Taglio copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Premesso che se ne è discusso e manco poco a riguardo, ma è così "igienico" andare in giro con un copertone tagliato anche se riparato? Mi spiego, le riparazioni in genere sono grossomodo quelle di rinforzare il copertone internamente (con toppe o altro) ed esternamente magari con del mastice ovvero l'attak flex gel mentre qualcuno addirittura cuce tipo cicatrice (:maremmac:). Ma è sicuro, o meglio, non è pericoloso? Ieri ritornando ho notato sulla spalla del copertone (è pure quello davanti oltretutto) un taglio di un centimetro e mezzo lasciando vedere chiaramente i fili della carcassa e la prima cosa ovviamente è stata quella di pensare di mettere in pratica i rimedi sopracitati, ma non rischia di aprirsi tutto insieme dopo e all'improvviso? Voglio dire che con quei rimedi sicuramente si rimedia alla fuori uscita della camera, ma il copertone non è ormai compromesso definitivamente?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' chi prima di buttare un copertone le tenta tutte, ma a parte la ovvia pericolosita' di viaggiare con gomme rabberciate, anche dal punto di vista economico non e' un gran risparmio se poi distruggi i cerchi perche' il copertone cede all'improvviso...
Per non parlare del possibile conto dal dottore.

E come la gente che coi macchinoni da decine di migliaia di euro gira con le gomme lisce, se si schiantano su un guard rail alla prima pioggia altro che conto del gommista...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quindi convieni con me che, malgrado il prezzo esagerato de 'sti copertoni, avendone ordinato già un altro (e speriamo che arrivi presto) non è stato uno schiaffo all'onestà, ma un minimo di buon senso. Dico questo perchè il copertone tagliato non è che avesse avuto tutti questi km...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo le gomme da mtb buone costano come quelle di una comune auto utilitaria, ma quando sono danneggiate, nella spalla in primis, io le cambio senza nemmeno pensarci.
Avendo una 26 col prezzo mi difendo ancora, sono care ma non improponibili.
Coi formati nuovi si paga di piu'.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dipende, costano un botto anche quelle da 26, questa da 27.5 che ho preso testè l'ho pagata un paio di euri (anche 5 euri) in più dell'ultima che presi da 26...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Premesso che se ne è discusso e manco poco a riguardo, ma è così "igienico" andare in giro con un copertone tagliato anche se riparato? Mi spiego, le riparazioni in genere sono grossomodo quelle di rinforzare il copertone internamente (con toppe o altro) ed esternamente magari con del mastice ovvero l'attak flex gel mentre qualcuno addirittura cuce tipo cicatrice (:maremmac:). Ma è sicuro, o meglio, non è pericoloso? Ieri ritornando ho notato sulla spalla del copertone (è pure quello davanti oltretutto) un taglio di un centimetro e mezzo lasciando vedere chiaramente i fili della carcassa e la prima cosa ovviamente è stata quella di pensare di mettere in pratica i rimedi sopracitati, ma non rischia di aprirsi tutto insieme dopo e all'improvviso? Voglio dire che con quei rimedi sicuramente si rimedia alla fuori uscita della camera, ma il copertone non è ormai compromesso definitivamente?

se li usi con camera metti una pezza all'interno e sei ok.
io che li uso senza non ci provo neanche a riparare un taglio sul fianco :spetteguless:
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se li usi con camera metti una pezza all'interno e sei ok.
io che li uso senza non ci provo neanche a riparare un taglio sul fianco :spetteguless:

Non credo camera o lattice cambi la probabile cedevolezza o rottura improvvisa di un copertone strutturalmente non più integro, quindi compromesso, almeno questo secondo il mio modestissimo parere...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'ho letto quell'articolo e non solo quello. E' che malgrado anche la tua esperienza positiva in merito, mi mette una forte insicurezza, probabilmente sbaglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo