Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento sono Matteo. Ho deciso di scrivere qui, perché, dopo aver comprato il gruppo xt M8000 1x11 pp 11-42, montato sulla mia 29, è diventato un calvario andare in bici. Non avendo mai letto forum, non ero a conoscenza dei problemi che affliggono il gruppo, ma ora li ho provati sulla mia pelle. Quando la catena è sul 42, se faccio un minimo spostamento inverso, la catena cade, e si incastra fra le pulegge, poi lavora malissimo anche pedalando in avanti. Dal rumore che fa, mi chiedo quanto durerà la catena? E il pignone? Premetto che non ho provato a modificare nulla, anche perché leggendo qui, sembra che una soluzione non ci sia. La soluzione che mi vedo costretto ad adottare, è vendere tutto e passare a sram. Pensavo di tenere il cambio posteriore e il manettino, cambiando guarnitura e cassetta. E' molto che ci penso, ma tutte le volte che esco in bici, il nervosismo mi assale, ed è già tanto se non ho già tolto tutto a colpi di martello. A questo punto, datemi una mano voi. :piroetto:
Grazie
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento sono Matteo. Ho deciso di scrivere qui, perché, dopo aver comprato il gruppo xt M8000 1x11 pp 11-42, montato sulla mia 29, è diventato un calvario andare in bici. Non avendo mai letto forum, non ero a conoscenza dei problemi che affliggono il gruppo, ma ora li ho provati sulla mia pelle. Quando la catena è sul 42, se faccio un minimo spostamento inverso, la catena cade, e si incastra fra le pulegge, poi lavora malissimo anche pedalando in avanti. Dal rumore che fa, mi chiedo quanto durerà la catena? E il pignone? Premetto che non ho provato a modificare nulla, anche perché leggendo qui, sembra che una soluzione non ci sia. La soluzione che mi vedo costretto ad adottare, è vendere tutto e passare a sram. Pensavo di tenere il cambio posteriore e il manettino, cambiando guarnitura e cassetta. E' molto che ci penso, ma tutte le volte che esco in bici, il nervosismo mi assale, ed è già tanto se non ho già tolto tutto a colpi di martello. A questo punto, datemi una mano voi. :piroetto:
Grazie

l'hai montato tu?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Sento molti parlare di questo problema.
Mi chiedo come mai,come mai shimano ha messo in vendita un gruppo con tutti sti problemi?
Allo stesso tempo c'e chi non riscontra il problema,o per lo meno montando la doppia il problema sparisce in quasi tutti i casi.
Io monto il 10v con 11/42 sunrace,c'e chi ha lo stesso problema con il 42,io non ho riscontrato il minimo problema,tutto funziona perfettamente.
Bisognerebbe capire il problema,secondo me con il monocorona il problema e piu evidente,magari per un non coretto alliniamento,incompatibilita di certi componenti..........
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
e cosa ti hanno detto?

pur essendo ben lungi dall'essere perfetto nello stile Shimano, da qui a dire di buttarlo......

Mi hanno detto che è un problema riscontrato da molti, ma la soluzione non c'è. Regolandolo e ri-regolandolo, non si trova un compromesso, anche dopo rodaggio catena. Non riesco a capire come qualcuno può dire che non ha problemi…. il mio fa letteralmente c….e. Il sistema lavora benissimo fino al pignone 28, sul 32 qualche problemino, sul 37 male e sul 42 fa schifo.
PS Sul pignone 21, la linea catena è perfettamente diritta.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
cambia solo la guarnitura. prenditi una tripla, da modificare, oppure una mono nativa....ma montaci una corona gia spessorata, tipo absolute black o alcune race face.

in questo modo il problema si limiterà al solo 42 e non sarà nemmeno facilmente innescabile.

oppure, dopo aver cambiato la guarnitura (come scritto prima), passa al pacco pignoni sram....con relativo corpetto.

inviato utilizzando TapTalk
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
cambia solo la guarnitura. prenditi una tripla, da modificare, oppure una mono nativa....ma montaci una corona gia spessorata, tipo absolute black o alcune race face.

in questo modo il problema si limiterà al solo 42 e non sarà nemmeno facilmente innescabile.

oppure, dopo aver cambiato la guarnitura (come scritto prima), passa al pacco pignoni sram....con relativo corpetto.

inviato utilizzando TapTalk

Cioè dici che se metto ad esempio una guarnitura gx 1000 o 1400, e una corona ovale a.b. risolvo senza cambiare la cassetta?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
non ho detto che risolvi totalmente. il problema di quella trasmissione, in versione monocorona, è la linea di catena.

ed è "ben spalmato" sia sulla guarnitura che sul pacco pignoni.

inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ti ho indicato due strade per affrontare il problema.

ti ho anche scritto i difetti di quella più economica tra le due e dove risiede il problema....affinché non ti aspettassi risultati improbabili.
più di così non riesco ad aiutarti.

ho gia affrontato l'm8000 montandolo sulla scott genius di un mio amico di pedalate e, come molti, condivido l'esperienza maturata...quindi, se credi che i miei suggerimenti non possano esserti utili in alcun non "ascoltarli".

ps:qui niente è dovuto.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Netiquette

inviato utilizzando TapTalk
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
ti ho indicato due strade per affrontare il problema.

ti ho anche scritto i difetti di quella più economica tra le due e dove risiede il problema....affinché non ti aspettassi risultati improbabili.
più di così non riesco ad aiutarti.

ho gia affrontato l'm8000 montandolo sulla scott genius di un mio amico di pedalate e, come molti, condivido l'esperienza maturata...quindi, se credi che i miei suggerimenti non possano esserti utili in alcun non "ascoltarli".

ps:qui niente è dovuto.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Netiquette

inviato utilizzando TapTalk

Non volevo assolutamente essere maleducato, era solo un grido di aiuto..
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non volevo assolutamente essere maleducato, era solo un grido di aiuto..

Il fatto è che ti ha già aiutato, con dei consigli giusti e soprattutto verificati sul campo.
E' molto probabile che sia un problema di linea catena dovuto alla guarnitura, se tutto è già stato regolato a dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto31

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi faccio prima a cambiare tutto...
Il problema è che hanno allineato la corona sul pignone centrale e la catena gira molto storta sul 42. Anche dall'altro lato il problema della catena esiste, solo che non è evidente o lo è molto meno perché la catena dovrebbe salire girando a ritroso. L'unico modo per mitigare è quello di trovare una corona che si allinei sul pignone da 28 ... se esiste, accontentandosi poi di cosa farà sui pignoni piccoli (molto probabilmente nulla).
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Il problema è che hanno allineato la corona sul pignone centrale e la catena gira molto storta sul 42. Anche dall'altro lato il problema della catena esiste, solo che non è evidente o lo è molto meno perché la catena dovrebbe salire girando a ritroso. L'unico modo per mitigare è quello di trovare una corona che si allinei sul pignone da 28 ... se esiste, accontentandosi poi di cosa farà sui pignoni piccoli (molto probabilmente nulla).

Ma il cambio sram, l allineamento della catena su che pignone è? Non è centrale?
 
  • Mi piace
Reactions: enricom.85

Classifica mensile dislivello positivo