B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Intanto, tanto per parlare di race, Pirazzoli è alla Roc D'azur con una full FRM plus... non ho capito se 29+ o 27.5+ ma credo le seconde.

la ROC D'AZUR è una marathon non una gara di coppa del mondo... anche alla SELLA RONDA c'era gente con la fat... è una prova che il formato sia vincente? no... è la prova che c'è gente talmente forte che pedalerebbe un trattore e si diverte a sperimentare...

ENVE (spesso accoppiata a santacruz) non fa cerchi larghi... per dirne una... fanno roba da corsa... con il solo fine di andare forte... per andare forte le ruote e le gomme devono avere certe caratteristiche... che ai pedalatori della domenica spesso non servono o che non riescono a sfruttare...

cerchiamo di non fare come i maniaci FAT che lo scorso anno predicevano che le avremmo viste nelle gare DH e XC...

ogni formato ruota/gomma ha vantaggi e svantaggi a seconda delle condizioni nelle quali viene usata... ben vengano le plus... per me ben vengano tutti i formati ruota...

generalizzare le proprie scelte scelte come assolutamente vincenti non ha molto senso... in qualsiasi ambito... "io mi diverto quindi sono il meglio che c'è..." buon per te...

Probabilmente anche a Fagiano piace sperimentare.... oppure visto che corre con FRM che gli passa le bici... dovrà testare la configurazione PLUS per un eventuale nuovo telaio FRM....:nunsacci:

Ripeto che secondo me è inutile stare a guardare quello che fanno o usano i pro che sono comunque legati alle scelte del loro sponsor/datoredilavoro....cerchiamo di guardare nel nostro piccolo cosa è meglio per noi senza farci influenzare (troppo....) dal mercato....

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
la ROC D'AZUR è una marathon non una gara di coppa del mondo... anche alla SELLA RONDA c'era gente con la fat... è una prova che il formato sia vincente? no... è la prova che c'è gente talmente forte che pedalerebbe un trattore e si diverte a sperimentare...

ENVE (spesso accoppiata a santacruz) non fa cerchi larghi... per dirne una... fanno roba da corsa... con il solo fine di andare forte... per andare forte le ruote e le gomme devono avere certe caratteristiche... che ai pedalatori della domenica spesso non servono o che non riescono a sfruttare...

cerchiamo di non fare come i maniaci FAT che lo scorso anno predicevano che le avremmo viste nelle gare DH e XC...

ogni formato ruota/gomma ha vantaggi e svantaggi a seconda delle condizioni nelle quali viene usata... ben vengano le plus... per me ben vengano tutti i formati ruota...

generalizzare le proprie scelte scelte come assolutamente vincenti non ha molto senso... in qualsiasi ambito... "io mi diverto quindi sono il meglio che c'è..." buon per te...

In tutta franchezza non mi pare che nessuno abbia espresso posizioni integraliste a favore del formato PLUS; anzi sei tu che hai preso una posizione netta scartando le PLUS per il race. Io ho solo detto che il tempo vedrà chi avrà ragione, ora come ora hai ragione tu, ma magari tra qualche anno l'evoluzione porterà sorprese...
Poi ovviamente il sacro Graal delle bici/gomme/formato ruote/etc. è un utopia, e ognuno è libero di scegliere ciò che più lo aggrada. Per questo motivo critico il tizio di SC; non è lui che decide il mercato, ma gli utenti con le loro preferenze. Se SC non offre telai formato + e io decido di montare un telaio +, semplicemente non prenderò in considerazione SC (anche per il prezzo :rosik:).
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Per questo motivo critico il tizio di SC; non è lui che decide il mercato, ma gli utenti con le loro preferenze. Se SC non offre telai formato + e io decido di montare un telaio +, semplicemente non prenderò in considerazione SC (anche per il prezzo :rosik:).

Scusa ma dal CEO di un azienda che non ha a listino quello di cui si parla cosa ti aspetti che dica? Non è questione di bici, formati, angoli e discorsi da appassionati. Nessun venditore a nessun livello parla bene di ciò che non ha!
Se il tempo darà ragione alle plus vedrai che anche SC si adatterà e il CEO troverà le parole per esaltarle=venderle.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Scusa ma dal CEO di un azienda che non ha a listino quello di cui si parla cosa ti aspetti che dica? Non è questione di bici, formati, angoli e discorsi da appassionati. Nessun venditore a nessun livello parla bene di ciò che non ha!
Se il tempo darà ragione alle plus vedrai che anche SC si adatterà e il CEO troverà le parole per esaltarle=venderle.

Ovvio, ma secondo me c'è modo e modo per esprimere un concetto.
Quando ci fu il boom delle 29 in enduro Specialized non presentò nessun modello orientato al gravity con ruote grosse, sostenendo che i tempi non erano ancora maturi per avere una bici con geometria accettabile + escursioni generose + ruote da 29 (nota che non dissero che le 29 non avrebbero avuto un futuro). Tempo un anno e presentarono una bici favolosa (Enduro 29, non so se hai mai avuto modo di provarla, io l'ho appena venduta ma semplicemente perché non ho tempo per sfruttarla).
Se il tizio di SC si fosse espresso in toni più pacati e meno talebani :arrabbiat:...
Comunque si sta andando OT :offtopic:
e tanto SC da me non avrà mai nemmeno un $ :))):, sono troppo sciccose e veloci e non posso permettermele :cucù:, anche perché non faccio gare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Probabilmente anche a Fagiano piace sperimentare.... oppure visto che corre con FRM che gli passa le bici... dovrà testare la configurazione PLUS per un eventuale nuovo telaio FRM....:nunsacci:
comunque non parlavo di Andrea Pirazzoli (Fagiano) ma di Mirko Pirazzoli, che di FRM tiene le fila... e a cui sperimentare mi pare piaccia da sempre, ma sempre alla ricerca della massima prestazione e non di altro.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
comunque non parlavo di Andrea Pirazzoli (Fagiano) ma di Mirko Pirazzoli, che di FRM tiene le fila... e a cui sperimentare mi pare piaccia da sempre, ma sempre alla ricerca della massima prestazione e non di altro.

Sicuro gli piace sperimentare e provare. Non è uno di quei chiaroveggenti che sanno già tutto solo vedendo una foto ed hanno già decretato che le plus non servono a niente ecc. ecc (come era avvenuto per le 29er). ;-) :medita:

Comunque a Pirazzoli FRM non passa niente... semmai se le prende da solo visto che appunto FRM adesso è di sua proprietà. :-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
comunque non parlavo di Andrea Pirazzoli (Fagiano) ma di Mirko Pirazzoli, che di FRM tiene le fila... e a cui sperimentare mi pare piaccia da sempre, ma sempre alla ricerca della massima prestazione e non di altro.

....infatti mi sembra di ricordare che si era buttato anche sulle EBike!!!

:celopiùg:

Sicuro gli piace sperimentare e provare. Non è uno quei chiaroveggenti che sanno già tutto solo vedendo una foto ed hanno già decretato che le plus non servono a niente ecc. ecc (come era avvenuto per le 29er). ;-) :medita:

Comunque a Pirazzoli FRM non passa niente... semmai se le prende da solo visto che appunto FRM adesso è di sua proprietà. :-)

Stavamo parlando di due Pirazzoli diversi....:omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Intanto, tanto per parlare di race, Pirazzoli è alla Roc D'azur con una full FRM plus... non ho capito se 29+ o 27.5+ ma credo le seconde.

Usa una full 29er sulla quale ha montato le Ground Control 27.5 da 3" per fare la gran fondo. (vedere su facebook)

attachment.php
 

Allegati

  • FRM-plus.jpg
    FRM-plus.jpg
    79,4 KB · Visite: 97

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Se può interessare ho chiesto info sulle geometrie del telaio FAT carbon cinese che può ospitare 27.5+ e 29+.

Nella mail mi ha anche specificato il prezzo:

Dear Mr.XXXXXXX,

Thanks for your inquiry!

Please see the attached geometry for CS-001 FS fat bike frame in 17''

The best price for this frame is 880 USD/piece including seat post clamp, fitting rear 177x12 titanium axle is 25 USD/piece, shipping by EMS to Italy will cost 100 USD, and 4% commission to PayPal will be charged

Yes, it can fit 29+ wheels, 3.0'' max tire size

Best Regards,
Peter
 

Allegati

  • CS001-17'' 20150519.pdf
    205 KB · Visite: 17

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ma che paragoni fai... e' come paragonare Porsche con Fiat... santa non fa bici per tutti e tanti numeri come ho detto e' un target race gravity e basta... ma ti assicuro che i rivenditori sono felici... eccome... ogni santa allestita e' una bici da 5000 in su...

Ripeto in gare serie non le vedremo mai perché i pro.. parlo di gente che da ews rampage e mondiale dh ha bisogno di sentire le ruote e tanto volume non da sensibilita'... e' fisica... se ne fregano della maggiore trazione... vogliono che la ruota giri veloce e precisa... il resto lo fanno le sospensioni... e il loro manico assurdo...

Alle velocità che tengono loro in discesa la plus da solo svantaggi... fisica semplice...
1- ho avuto una Heckler ed una Nomad, belle bici ma non valgono quello che costano. E qui chiudo perchè è OT.
2- non sono così sicuro che a Loro non interessi avere più grip. E chi ha detto che una 2.8 non possa trasmettere "feeling" come una una 2.5? Forse può dipendere dalla struttura della carcassa:nunsacci:. Lascerei tempo al tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parole di Piraz su facebook:
Mirko Pirazzoli ha scritto:
Lo spiego in dati scientifici: la prima ora di gara l'ho fatta a 390 watt normalizzate e giravo in 45 esima posizione. Con 390watt normalizzati giro normalmente dentro i primi 25 atleti. Queste ruote chiedono ancora 30 watt in più rispetto alle 29 montate sul canale 30mm che uso abitualmente.Quanto ho visto che la situazione non cambiava ho optato per scendere ulteriormente di intensità e girare a 330WN e fare un ottimo allenamento e delle discese da paura perché si corre anche domenica
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
L'ha sempre detto anche Gas che erano più dure da spingere, però ci sono anche dei pregi.
Se uno si trova bene fa benissimo ad usarle.
Se poi gli agonisti non le vogliono che continuino ad usare le 2.0.
 

barbasma

Biker dantescus
Per il trail secondo me sono perfette...

Nelle gare la riduzione del peso delle ruote svantaggia qualsiasi cosa che rubi watt alle gambe e faccia perdere sensibilità... e' un utilizzo molto specifico... chi corre in auto e moto non usa le ruote di chi va al lavoro alla mattina.. o no?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Parole di Piraz su facebook:

Lufthansa_Physics-620x360.jpg


E' questione di fisica :smile::smile::smile:(si scherza)

Ovviamente in pedalata una sezione grossa penalizza, in discesa intervengono anche altre variabili, non solo la resistenza al rotolamento.

Sarebbe interessante capire che sezione e che tipo di gomme monta normalmente (se monta 2.5 sono tanti, se montasse una 2.2/2.1 già cambiano le valutazioni)

30 W in una gara Marathon è tanto, io però le plus le vedo per discipline più gravity; e non tutti vogliono gareggiare.

Pirazzoli oltre a quello riportato ha scritto anche questo:

Non so come il mio telaio non si sia infranto in discesa.....superata la barriera del suono..

Perdi sul pedalato ma guadagni in discesa...le cose vanno pesate.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Che non siano per fare "il tempo" in salita si sapeva, forse a parte fare una gara solo salita su fanghiglia e brecciolino, dove i watt si disperdono in giri o semigiri a vuoto; che non siano per fare "il tempo" in discesa si può intuire senza grossi sforzi. Io le vedo più per fare "il passaggio" sui cui prima titubavi, per regalare un po' di sicurezza in più in determinati frangenti: insomma, per arrivare ad avere il famoso sorriso "Durban's" dopo una salita o una discesa; sorriso, che per inciso, spesso i maniaci dell'orologio hanno dimenticato da tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo