Upgrade ktm ultra fun 29 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ho appena acquistato una bellissima ktm ultra fun 29 del 2014 con appena 800km solo strada (neanche un minimo segno di usura o graffio, nuova!) con scontrino per garanzia fino a settembre 2016.Io l'ho pagata 470 (nuova è stata pagata 640).
Attualmente monta una trasmissione deore 3x10 con impianto frenante shimano.Volevo sapere se montando una trasmissione slx (i 2 deragliatori, cassetta, guarnitura, mov.centrale, catena, comandi 261.90euro su probikeshop) noterò grandi miglioramenti, in pratica voglio sapere se ne vale la pena spendere sti soldi.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Qualche miglioramento a partire con la riduzione del peso lo avrai.
Bisognerebbe sapere che uso ne fai........
Io piutosto cambierei ruote,forcella ......se proprio vuoi migliorare un po la bici.
Guarda anche usato,ottimi prezzi per trasmissioni e roba varia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho appena acquistato una bellissima ktm ultra fun 29 del 2014 con appena 800km solo strada (neanche un minimo segno di usura o graffio, nuova!) con scontrino per garanzia fino a settembre 2016.Io l'ho pagata 470 (nuova è stata pagata 640).
Attualmente monta una trasmissione deore 3x10 con impianto frenante shimano.Volevo sapere se montando una trasmissione slx (i 2 deragliatori, cassetta, guarnitura, mov.centrale, catena, comandi 261.90euro su probikeshop) noterò grandi miglioramenti, in pratica voglio sapere se ne vale la pena spendere sti soldi.
Gli unici miglioramenti evidenti li puoi avere cambiando forcella e/o ruote. In una MTB, tutto il resto a confronto è irrilevante o quasi.
Ma c'è sempre da vedere se vale la pena spendere tanti soldi su una bici con telaio entry level...
Spesso costa meno ed ottieni risultati migliori rivendendo la bici e prendendone un'altra migliore, nuova o usata che sia...
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
L'ho comprata per iniziare e perchè mi piaceva l'estetica.non ho neanche 300km di esperienza e credo che con questo modello vado bene per iniziare.le ruote montate sono lisce da asfalto, non quelle di serie.poi se renzi ci fa il piacere di farci uscire dalla crisi allora l'anno prossimo prendiamo una bella scottona fatta bene.per il momento le tasche piangono
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'ho comprata per iniziare e perchè mi piaceva l'estetica.non ho neanche 300km di esperienza e credo che con questo modello vado bene per iniziare.le ruote montate sono lisce da asfalto, non quelle di serie.poi se renzi ci fa il piacere di farci uscire dalla crisi allora l'anno prossimo prendiamo una bella scottona fatta bene.per il momento le tasche piangono
Per ruote intendo i cerchi, non le gomme.
Comunque, ripeto, per me 260€ per la trasmissione, su una bici che monta una XCM e pesa 14Kg e mezzi, non sono la migliore spesa che puoi fare, a maggior ragione se hai pochi soldi da spendere.
Poi se la bici la usi solo su asfalto, capisco poco anche la necessità di una MTB e di tanto peso per niente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
L'ho comprata per iniziare e perchè mi piaceva l'estetica.non ho neanche 300km di esperienza e credo che con questo modello vado bene per iniziare.le ruote montate sono lisce da asfalto, non quelle di serie.poi se renzi ci fa il piacere di farci uscire dalla crisi allora l'anno prossimo prendiamo una bella scottona fatta bene.per il momento le tasche piangono


Non vorrei essere l'uccello del malaugurio, ma se i presupposti per cambiarla sono quelli che citi, mi da la sensazione che sta bici entry level dovrai tenerla ancora a lungo ....
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Io su una bici cosi non cambierei la trasmissione, ma la forcella in primis e poi semmai le ruote.
Vendi la forcella che hai ora e con quei soldi più quelli che avevi in mente di spendere per la trasmissione slx ti compri per esempio o una reba o una fox 32 (nuove se trovi l'occasione o nell'usato).
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Io non farei l'upgrade di una entry , rimane sempre una entry , in oltre se monta ruote da asfalto bisogna capire quanto off road vuole fare , se rimane su strada motivo in più per non toccare nulla
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Per ruote intendo i cerchi, non le gomme.
Comunque, ripeto, per me 260€ per la trasmissione, su una bici che monta una XCM e pesa 14Kg e mezzi, non sono la migliore spesa che puoi fare, a maggior ragione se hai pochi soldi da spendere.
Poi se la bici la usi solo su asfalto, capisco poco anche la necessità di una MTB e di tanto peso per niente.
Cosa potrei cambiare per alleggerirla un pò?
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
quali sono le componenti che potrei cambiare per alleggerirla un pò?
Sulla scheda tecnica dice che pesa 14kili e mezzo,vorrei toglierci almeno un paio di kili senza spendere molto.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ho appena acquistato una bellissima ktm ultra fun 29 del 2014 con appena 800km solo strada (neanche un minimo segno di usura o graffio, nuova!) con scontrino per garanzia fino a settembre 2016.Io l'ho pagata 470 (nuova è stata pagata 640).
Attualmente monta una trasmissione deore 3x10 con impianto frenante shimano.Volevo sapere se montando una trasmissione slx (i 2 deragliatori, cassetta, guarnitura, mov.centrale, catena, comandi 261.90euro su probikeshop) noterò grandi miglioramenti, in pratica voglio sapere se ne vale la pena spendere sti soldi.
Io lascerei perdere, col tempo e dopo aver capito cosa vuoi veramente fare, cambierai mtb adesso pedala :spetteguless:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cosa potrei cambiare per alleggerirla un pò?
Premesso che la regola base degli upgrade sensati dice che se non lo sai tu cosa non ti soddisfa e cosa vuoi cambiare significa che NON hai ancora bisogno di alcun upgrade.

Se proprio vuoi alleggerirla e la bici la usi solo su asfalto (non hai confermato), metti un forcella rigida, magari in carbonio. Risparmi poco meno di 2Kg.
Oppure delle ruote leggere che potrai riciclare se comprerai una nuova bici. Ma alleggerimenti avvertibili costano tanto.
Altrimenti, come t'ho già detto, a certi livelli conviene cambiare tutta la bici. Spendi la stessa cifra ma hai tutto migliore, non solo un paio di componenti.

Ma su asfalto non serve una MTB ammortizzata da 14Kg, non ha alcun senso, soprattutto se vuoi pure spenderci per alleggerirla.
Giusto per capirsi:
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/urban/fitness/skill-fitness/skill-50/
600€ e 4Kg in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo