Manubrio: meglio largo o stretto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
Nel caso volessi accorciarlo, essendo in carbonio e' una manovra corretta tagliarlo con un seghetto da tubo/taglia tubi?
Allora, ho fatto un uscita e non mi sono trovato bene per niente.
Faccio una correzione il precedente manubrio era da 600 ora ho un 700.
Ho avuto fastidio a spalle e braccia, gli concedo il beneficio del dubbio per altre uscite poi decido.

Nel caso seghetto da tubo andrebbe bene a tagliarlo?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Allora, ho fatto un uscita e non mi sono trovato bene per niente.
Faccio una correzione il precedente manubrio era da 600 ora ho un 700.
Ho avuto fastidio a spalle e braccia, gli concedo il beneficio del dubbio per altre uscite poi decido.

Nel caso seghetto da tubo andrebbe bene a tagliarlo?

non ho difficoltà a crederci, specie se sei mingherlino. A te potrebbe andarti bene un 660 ad esempio.
Resta il fatto che se passi da un 600 a un 700 senza accorciare lo stem hai una posizione molto più avanzata e quindi caricata sulle braccia, che tra l'altro, restando più larghe faticano di più a reggere il peso del corpo.
Se vuoi fare una misura empirica prendi la distanza da una spalla all'altra e poi al massimo aggiungi un paio di cm per parte.
ciao
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non ho difficoltà a crederci, specie se sei mingherlino. A te potrebbe andarti bene un 660 ad esempio.
Resta il fatto che se passi da un 600 a un 700 senza accorciare lo stem hai una posizione molto più avanzata e quindi caricata sulle braccia, che tra l'altro, restando più larghe faticano di più a reggere il peso del corpo.
Se vuoi fare una misura empirica prendi la distanza da una spalla all'altra e poi al massimo aggiungi un paio di cm per parte.
ciao
:nunsacci::nunsacci:
caxxo io se usassi questa misura empirica...dovrei usare un manubrione di ben 590 mm...(550mm le spalle):nunsacci: :smile: pur essendo alto 1.88! :smile::smile:ma chi è stato il professorone che ha sparato stà boiata? topogigio??? peccato che anche sù quella da xc che uso tutt'ora ne ha già uno da 710mm e mi calza stretto infatti dopo un po' che raido mi trovo con mezzo palmo che tende ad uscire dal bordo delle manopole! infatti presto anche sù questa passerò anche lì sui 760mm come quella da allmountain!:smile: altro che largo come le spalle!!:smile:
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Allora, ho fatto un uscita e non mi sono trovato bene per niente.
Faccio una correzione il precedente manubrio era da 600 ora ho un 700.
Ho avuto fastidio a spalle e braccia, gli concedo il beneficio del dubbio per altre uscite poi decido.


Nel caso seghetto da tubo andrebbe bene a tagliarlo?
Lo stem e' quello montato di serie ?
Se si,quanto misura ?
 

therich1990

Biker novus
18/1/16
43
0
0
Visita sito
il stem è stato accorciato prima di montare il manubrio nuovo, adesso utilizzo un 90mm. (sono alto 1,70)

Devo dire che con stem da 90mm e manubrio da 600 mi trovavo bene

Prendendo l'FSA kforce come manubtio ( che esce da 700) non ci ho neanche pensato che il mio precedente manubrio potesse essere accorciato, davo per scontato che era 660. invece no era da 600.

nel caso provo ad acciorciare 2.5 per parte e vedo come mi trovo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:nunsacci::nunsacci:
caxxo io se usassi questa misura empirica...dovrei usare un manubrione di ben 590 mm...(550mm le spalle):nunsacci: :smile: pur essendo alto 1.88! :smile::smile:ma chi è stato il professorone che ha sparato stà boiata? topogigio??? peccato che anche sù quella da xc che uso tutt'ora ne ha già uno da 710mm e mi calza stretto infatti dopo un po' che raido mi trovo con mezzo palmo che tende ad uscire dal bordo delle manopole! infatti presto anche sù questa passerò anche lì sui 760mm come quella da allmountain!:smile: altro che largo come le spalle!!:smile:
vai col largo :celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
il stem è stato accorciato prima di montare il manubrio nuovo, adesso utilizzo un 90mm. (sono alto 1,70)

Devo dire che con stem da 90mm e manubrio da 600 mi trovavo bene

Prendendo l'FSA kforce come manubtio ( che esce da 700) non ci ho neanche pensato che il mio precedente manubrio potesse essere accorciato, davo per scontato che era 660. invece no era da 600.

nel caso provo ad acciorciare 2.5 per parte e vedo come mi trovo
Con quella pipa il mio consiglio e' di provarne uno da 680,
dovrebbe essere l'ideale ;-)
e se la taglia della bici e' corretta,una buona soluzione potrebbe essere quella di accorciare lo stem e allargare il manubrio.
Ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
comunque anton cooper campione mondiale under23 che è alto solo 165 non so se ancora usa una curva di soli 600mm ! l'ha usata sicuro quando era campione juniores
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho voluto cambiare per un manubrio flat, ho preso un ritchey su probike ma non era specificato che era lucido, dite che posso contare su questa opzione per farmelo cambiare a spese loro? Ho visto che costano ben 22 euro, inoltre ho notato che e pure segnato uploadfromtaptalk1461266389744.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho voluto cambiare per un manubrio flat, ho preso un ritchey su probike ma non era specificato che era lucido, dite che posso contare su questa opzione per farmelo cambiare a spese loro? Ho visto che costano ben 22 euro, inoltre ho notato che e pure segnato Vedi l'allegato 225498

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

bhè io punterei per farmelo sostituire più x il discorso del segno...poi x l'occasione chiedi x il discorso lucido,anche se penso che quelli di ritchey siano tutti lucidi.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo