Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Lo ripeto, il telaio è si può rompere sempre e non c'è alternativa, è un rischio che non è evitabile. Lo SS però è un componente proprietario aggiuntivo al telaio: chi ha una Strive ha una probabilità x+y di incorrere in problemi di sostituzione, chi ha una bici diversa di x: e x+y è chiaramente maggiore di x, visto che sia x che y sono maggiori di zero.

Bene, allora affidiamoci alla matematica.
Uno schema Horst classico è formato da N componenti, la cui probabilità di rottura è data dalla somma delle singole probabilità.
La Strive con Shape Shifter ha un componente in più, pertanto la probabilità complessiva è data dalla somma di N+1 probabilità individuali (per comodità ho trascurato il fatto che la rottura consentirebbe di utilizzarla comunque).
Una full suspended con uno schema più complesso, come ad esempio la Evil The Following, il Neuf di Rockrider, l'eccentrico di Yeti (o il nuovo Infinity Switch), ecc, quanti componenti (proprietari) ha? Sicuramente più di un semplice Horst, quindi la probabilità di rottura è maggiore o minore a quella della Strive con SS? :celopiùg:
Come tu stesso hai detto, più sono i componenti e maggiore è la probabilità complessiva che il sistema abbia un guasto....e guarda caso tutti i componenti di una qualsiasi sospensione solitamente sono stati progettati ad hoc per un determinato modello, e pertanto sono definibili "proprietari" sotto tutti i punti i vista.

Filosofia a parte, rimane il fatto che una full con un sistema di variazione della geometria può essere più complessa (e quindi delicata) della maggior parte delle altre mtb, ma se ragioniamo così allora dovremmo pedalare tutti su full rigid a scatto fisso ed evitare come la peste qualsiasi tipo di complicazione! :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, allora affidiamoci alla matematica.

Continui a commettere un errore di concetto: le bielle, i cuscinetti ed i rimandi ci sono ANCHE sulle bici col giunto Horst, la mia Spectral ha dieci cuscinetti (di cui quattro fuori standard e non reperibili comunemente). E possono dare problemi su TUTTE le bici. Quella è una "quantità" che possiamo approssimare come costante.

Aggiungiamo che TUTTE le bici con sistemi di variazione dell'assetto, tutte con accrocchi proprietari guarda caso, hanno presentato problemi a quanto pare (parola di BSC) non risolvibili. Evidentemente una soluzione proprietaria non riesce a beneficiare della tecnologia "mainstream" se non marginalmente. Mentre le soluzioni che citi, che sono "solo" degli snodi un po' più fantasiosi, non risultano presentare problemi ricorrenti.

Fate vobis, ma io già sono costretto a consegnarmi mani e piedi alle prassi tecniche e commerciali di un produttore per il telaio, figuriamoci se voglio farlo anche per qualcosa di evitabile.
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Questa è una curiosità mia.. hai giochi sul telaio? o la progressione è sempre fluida?

Nessun gioco,
la staffa è molto più rigida dello SS, messa in morsa è stretta a morte ha tenuto bene.
Poi è vincolata come lo SS, da quel punto di vista non cambia niente.
E' un sistema semplice ma robusto.
Lo SS è comodo ma delicato, è un sistema idraulico.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ovvio ragass la bici la uso e mi diverto per la destinazione per la quale è stata creata funziona alla grande, ho un accessorio comodo in meno , arriverà, caspita ma oh se proprio devo vivere male per forza allora....Un pò di serenità...
Prova a pensare se un giorno cercherai di venderla....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Continui a commettere un errore di concetto: le bielle, i cuscinetti ed i rimandi ci sono ANCHE sulle bici col giunto Horst, la mia Spectral ha dieci cuscinetti (di cui quattro fuori standard e non reperibili comunemente). E possono dare problemi su TUTTE le bici. Quella è una "quantità" che possiamo approssimare come costante.

A casa mia un sistema composto da 2 bielle (entrambe potenzialmente ed individualmente soggette a rottura) comporta una probabilità maggiore di guasto rispetto ad uno con una sola.
Se per dimostrare di avere ragione a prescindere vuoi inventarti dei nuovi postulati possiamo anche chiuderla qui.

Aggiungiamo che TUTTE le bici con sistemi di variazione dell'assetto, tutte con accrocchi proprietari guarda caso, hanno presentato problemi a quanto pare (parola di BSC) non risolvibili. Evidentemente una soluzione proprietaria non riesce a beneficiare della tecnologia "mainstream" se non marginalmente. Mentre le soluzioni che citi, che sono "solo" degli snodi un po' più fantasiosi, non risultano presentare problemi ricorrenti.

Ora BSC è diventato l'oracolo di Delfi?
E' ovvio che tutto si può rompere, che tutto ciò che non c'è sulla bici non si può rompere e che le soluzioni proprietarie soffrono a causa della loro limitata diffusione, ma se si ragionasse sempre così saremmo fermi al velocipede e Campagnolo avrebbe dovuto fallire ancor prima di progettare il quick release.
Tutte le innovazioni soffrono di problemi all'inizio, ma una volta superati i problemi di gioventù, se realmente efficaci possono arrivare ad affermarsi e diventare la base per nuove e più sofisticate soluzioni.
Ciò non significa che un giorno si possa arrivare ad avere la bdc che con un un pulsante diventa una DH, ma nemmeno bollare negativamente i sistemi a geometria variabile solo perchè introducono un fattore di criticità in più in un sistema che è già critico di suo.

Fate vobis, ma io già sono costretto a consegnarmi mani e piedi alle prassi tecniche e commerciali di un produttore per il telaio, figuriamoci se voglio farlo anche per qualcosa di evitabile.

Saldati da solo un bel telaio full rigid in acciaio e vedrai che di rischi ne correrai ben pochi..... ma è come dire vado a piedi anzichè in macchina perchè se dovesse guastarsi poi sarei alla mercè del meccanico BMW.... :pirletto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bene, allora quando le "innovazioni" saranno mature ne riparliamo. Se c'è chi si diverte a fare lo sviluppo dei prodotti per conto delle varie aziende si accomodi pure, non sarò certo io ad impedirglielo.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mettiamola così, con lo ss la vedo una MTB SUPER senza una MTB normale ma sempre e cmq una gran bella MTB. Alla fine la Spectral non ce l'ha il costo è simile, la STRIVE ha geometrie più discesistiche, ho cmq scelto la MTB giusta.



Per cui chi ha comprato la Strive, pagandola di più rispetto al modello precedente in virtù dello SS, perché l'ha fatto ?

Solo per il gusto di averlo anche se non funziona ?

Se per te la bike giusta è la Strive bloccata in mod DH probabilmente la Strive NON è la tua bike giusta :spetteguless:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Per cui chi ha comprato la Strive, pagandola di più rispetto al modello precedente in virtù dello SS, perché l'ha fatto ?

Solo per il gusto di averlo anche se non funziona ?

Se per te la bike giusta è la Strive bloccata in mod DH probabilmente la Strive NON è la tua bike giusta :spetteguless:

La bike non c'entra nulla con il modello precedente.la strive è la mia bike.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La bike non c'entra nulla con il modello precedente.la strive è la mia bike.



ricapitoliamo:

- compri una Strive perché ha lo SS
- lo SS non funziona e resti bloccato in modalità DH
- la bike ti va bene comunque

La domanda che sorge spontanea è: perché mai hai comprato la Strive se lo SS non ti serve ? :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

giols87

Biker novus
26/1/16
44
0
0
Visita sito
Io ho comprato la strive perche mi piaceva il modello e perche' come rapporto qualita/prezzo era una delle migliori! Lo ss per me era solo una cosa in piu...non necessariamente uno compra la strive perche c'e lo se...!!se togli lo ss allora nn la comprerebbe piu nessuno..?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

coma73

Biker serius
Io ho comprato la strive perche mi piaceva il modello e perche' come rapporto qualita/prezzo era una delle migliori! Lo ss per me era solo una cosa in piu...non necessariamente uno compra la strive perche c'e lo se...!!se togli lo ss allora nn la comprerebbe piu nessuno..?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Esatto.... Avrei preso una spectral
Io l'ho acquistata proprio perché promettevano di avere 2 bici in 1..... Xc e dh
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ho comprato la strive perche mi piaceva il modello e perche' come rapporto qualita/prezzo era una delle migliori! Lo ss per me era solo una cosa in piu...non necessariamente uno compra la strive perche c'e lo se...!!se togli lo ss allora nn la comprerebbe piu nessuno..?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



La comprerebbero in molti; cosi come hanno comperato il modello precedente e comprano il resto della gamma con lo SS.

Ma questo con il discorso non "c'azzecca per nulla"

Lo SS è stato decantato già un anno prima della commercializzazione; la maggior parte dei clienti ha comprato la Strive SOLO perché c'era lo SS.
Che poi tu l'abbia acquistata perché ti piaceva e basta è stata solo una tua scelta che non puoi certo vendercela come se fosse stata la scelta dell'intera platea di acquirenti

Io ho una Golf 4motion e l'ho comprata perché volevo la trazione integrale.
Non è che perché tutte le altre Golf hanno la trazione anteriore sarei contento e soddisfatto se non dovesse funzionare l'integrale :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo