Sostituzione cuscinetti corpetto ruota libera Mavic ITS4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
come da oggetto, è possibile tale sostituzione? Uno dei due cuscinetti è distrutto e volevo vedere se riuscivo a limitare la spesa evitando di comprare un nuovo corpetto! :hahaha:

Riporto due link dove sembra che la cosa sia fattibile:

https://www.youtube.com/watch?v=tnduOfJMDAw

https://www.youtube.com/watch?v=_fBJzbhrMkY

Qualcuno ha esperienze/ consigli?

Many Thanks :prost:

Trovi entrambi i cuscinetti da un rivenditore Mavic, se uno e' distrutto e' consigliabile sostituirli entrambi .
Se i dentarelli della ruota libera ed i parapolvere sono integri allora conviene sostituire i soli cuscinetti, altrimenti se prendi il corpetto e' gia' completo di tutto.
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Trovi entrambi i cuscinetti da un rivenditore Mavic, se uno e' distrutto e' consigliabile sostituirli entrambi .
Se i dentarelli della ruota libera ed i parapolvere sono integri allora conviene sostituire i soli cuscinetti, altrimenti se prendi il corpetto e' gia' completo di tutto.

Vorrei prenderli da un normale ricambista specializzato in cuscinetti, hai per caso un link o un codice per identificarli? Se però mi confermi che è possibile estrarli senza difficoltà (fino ad ora ho eliminato solo il seager) non ci dovrebbero essere problemi a recuperarli!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei prenderli da un normale ricambista specializzato in cuscinetti, hai per caso un link o un codice per identificarli? Se però mi confermi che è possibile estrarli senza difficoltà (fino ad ora ho eliminato solo il seager) non ci dovrebbero essere problemi a recuperarli!

con circa 12,00€ prendi i Mavic....
Una volta estratti puoi andare ad una casa del cuscinetto con campione alla mano.Ma vai di qualita' per una buona scorrevolezza.
Di norma ci vuole estrattore ed inseritore Venduto su tanti siti online originale Mavic , non costa molto ...ti permette di estrarli con facilita' ed inserirli perfettamente fino alla battuta.
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
con circa 12,00€ prendi i Mavic....
Una volta estratti puoi andare ad una casa del cuscinetto con campione alla mano.Ma vai di qualita' per una buona scorrevolezza.
Di norma ci vuole estrattore ed inseritore Venduto su tanti siti online originale Mavic , non costa molto ...ti permette di estrarli con facilita' ed inserirli perfettamente fino alla battuta.

Ma 12 euro...l'uno? Se è così mi sa che demordo, non ne vale la pena...
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao a tutti.
Dopo aver riscontrato una certa pigrezza nella RL dei miei Crossmax, volevo procedere alla sostituzione dei cuscinetti.
La procedura l'ho già fatta sulla RL dei vari Fulcrum in mio possesso e per me è stato subito chiaro che sarebbe stato necessario spostare il cilindro distanziatore tra i due cuscinetti per poter battere sul cuscinetto più esterno,ma....
Come fa il cuscinetto più esterno ad uscire che nel suo percorso trova il "dente" dove va posizionato il segger???
 
S

sogre

Ospite
Ciao a tutti.
Dopo aver riscontrato una certa pigrezza nella RL dei miei Crossmax, volevo procedere alla sostituzione dei cuscinetti.
La procedura l'ho già fatta sulla RL dei vari Fulcrum in mio possesso e per me è stato subito chiaro che sarebbe stato necessario spostare il cilindro distanziatore tra i due cuscinetti per poter battere sul cuscinetto più esterno,ma....
Come fa il cuscinetto più esterno ad uscire che nel suo percorso trova il "dente" dove va posizionato il segger???

Il dente è in realtà un solco, il cuscinetto ci scivola sopra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Dopo aver riscontrato una certa pigrezza nella RL dei miei Crossmax, volevo procedere alla sostituzione dei cuscinetti.
La procedura l'ho già fatta sulla RL dei vari Fulcrum in mio possesso e per me è stato subito chiaro che sarebbe stato necessario spostare il cilindro distanziatore tra i due cuscinetti per poter battere sul cuscinetto più esterno,ma....
Come fa il cuscinetto più esterno ad uscire che nel suo percorso trova il "dente" dove va posizionato il segger???
Il seeger una volta tolto , non da impedimenti, si toglie la protezione in plastica si toglie il seeger , rimane la gola ma quella è tollerata correttamente per far uscire il cuscinetto.
Quel cuscinetto si trova , ma l'altro non facilmente, prima di cimentarti nella sostituzione, controlla bene che quello vicino a denti di presa sia a posto
 
Ultima modifica:

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Il dente è in realtà un solco, il cuscinetto ci scivola sopra.
Ritorno sull'argomento visto che mi stò cimentando alla sostituzione dei cuscinetti ruota libera.
Il Segger, nella mia ruota libera, non è dentro una gola, ma bensì dietro un labbro.
Tolto il segger, il cuscinetto è impossibilitato ad uscire a causa di questo labbro!
Vi posto foto con il segger montato, nella speranza che faccia risaltare un pò di più questo labbro, che viene indicato dalla freccia.

In altra discussione, scr1 dici che la ruota libera deve essere sostituita in toto:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/revisione-ruotalibera-mavic-ts2-modello-2013.347956/

Credo proprio che si deva sostituire tutta la RL!
Ma spero di sbagliarmi...
 

Allegati

  • 20180602_211747.jpg
    20180602_211747.jpg
    138,2 KB · Visite: 81

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ritorno sull'argomento visto che mi stò cimentando alla sostituzione dei cuscinetti ruota libera.
Il Segger, nella mia ruota libera, non è dentro una gola, ma bensì dietro un labbro.
Tolto il segger, il cuscinetto è impossibilitato ad uscire a causa di questo labbro!
Vi posto foto con il segger montato, nella speranza che faccia risaltare un pò di più questo labbro, che viene indicato dalla freccia.

In altra discussione, scr1 dici che la ruota libera deve essere sostituita in toto:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/revisione-ruotalibera-mavic-ts2-modello-2013.347956/

Credo proprio che si deva sostituire tutta la RL!
Ma spero di sbagliarmi...

Se ci fosse un labbro non avrebbe senso mettere un seeger, in quanto la battuta la farebbe il labbro.

Esatto il cuscinetto esce eccome , magari si trova male come ricambio, ma esce togliendo il seeger
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Sono appena stato in garage ha controllare, ne ho una nuova e non c'è nessun labbro anzi se guardi da sopra sembra che il bordini esterno sia leggermente più largo come diametro.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo