvadanaio! :smile:

Vorrei fare un upgrade dei pedali. Ho quelli che allego ed ho poco grip (intanto questo we prendo le scarpe base da trekking del Decathlon)... pensavo di prendere questi o questi, che dite? :-)

E poi vorrei anche un manubrio più ampio... ma piano piano.... :i-want-t:
 

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ciclista411

Biker grossissimus
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Mentre seguo con ansia il tracciamento sto già pensando ai nuovi acquisti... appena riempio il salvadanaio! :smile:

Vorrei fare un upgrade dei pedali. Ho quelli che allego ed ho poco grip (intanto questo we prendo le scarpe base da trekking del Decathlon)... pensavo di prendere questi o questi, che dite? :-)

E poi vorrei anche un manubrio più ampio... ma piano piano.... :i-want-t:
Se proprio sei orientato sui Flat, meglio questi:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/wellgo-flat-pedals-a52-black-88497/wg_id-432
Sono in alluminio, a differenza di quelli che hai postato tu (di plastica) che prima o poi si spaccano.
Se invece vuoi stare sul modello che avevi, prova questi che ho preso io:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/vp-components-pedali-flat-argento-nero-29943/wg_id-432
pesano quanto una piuma, sono scorrevolissimi e fin'ora, con tutte le botte prese sulle rocce, indistruttibili...
 

fr4nk

Biker serius
Grazie del suggerimento ciclista. Anche tu sei passato da quelli che avevo io a questi? Io pensavo ai flat per avere un appoggio più stabile e con più grip, sbaglio? :-(

p.s. cosa ne pensi dei pattini? Erano quelli che dicevi tu? :-)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Se ti piacciono i flat ci sono questi in nylon (Nukeproof electron, leggeri ma robusti) e in vari colori, rispetto a quelli che hai postato (pin in plastica i primi quindi consumo rapido e tacchette inutili col bagnato i secondi) questi sono pedali seri e tengono realmente.

Vedi l'allegato 216755

costano un pò di più...sui 40 euro da crc:spetteguless:
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Grazie del suggerimento ciclista. Anche tu sei passato da quelli che avevo io a questi? Io pensavo ai flat per avere un appoggio più stabile e con più grip, sbaglio? :-(

p.s. cosa ne pensi dei pattini? Erano quelli che dicevi tu? :-)
Per quanto riguarda i pedali sì, sono passato da quelli in ferro e resina che hai tu (tutti spaccati dopo 1500-2000 km) a quelli in alluminio e acciaio (sui 7-8 euro online) e poi a quelli solo in alluminio (leggeri quasi la metà di quelli in acciaio ed alluminio): i Flat veri e propri (quelli larghi con i pin intercambiabili) li ho tenuti solo su una bike: robusti ma pesanti (stanno quasi tutti sui 450 grammi il paio).
Da qualche giorno però ho acquistato una bellissima front usata ,a praticamente nuova che monta pedali spd (comprate due giorni fa scarpe e tacchette: piu tardi la provo).
Per i freni ok i primi due, nel senso che sono pattini completi; nel terzo caso sono solo i pattini di ricambio in gomma.
 

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