Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Partiamo dal presupposto che vado regolarmente in bici da corsa e non sono mai andato in MTB, come dicevo post indietro ho ordinato una race one 2016 in arrivo per il 9 gennaio! Ho la possibilità di prendere in alternativa una recation gtc sl ad un buon prezzo ma a parte la diversa spesa mi chiedo se per me che sono un neofita potrebbero essere soldi spesi bene o di fatto buttati via! Della race one mi preoccupa non tanto la forcella poiché la userei per fare strada e sentieri e soprattutto quando non è possibile uscire in bdc o per alternare, ma mi preoccupa un po' le ruote ed il peso complessivo non proprio trascurabile.
Che dite? Sbaglio a valutare la gtg sl ed è il caso di prendere la race one?
 

danilogmf

Biker popularis
6/5/13
66
0
0
MI
Visita sito
Devo cambiare le gomme e non so cosa prendere. Mi servirebbero delle gomme polivalenti per uso 50% su boschi con fondo sconnesso e con foglie e 50% sterrato, naturalmente sia asciutto che bagnato (fango). Vorrei inoltre approfittarne per alleggerire un po' le ruote, per cui cerco delle gomme leggere e possibilmente tubeless ready in modo da poterle latticizzare. Il mio peso è 70kg.
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Partiamo dal presupposto che vado regolarmente in bici da corsa e non sono mai andato in MTB, come dicevo post indietro ho ordinato una race one 2016 in arrivo per il 9 gennaio! Ho la possibilità di prendere in alternativa una recation gtc sl ad un buon prezzo ma a parte la diversa spesa mi chiedo se per me che sono un neofita potrebbero essere soldi spesi bene o di fatto buttati via! Della race one mi preoccupa non tanto la forcella poiché la userei per fare strada e sentieri e soprattutto quando non è possibile uscire in bdc o per alternare, ma mi preoccupa un po' le ruote ed il peso complessivo non proprio trascurabile.
Che dite? Sbaglio a valutare la gtg sl ed è il caso di prendere la race one?

per questo andrei tranquillo. vero che arrivi da una bdc ma non facendo cose impegnative il peso non è che ti cambia al vita. inoltre se in futuro vedi che la senti pesante è meglio mille volte alleggerire il peso delle ruote che del telaio. Quindi anche prendendo la recation gtc sl non è detto che in futuro sei contento delle ruote di serie...
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Quindi mi consigli di procedere con la race one giusto?

Se paghi la GTC 100 euro in più no, prendi la GTC!!

è comunque una bici che da listino sta a più di 1000 euro rispetto alla R1, che rimane comunque un ottima bici per iniziare, magari se sei già preso puoi vederlo come un buon investimento la GTC ma se sei agli inizi e non sei convintissimo di buttarti a pieno nel mondo della MTB puoi tranquillamente risparmiarmi quei 1000 e rotti euro e pedalare comunque felice. Il nuovo gruppo XT è una bomba, al limite spendi 300 euro e cambi le ruote e non hai più problemi.

A quanto tela avevano proposta la GTC?
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Potrei prenderla a 1.900€ che mi sembra un buon prezzo ma in effetti 800€ mi sembrano tanti come differenza per quello che mi aspetto di fare con la MTB! Per ora, non avendo ancora provato, di fatto il mio primo amore resta la BDC!
Avevo anche pensato di proporre al venditore di ritirarmi subito le ruote di serie della race one e di montarmi qualcosa di più serio.
Mi dici 300€ per un upgrade delle ruote, a quale marca/modello pensavi in particolare?
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Mi sembra che ha il QR quindi sei un pò limitato, puoi pensare ad una cosa del genere: http://www.bike-discount.de/it/comp...peed-qr15-qr-front,-qr-rear-257659/wg_id-8821

Purtroppo queste non mi sembra siano compatibili con le 11 marce.
http://www.bike-discount.de/it/comp...tr-crest-shimano-xt-29-black-69945/wg_id-8821

Queste costano poco e sono un discreto upgrade
http://www.chainreactioncycles.com/...ni-a-disco-crossride-mavic-2015/rp-prod127008

Non sò esattamente il peso delle ZX24 ma anche qualcosa di entry level after può essere migliore, per stare nei 300 euro potresti vedere se il tuo sivende riesce a rimediare un set di ruote XT compatibile, occhio però che l' intervallo per la manutenzione per i mozzi shimano è breve.

Altrimenti puoi vedere che tiri fuori da qui per quella cifra.
http://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Scusami cos'è il QR?

Le fulcrum se non vado errato sono proprio quelle che monta la GTC SL e nel caso andassero bene sulla R1 direi che è un upgrade che sicuramente posso fare con una spesa tutto sommato non esagerata ma soprattutto, solo se effettivamente in seguito ne sento la necessità.
Ergo vada per la R1 che in sostanza ha il telaio uguale alla LTD SL ed è ben allestita; in un secondo momento valuto cerchi e nel caso (credo veramente improbabile) il cambio forcella.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Il quick release (QR) è lo sgancio rapido come lo hai sulle BDC praticamente, solo che le MTB di fascia alta ( e praticamente tutte quelle con escursioni maggiori di 100mm) usano il perno passante, che è sempre tipo un quick release solo che più spesso (15mm vs 9mm) il vantaggio principale è che da più rigidità alla ruota, oltre a quello il fisaggio della ruota è più "semplice" e non puoi fissarla male come capita spesso con quella da 9mm.

Diciamo che quello da 9mm è un vecchio standard.

Questo articolo spiega un pò le cose.

http://www.mtb-mag.com/perno-passante-vs-quick-release-chi-avra-la-meglio/

La R1 mi sembra che ha il quick da 9mm, poco male per Cross Country va bene lo stesso, certo ti limita un pò la scelta in caso di cambio forcella o ruote ma non è indispensabile avere il perno passante, forse è giusto una comodità.
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Articolo letto, molto chiaro, grazie per la segnalazione.
Capito la differenza tra il QR e il perno passante; dalle specifiche della R1 non trovo indicazioni ma sull'articolo si dice che il perno passante viene montato dalla Reba in su, quindi la Recon dovrebbe essere effettivamente servita da un 9mm classico.
Forse nel mio caso...poco male.
Grazie mille per la tua pazienza e precisione; non mi resta che aspettare la mia R1:i-want-t:
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Scusami cos'è il QR?

Le fulcrum se non vado errato sono proprio quelle che monta la GTC SL e nel caso andassero bene sulla R1 direi che è un upgrade che sicuramente posso fare con una spesa tutto sommato non esagerata ma soprattutto, solo se effettivamente in seguito ne sento la necessità.
Ergo vada per la R1 che in sostanza ha il telaio uguale alla LTD SL ed è ben allestita; in un secondo momento valuto cerchi e nel caso (credo veramente improbabile) il cambio forcella.

E non star li a tirarti seghe mentali sui 200gr in più del manubrio, canna sella ecc quindi di volerli cambiare (se non per un discorso reale di biomeccanica); sono soldi buttati rispetto ad un alleggerimento delle ruote. La raceone in salita va benone
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Salve a tutti! Anche io ho ordinato la Race one 2016 che arriverà a metà Gennaio circa ( si spera )!!
Anche io avrei in mente di cambiare le ruote in un futuro.
Per quanto riguarda la bici qualcuno l ha provata ? Com'è ?
Buona pedalata !
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Scusami cos'è il QR?

Le fulcrum se non vado errato sono proprio quelle che monta la GTC SL e nel caso andassero bene sulla R1 direi che è un upgrade che sicuramente posso fare con una spesa tutto sommato non esagerata ma soprattutto, solo se effettivamente in seguito ne sento la necessità.
Ergo vada per la R1 che in sostanza ha il telaio uguale alla LTD SL ed è ben allestita; in un secondo momento valuto cerchi e nel caso (credo veramente improbabile) il cambio forcella.


La differenza sostanziale della sl con la raceone e la forcella! Ero anche io indeciso tra le due ma poi ho scelto la sl nonostante la raceone vada comunque bene... Magari trovare ancora delle r1 2015... Quella si che a quel prezzo era davvero un ottima scelta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Collega, anche la mia R1 arriva a metà Gennaio.
Riguardo ad averla provata nessuno può averlo fatto visto che appunto iniziano le consegne nel 2016, quindi saremo proprio noi a recensire questa nuova special edition.
Spero che arrivi quanto prima perché fino ad oggi siamo stati fortunati, il tempo è stato ottimo e quindi ho mantenuto la mia media di uscite in BDC ma dalla prossima settimana dovrebbe esserci un netto peggioramento e quindi occorre il mezzo MTB per potere continuare ad uscire.
Riguardo a quanto diceva l'amico fedelando86, anche io sono stato fortemente indeciso per la ltd sl ma tre fattori mi hanno fatto desistere dallo sceglierla.
1) le ruote - di fatto non sono migliori rispetto alle Zx24 della R1 da evitare un upgrade futuro
2) la forcella - indiscutibilmente migliore rispetto alla recon silver ma per l'uso che penso di farne io della MTB probabilmente è ininfluente
3) estetica - anche se non è un fattore determinante la sl con quel giallo evidenziatore a me non piace mentre la R1 nero ed arancio incontra pienamente i miei gusti.

Oltre a questo piccolezze tipo, la scarsa differenza di peso tra i due modelli e la presenza del remote lock della forcella sulla R1 e l'assenza dello stesso sulla LTD SL.

Per assurdo, devo comunque tenere a bada la scimmia perché di fatto, nonostante ed in contraddizione a quanto detto prima, spenderei volentieri 800€ in più per avere la reaction gtg sl che ha tutto quello che deve avere e che nonostante il giallo evidenziatore mi piace anche esteticamente, per il solo piacere di averla.
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Se dai retta alla scimmia addio.... pure io sono fatto così ma con tutte le mie forze mi sono imposto i 1000 circa da spendere e alla fine ho preso la r1.
Naturalmente ero molto propenso a prendere la sl ma pure una carbonio che non ricordo il nome a 1600.
Con questi 500 euro risparmiati faccio qualche tagliando più avanti e, molto probabilmente, cambio ruote in estate.
Non vedo l'ora che arrivi. Adesso uso una legnano da 16.5 kg/freni meccanici/trasmissione 3x7/forcella molla. Penso che la differenza si possa sentire subito no?
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Non saprei dirti!!! Mai andato in MTB.
Io uso la bici da corsa, una splendida formigli Raguel in carbonio allestita shimano ultegra.
A dire il vero non l'ho mai pesata ma sicuramente pesa assai meno dei 12,95kg della R1; in questo senso mi trovo esattamente all'opposto della tua situazione.
Anche io non vedo l'ora che arrivi, vuoi perché ho voglia di provare la bici in ambito completamente diverso da quello a cui sono abituato, vuoi perché la scimmia altrimenti prende il sopravvento e commetto una follia.
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Io mai provato una bdc.
Pratico Mtb da circa 6/7 mesi; 1900 km nelle gambe.
Ho conosciuto questo meraviglioso sport grazie ad amici che già lo praticavano e ora ci sto dentro anche io alla grande!!
Per quanto riguarda la bdc, un giorno vorrei provarla ma la paura è solo una....pure la scimmia per la bdc non posso permettermela! !!
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
La tua sl quanto pesa ? Se puoi indica anche la taglia e se ci sono o meno i pedali compresi nel peso!
Ps. La Fox merita!


Non ne ho idea di quanto pesi... Ma la fox merita eccome.. Considera che io vengo da una rs xc32 che e stata sostituita dalla recon silver che monta la r1 e che dire... Nonostante pure io non sia una vita che vado in mtb la differenza si sente...

Per quanto riguarda i cerchi effettivamente e vero... Dtswiss leggermente meglio degli alexrim ma sicuramente non leggeri..

Io poi ho montato lo sblocco della fox al manubrio e il telescopico del quale credo non potro mai piu fare a meno.. L unico upgrade che credo faro saranno i cerchi ( adoro i cobalt della cranckbrothers) e per il resto ora va piu che bene per l utilizzo che ne faccio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo