(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Aggiornamento GOMME 29+ (01/11/2021 con link ai produttori)
+ pagina di approfondimento da bikepacking.com


[ Extra: elenco luci per notture ]

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
LARGHEZZA Etrto, in ALTO le più larghe:

TYRE /ETRTO

VEE TIRE(Bulldozer) 82
DURO Crux -3.25- 82 (fuori produzione)

SURLY (Knard) 79
VITTORIA (Bomboloni) 79 (fuori produzione)
VITTORIA (Cannoli) 79 (fuori produzione)


BONTRAGER XR2 76
BONTRAGER XR4 76
MAXXIS CHRONICLE 76 (fuori produzione)
MAXXIS MINION DHF PLUS 76
MAXXIS MINION DHR II PLUS 76
PANARACER (B-nimble) 76
VEE TIRE(T-fatty) 76
CHAOYANG (BigDaddy) 76
DURO Crux 76 (fuori produzione)
SURLY (Dirt Wizard) 75

WTB Ranger 72

VEE TIRE(Speedster) 70
TERREN McFly 70

WTB Vigilante 67

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

DEFINIZIONE DEGLI STANDARD diametro ruote

29+
2.8-3.0-3.25


27.5/29
1.9-2.4
27.5/29 intermedio
2.4, 2.6, 2.7, 2.8
26 Fat
3.8-5.0
26+
2.75/3.0


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


SURLY (Knard, Dirt Wizard)
ppYtM9y.jpg

Casing: 120tpi with Kevlar bead (980g) / 27tpi with wire bead (1240g)

MAXXIS CHRONICLE
tIcsHnV.jpg


MAXXIS MINION DHF PLUS
d0UU3wW.jpg


MAXXIS MINION DHR II PLUS
C4UHoXE.jpg


VITTORIA (Bomboloni)
nUoKCJ7.jpg



VITTORIA (Cannoli)
O6QOUbH.jpg


PANARACER (B-nimble)
y8G43Az.jpg


VEE TIRE(T-fatty)
WZmQmNB.jpg


VEE TIRE(Bulldozer)
Me1E16z.jpg


VEE TIRE(Speedster)
lGLWEwX.jpg


CHAOYANG (BigDaddy)
fDEl7tt.jpg



DURO Crux
eFJ3KLx.png




WTB Ranger
VTtXLA5.png



WTB Vigilante
99OlRFm.png



TERREN McFly
wmpTRRz.png



BONTRAGER XR2
xr2.png


BONTRAGER XR4
xr4.png


BONTRAGER SE4
se4.png





::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ASSOLUTAMENTE Sì
è la seconda candidata, che trasmissione pedalavi sulla krampus?
è dura ?

ho ancora la Krampus !! è troppo divertente ed è troppo bella come mtb
Ho il monocorona con il 30T e pignoni 11/42
Non sento la necessità della doppia, che tra l'altro è facilmente applicabile, perchè il telaio è concepito bene per ottimizzare la pedalata
l'unico "difetto" è che in discesa con questo formato 29+ ti ritrovi posizionato parecchio in alto dal terreno e credo sia preferibile montare un reggisella telescopico per sfruttarla al meglio.
Ovviamente è pesante e non può essere altrimenti con telaio e forcella in acciaio ma per il resto gran bici !
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho ancora la Krampus !! è troppo divertente ed è troppo bella come mtb
Ho il monocorona con il 30T e pignoni 11/42
Non sento la necessità della doppia, che tra l'altro è facilmente applicabile, perchè il telaio è concepito bene per ottimizzare la pedalata
l'unico "difetto" è che in discesa con questo formato 29+ ti ritrovi posizionato parecchio in alto dal terreno e credo sia preferibile montare un reggisella telescopico per sfruttarla al meglio.
Ovviamente è pesante e non può essere altrimenti con telaio e forcella in acciaio ma per il resto gran bici !

ok grazie
a parità di prezzo la stache5 costa meno tutto sommato, se presa a fine stagione ti trovi un telaio alu+forca carbo e montata è a 10kg, non male. Ora a 1800eur di listino.

Certo che se spingi una 30T mono sei "leggermente" più allenato di me : )
Io mi trovo ancora nella fase della pedalata aerobica a frullino moulinex lol

Mi chiedo (e in uncerto senso mi rispondo da solo) se ho sentito tanto la differenza tra una 24T e una 22T sulla Scale....
forse più che i saldi dovrei aspettare di potenziare gamba e fiato prima di prendere una 29+ monocorona !

Bene che la Krampus sia doppiabile, non so la Stache5 con il carro particolare che ha....
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
No la stache non da possibilità di doppia. Mi pare però che la krampus siamo li come prezzi e io personalmente preferirei un acciaio studiato geometricamente da surly

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
La Krampus secondo me ha una linea meno "racing" della Stache che piace molto !

e poi sicuramente portarsi dietro 14 e passa kg non è come averne 10...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
grazie a tutti delle info e dei pareri.
sono innamorato di 2 donne sicuramente, sia stache5 che krampus, ma la robustezza del telaio trek -apparentemente vista la sezione- le fa guadagnare punti tanto quanto il minor peso.

Krampus doppia SI e STACHE5 NO....questo è un punto pro krampus invece per me lol
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Provato per un giro breve la Stache 9 durante un test bike: molto brillante ha demolito i miei pregiudizi sulle ruotone, che passano sopra buona parte degli ostacoli filtrando il terreno. Una buona agilità con il carro corto, con il telescopico amplia il range di utilizzo, i rapporti li ho trovati pedalabili (col 30), ma non ho affrontato salite impegnative. Da pedalare con calma (dimentica gli scatti e i percorsi nervosi!) ma direi che porta ovunque!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Provato per un giro breve la Stache 9 durante un test bike: molto brillante ha demolito i miei pregiudizi sulle ruotone, che passano sopra buona parte degli ostacoli filtrando il terreno. Una buona agilità con il carro corto, con il telescopico amplia il range di utilizzo, i rapporti li ho trovati pedalabili (col 30), ma non ho affrontato salite impegnative. Da pedalare con calma (dimentica gli scatti e i percorsi nervosi!) ma direi che porta ovunque!

la descrivi proprio per come dovrebbe essere, ed è per questo che mi piace...dimenticherò gli scatti nervosi perchè tanto ne faccio pochi con la scale che uso come una trail e non come una xc (poveretta)
magari la tengo comunque la 940 del 2013, ormai vale poco e mi terrei parti della 29 da poter scambiare con la stache ...eventualmente

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]
anche se dimagrita è pur sempre una fat , mi state dicendo questo. capisco e non mi dispiace
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Dicono che le fat abbiano un po' di "deriva" in curva (io non ne ho mai provate), ma sulla stache non l'ho sentita, merito forse dell'interasse contenuto...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
le fat quando abbassi la pressione degli pneumatici ha un effetto deriva piuttosto evidente, a parità di pressione si sente meno sulla 29+ (Krampus)

comunque se può aiutare, ribadisco un concetto spiritoso che ho scritto qualche tempo fa in qualche post..
la Krampus è come un vino da meditazione.....
 

newgiok

Biker superis
Provato per un giro breve la Stache 9 durante un test bike: molto brillante ha demolito i miei pregiudizi sulle ruotone, che passano sopra buona parte degli ostacoli filtrando il terreno. Una buona agilità con il carro corto, con il telescopico amplia il range di utilizzo, i rapporti li ho trovati pedalabili (col 30), ma non ho affrontato salite impegnative. Da pedalare con calma (dimentica gli scatti e i percorsi nervosi!) ma direi che porta ovunque!

Hai avuto modo di provarla in discesa (magari un po scassata)? che impressioni ti ha restituito?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Hai avuto modo di provarla in discesa (magari un po scassata)? che impressioni ti ha restituito?

Nel giro test c'erano:
- un tratto in sigle track con fondo compatto non molto pendente, dove era richiesta agilità, e quella c'era
- brevi tratti di discesa molto pendente, con fondo smosso, bastave tenere la linea e lei andava
Un po' poco per dare indicazioni esaurienti...
 

Classifica mensile dislivello positivo