Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newgiok

Biker superis
Ciao. Sto valutando l'acquisto della mia prima full. La vorrei il più possibile polivalente e avevo pensato ad una fuel ex 9 29" 2016. Volendo utilizzarla, oltre che per trail e AM leggero, anche per Gran fondo e marathon (senza alcun interesse per le classifiche) dite che penalizza tanto nel pedalato rispetto ad altre full xc oriented tipo top fuel o anche scott spark per es.?? (naturalmente a parità di allestimento). Non avendo nessuna esperienza di full sono molto indeciso. Anche se non guardo la classifica, non vorrei ritrovarmi troppo penalizzato dal mezzo nel pedalato (salite non tecniche, tratti in asfalto, sterratoni...). Da possessori della fuel ex che mi dite?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ma tu guarda...un thread sulla mia prossima bici!:-)
Fuel ex 9.8 29 in arrivo a gennaio! Sarà la prima full dopo secoli di front xc...
non ho avuto modo purtroppo di provarla, per cui sono contento di leggere commenti e opinioni dei possessori! magari aiuta a far passare questi mesi...
intanto la front è in vendita..:-)
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Ciao. Sto valutando l'acquisto della mia prima full. La vorrei il più possibile polivalente e avevo pensato ad una fuel ex 9 29" 2016. Volendo utilizzarla, oltre che per trail e AM leggero, anche per Gran fondo e marathon (senza alcun interesse per le classifiche) dite che penalizza tanto nel pedalato rispetto ad altre full xc oriented tipo top fuel o anche scott spark per es.?? (naturalmente a parità di allestimento). Non avendo nessuna esperienza di full sono molto indeciso. Anche se non guardo la classifica, non vorrei ritrovarmi troppo penalizzato dal mezzo nel pedalato (salite non tecniche, tratti in asfalto, sterratoni...). Da possessori della fuel ex che mi dite?
Per mia esperienza il ctd fox in salita non troppo sconnessa funziona piuttosto bene. Resta comunque che in salita il peso da full lo senti se vai di fretta. Per uso trail va benissimo a mio avviso, per granfondo francamente non saprei

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
La top fuel è una fuel XC oriented.... al contrario della fuel EX che è molto più AM Oriente...cmq per quanto riguarda la mia esperienza su fuel ex, resta un mezzo molto valido per giri spensierati e non è poi così poco pedalabile!! anche se chiaramente la massima resa (grazie soprattutto alla sospensione) la si ha su fondi più scassati!
 

newgiok

Biker superis
La top fuel è una fuel XC oriented.... al contrario della fuel EX che è molto più AM Oriente...cmq per quanto riguarda la mia esperienza su fuel ex, resta un mezzo molto valido per giri spensierati e non è poi così poco pedalabile!! anche se chiaramente la massima resa (grazie soprattutto alla sospensione) la si ha su fondi più scassati!

Grazie mille anche a Te! Ma in definitiva, anche se non è chiaramente il suo terreno d'elezione, come la vedresti in uso marathon? Oppure in altri termini, e' preferibile una top fuel per fare anche AM? o una fuel EX per fare anche marathon?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao. Sto valutando l'acquisto della mia prima full. La vorrei il più possibile polivalente e avevo pensato ad una fuel ex 9 29" 2016. Volendo utilizzarla, oltre che per trail e AM leggero, anche per Gran fondo e marathon (senza alcun interesse per le classifiche) dite che penalizza tanto nel pedalato rispetto ad altre full xc oriented tipo top fuel o anche scott spark per es.?? (naturalmente a parità di allestimento). Non avendo nessuna esperienza di full sono molto indeciso. Anche se non guardo la classifica, non vorrei ritrovarmi troppo penalizzato dal mezzo nel pedalato (salite non tecniche, tratti in asfalto, sterratoni...). Da possessori della fuel ex che mi dite?
Ciao!
Guarda, non sono i 500gr in più o i 20mm di differenza, se non t'interessa la classifica, la trail bike è la più polivalente, poi se ci vuoi fare anche marathon, "forse", una trail da 29 è meglio (a mio parere).
Io non ho la Fuel, ma la comprerei molto volentieri, per ora ho la sua progenitrice e ci faccio di tutto.
Naturalmente arrivo 20sec dopo in fondo alla discesa quando vado, coi miei amici, a fare giri enduro... e arrivo 1 min dopo in cima alla salita quando faccio giri xc, ma con la mia ho fatto marathon e grtan fondo di 100km e passa e non ho mai faticato più degli altri!
:celopiùg:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
Ciao!
Guarda, non sono i 500gr in più o i 20mm di differenza, se non t'interessa la classifica, la trail bike è la più polivalente, poi se ci vuoi fare anche marathon, "forse", una trail da 29 è meglio (a mio parere).
Io non ho la Fuel, ma la comprerei molto volentieri, per ora ho la sua progenitrice e ci faccio di tutto.
Naturalmente arrivo 20sec dopo in fondo alla discesa quando vado, coi miei amici, a fare giri enduro... e arrivo 1 min dopo in cima alla salita quando faccio giri xc, ma con la mia ho fatto marathon e grtan fondo di 100km e passa e non ho mai faticato più degli altri!
:celopiùg:o-o

Hai colto in pieno il senso del mio quesito e mi hai dato esattamente la risposta che mi serviva.
Tra l'altro vedo che hai una Rumblefish, per cui posso tranquillamente rifarmi alla tua esperienza per capire come staranno le cose se prendo una fuel ex.
Grazie!! o-o

PS: i miei dubbi circa la maggior fatica a fare/mantenere velocità sul pedalato, non derivavano tanto dal maggior peso quanto invece dagli angoli più aperti del telaio e dalle maggiori escursioni rispetto alle bike xc oriented nonchè dal possibile bobbing dell'ammo posteriore. E fondamentalmente nascono dal fatto che non ho mai pedalato un metro su una biammortizzata e quindi non ho alba di cosa mi aspetterebbe. Ma da quanto mi dici penso che la fuel ex possa essere effettivamente la polivalente giusta per le mie esigenze o-o
 

newgiok

Biker superis
beh la risposta te la puoi dare solo tu.... in percentuale che giri fai ?? con chi giri?? quante marathon l'anno fai??

Trail e AM leggero e due/tre Marathon/GF che mi piacciono particolarmente, più qualche garetta facile nella mia zona, il tutto per il puro gusto di partecipare e senza alcuna velleità di classifica. Però spesso esco con gente che fa molte gare XC e GF su altri livelli rispetto a me e diciamo che il ritmo che si tiene "non lascia molto tempo per godersi i paesaggi" :scassat:
Il fatto è che non ho mai avuto una full e adesso che mi sto decidendo a prenderla, la vorrei un po più versatile e godibile anche in discesa rispetto a come immagino sia ad esempio una top fuel o una spark, ma capisco che non si può pretendere di avere capre e cavoli e quindi cerco il compromesso più adatto alle mie esigenze.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
PS: i miei dubbi circa la maggior fatica a fare/mantenere velocità sul pedalato, non derivavano tanto dal maggior peso quanto invece dagli angoli più aperti del telaio e dalle maggiori escursioni rispetto alle bike xc oriented nonchè dal possibile bobbing dell'ammo posteriore. E fondamentalmente nascono dal fatto che non ho mai pedalato un metro su una biammortizzata e quindi non ho alba di cosa mi aspetterebbe. Ma da quanto mi dici penso che la fuel ex possa essere effettivamente la polivalente giusta per le mie esigenze o-o
Le Trek, con il loro sistema d'ammortizzazione, sono dei divani, ma basta bloccare l'ammo in salita e diventano delle front, soprattutto le ultime.
Per quanto riguarda gli angoli, un mezzo grado di differenza non viene avvertito dal 99,9% dei biker, è più un effetto placebo che sta sulla carta (sempre a parer mio)o-o
 

newgiok

Biker superis
Le Trek, con il loro sistema d'ammortizzazione, sono dei divani, ma basta bloccare l'ammo in salita e diventano delle front, soprattutto le ultime.
Per quanto riguarda gli angoli, un mezzo grado di differenza non viene avvertito dal 99,9% dei biker, è più un effetto placebo che sta sulla carta (sempre a parer mio)o-o

fidati che in questo tipo di bici la grossa differenza la fanno le geometrie anziché i grammi! cmq ti stai sempre più rispondendo da solo.... vai di ex e non te ne pentirai!

Grazie ancora ragazzi! o-o
 
di niente.... benvenuto nel club!! :D

ciao,

sto valutando la trek fuel ex 9, sono un po' preoccupato dallo standard boost, che comporta la guarnitura custom di sram. Poichè XX1 che supporta il direct mount è fuori budget, vi chiedo quale è la corona più piccola che si puo montare su SRAM X1.... 28?
Inoltre vi chiedo se secondo voi la fuel ex 9, che è l'unica che monta forcella da 130, può avere delle geometrie sbilanciate rispetto agli standard 120.
E poi, i mozzi boost sono quelli che consentono l'utilizizzo di ruote 27+ ??

Grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo