Pedali doppia funzione.....opinioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho sempre usato pedali a sgancio, sulle mie xc
quasi sempre CB
....ma qui...la storia...si fa diversa.....:volo:

che siano Shimano - Exustar o altro...
che ne dite dei pedali con un lato flat e uno a sgancio ??

scopro l'acqua calda?
non sono ne carne ne pesce?
qualcuno li usa?

grazz, come sempre

Che ne dico? Che sono pessimi
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
ho sempre usato pedali a sgancio, sulle mie xc
quasi sempre CB
....ma qui...la storia...si fa diversa.....:volo:

che siano Shimano - Exustar o altro...
che ne dite dei pedali con un lato flat e uno a sgancio ??

scopro l'acqua calda?
non sono ne carne ne pesce?
qualcuno li usa?

grazz, come sempre

io li uso e devo dire che non sono male.
nota che mi sono piu utili in salita tecnica piuttosto che in discesa.
ho notato 2 difetti
1 usandoli da una parte e dall'altra x pedalare ti cambia la l'estensione della gamba a me da fastidio risolto col telescopico
2 la parte senza spd scivola esageratamente specialmente con suole bagnate
sto ordinando dei wellgo che da una parte hanno spd mentre dall'altra hanno veri e propri pin
p.s. ho sempre usato sia flat che spd e penso che tutti e due abbiano vantaggi e svantaggi.
ciao
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E INFATTI....chiedo ;-)

perchè della tua opinione?

L'ho scritto tante volte qui sul forum. Se usi il cerca troverai diversi miei interventi sull'argomento.
In sintesi, io ci ho fatto un migliaio di km e credo servano solo se uno e' all'inizio, indeciso e deve fare un po' di uscite alternando e provando per capire cosa preferisce. Poi, una volta capito cosa si preferisce (soggettivo e funzione di quello che ciascuno fa con la mtb), meglio spd o flat.
Il difetto principale (non l'unico) dei doppia funzione e' che spesso non imbrocchi il lato giusto subito; se stai andando in edicola a prendere il giornale non c'e' problema, ma se sei vicino al limite ... allora e' una pessima sensazione.

P.S. Perche' molti forumendoli non usano il cerca?!
 
  • Mi piace
Reactions: nicuzzo and ciarlyy

stvrider

Biker superis
Grazie per le risposte.

credo che a settembre proverò qualche soluzione, cercando di eliminare ogni preconcetto.

al momento uso i CB anche sulla trail...(rigorosamente con tacchette usurate...quindi si agganciano/sganciano col pensiero)
ma devo dire che, in alcuni passaggi, avere i piedi "legati" è davvero un'incoscienza, e mi frena mentalmente.
vengo, come tanti, da anni di xc agonistico, quindi ho una sorta di ribrezzo e sufficienza verso i flat, che ovviamente devo rimuovere.
come ho detto in apertura:

qui, la storia, è diversa
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Io ti consiglio i Mallet sempre CB. Non sono doppia funzione ma se fai come me che da una parte ho tirato su i pin e dalla altra li ho lasciati bassi. Su salite molto tecniche preferisco stare staccato e funziona. Hai anche già le tacchette

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
L'ho scritto tante volte qui sul forum. Se usi il cerca troverai diversi miei interventi sull'argomento.
In sintesi, io ci ho fatto un migliaio di km e credo servano solo se uno e' all'inizio, indeciso e deve fare un po' di uscite alternando e provando per capire cosa preferisce. Poi, una volta capito cosa si preferisce (soggettivo e funzione di quello che ciascuno fa con la mtb), meglio spd o flat.
Il difetto principale (non l'unico) dei doppia funzione e' che spesso non imbrocchi il lato giusto subito; se stai andando in edicola a prendere il giornale non c'e' problema, ma se sei vicino al limite ... allora e' una pessima sensazione.

P.S. Perche' molti forumendoli non usano il cerca?!

Sono pienamente d'accordo, sono un pentito del doppio uso ibrido, cioè un lato spd e l'altro normal. Meglio un doppio spd con una piattaforma un po' piu' larga.

Comunque anche in quest'ultima tipologia penso che siano da preferire pedali con pin regolabili, per avere un pò piu' grip in certe situazioni.

Quantomeno per un uso allmountain con qualche velleità discesistica.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
io uso i funn mamma con 5.10 e mi trovo molto bene, sul lato flat hanno un ottimo grip e gli spd fanno il loro lavoro ottimamente, dal mio punto di vista consigliabili; io non faccio gare però
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao io ho usato i "double face" Shimano - PD-T780 per tre annetti, diciamo più di 1000km.
terreni vari, dal single track ai trasferimenti su asfalto.
Alla fine sulla GT ho messo degli spd 647.
I double face secondo me non sono sicurissimi, dovendo sempre dare un occhio a che parte di pedale stai incocciando.
Tanto meglio avere dei pedali con tacchete di buona qualità con una larga e comoda superficie!
Non tornerei indietro!
Un saluto!
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
io ho iniziato con i pedali doppia funzione di Decathlon ma ora che spingo di piu devo dire che sono scomodi.
se in salita perdi un pedale non lo ritrovi piu perchè sfiga vuole che sia girato dal lato sbagliato..

a mio parere sono ok per chi inizia e ha paura di passare subito ai pedali con agganci, ma poi devi passare a pedali seri..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

....cut.....
Il difetto principale (non l'unico) dei doppia funzione e' che spesso non imbrocchi il lato giusto subito; se stai andando in edicola a prendere il giornale non c'e' problema, ma se sei vicino al limite ... allora e' una pessima sensazione.
....cut.....


Assolutamente d'accordo!!!
Usati qualche anno fa....
Per me non vanno bene...
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
Concordo con chi dice che non sono l'ideale.. Quando devi agganciarli sono sistematicamente girati dalla parte sbagliata e la parte piatta non ha il grip necessario a garantire la sicurezza nella pedalata.
Ciononostante li utilizzo sulla Fat bike in modo di avere più libertà.. Per piccoli spostamenti non metto le scarpe con gli agganci e soprattutto quando fa freddo le scarpe che ho io non vanno bene e quindi utilizzo la parte piatta con degli stivaletti più idonei al freddo e che ovviamente non hanno gli agganci
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Premetto che ho sempre avuto bici da enduro e faccio percorsi prettamente trail/am e quando riesco anche più enduristici, ma ci vuole tanto tempo libero dalle mie parti per raggiungerli. Sono 3 anni che uso i doppia funzione well go e mi ci trovo benissimo. A parte azzeccare il lato che ci vuole un po di destrezza, che si acquisisce in fretta, per il resto si agganciano benissimo e velocemente, però se si sbaglia lato non è un problema perchè dall'altra ci sono i pin come nei pedali flat e quindi sono sicuri lo stesso. Ovvio ci vogliono scarpe giuste. Per fare trail o am non vanno assolutamente bene le classiche scarpe da crosscountry, ma i vogliono scarpe con suola più liscia che si possano usare sia con attacchi che senza.
Addirittura ora sto pensando di abbandonare gli attaccchi, nei punti tecnici pedalati in salita o in discesa il pedale flat è enormemente più sicuro, i piedi legati ai pedali non sono sempre il mmasismo.:i-want-t:

Inoltre se ci si fa un paio di scarpe con suola in vibram questi pedali diventano eccezzionali, il grip è incredibile, infatti per questo anche sto pensndo da abbandonare l'attacco. Una volta fatta la gamba il pedale con attacco va bene in XC dove serve efficienza in pedalata per andar forte, per il resto rendono solo la guida più difficile e si rischiano anche di più gli infortuni se si cade, un po come gli sci che rimangono agganciati.
 

Allegati

  • wellgo.jpg
    wellgo.jpg
    53,4 KB · Visite: 62
  • scarpe.jpg
    scarpe.jpg
    28 KB · Visite: 53

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sono 3 anni che uso i doppia funzione well go e mi ci trovo benissimo. A parte azzeccare il lato che ci vuole un po di destrezza, che si acquisisce in fretta...

si vabbè....ma perchè porsi nelle condizioni di "dover acquisire destrezza" su un aggeggio che non è ne carne ne pesce ed in realtà assomma i difetti di entrambe le soluzioni piuttosto che risolverli? non varrebbe la pena di acquisirla su sistemi più univoci ed universalmente riconosciuti come validi?

poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole, ma io francamente mi sento di sconsigliarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
si vabbè....ma perchè porsi nelle condizioni di "dover acquisire destrezza" su un aggeggio che non è ne carne ne pesce ed in realtà assomma i difetti di entrambe le soluzioni piuttosto che risolverli?

Quello è un punto di vista, secondo un altro (il mio, per esempio) ne unisce i pregi.
Il punto debole è la ricerca della parte giusta, ed è giusto ricordarlo a chi vuole provarli.

E' però parecchio soggettivo il peso che si dà a questo punto debole, per quanto mi riguarda è compensato dai vantaggi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quello è un punto di vista, secondo un altro (il mio, per esempio) ne unisce i pregi.
Il punto debole è la ricerca della parte giusta, ed è giusto ricordarlo a chi vuole provarli.

E' però parecchio soggettivo il peso che si dà a questo punto debole, per quanto mi riguarda è compensato dai vantaggi.

e come mai secondo te questo tipo di ibridazione non ha mai preso piede?
il problema fondamentale nella vita in generale è che bisogna fare una scelta....poi ti ripaga.

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo