Problemi di informicolamenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Ciao a tutti, dopo circa tre anni di digiuno di mtb, quest'anno babbo natale mi ha portato una stupenda SCOTT SCALE 700 RC con cerchi CROSSMAX SL.

Sapendo che è una bici molto racing, mi sono regalato una visita dal biomeccanico, ma i problemi non sono pernulla finiti.

La bici è una taglia M ed io sono alto 1.72 e fino a qui tutto bene, ma dopo circa 10 km comincio a perdere sensibilità nelle mani e di conseguenza mi si irrigidiscono gli avanbracci.

Visto che è veramente tanto che non vado in bici, stavo pensando di renderla più comoda con un manubrio low raiser, visto che quello attuale è dritto, magari con un raiser di 15 mm o anche di più, ma ho paura che cambi veramente poco.

Capisco che non sia il massimo su una front, ma al momento devo trovare la comodità.....

Mi date un consiglio, per favore??
Dimenticavo che l'attacco manubrio è di 80
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ciao a tutti, dopo circa tre anni di digiuno di mtb, quest'anno babbo natale mi ha portato una stupenda SCOTT SCALE 700 RC con cerchi CROSSMAX SL.

Sapendo che è una bici molto racing, mi sono regalato una visita dal biomeccanico, ma i problemi non sono pernulla finiti.

La bici è una taglia M ed io sono alto 1.72 e fino a qui tutto bene, ma dopo circa 10 km comincio a perdere sensibilità nelle mani e di conseguenza mi si irrigidiscono gli avanbracci.

Visto che è veramente tanto che non vado in bici, stavo pensando di renderla più comoda con un manubrio low raiser, visto che quello attuale è dritto, magari con un raiser di 15 mm o anche di più, ma ho paura che cambi veramente poco.

Capisco che non sia il massimo su una front, ma al momento devo trovare la comodità.....

Mi date un consiglio, per favore??
Dimenticavo che l'attacco manubrio è di 80

io inizierei col cambiare solo l'attacco manubrio. Prendendone uno più corto carichi meno peso sugli avambracci e di conseguenza sulle mani
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, dopo circa tre anni di digiuno di mtb, quest'anno babbo natale mi ha portato una stupenda SCOTT SCALE 700 RC con cerchi CROSSMAX SL.

Sapendo che è una bici molto racing, mi sono regalato una visita dal biomeccanico, ma i problemi non sono pernulla finiti.

La bici è una taglia M ed io sono alto 1.72 e fino a qui tutto bene, ma dopo circa 10 km comincio a perdere sensibilità nelle mani e di conseguenza mi si irrigidiscono gli avanbracci.

Visto che è veramente tanto che non vado in bici, stavo pensando di renderla più comoda con un manubrio low raiser, visto che quello attuale è dritto, magari con un raiser di 15 mm o anche di più, ma ho paura che cambi veramente poco.

Capisco che non sia il massimo su una front, ma al momento devo trovare la comodità.....

Mi date un consiglio, per favore??
Dimenticavo che l'attacco manubrio è di 80

Prima di fare qualsi mossa, andrei dal biomeccanico che ti ha messo in sella e gli farei presente quali sono i tuoi problemi. Visto che immagino l'avrai pagato, conviene sentire quello che ha da dirti ....:spetteguless:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ma è un problema che hai solo su questa nuova bike? se così fosse tornerei dal biomeccanico come dice giustamente [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]; secondo me hai un'impostazione troppo race (tipico dei biomeccanici)....già la Scott Scale non nasce come mtb dalla guida comoda....
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Onestamente ho sempre avuto delle mtb biammortizzate, questa è la prima front della mia vita, e se va avanti cosi è anche l'ultima, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Onestamente ho sempre avuto delle mtb biammortizzate, questa è la prima front della mia vita, e se va avanti cosi è anche l'ultima, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere.

Quindi sei abituato ad un'impostazione di guida più rilassata che carica meno sugli avambracci....può essere solo questione di abitudine, magari prendendo guanti con un'imbottitura migliore puoi alleviare il problema

Io farei ancora qualche prova e poi, in caso negativo, contatterei il biomeccanico che ti ha messo in sella....molto probabilmente ti ha dato un'impostazione race su una bike già con geometrie corsaiole....a mio parere come prima front ci metterai un po' a digerirla
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Infatti.
dopo 18 km con l'attacco da 80 non vedevo l'ora di tornare a casa.

Sabato con l'attacco da 60 ho fatto 32 km senza problemi.

Ora voglio proprio capire come mai tutta questa differenza
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti.
dopo 18 km con l'attacco da 80 non vedevo l'ora di tornare a casa.

Sabato con l'attacco da 60 ho fatto 32 km senza problemi.

Ora voglio proprio capire come mai tutta questa differenza


Quello che invece io sarei curioso di sapere e' come sia possibile che un'aggiustamento del genere non te l'abbia fatto fare il biomeccanico ....:omertà:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Quello che invece io sarei curioso di sapere e' come sia possibile che un'aggiustamento del genere non te l'abbia fatto fare il biomeccanico ....:omertà:

a mio parere perché il biomeccanico non guarda la comodità, ma punta tutto sulla posizione più funzionale possibile alla pedalata e all'aerodinamicità....e talvolta questa ricerca "estrema" può portare a problemi di cui sopra
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
a mio parere perché il biomeccanico non guarda la comodità, ma punta tutto sulla posizione più funzionale possibile alla pedalata e all'aerodinamicità....e talvolta questa ricerca "estrema" può portare a problemi di cui sopra


Allora, in questo caso, il BIOmeccanico al quale si e' rivolto il nostro amico dovrebbe cambiare il nome della propria attivita' .....:spetteguless:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ma avevi raccontato i tuoi precedenti al biomeccanico? Cioè i tre anni senza bici, la provenienza da una full, e i tuoi obiettivi con l'acquisto della Scott? Probabilmente le misure a cui ti aveva impostato sono giuste, ma tu non sei pronto fisicamente e sopportarle, visto che è una bici corsaiola
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
quando sono andato dal biomeccanico la bici doveva ancora arrivare, infatti sono andato da lui per essere sicuro dell'acquisto.
Gli ho detto tutto e sono arrivato con le specifiche del telaio proprio per non fare errori.

Ora il problema che anche con l'attacco manubrio da 60 vado meglio ma sempre avverto i fastidii alle braccia e mani, ma quello che mi fa più rabbia è che le gambe rispondono bene e non ho nessun fastidio.

Ho pensato anche di mettere un manubrio diverso, magari con un rizer più accentuato, ma su una front non è proprio il massimo.

Ho la strana sensazione che il telaio sia grande.
Comunque preso un po dallo sconforto in settimana ci torno con la bici e vediamo, ma credo che alla fine smonterò il telaio e ci metterò un full.
 

Classifica mensile dislivello positivo