Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
L'Italia è il paese delle centomila leggi che normano tutto ed il contrario di tutto... e per lo stesso motivo è anche il paese in cui tutti pensano di avere ragione e di aver diritto a fare ciò che nella loro testa sembra giusto....

Affermare che il pedone dovrebbe togliersi dalla traiettoria ogni volta che ode un rumore di bici in avvicinamento mi sembra un pensiero alquanto egoistico e miope, dato che ci potrebbe anche essere il trekker audioleso o magari quelli che, passeggiando e chiacchierando in compagnia, non stanno lì ad ascoltare il minimo rumore alle loro spalle.

Il sentiero, se non espressamente vietato all'una o all'altra categoria, appartiene a tutti, con la differenza che il pedone cammina lento e spesso in compagnia, mentre il ciclista solitamente va lento solo in salita, mentre in discesa se può lascia correre il mezzo.
Con questo non voglio dire che si debbano vietare tutti i sentieri alle mtb, ma solo che non ci si può aspettare che il pedone sia pronto a mettersi da parte anche quando gli si arriva di fronte a velocità sostenuta.... se ha modo di vederci per tempo potrà anche essere gentile ed educato mettendosi in parte, ma sarà sempre e solo un atto di cortesia, né regolamentato, né obbligatorio.
E' fondamentale, dunque, che sia il ciclista, data la sua maggior velocità e concentrazione a tenere ben d'occhio il tracciato e adeguare la velocità a quelli che potrebbero essere i rischi nascosti o potenziali (famiglia con bambini a piedi appena dietro l'angolo, ecc).

Ovviamente in mtb ci vado anch'io, ma più di qualche volta m'è capitato di passeggiare a piedi nei sentieri vicino a casa e di sentirmi inveire alle spalle da qualche gruppo di bikers perché non m'ero accorto tempestivamente del loro rapidissimo arrivo.... senza contare che una volta saltato in mezzo agli arbusti per farli passare non m'hanno nemmeno ringraziato..... Adulti con trailbikes e qualche ragazzino al seguito.... bella educazione per i giovani!

A parti invertite, invece, m'è capitato di scendere su un sentiero esclusivamente pedonale e di essere offeso pesantemente da una signora anziana, alla quale non avevo causato alcun tipo di problema dato che m'ero fermato in attesa del suo passaggio facendo la massima attenzione a non crearle disagio prima, durante e dopo il nostro incrocio..... ma la mia sola presenza le è bastato per scatenare l'eterna discordanza tra anziani e giovani (anche se ormai tanto giovane non sono nemmeno).

Questa è l'Italia, in cui i pedoni ritengono di avere il diritto esclusivo ed i bikers il diritto di passare alla velocità che più gli aggrada...... in cui gli amanti della montagna salgono con cibo e bibite nello zaino e poi lasciano le bottiglie ed i sacchetti di plastica per terra..... in cui i ciclisti perdono le borracce e nemmeno si preoccupano di tornare a raccoglierle....

Parer mio, sui sentieri di montagna ci dovrebbero poter passare tutti, pedoni, ciclisti ed e-bikers, con l'accortezza però di avere sempre la massima attenzione per il prossimo e per la natura, senza pensare di avere diritto di investire l'incauto pedone che per errore attraverso il tracciato del bike park e senza offendere il ciclista che con massima attenzione e prudenza si muove nel sentiero stretto ed affollato..... ma se ognuno pensa di aver ragione e/o più diritto delle altre categorie, beh, allora ben vengano le leggi restrittive: vorrà dire che andremo tutti a piedi e le bici le potremo utilizzare solo su ciclabili e bike park!

Per la cronaca, ho una "bici da enduro" (possiamo dirlo?) con la quale faccio giri AM un po' dappertutto, e anche quando trovo una bella strada sterrata larga in discesa, dove si possono mollare i freni, se incontro pedoni affiancati che ostruiscono l'intero passaggio rallento fino a fermarmi (se serve), in attesa che mi lascino uno spazio.... star lì è un loro sacrosanto diritto, quanto mio! :medita:

Clap clap clap...m'hai letto nei pensieri..imho una tra le più belle letture/insegnamento per chi pratica l' arte :celopiùg: :prost:
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
L'Italia è il paese delle centomila leggi che normano tutto ed il contrario di tutto...

[...]

Per la cronaca, ho una "bici da enduro" (possiamo dirlo?) con la quale faccio giri AM un po' dappertutto, e anche quando trovo una bella strada sterrata larga in discesa, dove si possono mollare i freni, se incontro pedoni affiancati che ostruiscono l'intero passaggio rallento fino a fermarmi (se serve), in attesa che mi lascino uno spazio.... star lì è un loro sacrosanto diritto, quanto mio! :medita:

mi rivedo nel tuo pensiero e nelle tue esperienze, anche se quello che hai vissuto tu, in ambo i ruoli, io l'ho vissuto in città.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
L'Italia è il paese delle centomila leggi che normano tutto ed il contrario di tutto... e per lo stesso motivo è anche il paese in cui tutti pensano di avere ragione e di aver diritto a fare ciò che nella loro testa sembra giusto....

Affermare che il pedone dovrebbe togliersi dalla traiettoria ogni volta che ode un rumore di bici in avvicinamento mi sembra un pensiero alquanto egoistico e miope, dato che ci potrebbe anche essere il trekker audioleso o magari quelli che, passeggiando e chiacchierando in compagnia, non stanno lì ad ascoltare il minimo rumore alle loro spalle.

Il sentiero, se non espressamente vietato all'una o all'altra categoria, appartiene a tutti, con la differenza che il pedone cammina lento e spesso in compagnia, mentre il ciclista solitamente va lento solo in salita, mentre in discesa se può lascia correre il mezzo.
Con questo non voglio dire che si debbano vietare tutti i sentieri alle mtb, ma solo che non ci si può aspettare che il pedone sia pronto a mettersi da parte anche quando gli si arriva di fronte a velocità sostenuta.... se ha modo di vederci per tempo potrà anche essere gentile ed educato mettendosi in parte, ma sarà sempre e solo un atto di cortesia, né regolamentato, né obbligatorio.
E' fondamentale, dunque, che sia il ciclista, data la sua maggior velocità e concentrazione a tenere ben d'occhio il tracciato e adeguare la velocità a quelli che potrebbero essere i rischi nascosti o potenziali (famiglia con bambini a piedi appena dietro l'angolo, ecc).

Ovviamente in mtb ci vado anch'io, ma più di qualche volta m'è capitato di passeggiare a piedi nei sentieri vicino a casa e di sentirmi inveire alle spalle da qualche gruppo di bikers perché non m'ero accorto tempestivamente del loro rapidissimo arrivo.... senza contare che una volta saltato in mezzo agli arbusti per farli passare non m'hanno nemmeno ringraziato..... Adulti con trailbikes e qualche ragazzino al seguito.... bella educazione per i giovani!

A parti invertite, invece, m'è capitato di scendere su un sentiero esclusivamente pedonale e di essere offeso pesantemente da una signora anziana, alla quale non avevo causato alcun tipo di problema dato che m'ero fermato in attesa del suo passaggio facendo la massima attenzione a non crearle disagio prima, durante e dopo il nostro incrocio..... ma la mia sola presenza le è bastato per scatenare l'eterna discordanza tra anziani e giovani (anche se ormai tanto giovane non sono nemmeno).

Questa è l'Italia, in cui i pedoni ritengono di avere il diritto esclusivo ed i bikers il diritto di passare alla velocità che più gli aggrada...... in cui gli amanti della montagna salgono con cibo e bibite nello zaino e poi lasciano le bottiglie ed i sacchetti di plastica per terra..... in cui i ciclisti perdono le borracce e nemmeno si preoccupano di tornare a raccoglierle....

Parer mio, sui sentieri di montagna ci dovrebbero poter passare tutti, pedoni, ciclisti ed e-bikers, con l'accortezza però di avere sempre la massima attenzione per il prossimo e per la natura, senza pensare di avere diritto di investire l'incauto pedone che per errore attraverso il tracciato del bike park e senza offendere il ciclista che con massima attenzione e prudenza si muove nel sentiero stretto ed affollato..... ma se ognuno pensa di aver ragione e/o più diritto delle altre categorie, beh, allora ben vengano le leggi restrittive: vorrà dire che andremo tutti a piedi e le bici le potremo utilizzare solo su ciclabili e bike park!

Per la cronaca, ho una "bici da enduro" (possiamo dirlo?) con la quale faccio giri AM un po' dappertutto, e anche quando trovo una bella strada sterrata larga in discesa, dove si possono mollare i freni, se incontro pedoni affiancati che ostruiscono l'intero passaggio rallento fino a fermarmi (se serve), in attesa che mi lascino uno spazio.... star lì è un loro sacrosanto diritto, quanto mio! :medita:

Io quando incontro dei pedoni in trail strettini ( una o due volte ad uscita max ), mi fermo e faccio cenno loro di passare , il 90% delle volte loro si mettono da parte e mi fanno cenno di passare per primo, ci si saluta e si ringrazia e ciao..a volte si scambiano pure due parole e informazioni

P.S. fortunatamente mai nessuno mi ha insultato, ci rimarrei male

P.S. secondo me spesso mi fanno passare perchè si divertono a vedermi scendere su trail tecnici e sperano di vedere un bel volo :smile:



comunque basterebbe solo un po' più di rispetto e tolleranza a 360° ( cosa che in questo paese manca), se già i biker non sopportano gli e-biker figuriamoci il rapporto tra biker e pedoni ,tra i quali di solito ci sono, fra l' altro, 30 anni di differenza di media
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Credo che quello che ho detto non sia in contrasto con quello che dici tu. Io ho parlato di buonsenso che puó anche sconfinare dalla legge per il quieto vivere. Io non inveisco contro i padroni che lasciano libero il cane in un bosco frequentato da ciclisti, ma la legge mi darebbe il diritto di farlo, così come non pretendo che un pedone si scansi per forza, ma mi aspetto lo faccia per gentilezza come dici tu. Per ora non ho avuto nessuno screzio con questo atteggiamento e anche dall'altra parte ho sempre trovato pedoni comprensibili. Tu stesso con la vecchietta sei in torto a livello di legge, ma anche qui con un po' di comprensione, visto che non hai costituito nessun pericolo, la stessa vecchietta avrebbe potuto abbozzare. Anche per me il bosco è di tutti coloro che lo vivono, senza buonsenso questo non sarebbe possibile e men che meno con leggi restrittive.

Io non inveisco contro nessuno, ma sono a favore della "madre di tutte le regole", che e' la seguente: "le regole si rispettano"; quindi:
- il cane si porta la guinzaglio anche in un sentiero (e lo scrivo da possessore di un cane)
- il pedone ha pieno diritto di camminare nel sentiero
- se un sentiero non e' ciclabile, non ci si va in bici

Senza se e senza ma, punto e a capo. Le regole si rispettano.

So che ora mi attirero' tutte le invettive del tipo: ma tu non hai mai nemmeno buttato una carta di caramella in terra in tutta la tua vita?
Non credo di averlo fatto (a mia memoria), ma non sono un santo. Per lo meno, se si fa un piccolo errore ... bisognerebbe a mio avviso ammettere di essere in errore e non pensare che in fondo non ho fatto nulla di male perche' e' la regola che e' sbagliata.

Ma credo che la discussione stia andando OT e quindi mi fermo qui.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Buonsenso. Basta questo. Mi sono trovato varie volte cani liberi in mezzo al tracciato, ho frenato e all'urlo dei padroni di "è buonooo"...
lascia stare che a me un cane ha morso, ed il padrone NON se ne è accorto e mi ha detto "non ti preoccupare, non fa niente".
Si, sto c@zzo non fa niente... guarda qua che bella panoramica dentale che mi ha tatuato... :arrabbiat:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tu stesso con la vecchietta sei in torto a livello di legge, ma anche qui con un po' di comprensione, visto che non hai costituito nessun pericolo, la stessa vecchietta avrebbe potuto abbozzare. Anche per me il bosco è di tutti coloro che lo vivono, senza buonsenso questo non sarebbe possibile e men che meno con leggi restrittive.

Nessun dubbio: lì non ci sarei dovuto stare e proprio per questo ho cercato di rendermi quasi invisibile.... ma al pedone (a prescindere dall'età, nazionalità, religione e qualsiasi altra cosa) questa presenza può dar fastidio in ogni caso. In questo specifico (da cui la mia citazione) avrebbe anche la legge dalla sua, ma è chiaro come il suo punto di vista possa essere speculare a quello del biker che pensa di non dar fastidio ad alcuno.

Io quando incontro dei pedoni in trail strettini ( una o due volte ad uscita max ), mi fermo e faccio cenno loro di passare , il 90% delle volte loro si mettono da parte e mi fanno cenno di passare per primo, ci si saluta e si ringrazia e ciao..a volte si scambiano pure due parole e informazioni

P.S. fortunatamente mai nessuno mi ha insultato, ci rimarrei male

P.S. secondo me spesso mi fanno passare perchè si divertono a vedermi scendere su trail tecnici e sperano di vedere un bel volo :smile:



comunque basterebbe solo un po' più di rispetto e tolleranza a 360° ( cosa che in questo paese manca, se già i biker non sopportano gli e-biker figuriamoci il rapporto tra biker e pedoni ,tra i quali di solito ci sono, fra l' altro, 30 anni di differenza di media

Il rispetto e l'educazione sono fondamentali in ogni aspetto della vita sociale, ma possono avere valenze molto diverse per ognuno di noi, sebbene, ciascuno nel proprio mondo, tutti si creda di essere educati (per lo meno nella maggior parte dei casi) e attenti al prossimo.

I pedoni pensano di aver diritto esclusivo (spesso, anche di lasciare rifiuti in giro).
I XCisti pensano di non arrecare alcun danno o disturbo e quindi di avere anch'essi diritto (a prescindere da ciò che ne pensano i pedoni), ma credono sia invece giusto limitare i colleghi con bici da enduro o DH, dato che la loro velocità in discesa potrebbe risultare pericolosa (forse non m'hanno mai osservato ;-)).
Quelli con bici "gravity oriented" si ritengono ciclisti uguali agli altri, ma hanno qualcosa da ridire sulla presenza di e-bike e molto da ridire sulla presenza delle moto.
Ovviamente gli e-bikers non capiscono come possa esserci distinzione tra i loro mezzi e quelli privi di supporto elettrico, così pensano e pretendono di avere gli stessi diritti di tutti gli altri precedentemente citati.
Vengono poi i motociclisti (enduristi, crossisti o trialisti che siano), i quali ritengono di essere sufficientemente educati ed attenti da avere le stesse ragioni di tutti gli altri e di potersene andare allegramente a spasso per qualunque sentiero, ritenendo eventuali divieti indirizzati ai quad, unico vero flagello della natura.
E per finire ci sono proprio i possessori di quad, i quali non capiscono perché dovrebbero tanto avercela con loro, dato che le ruote larghe e la trazione distribuita su almeno due di esse li rende più lenti e molto meno dannosi dei colleghi con moto a due ruote.

A modo proprio, ogni categoria ritiene di essere nel giusto e di avere accesso alla natura come e con cosa gli pare, ma la realtà è che gli unici ai quali non si può proprio dir nulla sono i pedoni: tutti gli altri, in un modo o nell'altro, possono dar fastidio (anche se credono di essere attenti ed educati).
Quindi, finché il fenomeno rimane limitato si può anche tentare di lasciare al buon senso di molti (poiché, purtroppo, non tutti ne sono egualmente dotati) la regolamentazione del traffico, ma qualora la situazione dovesse diventare eccessiva sarà inevitabilmente necessario ricorrere ad una regolamentazione ex lege.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Visto che ormai sto 3d e' diventato il paradiso degli ot voglio fare un paradosso....
Secondo me uno dei grossi problemi montani sono proprio gli appiedati....o meglio alcuni appiedati
Mi spiego, nelle zone che frequento se un sentiero scompare e viene sostituito da una larga strada bianca o da un ciottolato e'per permettere ai "pedoni" di poter arrivare in auto ai vari rifugi.....sono un tipo particolare di pedoni che vengono su per magnare e poi farsi una passeggiatina e sono per mia esperienza i piu intolleranti e non li trovi mai a quote elevate ma solo alle medie altitudini.
Con i camminatori che incontro solitamente nei giri alpini mai avuto il benche'minimo problema,ci si saluta e spesso si scambiano informazioni sul percorso che stiamo facendo...
Poi sto paradosso che la montagna appartiene ai pedoni....come dire che il mare appartiene a chi nuota....
La montagna non appartiene mica a nessuno ma puo essere vissuta da tutti se c'e'rispetto,reciproco e per l'ambiente stesso....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Io non inveisco contro nessuno, ma sono a favore della "madre di tutte le regole", che e' la seguente: "le regole si rispettano"; quindi:
- il cane si porta la guinzaglio anche in un sentiero (e lo scrivo da possessore di un cane)
- il pedone ha pieno diritto di camminare nel sentiero
- se un sentiero non e' ciclabile, non ci si va in bici

Senza se e senza ma, punto e a capo. Le regole si rispettano.

So che ora mi attirero' tutte le invettive del tipo: ma tu non hai mai nemmeno buttato una carta di caramella in terra in tutta la tua vita?
Non credo di averlo fatto (a mia memoria), ma non sono un santo. Per lo meno, se si fa un piccolo errore ... bisognerebbe a mio avviso ammettere di essere in errore e non pensare che in fondo non ho fatto nulla di male perche' e' la regola che e' sbagliata.

Ma credo che la discussione stia andando OT e quindi mi fermo qui.

Se tu trovassi un semaforo rosso nel deserto, passeresti col rosso?

Per concludere l'ot
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non mi vergogno degli italiani (se mi dici dove l'ho scritto te ne sono grato di indicarmelo) mi vergogno di gente che in presenza di una legge / regola si sente superiore a tutto e a tutti fregandosene bellamente come se tutto fosse dovuto

le leggi le fanno gli uomini e spesso questi uomini sono peggiori di coloro che dovranno rispettarle....
ragion per cui ci rifletterei molto bene prima di dargli quel valore assoluto che gli stai dando.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Non mi vergogno degli italiani (se mi dici dove l'ho scritto te ne sono grato di indicarmelo) mi vergogno di gente che in presenza di una legge / regola si sente superiore a tutto e a tutti fregandosene bellamente come se tutto fosse dovuto

Peggio ancora chi mette in bocca parole mai dette agli altri, tipico non degli italiani e dei sui luoghi comuni, ma di chi ha una visione stretta della vita.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ricordo a tutti che quelli che "se ne fregavano" delle regole erano i freerider, ma il freeride è morto...
.l'enduro sembrava solo aver cannato direzione ma se legge questo topic si suicida di sicuro....
 

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
Peggio ancora chi mette in bocca parole mai dette agli altri, tipico non degli italiani e dei sui luoghi comuni, ma di chi ha una visione stretta della vita.

Beh la tua affermazione in cui chiedi "Se tu trovassi un semaforo rosso nel deserto, passeresti col rosso?" lascia abbastanza a che pensare... del tipo è ovvio che devi passare anche se c'è rosso, sei in un deserto !
Ti rispondo per quando concerne la mia idea: c'è rosso bene mi fermo se lo hanno messo sto semaforo un motivo ci sarà

le leggi le fanno gli uomini e spesso questi uomini sono peggiori di coloro che dovranno rispettarle....
ragion per cui ci rifletterei molto bene prima di dargli quel valore assoluto che gli stai dando.

Non sto dando valore assoluto ma purtroppo giuste o sbagliate che siano ci sono, non sono qui certo a farvi la paternale sul "DOVETE SEGUIRLE PUNTO FINE" ognuno per fortuna nella vita è libero di fare quello che vuole...
 

Classifica mensile dislivello positivo