specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luky-82

Biker serius
25/8/10
135
0
0
Corciano(PG)
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo senza bici causa furto . . . oggi ho ritirato una sj fsr bianco/nera dal negozio . . . usata però, anche se in ottime condizioni, cerchi crossmax , forca revelation e reggisella telescopico . Oggi ho fatto una piccola prova sul percorso dietro casa, sembra ottima e reattiva, venendo da una mongoose teocali l'hl trovata più reattiva e un poco meno stabile sul veloce ma cmq molto divertente.
A presto qualche foto.
Saluti.
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Sono felicemente entrato in possesso di una fantastica SJ Fsr Comp Carbon 29" del 2014... Venendo da tutt'altra tipologia di bici (front in allumino con 100mm di escursione della forcella) debbo dire che mi è cambiato il mondo ma mi trovo da davvero da Dio!! Sulle salite tecniche questa bici vola letteralmente e ti aiuta tantissimo, e la posizione in sella è davvero perfetta.... sembra di stare in poltrona, comodissima!! In discesa poi è altrettanto ottima, è davvero molto agile e reattiva e perdona molto anche i piccoli errori!! Insomma rimpiango solo di non averla scelta prima... :-)

Veniamo ad una piccola domanda:

- Freni Formula C1: venendo da Shimano XT debbo dire che non è facile abituarsi a questi freni, diciamo la frenata completamente diversa, direi più modulabile (gli XT frenavano di brutto con pochissima pressione). Unica cosa che noto è che finché non si scaldano un minimo non riesco a frenare decentemente, ma la cosa che mi fa più senso è che se si bagnano "fischiano" veramente da paura!! E' normale???? Posso risolvere entrambi i "problemi" cambiando la tipologia delle pasticche??
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sono felicemente entrato in possesso di una fantastica SJ Fsr Comp Carbon 29" del 2014... Venendo da tutt'altra tipologia di bici (front in allumino con 100mm di escursione della forcella) debbo dire che mi è cambiato il mondo ma mi trovo da davvero da Dio!! Sulle salite tecniche questa bici vola letteralmente e ti aiuta tantissimo, e la posizione in sella è davvero perfetta.... sembra di stare in poltrona, comodissima!! In discesa poi è altrettanto ottima, è davvero molto agile e reattiva e perdona molto anche i piccoli errori!! Insomma rimpiango solo di non averla scelta prima... :-)

Veniamo ad una piccola domanda:

- Freni Formula C1: venendo da Shimano XT debbo dire che non è facile abituarsi a questi freni, diciamo la frenata completamente diversa, direi più modulabile (gli XT frenavano di brutto con pochissima pressione). Unica cosa che noto è che finché non si scaldano un minimo non riesco a frenare decentemente, ma la cosa che mi fa più senso è che se si bagnano "fischiano" veramente da paura!! E' normale???? Posso risolvere entrambi i "problemi" cambiando la tipologia delle pasticche??


Purtroppo era proprio un difetto dei formula!!
Un consiglio appena puoi cambiali.
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Purtroppo era proprio un difetto dei formula!!
Un consiglio appena puoi cambiali.
Azz... soluzione drastica subito! Almeno finirò le pasticche via... :mrgreen:
In realtà volevo dare una seconda possibilità a questi freni, lo so che prima o poi li cambierò, ma vista la spesa sostenuta da poco per l'acquisto della bici e la mia ancora scarsa padronanza del nuovo mezzo non volevo toccare niente almeno per un pò! Aldilà del rumore
Del problema che siano rumorosi quando sono bagnati posso farmene una ragione, ma con un cambio di tipologia di pasticca posso provare a vedere se risolvo o almeno attenuo il primo problema?? Suggerimenti di pasticche anche non originali???
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Azz... soluzione drastica subito! Almeno finirò le pasticche via... :mrgreen:
In realtà volevo dare una seconda possibilità a questi freni, lo so che prima o poi li cambierò, ma vista la spesa sostenuta da poco per l'acquisto della bici e la mia ancora scarsa padronanza del nuovo mezzo non volevo toccare niente almeno per un pò! Aldilà del rumore
Del problema che siano rumorosi quando sono bagnati posso farmene una ragione, ma con un cambio di tipologia di pasticca posso provare a vedere se risolvo o almeno attenuo il primo problema?? Suggerimenti di pasticche anche non originali???


Di solito con pastiglie organiche si risolve, su quei freni in particolare pero' non so, perche mai avuti, un mio amico che ha la tua stessa bici li ha cambiati per la disperazione(ha messo gli xt)
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho molto bisogno di aiuto per decidere se acquistare una stumpjumper del 2015!

Ho trovato una evo 2015 27.5 a 2250..non mi sembra un grande sconto. Dovrebbe essere stata a 2800 di listino corretto?
Nel 2015 le alluminio erano solo Evo oppure c'era anche la versione normale?

Io sono 1.79 con cavallo di 84, sono salito su una L e me la sentivo bene. Sono a cavallo tra le due taglie, secondo voi qual'è consigliabile?

Pareri sulla bici?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti,

ho molto bisogno di aiuto per decidere se acquistare una stumpjumper del 2015!

Ho trovato una evo 2015 27.5 a 2250..non mi sembra un grande sconto. Dovrebbe essere stata a 2800 di listino corretto?
Nel 2015 le alluminio erano solo Evo oppure c'era anche la versione normale?

Io sono 1.79 con cavallo di 84, sono salito su una L e me la sentivo bene. Sono a cavallo tra le due taglie, secondo voi qual'è consigliabile?
Per il prezzo non ti posso aiutare. Per la taglia per me sei da L

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Ciao a tutti,

ho molto bisogno di aiuto per decidere se acquistare una stumpjumper del 2015!

Ho trovato una evo 2015 27.5 a 2250..non mi sembra un grande sconto. Dovrebbe essere stata a 2800 di listino corretto?
Nel 2015 le alluminio erano solo Evo oppure c'era anche la versione normale?
Nel 2015 le SJ 650b a catalogo italiano erano due
Comp M5 EVO - 2790
Expert Carbon EVO - 5550
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,

ho molto bisogno di aiuto per decidere se acquistare una stumpjumper del 2015!

Ho trovato una evo 2015 27.5 a 2250..non mi sembra un grande sconto. Dovrebbe essere stata a 2800 di listino corretto?
Nel 2015 le alluminio erano solo Evo oppure c'era anche la versione normale?

Io sono 1.79 con cavallo di 84, sono salito su una L e me la sentivo bene. Sono a cavallo tra le due taglie, secondo voi qual'è consigliabile?

Pareri sulla bici?

Bici fantastica, più all mountain-enduro , il prezzo nuova un anno fa era minore dove la ho presa io.
Poi modificata con Pike 160 e varie altre cosette.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ho accompagnato un amico per l'acquisto della sua prima mtb.
La scelta si é indirizzata verso una biammo per uso trail.
Tra le varie bike mostrate dal sivende (nuove ed usate) c'era una Stumpjumper FSR con telaio in carbonio messa esteticamente molto bene.
Il sivende ci ha detto essere un modello expert carbon (non ricordo l'anno).
Il telaio é rosso/nero ed é dotata di freni formula (mi pare T1), brain, forcella Fox con escursione totale variabile tra due posizioni, cambio sram x0, regisella telescopico specialized con cavo esterno.
Ruote: Crossmax 27.5 e qui sta il problema.
Spulciando i cataloghi Specialized mi parrebbe aver individuato il modello in una SJ far Expert Carbon 2013 con ruote da 29" e non 27.5".
Qualora le ruote da 27.5 fossero apocrife, tale modifica é ammissibile su di una bike siffatta?
La bici é veramente bella e sollevandola mi parrebbe almeno 1 kg più leggera della mia Camber Comp Carbon 2014 con ruote 29" assemblate da kg. 1,660.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
direi sia esattamente questa...
p5pb12544283.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo