mtb scivola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti, premetto che sarà per colpa della mia scarsa tecnica ma ho un problema

durante alcune discese tranquille con leggero ghiaino sento sempre la bike scivolare con pochissima aderenza come se fosse sulle uova

monto davanti wildgrip e ditro wild racer 2.0 ho il dubbio sulla pressione delle gomme
2.50 e 2.20
peso 60 - 58 kg forse le tengo troppo gonfie per il mio peso? (se le porto a 2.00?)
Non mi sento sicuro
il problema si verifica con la strada asciutta sto pensando di prendere le 2.15 per aumentare la superficie del battistrada ma non so se possa risolvere il problema
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti, premetto che sarà per colpa della mia scarsa tecnica ma ho un problema

durante alcune discese tranquille con leggero ghiaino sento sempre la bike scivolare con pochissima aderenza come se fosse sulle uova

monto davanti wildgrip e ditro wild racer 2.0 ho il dubbio sulla pressione delle gomme
2.50 e 2.20
peso 60 - 58 kg forse le tengo troppo gonfie per il mio peso? (se le porto a 2.00?)
Non mi sento sicuro
il problema si verifica con la strada asciutta sto pensando di prendere le 2.15 per aumentare la superficie del battistrada ma non so se possa risolvere il problema

Il ghiaino leggero è il più tremendo terreno per far discesa...direi che come pressione e dimensioni gomme per il tuo peso vai bene,forse un pò più sgonfie,ma li bisogna vedere se sei camera o tubeless...opterei magari per 2 gomme con stessa sezione ma piu cattive di battistrada...questi Michelin a me non son mai 'entrati'...non li ho mai potuti vedere...:omertà::celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti, premetto che sarà per colpa della mia scarsa tecnica ma ho un problema

durante alcune discese tranquille con leggero ghiaino sento sempre la bike scivolare con pochissima aderenza come se fosse sulle uova

monto davanti wildgrip e ditro wild racer 2.0 ho il dubbio sulla pressione delle gomme
2.50 e 2.20
peso 60 - 58 kg forse le tengo troppo gonfie per il mio peso? (se le porto a 2.00?)
Non mi sento sicuro
il problema si verifica con la strada asciutta sto pensando di prendere le 2.15 per aumentare la superficie del battistrada ma non so se possa risolvere il problema

Le cause potrebbero essere per vari fattori:
-la pressione dei pneumatici è troppo alta.
-la forcella ha un setting approssimativo e tende ad affondare troppo chiudendo lo sterzo.
-assumi una posizione troppo rigida e tendi a stringere il manubrio.
-la combinazione tra angolo di sterzo e rake della forcella è troppo chiusa e l'avantreno risulta nervoso.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
sono camera d'aria
non ho molti metri di paragone con altre gomme le ho cambiate l'anno scorso ma
ho sempre avuto la curiosità d'aumentare la superficie con 2.10 o 2.15 cosa cambierebbe?
Aumenta l'aderenza?
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le cause potrebbero essere per vari fattori:
-la pressione dei pneumatici è troppo alta.
-la forcella ha un setting approssimativo e tende ad affondare troppo chiudendo lo sterzo.
-assumi una posizione troppo rigida e tendi a stringere il manubrio.
-la combinazione tra angolo di sterzo e rake della forcella è troppo chiusa e l'avantreno risulta nervoso.

la tua analisi è interessante
come forca ho
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout
avevo settato usando una fascetta elastica seguendo i consigli di qualche topic del forum
la seconda mi sento sciolto (almeno credo)
la terza non saprei.
Se posso dare un indizio in più la sento scivolare forse più sul retrotreno
poi quando inizio a frenare (dolcemente) inizia a scivolare di più
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sono camera d'aria
non ho molti metri di paragone con altre gomme le ho cambiate l'anno scorso ma
ho sempre avuto la curiosità d'aumentare la superficie con 2.10 o 2.15 cosa cambierebbe?
Aumenta l'aderenza?

Aumenterebbe l'aderenza sull'asciutto,ma ti aumenterebbe l'aderenza anche sul scivoloso...io peso sui 65/66 davanti monto un 2.2 e dietro 2.0 con pressioni tubeless 2,5 davanti e 2,0 dietro...con camera secondo me le tue vanno bene a quella pressione,a meno rischieresti di pizzicare...i fattori esposti da [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] sono sicuramente giusti...personalmente le tue gomme le trovo piuttosto 'scarsine'...ma solo perchè a me non piacciono...fossi in te opterei per altro tipo di gomme ,ma anche qui si apre un mondo,io amo i Kenda (Nevegal- front,Karma-rear),ma sto strizzando l'occhio ai Continental,ma di buoni ce ne sono un'infinita dai Schwalbe, Maxxxis ai Geax...:celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
la tua analisi è interessante
come forca ho
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout
avevo settato usando una fascetta elastica seguendo i consigli di qualche topic del forum
la seconda mi sento sciolto (almeno credo)
la terza non saprei.
Se posso dare un indizio in più la sento scivolare forse più sul retrotreno
poi quando inizio a frenare (dolcemente) inizia a scivolare di più

Fermo restando che non potendo vederti guidare butto lì solo delle ipotesi, il fatto che la bici perda aderenza al posteriore è la cosa che più mi fa piacere, e per me rimane un fattore a tuo favore.
Io guido essenzialmente affidandomi alla ruota anteriore e freno solo con l'anteriore: il posteriore lo lascio sempre scorrere, raramente correggo la traiettoria in curva col freno dietro, e quando sento che perde aderenza ho imparato a lasciarlo derapare senza troppa preoccupazione.
Se impari a sfruttare questa tendenza al sovrasterzo, farai le curve meglio, più veloce e godrai pure del numero fatto!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
abbassa la pressione come ti hanno già suggerito: io coi tubeless vado 1.8 dietro, 1.6 davanti e peso 74 kg....e controlla se la forca è settata bene.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie per i vostri consigli provo a seguire i vostri consigli, poi valuterò se cambiare ruote andando su un 2.15 o 2.20 mi piacerebbe avere ruote più larghe, altra cosa che mi son dimenticato akle volte sui terreni battuti non è molto precisa ma non so se è legato ai copertoni
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
la metto come domanda/provocazione, salvo il fatto che anche secondo me hai le gomme troppo gonfie. Sicuro che quello che avverti sia realmente un problema e non un' inevitabile conseguenza del fatto di viaggiare su terreno che difatto E' scivoloso?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
A mio parere:
1 la ghiaia fine è un fondo scioloso per definizione e spesso ingannevole....finchè vai dritto sembra di essere incollati al terreno, appena pieghi un attimo la bike le sensazioni cambiano radicalmente
2 la pressione delle gomme è troppo elevata, io tengo al massimo 2.0 e 2.1 (davanti e dietro) con camera e peso 72 kg non vestito
3 se perdi il posteriore può essere un problema di posizione di guida non corrette, anche se proponderei per quanto scritto al punto 2
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
comincio a pensare effettivamente che sia un problema di pressioni che testerò appena possibile
come dicevo prima un po' per sfizio vorrei prendere ruote più larghe, così facendo la direzionalità e aderenza nell' impostare e fare le curve aumenta?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
comincio a pensare effettivamente che sia un problema di pressioni che testerò appena possibile
come dicevo prima un po' per sfizio vorrei prendere ruote più larghe, così facendo la direzionalità e aderenza nell' impostare e fare le curve aumenta?

Più il battistrada è a contatto col terreno e maggiore sarà l'aderenza....questo in linea di principio

Quindi con pneumatici più sgonfi la superficie di contatto della gomma sarà superiore, fattore che si incrementa con l'aumentare della sezione

Poi intervengono altri fattori che possono incidere, tasselli più o meno pronunciati, mescola ecc.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più il battistrada è a contatto col terreno e maggiore sarà l'aderenza....questo in linea di principio

Quindi con pneumatici più sgonfi la superficie di contatto della gomma sarà superiore, fattore che si incrementa con l'aumentare della sezione

Poi intervengono altri fattori che possono incidere, tasselli più o meno pronunciati, mescola ecc.

ok grazie mille appena posso come dicevo proverò a sgonfiare un po' per vedere cosa cambia
la wild grip me la avevano consigliata e prima di cambiare vorrei testarla bene
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Aumenterebbe l'aderenza sull'asciutto,ma ti aumenterebbe l'aderenza anche sul scivoloso...io peso sui 65/66 davanti monto un 2.2 e dietro 2.0 con pressioni tubeless 2,5 davanti e 2,0 dietro...con camera secondo me le tue vanno bene a quella pressione,a meno rischieresti di pizzicare...i fattori esposti da [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] sono sicuramente giusti...personalmente le tue gomme le trovo piuttosto 'scarsine'...ma solo perchè a me non piacciono...fossi in te opterei per altro tipo di gomme ,ma anche qui si apre un mondo,io amo i Kenda (Nevegal- front,Karma-rear),ma sto strizzando l'occhio ai Continental,ma di buoni ce ne sono un'infinita dai Schwalbe, Maxxxis ai Geax...:celopiùg:

Hai i tubeless e tieni le pressioni così alte? Perchè davanti molto più alta che dietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo