Il trasporto della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
ma io ti direi mettila sopra , cosa vuoi che cambi , se fai 20km o 700km è la stessa cosa , al massimo riduci la velocità in autostrada , ma che importa , il limite è 130 , se vai ad un 110-120 non hai nessun problema . Quando fai benzina dai un controllo a tutto il sistema e riparti senza problemi ...
 

Dazi

Biker novus
30/10/13
22
0
0
monza
Visita sito
era appunto per la riduzione di velocità che mi preoccupavo, il porta bici sul tetto l'ho montato da poco e sarebbe il primo viaggio. Non viaggio ancora sicuro, devo ancora farci l'abitudine.
 

Guidoubaldo

Biker novus
25/6/15
1
0
0
Visita sito
Mi pare che in commercio ci siano dei portabili da tetto che permettono di caricare la bici sul fianco dell'auto per poi alzarla e fissarla sul tetto il che è molto comodo per le bici pesanti. Qualcuno è in grado di ferirmi i dati del produttore o dove si possono trovare.
grazie
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Mi pare che in commercio ci siano dei portabili da tetto che permettono di caricare la bici sul fianco dell'auto per poi alzarla e fissarla sul tetto il che è molto comodo per le bici pesanti. Qualcuno è in grado di ferirmi i dati del produttore o dove si possono trovare.
grazie

Un amico l'aveva, ma gli era stato dato in dotazione con l'acquisto di una volvo.
Non saprei dirti dove trovarli in commercio. o-o
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, mi aggiungo a questo ricco post per un aiuto: ho una Golf VI edizione Sport Line (che ha quindi lo spoiler sul portellone ...); ho bisogno di trasportare 4 bici (2 MTB 26" da adulto, 1 bambino da 24" e una da 20"),

Il venditore Thule della mia zona mi ha detto che i modelli attaccati al portellone per la mia auto non vanno bene perché sforzano sullo spoiler, pertanto mi sa che mi resta solo la soluzione sul tetto (non ho gancio di traino).

Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza di portabici posteriori con spoiler? Inoltre mi chiedevo se sul tetto riesco a mettere 4 bici e soprattutto se il portabici da tetto porta le bici da bambino ...

Help!! :)
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza di portabici posteriori con spoiler? Inoltre mi chiedevo se sul tetto riesco a mettere 4 bici e soprattutto se il portabici da tetto porta le bici da bambino ...
Help!! :)

ho un collega che carica le 4 bici sul tetto.
l'unico accorgimento è usare le barre con la canaletta superiore e fissare i portabici con le viti a T , xchè col fissaggio classico ad anelli rischi di incasinarti col supporto laterale della barra, che i portabici arrivano oltre il supporto.
x i 20 pollici non saprei
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
ho un collega che carica le 4 bici sul tetto.
l'unico accorgimento è usare le barre con la canaletta superiore e fissare i portabici con le viti a T , xchè col fissaggio classico ad anelli rischi di incasinarti col supporto laterale della barra, che i portabici arrivano oltre il supporto.
x i 20 pollici non saprei

Quindi se ho capito bene se prendo le barre con la canaletta posso sfruttare tutta la larghezza della barra senza avere impedimenti da parte del supporto laterale. Ottimo consiglio! :celopiùg:

Sai dirmi quale marca produce le barre con canaletta? Thule?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Quindi se ho capito bene se prendo le barre con la canaletta posso sfruttare tutta la larghezza della barra senza avere impedimenti da parte del supporto laterale. Ottimo consiglio! :celopiùg:

Sai dirmi quale marca produce le barre con canaletta? Thule?


thule è senz'altro il top, se hai voglia di spendere.

io ho delle menabò ( queste ), che però richiedono i railings, mentre mi pare che quelle con gli appoggi non abbiano la canaletta.
altrimenti ci sono quelle originali vw, ma costano più delle thule (e sono meno belle ;-) )


ps
le mie, se non copro la canaletta sotto, quella dei supporti, fischiano da paura...
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
thule è senz'altro il top, se hai voglia di spendere.

io ho delle menabò ( queste ), che però richiedono i railings, mentre mi pare che quelle con gli appoggi non abbiano la canaletta.
altrimenti ci sono quelle originali vw, ma costano più delle thule (e sono meno belle ;-) )


ps
le mie, se non copro la canaletta sotto, quella dei supporti, fischiano da paura...

Grazie Goz, in effetti mi orienterei sulle Wingbar della Thule, hanno la canaletta e le vendono come silenziose (per lo meno hanno un profilo di tipo aerodinamico). Tanto fatta la spesa, le barre durano una vita!
 

life

Biker forumensus
io misi per un pò di tempo la mia sj fsr 29 in una 500 normale ... quindi ....
però se vuoi un consiglio valuta l acquisto di un portabici... con il tempo rovini gli interni altrimenti ... il proride della thule è fantastico ... te lo consiglio vivamente. su amazon lo trovi a poco e risolvi tutti i tuoi problemi.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Io la bici la carico sempre, quindi dovrei avere fisso sul tetto il portabici: preferisco usarlo solo quando la macchina è carica e metterla dentro negli altri casi. Adesso ho una classe A monovolume, non quella nuova, smonto entrambe le ruote, metto il telaio in un comodissimo borsone della Vaude e le ruote nell'apposita borsa: in questo modo non sporco e non segno. Nella classe A la bici sta in verticale (senza ruote), abbattendo solo una parte del sedile posteriore, volevo capire se sulla 500X lo spazio interno consente di fare lo stesso.
 

Pistacchi

Biker novus
17/10/11
1
0
0
Prov. MB
Visita sito
La 500X è 40cm più lunga della Classe A e il bagagliaio è molto più capiente.
L'unico difetto, ma a tal senso in ogni caso non dovresti aver problemi per il passo più lungo, è dato dal portellone posteriore un po' spiovente, ma in ogni caso avresti il doppio fondo del baule che aiuta a recuperare spazio.
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
Salve ragazzi...
Dopo varie digressioni e paranoie sull'argomento, ho optato per il trasporto a tetto...ho preso delle barre portatutto GeV discovery (le uniche passabili esteticamente per la mia Alfa 147 seconda serie dato che thule non ne fa per la mia auto) ed ora vorrei prendere i Portabici da tetto della thule...ed esattamente il famosissimo proride 591... Ma avevo un paio di domande da porre agli esperti...
1) le barre non sono quadrate ma tipo esagonali e senza canalina (a loro modo aereo dinamiche diciamo) di misura all'incirca 2,5 x 5 cm...riuscirei comunque ad utilizzare il sistema di gancio/sgancio rapido con i cavallotti del proride 591?
2) la mia Specy (modello del 2015 telaio a1 premium) nella parte in cui si aggancerebbe al Portabici ha il tubo obliquo che è una sorta di triangolo per poi diventare obliquo solo dopo il portaborraccia, dunque correrebbe il rischio di fuoriuscire lateralmente dal Portabici in caso di brusca manovra (tipo evitare un ostacolo all'improvviso)? Pongo questa domanda perché in una delle recensioni su amazon, un tipo raccontava che gli era successo questa cosa con una bici dal telaio del tipo nuovo "()" così per intenderci affrontando un tornantino, in tal caso per sicurezza opterei per il free ride 532.
Grazie a chi mi illuminerà e magari posterà qualche foto ;)
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Salve ragazzi...
Dopo varie digressioni e paranoie sull'argomento, ho optato per il trasporto a tetto...ho preso delle barre portatutto GeV discovery (le uniche passabili esteticamente per la mia Alfa 147 seconda serie dato che thule non ne fa per la mia auto) ed ora vorrei prendere i Portabici da tetto della thule...ed esattamente il famosissimo proride 591... Ma avevo un paio di domande da porre agli esperti...
1) le barre non sono quadrate ma tipo esagonali e senza canalina (a loro modo aereo dinamiche diciamo) di misura all'incirca 2,5 x 5 cm...riuscirei comunque ad utilizzare il sistema di gancio/sgancio rapido con i cavallotti del proride 591?
2) la mia Specy (modello del 2015 telaio a1 premium) nella parte in cui si aggancerebbe al Portabici ha il tubo obliquo che è una sorta di triangolo per poi diventare obliquo solo dopo il portaborraccia, dunque correrebbe il rischio di fuoriuscire lateralmente dal Portabici in caso di brusca manovra (tipo evitare un ostacolo all'improvviso)? Pongo questa domanda perché in una delle recensioni su amazon, un tipo raccontava che gli era successo questa cosa con una bici dal telaio del tipo nuovo "()" così per intenderci affrontando un tornantino, in tal caso per sicurezza opterei per il free ride 532.
Grazie a chi mi illuminerà e magari posterà qualche foto ;)

l'aggancio con gli anelli su barre un po' generose può essere difficile. l'ideale sarebbe provarlo.
x la tenuta laterale talvolta ho qlc timore anche io, finora no problem. ma se devo fare la cisa metto una cinghietta che lega braccio e telaio
;-)
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
l'aggancio con gli anelli su barre un po' generose può essere difficile. l'ideale sarebbe provarlo.
x la tenuta laterale talvolta ho qlc timore anche io, finora no problem. ma se devo fare la cisa metto una cinghietta che lega braccio e telaio
;-)[/QUOT
Solo che dovendone prendere 2...per risparmiare volevo acquistare da amazon...quindi niente prova fino all'acquisto e poi eventuale reso che vorrei evitare ;) e poi non ho idea se le mie barre siano generose come dimensioni, mi sembrano il minimo accettabile per un po' di resistenza cmq...l'idea del cinghietto era venuta anche a me ma spendere tanto e poi arrangiarsi con il cinghietto a seconda del percorso da fare non è il massimo...però in effetti il carico sul proride 591 sembra più agevole rispetto al free ride 532...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
alùra... le mie barre sono ~50x30 (scarsi) a sezione ellittica. ci stanno al pelo. vedi tu, colpe non ne voglio, eh?
la cinghietta è uno scrupolo: l'appoggio è a V e per perdere la bici ci vuole una piega da motogp.
certo io l'avrei fatto meglio (tipo una protuberanza a chiudere i becchi della morsa) ma in thule sono dei c@zzoni...
:D
 

Classifica mensile dislivello positivo