L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in casa nostra dobbiamo imparare a pedalare di più e chiacchierare di meno...



le critiche sono il pane quotidiano dell'italiano medio, è sempre colpa di qualcun'altro...
io comunque ieri sera ero distrutto ma ancora talmente estasiato dal weekend di gara che non riuscivo a dormire :spetteguless:

ps: per trovare il mio nome sapevo di dover partire dal fondo e così è stato, questo per non ha rovinato il mio umore... ho partecipato ad una festa oltre che ad una gara!

...ti stimo sinceramente per quello che hai scritto !

...sul secondo punto evidenziato , ero giù a vedere la gara , e già il sabato parlando con alcuni ragazzi che ci hanno girato , e poi la domenica a fine gare il pensiero comune era :

-è ma quella prova li era troppo lunga
-è ma quella lì era troppo corta
-è ma quella era troppo tecnica
-è ma quella era troppo veloce
-è ma quella era troppo pedalata
-è ma in quella c'erano pochi rilanci
-è ma non si può provare così poco i percorsi
-è ma lì a partire dopo , la pista è rovinata
-è ma a partire primi la pista non è rodata
-è ma ha piovuto i giorni prima


...ma tutti i rider degli altri paesi , era dà giugno che abitavano a Finale a provare tutte le piste possibili o pure loro hanno visto i percorsi 2/3 giorni prima ( che frà l'altro diluviava se non sbaglio....)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
...ti stimo sinceramente per quello che hai scritto !

...sul secondo punto evidenziato , ero giù a vedere la gara , e già il sabato parlando con alcuni ragazzi che ci hanno girato , e poi la domenica a fine gare il pensiero comune era :

-è ma quella prova li era troppo lunga
-è ma quella lì era troppo corta
-è ma quella era troppo tecnica
-è ma quella era troppo veloce
-è ma quella era troppo pedalata
-è ma in quella c'erano pochi rilanci
-è ma non si può provare così poco i percorsi
-è ma lì a partire dopo , la pista è rovinata
-è ma a partire primi la pista non è rodata
-è ma ha piovuto i giorni prima


...ma tutti i rider degli altri paesi , era dà giugno che abitavano a Finale a provare tutte le piste possibili o pure loro hanno visto i percorsi 2/3 giorni prima ( che frà l'altro diluviava se non sbaglio....)

e aggiungo... sono andato a fare la gara senza purtroppo poter provare ne salite ne discese (sono andato a Finale venerdì sera).... durante le risalite chiedevo lumi sulla lunghezza della salita e su eventuali punti critici in discesa... salvo qualche eccezione i più rispondevano che non ricordavano e/o non l'avevano provata... e io ci credo poco...
non dico che una gara così vada presa sottogamba ma questo tipo di agonismo tra noi amatori mi lascia perplesso.
detto questo la cosa più bella d questa gara di Enduro è stata lo scendere in picchiata verso varigotti sulla dh uomini in mezzo a due ali di gente che urla e ti incita.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
salvo qualche eccezione i più rispondevano che non ricordavano e/o non l'avevano provata... e io ci credo poco...
non dico che una gara così vada presa sottogamba ma questo tipo di agonismo tra noi amatori mi lascia perplesso.

...scommetto che se avessi potuto chieder a gente come Clementz o Barrel , ti avrebbero detto tutto quello che potevano e sapevano !
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
...scommetto che se avessi potuto chieder a gente come Clementz o Barrel , ti avrebbero detto tutto quello che potevano e sapevano !

no dai forse così esageriamo, qualche suggerimento mi è arrivato ed ho trovato anche gente simpatica, però mi aspettavo un ambiente più soft... pensandoci però forse sono io che per vari motivi non sono arrivato in pieno spirito agonistico.
Sta di fatto che per tornare in topic l'enduro (e per enduro ritengo il lato race) non ha sbagliato del tutto direzione perchè di italiani con la voglia di far fatica ne ho visti, bisogna solo che qualcuno trovi il modo di incanalare questa voglia in un format giusto, non chiedetemi quale però :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
no dai forse così esageriamo, qualche suggerimento mi è arrivato ed ho trovato anche gente simpatica, però mi aspettavo un ambiente più soft... pensandoci però forse sono io che per vari motivi non sono arrivato in pieno spirito agonistico.
Sta di fatto che per tornare in topic l'enduro (e per enduro ritengo il lato race) non ha sbagliato del tutto direzione perchè di italiani con la voglia di far fatica ne ho visti, bisogna solo che qualcuno trovi il modo di incanalare questa voglia in un format giusto, non chiedetemi quale però :spetteguless:

continuo a condividere ciò che scrivi e anch'io non ho una ricetta "giusta"
però di una cosa sono convinto... non credo sia un problema di format
piuttosto qui da noi di chi il format lo crea lo gestisce lo organizza
e di chi ne usufruisce

in tre parole... di noi italici :-(

quello che ha scritto markxxx è emblematico
e analizzando i commenti agli articoli dei media si arriva sempre lì

se ieri l'enduro race era troppo pedalato
oggi sembra andare per la maggiore (dopo la stagione EWS) che sia troppo discesistico
forse domani sarà troppo a metà :medita: è che purtroppo in italia c'è sempre qualcosa che non va...

il report di finale di daniel è molto istruttivo da questo punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69 and landopt

Nikox

Biker superis
9/6/12
322
-2
0
41
Valle Stura di Demonte
Visita sito
Ci stavo pensando dopo aver visto per l'ennesima volta i numeri dei cross countristi http://www.mtb-mag.com/schurter-e-neff-vincono-la-coppa-del-mondo-di-xc/

Ormai in tanti usano una full, i percorsi sono tosti, e i rider dimostrano che non servono 160mm e più per percorrerli. Se va avanti così, il XC condizionerà il mercato delle bici molto di più di quello che fa già adesso, avvicinando molti all'acquisto di una bici da trail, consapevoli che geometrie azzeccate e pesi ridotti rendono la bici poliedrica, e non il color puffo :rosik:

Di suo, l'enduro ha preso anche la direzione, secondo me, sbagliata, avvicinandosi troppo alla DH (colpa in gran parte delle EWS), non riuscendo però ad essere altrettanto spettacolare e coinvolgente, a livello mediatico. Da lì le bicione con angoli aperti, che da pedalare sono una pena, malgrado i possessori si vogliano convincere di avere sotto il sedere "la bici totale".

Per come la vedo io, il futuro è delle bici da trail con 120-130mm di escursione e l'enduro farà la fine del beneamato freeride. O forse tornerà a chiamarsi freeride, staccandosi dall'aspetto agonistico.

Fattostà che gare XC come quelle della coppa del mondo 2015 attirano un sacco di interesse. Lo vediamo dal numero delle views degli articoli. Già adesso XC batte enduro 5:1, a parità di servizi fotografici.

Cosa ne dite?

Hai ragione su tutto, tranne che sul fatto che una bici con un'escursione generosa, sui 150 mm, ed un angolo abbastanza aperto, ti permette, con un certo allenamento, di affrontare giri in montagna con 1500 metri di dislivello e girare in bike park scassati con una relativa sicurezza, io credo che con la bike che ho preso da poco si possa fare, 25/30 km/h in pianura, 700 mt di dislivello in salita all'ora (con il dovuto allenamento), e girare in bike park, logico senza esagerare!:i-want-t:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Lapierre abbandona ufficialmente le competizioni DH per concentrarsi invece esclusivamente nell'enduro.

Mi dispiace un sacco, ma a quanto pare i francesi ci credono molto nella disciplina nonostante lo scetticismo di alcuni e che è trapelato anche in queste pagine.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Lapierre abbandona ufficialmente le competizioni DH per concentrarsi invece esclusivamente nell'enduro.

Mi dispiace un sacco, ma a quanto pare i francesi ci credono molto nella disciplina nonostante lo scetticismo di alcuni e che è trapelato anche in queste pagine.

No ma infatti... l'enduro è morto... dai!

Lo vedi dal fatto che in italia siamo passati dall'avere L'SE ad alcuni campionati regionali... ad oggi con 2 tappe EWS, alcune tappe dell'europeo, campionato italiano, coppa italia e a 7-8 campionati ragionali/interegionali...

Gli unici che dicevano che l'enduro era morto.... non ce la raccontano giusta :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and rgf

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Trail Trophy di Laces (03/05 giugno) 265 iscritti (pagati e confermati, registrati, in totale, 310!) ad oggi.........proprio proprio cannato non mi sembra.......e siamo ben 3 itaGliani :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io devo comprarla proprio OGGI una bici da Enduro... dite che La Santa Cruz Bronson 2015 sia troppo poco cattiva?
Io pedalo molto in salita, ma ho parecchio manico anche in discesa. Ho timore che la Bronson (angolo sterzo 67°) si riveli nervosetta. In alternativa sto pensando alla Specy enduro 2016 (angolo più aperto, dicono che in salita si pedala bene)...
Consigli?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io devo comprarla proprio OGGI una bici da Enduro... dite che La Santa Cruz Bronson 2015 sia troppo poco cattiva?
Io pedalo molto in salita, ma ho parecchio manico anche in discesa. Ho timore che la Bronson (angolo sterzo 67°) si riveli nervosetta. In alternativa sto pensando alla Specy enduro 2016 (angolo più aperto, dicono che in salita si pedala bene)...
Consigli?

Metti una serie sterzo eccentrica, apri lo sterzo e sei a posto. Ma perchè comprare una AM seppur validissima quando sai già che vuoi una enduro per andare forte in discesa?
Se la salita te la prendi con calma e la ritieni "il male necessario" secondo me puoi andare dritto su una bici cattiva...
Se invece preferisci giri a 360 gradi allora puoi prestare un occhio di riguardo in più alla resa in pedalata
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io devo comprarla proprio OGGI una bici da Enduro... dite che La Santa Cruz Bronson 2015 sia troppo poco cattiva?
Io pedalo molto in salita, ma ho parecchio manico anche in discesa. Ho timore che la Bronson (angolo sterzo 67°) si riveli nervosetta.

se vai così forte come dici (ed io non ho motivo di dubitarne) scoprirai che "nervosetta" in realtà vuol dire "divertente".

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Grazie ragazzi!
Sto cercando un buon compromesso, e la Specy nella comparativa enduro dell'anno scorso era la più equilibrata tra salita e discesa.

Certo la Bronson sicuramente in salita va ancora meglio, ma in discesa non so quanto sia penalizzata. Comincio ad invecchiare, iniziano a piacermi le bici che spianano tutto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie ragazzi!
Sto cercando un buon compromesso, e la Specy nella comparativa enduro dell'anno scorso era la più equilibrata tra salita e discesa.

Certo la Bronson sicuramente in salita va ancora meglio, ma in discesa non so quanto sia penalizzata. Comincio ad invecchiare, iniziano a piacermi le bici che spianano tutto.

cadi bene in ogni caso, anche con la specy...io che sono anziano e non molto allenato, questa estate qualche giro dolomitico da oltre 2000 D+, con la Enduro (expert 27.5) l'ho fatto, se tu sei uno che pedala molto in salita e hai un buon manico in discesa non dovresti aver problemi...

ah, IMHO, la bronson è più bella!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo