Cube Race One 2016 vs Grand Canyon AL SL 6.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della Recon. Vengo da una 26 con una Reba e ho preso una 29 con Recon e non vedo queste differenze abissali... Anzi trovo la Recon più modulabile e più facile da settare.
Certamente la recon è un buon prodotto, ma parlando dei montaggi delle due bici e relativo rapporto qualità prezzo per me rimane preferibile la Canyon rispetto alla Cube che monta una forcella che pesa il 30% in più e costa la metà al dettaglio. Stesso discorso per le ruote, non ci dimentichiamo che su bici da XC/marathon fatte per essere pedalate in salita il fattore peso ha la sua importanza e qui la differenza tra le due bici a parità di prezzo è veramente tanta.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao
Ho avuto sia una Cube Ltd pro che 2 front Canyon e per quanto mi riguarda la Canyon è superiore per qualità costruttiva e rapporto qualità prezzo.
Guardando i montaggi personalmente preferisco una bici con forcella e ruote migliori come propone Canyon, la differenza nella guida la sentì soprattutto lì piuttosto che sulla guarnitura.
La Recon silver salvo errori è la vecchia xc32 rivista e corretta non c'è paragone con la Reba al confronto è un mattone ben oltre i 2 kg e pure le ruote della Cube sono pesanti alla fine c'è tanto peso in più per migliorarla la Cube dovresti spendere parecchio. Io andrei di Canyon.

La Recon Silver è la Recon Silver non è la XC32, prima della XC32 c'è la 30 Gold, la Sektor e poi la Recon e poi sopra la Reba, che sì è un po meglio ma la Recon è comunque una buona forcella, le ruote sono mattoni su entrambe, sia le crossride che saranno anche un pelino meglio che le altre, ma son sempre mattoni da 2 kg, tutte le bici sotto 2000 € al 90% montano ruote pesanti ed infatti per tutti è uno degli upgrade che si fanno di solito per primi se si vogliono migliorare le bici, mentre su una Cube nuova con una trasmissione tutta XT 2x11, se io un giorno devo cambiare e passare al monocorona che ora è un plus che va prendendo sempre più piede, spendo pochissimo in confronto a sostituire tutta la trasmissione che ti parte uno stipendio o quasi, quindi uno deve guardare in prospettiva, in entrambi i casi, se da una parte la Canyon ha la forcella un poco più valida, dall'altra ha la trasmissione inferiore e con un eventuale upgrade al monocorona costosissimo, le ruote sono per entrambe sullo stesso livello, su questa tipologia di bici non danno niente in più l'una dall'altra, per il peso invece Cube calcola anche i pedali, infatti la differenza è troppo alta e non giustificabile :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.... per il peso invece Cube calcola anche i pedali, infatti la differenza è troppo alta e non giustificabile :celopiùg:
Ma anche no.
Come ho scritto prima, ad esclusione di rari casi (e lo indicano esplicitamente) il peso indicato riguarda sempre la bici con il telaio della misura più piccola e senza pedali. E Cube lo scrive esplicitamente nelle FAQ.
http://www.cube.eu/it/service/faq/f...eso-superiore-a-quanto-indicato-sul-catalogo/
...I nostri dati si riferiscono sempre alla dimensione minima del telaio esclusi i pedali....
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Ma anche no.
Come ho scritto prima, ad esclusione di rari casi (e lo indicano esplicitamente) il peso indicato riguarda sempre la bici con il telaio della misura più piccola e senza pedali. E Cube lo scrive esplicitamente nelle FAQ.
http://www.cube.eu/it/service/faq/f...eso-superiore-a-quanto-indicato-sul-catalogo/

Quindi qualcuno bara sui pesi, in questo caso Canyon, non c'è 1,5 kg fra le due bici che sono dello stesso livello, quando per buttar giù mezzo kg si devono spendere cifre alte, infatti quei pesi di Canyon son troppo bassi per bici del genere, una Cannondale FS-1 Carbon 3 pesa così poco meno e costa 3300 di listino
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Quindi qualcuno bara sui pesi, in questo caso Canyon, non c'è 1,5 kg fra le due bici che sono dello stesso livello, quando per buttar giù mezzo kg si devono spendere cifre alte, infatti quei pesi di Canyon son troppo bassi per bici del genere, una Cannondale FS-1 Carbon 3 pesa così poco meno e costa 3300 di listino

Per quanto riguarda i pesi dichiarati Canyon è precisa al grammo (taglia m senza pedali), Cube taglia + piccola senza pedali. La differenza di peso c'è e dipende dalla qualità dei componenti utilizzati.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi ho avuto front 29 da XC sia Cube che Canyon e non parlo per sentito dire. Le bici le ho pedalate, smontate, upgradate pesate etc. e vi dico mettetevi l'anima in pace a parità di prezzo le Canyon saranno sempre più leggere e meglio montate e questo perché vendendo online ribaltano sul cliente finale gran parte dei costi risparmiati per la distribuzione e il ricarico dei negozi.
Per quanto riguarda i pesi dichiarati Canyon è precisa al grammo (taglia m senza pedali), Cube taglia + piccola senza pedali. La differenza di peso c'è e dipende dalla qualità dei componenti utilizzati.
Ci stanno circa 700 grammi sulla forca il resto sulle ruote e telaio. Pure i componenti a marchio proprio sono più pesanti perché di minore qualità (sella, e trittico). Dico questo perché li ho avuti e pesati. Poi la Cube fa ottime bici io mi ci sono divertito senza alcun problema fermo restando che ognuno si pedala quello che gli piace di più.
Concordo, il chilo e mezzo indicato di differenza ci può tranquillamente essere tutto, anche se una parte dipende da elementi variabili...
Guardando anche solamente i pesi dichiarati, la differenza tra Recon Silver e Reba è 524g e quella delle sole due gomme è di altri 475.
Un chilogrammo solo con due componenti. Poi ovvio che quello delle gomme è relativo e magari controproducente per altri fattori (si bucano più facilmente?) quindi da considerare il giusto, però non c'è da stupirsi. Non c'è nemmeno da prendere i numeri acriticamente e dargli troppa importanza, però...
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Quindi qualcuno bara sui pesi, in questo caso Canyon, non c'è 1,5 kg fra le due bici che sono dello stesso livello, quando per buttar giù mezzo kg si devono spendere cifre alte, infatti quei pesi di Canyon son troppo bassi per bici del genere, una Cannondale FS-1 Carbon 3 pesa così poco meno e costa 3300 di listino

La carbon 3 dovrebbe stare sui 10.5 /10.6 kg
invece la carbon 4 2015 recentemente la stavo valutando pesa 11.1 kg e per la modica cifra di € 2.800 di listino monta trasmissione mista deore/slx peggio delle bici da 1000 euro di cui stiamo parlando, rapporto qualità prezzo scandaloso!!!
Per non parlare del sivende gioielliere concessionario cannondale di roma che , ritenendoti uno sprovveduto cerca di fregarti un po' su tutto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La carbon 3 dovrebbe stare sui 10.5 /10.6 kg
invece la carbon 4 2015 recentemente la stavo valutando (poi ho preso l'ennesima Canyon) pesa 11.1 kg e per la modica cifra di € 2.800 di listino monta trasmissione mista deore/slx peggio delle bici da 1000 euro di cui stiamo parlando, rapporto qualità prezzo scandaloso!!!...
Adesso però non esageriamo...
La Carbon 4 è in carbonio e se proprio vuoi fare un paragone, c'è da farlo con la Canyon CF 5.9 da 1650€ che ha lo stesso peso dichiarato e, anche facendo finta che tutto il resto abbia pari qualità, ha una Reba e non una Lefty, che vale da sola mezza bici o quasi.
Quindi se la Canno la prendi con uno sconto normale e tieni conto della differenza di prezzo della Lefty, non sono certo 1800€ di differenza. Poi non sarà mai la convenienza il punto forte di certi marchi, ma i confronti è giusto farli in maniera equilibrata.
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Adesso però non esageriamo...
La Carbon 4 è in carbonio e se proprio vuoi fare un paragone, c'è da farlo con la Canyon CF 5.9 da 1650€ che ha lo stesso peso dichiarato e, anche facendo finta che tutto il resto abbia pari qualità, ha una Reba e non una Lefty, che vale da sola mezza bici o quasi.
Quindi se la Canno la prendi con uno sconto normale e tieni conto della differenza di prezzo della Lefty, non sono certo 1800€ di differenza. Poi non sarà mai la convenienza il punto forte di certi marchi, ma i confronti è giusto farli in maniera equilibrata.

ma no parlavo solo della trasmissione... scandaloso secondo me il deore (e pure i freni!) su una bici di quel prezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma no parlavo solo della trasmissione... scandaloso secondo me il deore (e pure i freni!) su una bici di quel prezzo.
Si, vabbè, ma se guardi tutte le altre simili, Specialize, Scott, eccetera, non è che sono tanto differenti. Avere un SLX o anche un XT al posto di un Deore regolato bene, probabilmente nemmeno te ne accorgi. O comunque noti piccole differenze. Su una MTB le differenze abissali le fanno telaio e forcella. E se vuoi certe cose, tocca pagarle, oppure rinunciare ad altro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
---cut---
La Recon silver salvo errori è la vecchia xc32 rivista e corretta non c'è paragone con la Reba al confronto è un mattone ben oltre i 2 kg e pure le ruote della Cube sono pesanti alla fine c'è tanto peso in più per migliorarla la Cube dovresti spendere parecchio. Io andrei di Canyon.

Allora: avevo la Reba fino ad agosto, oggi sulla mtb nuova ho la Recon Silver...
Non è assolutamente vero che non c'è paragone!!!
Pure io pensavo male a riguardo della Recon...
Eppure mi son dovuto ricredere in quanto la recon è molto fluida e scorrevole...
Direi più scorrevole della Reba...
Certo è più pesante e meno "corsaiola" della Reba, quello si...
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
29
0
0
Visita sito
Allora: avevo la Reba fino ad agosto, oggi sulla mtb nuova ho la Recon Silver...
Non è assolutamente vero che non c'è paragone!!!
Pure io pensavo male a riguardo della Recon...
Eppure mi son dovuto ricredere in quanto la recon è molto fluida e scorrevole...
Direi più scorrevole della Reba...
Certo è più pesante e meno "corsaiola" della Reba, quello si...

Stesso mio pensiero espresso qualche post più sopra!
Condivido anche la sorpresa versa la Recon che solitamente viene definita di una classe notevolmente inferiore...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito
Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della Recon. Vengo da una 26 con una Reba e ho preso una 29 con Recon e non vedo queste differenze abissali... Anzi trovo la Recon più modulabile e più facile da settare.

Allora: avevo la Reba fino ad agosto, oggi sulla mtb nuova ho la Recon Silver...
Non è assolutamente vero che non c'è paragone!!!
Pure io pensavo male a riguardo della Recon...
Eppure mi son dovuto ricredere in quanto la recon è molto fluida e scorrevole...
Direi più scorrevole della Reba...
Certo è più pesante e meno "corsaiola" della Reba, quello si...

Era proprio quello che volevo sapere, infatti quoto entrambi ;-)
 

kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito
...tutte le bici sotto 2000 € al 90% montano ruote pesanti ed infatti per tutti è uno degli upgrade che si fanno di solito per primi se si vogliono migliorare le bici, mentre su una Cube nuova con una trasmissione tutta XT 2x11, se io un giorno devo cambiare e passare al monocorona che ora è un plus che va prendendo sempre più piede, spendo pochissimo in confronto a sostituire tutta la trasmissione che ti parte uno stipendio o quasi, quindi uno deve guardare in prospettiva, in entrambi i casi, se da una parte la Canyon ha la forcella un poco più valida, dall'altra ha la trasmissione inferiore e con un eventuale upgrade al monocorona costosissimo

L'upgrade del monocorona non è nelle mie intenzioni, però il 2x11 mi fa davvero gola! Avendo una trasmissione tutta XT mi dà la sensazione di partire da una buona base e se in un futuro ne sentissi davvero il bisogno, l'upgrade potrebbe essere una forca migliore o delle ruote serie. Ovvio che telaio e montaggio contano e da questo punto di vista, mi sembra che Canyon sia meglio di Cube. Ma non sottovaluterei i problemi che sta avendo Canyon, magari per far fronte alle richieste. Non vorrei che smaltissero gli ordini accumulati, tralasciando un po' la qualità...

...Guardando anche solamente i pesi dichiarati, la differenza tra Recon Silver e Reba è 524g e quella delle sole due gomme è di altri 475.
Un chilogrammo solo con due componenti. Poi ovvio che quello delle gomme è relativo e magari controproducente per altri fattori (si bucano più facilmente?) quindi da considerare il giusto, però non c'è da stupirsi. Non c'è nemmeno da prendere i numeri acriticamente e dargli troppa importanza, però...

Quindi gomme a parte, la differenza è di 1 kg, che detto francamente, se non c'è la gamba buona, non è quel kg a far la differenza


Aggiunta anche la Radon, ma la forca non è a livello del resto della bici
 

Allegati

  • Bike 2016.JPG
    Bike 2016.JPG
    121,3 KB · Visite: 43

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
L'upgrade del monocorona non è nelle mie intenzioni, però il 2x11 mi fa davvero gola! Avendo una trasmissione tutta XT mi dà la sensazione di partire da una buona base e se in un futuro ne sentissi davvero il bisogno, l'upgrade potrebbe essere una forca migliore o delle ruote serie. Ovvio che telaio e montaggio contano e da questo punto di vista, mi sembra che Canyon sia meglio di Cube. Ma non sottovaluterei i problemi che sta avendo Canyon, magari per far fronte alle richieste. Non vorrei che smaltissero gli ordini accumulati, tralasciando un po' la qualità...



Quindi gomme a parte, la differenza è di 1 kg, che detto francamente, se non c'è la gamba buona, non è quel kg a far la differenza



Aggiunta anche la Radon, ma la forca non è a livello del resto della bici


La Race One, che è il modello speciale, ha anche i freni Shimano XT (anche il nuovo modello) fra i migliori in circolazione, contro i BRM506 manco a paragonarli e anche agli stessi SLX, tutta un'altra storia, i freni Shimano XT penso siano i più riusciti fino ad ora per rapporto qualità prezzo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
L'upgrade del monocorona non è nelle mie intenzioni, però il 2x11 mi fa davvero gola! Avendo una trasmissione tutta XT mi dà la sensazione di partire da una buona base e se in un futuro ne sentissi davvero il bisogno, l'upgrade potrebbe essere una forca migliore o delle ruote serie. Ovvio che telaio e montaggio contano e da questo punto di vista, mi sembra che Canyon sia meglio di Cube. Ma non sottovaluterei i problemi che sta avendo Canyon, magari per far fronte alle richieste. Non vorrei che smaltissero gli ordini accumulati, tralasciando un po' la qualità...



Quindi gomme a parte, la differenza è di 1 kg, che detto francamente, se non c'è la gamba buona, non è quel kg a far la differenza



Aggiunta anche la Radon, ma la forca non è a livello del resto della bici

decisamente meglio la Cube con trasmissione e freni tutto XT.
 

nick8

Biker popularis
13/5/14
77
0
0
Visita sito
Una bulls copperhead 29? tutta xt e con reba da sportler a 1169 euro.
Altrimenti c'è la bulls copperhead 3 da 27,5 a 999 euro, sempre tutta xt con reba.
Queste due hanno un peso ottimo.
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Una bulls copperhead 29? tutta xt e con reba da sportler a 1169 euro.
Altrimenti c'è la bulls copperhead 3 da 27,5 a 999 euro, sempre tutta xt con reba.
Queste due hanno un peso ottimo.

Sì, anche la Bulls è fra le top per rapporto qualità prezzo e volendo si può trovare nelle catene Spotler, a 1169 però probabilmente è in sconto per modello 2015, quindi non è mai facile fare paragoni su bici nuove 2016 e bici scontate del 2015, dove incide il fattore tempo e svalutazione
 

nick8

Biker popularis
13/5/14
77
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo