Giant trance x2 si puo' fare enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fracruz

Biker novus
4/12/15
10
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo nel mondo della mtb e mi piacciono molto le discese tecniche con salti pietre radici di tutto e di piu' ma anche le salite perchè no..
Vorrei acquistare una giant trance del 2013 con 140 mm di escursione e 125 posteriore..
Sono un ragazzo di 15 anni e peso 60 kg circa potrei fare enduro con quella bici?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Salve sono nuovo nel mondo della mtb e mi piacciono molto le discese tecniche con salti pietre radici di tutto e di piu' ma anche le salite perchè no..
Vorrei acquistare una giant trance del 2013 con 140 mm di escursione e 125 posteriore..
Sono un ragazzo di 15 anni e peso 60 kg circa potrei fare enduro con quella bici?
Ma in Italia era distribuita la X2 del 2013? :nunsacci:
Mi pare ci fosse solo la X1 (con la Talas 140/125); all'estero le X2 erano distribuite con la forca da 125, e con la tripla invece della doppia.
Ovviamente stiamo parlando di un usato. La tua come è montata? E di che colore è? Se è grigio/nera con la scritta verde acido, e con lo switch del tubo sella, è una X1, se è bianco/nera è una X2.
C'era poi una 29" denominata "2". ma non credo sia quella che intendi (comunque montava una Rock Shox da 120).

Comunque, con una 26 con quelle escursioni, il termine "enduro" risulta alquanto impegnativo, anche se ovviamente ci sono sfumature di significato.
In termini tecnici relativi al tipo di bike, l'enduro sta tra la bici da allmountain e quella da DH: in altre parole, un mezzo capace di affrontare discese e passaggi tecnici anche impegnativi a livello di pendenza, "scassamento" e salti, mantenendo una relativa pedalabilità in salita.
Se invece si intende l'uso che se ne vuole fare, allora ognuno può fare quello che gli pare, a proprio rischio: mi è capitato di affrontare (a mia insaputa... :smile:) dei percorsi da prova speciale di enduro con una front che più XC non si può, compiendo solo brevi tratti a piedi per non rischiare la morte; d'altra parte ho visto anche (raramente) dei manici affrontare percorsi impegnativi con una rigida.

Quindi, la Trance è strettamente una bici Trail (con le versioni di alta gamma più recenti adatte pure ad usi maggiormente "audaci"); ciò non toglie che, con qualche precauzione, si possano superare insidie e affrontare percorsi anche di livello medio/alto, soprattutto con la necessaria esperienza...:il-saggi:

PS: se non è una domanda indiscreta, quanto ti verrebbe chiesto? E da un bikevendolo o da un privato?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo