Statistica autonomia - no ot

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Grandi ragazzi stanno arrivando parecchi dati! Già così sfusi cominciano ad avere la loro utilità ma con un buon excel vi farò qualche bel grafico! Sotto con altri dati allora!!
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Giro mtb sul vecchio percorso un po' modificato della transeuganea, colli Euganei, biga Rotwild Re1 27.5 peso 21,9 Kg. Peso del sottoscritto con zainetto camelback e trappole varie 83 kg. chilometri percorsi 49, dislivello 1455 m., temperatura 17-18°. Tutto il percorso fatto con funzione minima (cruise) tacche rimaste 4 (su 10 )praticamente piene.La media dislivello per tacca che ho controllato ad ogni suo sparire va dai 240 ai 260 m. Penso quindi che i 2000 metri ci possano stare mettendoci del tuo.Lucchio
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Giro mtb sul vecchio percorso un po' modificato della transeuganea, colli Euganei, biga Rotwild Re1 27.5 peso 21,9 Kg. Peso del sottoscritto con zainetto camelback e trappole varie 83 kg. chilometri percorsi 49, dislivello 1455 m., temperatura 17-18°. Tutto il percorso fatto con funzione minima (cruise) tacche rimaste 4 (su 10 )praticamente piene.La media dislivello per tacca che ho controllato ad ogni suo sparire va dai 240 ai 260 m. Penso quindi che i 2000 metri ci possano stare mettendoci del tuo.Lucchio

batteria è da quanto che non ricordo?
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Oggi ho fatto due giri dell'anello che parte dalle faie, arriva al beigua e poi ho fatto le discese nel bike park.
Ecco i dati rilevati con garmin 500:
- dislivello 2062 mt
- peso a nudo del sottoscritto 83 kg + zaino ben fornito
- velocità media 9 km/h
- salito all'80% su sterrato
- tempo (quasi solo di pedalata ma non ho autostop) 5 h. 45 m
- km 51,6
- uso quasi sempre in eco, sport solo sulle rampe più ripide (frequenza cardiaca media 128), comunque un passo con cui ho superato tutti i muscolari che ho trovato
- bici univega renegade 2.0 totalmente di serie (quindi motore impulse 2.0 e batteria da 612)

Alla fine avevo ancora 5 tacche su 10. La sesta tacca si è spenta a 1800 di dislivello positivo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Oggi ho fatto due giri dell'anello che parte dalle faie, arriva al beigua e poi ho fatto le discese nel bike park.
Ecco i dati rilevati con garmin 500:
- dislivello 2062 mt
- peso a nudo del sottoscritto 83 kg + zaino ben fornito
- velocità media 9 km/h
- salito all'80% su sterrato
- tempo (quasi solo di pedalata ma non ho autostop) 5 h. 45 m
- km 51,6
- uso quasi sempre in eco, sport solo sulle rampe più ripide (frequenza cardiaca media 128), comunque un passo con cui ho superato tutti i muscolari che ho trovato
- bici univega renegade 2.0 totalmente di serie

Alla fine avevo ancora 5 tacche su 10. La sesta tacca si è spenta a 1800 di dislivello positivo.

mancano due informazioni fondamentali

+ MOTORE/ANNO: xxxxx/xxxxx
+ BATTERIA: xxx Wh
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Sabato giro con la Fatsix!
Motore Professional 2015 con batteria 400mh
Distanza 50km spaccati
Tempo in movimento 3.20min
velocita' media 13.58km/h
aumento di quota 1.733 metri
Temperatura media 12.6
75% sterrato con pendenze mai inferiori 16%
consumate 3 tacche su 5 e stava per spegnersi la quarta.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti, vi butto lì un primo tentativo di ottenere qualche dato "fruibile".
Nell'excel inserite i dati nelle caselline gialle e guardate i risultati in quelle verdi (in queste verdi non scriveteci dentro per intenderci):

In base al peso del biker e ai Wh della batteria che inserite, ottenete un'autonomia teorica a scarica totale (in metri di dislivello).

NOTE:

Il lavoretto è molto semplice e grossolano e da questi dati si potrebbe cacciar fuori qualcosina di più quindi il lavoro è parziale. Ad esempio il foglio non dice nulla di quanti Km si potrebbero percorrere senza fare alcun dislivello (secondo le sempliciotte deduzioni del foglio potremmo fare infiniti Km...).

Ovviamente ho dovuto eliminare i dati che mi davano evidenti errori nelle celle di calcolo (mancanza di certi dati) e quelli che si discostavano troppo dall'interpolazione. Spero non vi offendiate se non trovate il vostro dato "inutilizzato".

Ho provato (un po' di fretta, scusate sistemerò più avanti...) a cercare una correlazione tra dislivello medio ogni 100 Wh e la temperatura media, ma per ora non mi sembra ci siano osservazioni interessanti da fare.

Se volete reinterpreatare i dati a vostro piacimento attendo con ansia il vostro di excel!!

HEY!! NON SMETTETE DI INSERIRE DATI CHE L'ANALISI SI PUO' INGROSSARE ANCORA E SI INROBUSTISCE CON UNA MOLE DI DATI SEMPRE PIU' VERITIERA!!

CIAO E GRAZIE!!!
 

Allegati

  • Statistiche di Autonomia.xls
    54 KB · Visite: 100

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29

Bellissime notizie Matrix! Anzi davvero interessante, non vedo l'ora di vedere batterie della Bosch ancora più performanti... Ma non cerchiamo di mandare il thread OT...

SOTTO COI DATI!!! VI RIPROPONGO LA "MASCHERINA" DEI DATI DA COMPILARE:

+ BICI/MOTORE/ANNO
+ BATTERIA
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI)
+ DISLIVELLO POSITIVO
+ PENDENZA MEDIA
+ VELOCITA' MEDIA
+ DISTANZA IN SALITA
+ DISTANZA TOTALE
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE
+ CADENZA MEDIA
+ % UTILIZZO BATTERIA
+ TRACCIA GPS/LINK/ETC…
+ TEMPERATURA MEDIA
+ % mod. SPENTO
+ % mod. ECO
+ % mod. TOUR
+ % mod. SPORT
+ % mod. TURBO

Intanto date un'occhiata all'excel del post precedente e cominciate a farvi un'idea!!

Ciao e grazie a tutti!
Marco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
metto la discussione in rilievo

[MENTION=149952]MarcoM85BG[/MENTION] potresti aggiungere il file excel nel primo post (e nel tempo sostituirlo con l'ultima versione), in modo che sia individuabile più facilmente

per tutti, per quanto possibile per cortesia evitate off topic (specie consecutivi o che possano sviare la discussione)
 

e-Prinz

Biker novus
18/10/15
12
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao,sono un novello possessore di xduro fullseven , montato bosch '15 e batteria da 400Wh.
Mio peso 110 kg
bici credo 22 kg
Dislivello 880 m tutto su asfalto in 12 km esatti, + 11,3 per il ritorno su altra strada.
Ttot= 1h11' Vmed =19,52 km/h Tsalita =47'
ho fatto la salita la prima parte in tour , diciamo un 30%, poi gli ultimi 6,2 km (dislivello 600m)60% in sport e un 10% in turbo. Sono arrivato in cima con una tacca e mezza di batteria.
Il ritorno 80% in off e 20% in eco.

In modalità fitness mi indicava come potenza sviluppata in salita circa 200 W medi.
Credo quindi che il motore abbia aggiunto 240 W medi nella prima parte (18') e più di 420 nella seconda parte (29')( possibile ? :nunsacci:) per un consumo medio di circa 240*18/60 + 420*29/60 = 72 + 203 = 275 Wh, che in effetti corrispondono esattamente a 3 tacche e mezzo....

Insomma, mi aspettavo più autonomia, ma la matematica da ragione a bosch. :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo