[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Sono un felice ex possessore della Ex... ancora innamoratissimo, in discesa è una bomba, però in pedalata tende a stancare, dipende molto la compagnia dei tuoi giri... tieni conto che poi è 26, e purtroppo incide molto sul mercato, e in futuro avrai intenzione di venderla, dovrai svenderla anche se montata da paura!

Magari se vuoi grandi escursioni, tenere un po di pedalabilità ed allo stesso tempo rivendibilità, dai un'occhiata alla capra ;)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie della risposta! Il problema è che quando ti prende una fissa è difficile da debellare! L’idea dell’endurona è ormai consolidata in me, la prenderei anche per fare delle capatine nei bike park non troppo lontani da dove sto, Abetone e Cimone. Sono di Firenze e a pochi passi da casa mia (zona Vincigliata, monte Fanna ecc) ci sono dei bei tracciati molto tecnici e scassati su cui spesso vado con la front. Mi piace molto la discesa e non avrei troppi riguardi nel farla con una bici adeguata, mentre adesso devo sempre stare cauto per non spaccare me e la bici. Inoltre se dovessi prendere prima una am, mi troverei comunque a spendere quasi quello che avevo messo in programma di spendere per la torque, per poi tra un paio d’anni avere tra le mani un mezzo svalutato che dovrei vendere per il nuovo acquisto di una enduro. E poi nel frattempo non potrei andarci a girare nei park. Per questo motivo sull’idea di passare gradualmente ad una enduro avrei qualche riserva. Guarda, male male avevo pensato alla strive 6.0, ma non mi sembra montata degnamente per i 2500 che costa.

La vertride comunque monta il db air cs, hanno sbagliato a scriverlo nelle specifiche!

Ma insomma, sull’acquisto di un mezzo non proprio recentissimo che ne pensate?
Lasciando perdere il discorso formato, che alla fine è solo marketing, il mio consiglio è di guardare verso nuove proposte, tipo la capra o la soulfire, per diversi motivi, e cioè:
1)geometrie diverse. Quelle moderne hanno il tubo sella più verticale, l'orizzonte e l'interesse più lunghi.
2) Esteticamente sono più curate, vedi passaggio cavi e reggisella stealth.
3) Le ruote da 27,5 anche se di poco danno più stabilità delle 26, almeno secondo il mio parere.
Poi alla fine, se il tuo budget non ti permette altro, la torque è e resterà sempre una grande bici, e non ti deluderà mai. 😉

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
la torque ex ha componenti di ultimissima generazione... Float 170, double barrel cs e crossmax xl credo che non abbia bisogno di commento :)
Ok, corretto. Allora la cartuccia della fox sarà 2016? Io pensavo fossero rimasti invariati dall'avvento delle 27,5. Cmq dai test letti gli ammo rs e fox di ultima generazione sono molto performanti e più semplici da regolare, rispetto ad un ccdb.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

leo996

Biker novus
7/3/16
11
0
0
Firenze
Visita sito
Con questa capra (che devo dire non avevo idea di cosa fosse) mi avete fatto vacillare un po’ sulla scelta…ho dato un occhio ed in effetti per essere una 27.5 presentata da poco sembra avere un buon rapporto qualità prezzo. L’equivalente della vertride potrebbe essere la comp1, anche se con la singola. Come trasmissione e freni è messa uguale, un po’ peggio a forca e mono, sulle ruote il confronto non regge. Il fronte su cui stravince la capra però è l'estetica...la torque sembra sua nonna!



Comunque non mi state aiutando...l'indecisione aumenta! :roll:
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ok, corretto. Allora la cartuccia della fox sarà 2016? Io pensavo fossero rimasti invariati dall'avvento delle 27,5. Cmq dai test letti gli ammo rs e fox di ultima generazione sono molto performanti e più semplici da regolare, rispetto ad un ccdb.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

In realtà nn so quale cartuccia abbia, ma la float 36 non credo abbi avuto problemi, almeno la mia andava benissimo... Riguardo il dable barrel, si è difficile da settare, ma sul loro sito basta inserire la bici e ti danno i settaggi... Credo che l'unico ammo ad aria migliore sia solo il fox float x2

Leo che dire... Se preferisci una bici più da park e non ti importa il discorso rivendibilita, vai di torque, se invece, ti interessa anche pedalabilità e magari tenuta di valore negli anni, allora capra
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
In realtà nn so quale cartuccia abbia, ma la float 36 non credo abbi avuto problemi, almeno la mia andava benissimo... Riguardo il dable barrel, si è difficile da settare, ma sul loro sito basta inserire la bici e ti danno i settaggi... Credo che l'unico ammo ad aria migliore sia solo il fox float x2

Leo che dire... Se preferisci una bici più da park e non ti importa il discorso rivendibilita, vai di torque, se invece, ti interessa anche pedalabilità e magari tenuta di valore negli anni, allora capra
Allora, tanto per parlare, non per fare polemica: la float da 36 non ha dato mai problemi, ma dopo la pike di rs lo standard è salito parecchio, da lì fox ha aggiornato l'idraulica x rendere le sue forcelle più sostenute, creando appunto una serie migliore (mi sembra la fit rc2, dopo la serie fit4, ma non ci giurerei). Poi ho visto che il modello più economico monta la lyrik, ma la nuova lyrik è solo 27,5 se non sbaglio. In fine come hai detto tu il ccdb ha altri concorrenti sia in casa fox, che in casa rs (di cui è dotata la capra). Poi come ultima cosa, anche se con la doppia si va più sicuri la singola (il monocorona) è una goduria e fa gola a tutti. Detto questo ribadisco che la mia torque l'ho cercata perché mi è sempre piaciuta e non intendo cambiarla [emoji7] [emoji12]

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Certo, la Capra è un progetto più recente ed è 27,5, ma non pensiate che salga molto meglio della Torque, attenzione che con corona singola da 32 è dura da pedalare il modello Comp 2 monta la doppia se non hai gamba è ancora la soluzione migliore secondo me, altrimenti devi passare a 30 se non addirittura a 28. La Capra esteticamente è molto bella ed è anche fatta bene a parità di allestimento però non è molto distante dalla Torque, hanno praticamente lo stesso schema di sospensione, solo un angolo sella leggermente più verticale.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Certo, la Capra è un progetto più recente ed è 27,5, ma non pensiate che salga molto meglio della Torque, attenzione che con corona singola da 32 è dura da pedalare il modello Comp 2 monta la doppia se non hai gamba è ancora la soluzione migliore secondo me, altrimenti devi passare a 30 se non addirittura a 28. La Capra esteticamente è molto bella ed è anche fatta bene a parità di allestimento però non è molto distante dalla Torque, hanno praticamente lo stesso schema di sospensione, solo un angolo sella leggermente più verticale.
Sicuramente la prima cosa da fare è passare al 30 (o al 28 se necessario [emoji28]) ma il punto è che a parità di allestimento hai un progetto moderno, sospensioni moderne (eccetto il ccdb che non è vecchio) allo stesso prezzo. Riguardo la nuova lyrik ho letto una comparativa con la fox 36 rc2 e se la giocavano ad armi pari, quindi penso sia meglio della fit4.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dopo aver visto la foto in anteprima della nuova torque dhx da 27,5 postata dal boa..
Forse aspetterei di vedere le novità che sfornera' canyon sulla torque :)

La dhx è uno spettacolo.. X cui..
 

leo996

Biker novus
7/3/16
11
0
0
Firenze
Visita sito
Che turbinio di idee! La capra è bella ma la comp 1 non è pedalabile, allora comp 2, però la torque è sempre la torque e la vertride per come è montata ha un prezzo ottimo, ma forse è meglio aspettare la probabile uscita di una torque ex da 27.5…sono sempre più confuso! :nunsacci:



In effetti anch’io avevo pensato di aspettare la presentazione dei nuovi modelli canyon (ammesso che esca l’equivalente di una torque ex da 27.5. Magari ci sarà solo un modello dh e per l’enduro punteranno tutto sulla strive), ma ora siamo a marzo…chi ce la fa ad attendere 6 mesi e passa?!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Che turbinio di idee! La capra è bella ma la comp 1 non è pedalabile, allora comp 2, però la torque è sempre la torque e la vertride per come è montata ha un prezzo ottimo, ma forse è meglio aspettare la probabile uscita di una torque ex da 27.5…sono sempre più confuso! :nunsacci:



In effetti anch’io avevo pensato di aspettare la presentazione dei nuovi modelli canyon (ammesso che esca l’equivalente di una torque ex da 27.5. Magari ci sarà solo un modello dh e per l’enduro punteranno tutto sulla strive), ma ora siamo a marzo…chi ce la fa ad attendere 6 mesi e passa?!


È gia così.
La strive è il modello di punta x l'enduro dove hanno puntato forte lo scorso anno.. Rivoluzionando la vecchia e ponendo le basi del futuro.

Visto l'acquisto di un top driver x la DH era prevedibile che ci fosse qualcosa di nuovo e corposo x quel che concerne la torque.
La dhx è da paura.
E i tempi sono maturi x una torque da 27,5 da freeride/bike park.
Sempre bella la vecchia torque .. ma ..ormai è datata.. E canyon se vuole tenere botta alla concorrenza.. Deve calare l'asso.
Secondo me quest'anno è l'anno della nuovaTorque.


Sistemata la nuova struttura sono convinto che canyon stupirà nei prossimi anni con prodotti super innovativi.

PS. La capra è l'equivalente della strive e poco c'azzecca con la torque.
Mi stupiscono di voi menestrelli del drop :)
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
In effetti la capra va paragonata con la Strive, però ha 165mm di corsa al posteriore, mentre la versione CF pro arriva a 170mm posteriore e forcella 180, quindi direi più vicino alla Torque che alla Strive

Sconsiglierei la strive per i probelmi dello ss (non so se nel 2016 sono stati risolti)
Credo poi, che difficilmente ripropongano la Ex, mi sembra di vedere in giro che il freeride sia morto, al massimo potranno proporre una strive con 170 di forcella

cmq... stiamo a vedere che sorpresine ci regalerà Canyon, leo non vorrei essere nei tuoi panni :nunsacci: :D
 

leo996

Biker novus
7/3/16
11
0
0
Firenze
Visita sito
La testa dovrebbe essere immune dalle mode, che anatomicamente parlando colpiscono più il cuore o la pancia. Usando la logica penso di poter tornare a vedere attraverso il momentaneo annebbiamento che mi avevano causato tutte queste variabili inattese.


Facendo un sommario del prezzo della componentistica montatata sulle bici in questione (da google shopping) si vede che:


modello €


Vertride -> 3450


Capra comp1 -> 2250


Capra comp2 -> 2150


La differenza è veramente eclatante…tra l’altro le capra vengono anche 100 € più della torque scontata. Probabilmente se decidessi di prendere la vertride per venderla nuova a pezzi farei un’affare!


A questo punto mi sa che ho deciso, in barba alle voghe del mercato, mi sa che quel ferraccio della torque sarà presto mia!
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Aiuto, non riesco a smontare lo snodo della biella sul telaio, pur svitando la brugola interna il tutto non si muove, devo forzare, ma ho paura di fare un danno.
A7gGTZ.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo