Riestensione talas a riposo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito per capire se il comportamento della mia forcella è normale o ha un problema.
Ho notato che la mia fox talas fit rlc 110-130-150 del 2010 quando selezionata l'estensione minore, quindi 110, dopo un periodo di riposo tende a riestendersi.
Fra l'altro la forcella è appena tornata dalla revisione completa.
Secondo voi è normale o è dovuto a qualche tenuta che non fa quel che deve?
Tutte le regolazioni direi che funzionano come devono ed il comportamento dinamico è ottimo.
Però mi sembra strano che da 110-115 passi da sola a 125 circa, dopo qualche ora di riposo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito per capire se il comportamento della mia forcella è normale o ha un problema.
Ho notato che la mia fox talas fit rlc 110-130-150 del 2010 quando selezionata l'estensione minore, quindi 110, dopo un periodo di riposo tende a riestendersi.
Fra l'altro la forcella è appena tornata dalla revisione completa.
Secondo voi è normale o è dovuto a qualche tenuta che non fa quel che deve?
Tutte le regolazioni direi che funzionano come devono ed il comportamento dinamico è ottimo.
Però mi sembra strano che da 110-115 passi da sola a 125 circa, dopo qualche ora di riposo.

secondo me non credo che stà cosa sia una cosa normale ..quindi propendo anch'io x il tuo dubbio!potrebbe esserci un passaggio di pressione quindi una tenuta che non fà correttamente il suo lavoro.
ciauz
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
secondo me non credo che stà cosa sia una cosa normale ..quindi propendo anch'io x il tuo dubbio!potrebbe esserci un passaggio di pressione quindi una tenuta che non fà correttamente il suo lavoro.
ciauz
È esattamente il mio dubbio.
Spero che qualcuno che ne conosce l'esatto funzionamento mi possa dare una certezza.
Come dicevo l'ho appena riavuta indietro dopo averla mandata in assistenza segnalando proprio questo "problema" :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
È esattamente il mio dubbio.
Spero che qualcuno che ne conosce l'esatto funzionamento mi possa dare una certezza.
Come dicevo l'ho appena riavuta indietro dopo averla mandata in assistenza segnalando proprio questo "problema" :nunsacci:

ma quando è completamente estesa o in un altra posizione,.... mantiene la misura impostata o ti fà lo stesso scherzo?hai controllato se hai una perdita di pressione o se quella che immetti è sempre quella? perchè se fosse una perdita del talas verso l'esterno questo si sgonfierebbe perdendo pin piano pressione e quindi nel tempo faticherebbe poi a riportare all'escursione max la forca ma se la perdita è interna quindi il travaso d'aria è tra le 2 camere.. direi che probabilmente tenderebbe sempre a equilibrare le pressioni delle 2 camere modificando nel tempo l'escursione ..qualunque sia la misura impostata.quindi secondo me il problema che hai potrebbe esser questo.
ma personalmente lo escludo che sia una cosa normale.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ma quando è completamente estesa o in un altra posizione,.... mantiene la misura impostata o ti fà lo stesso scherzo?hai controllato se hai una perdita di pressione o se quella che immetti è sempre quella? perchè se fosse una perdita del talas verso l'esterno questo si sgonfierebbe perdendo pin piano pressione e quindi nel tempo faticherebbe poi a riportare all'escursione max la forca ma se la perdita è interna quindi il travaso d'aria è tra le 2 camere.. direi che probabilmente tenderebbe sempre a equilibrare le pressioni delle 2 camere modificando nel tempo l'escursione ..qualunque sia la misura impostata.quindi secondo me il problema che hai potrebbe esser questo.
ma personalmente lo escludo che sia una cosa normale.
Non ho provato a lasciarla sull'estensione media.
Proverò per vedere se hai ragione.
In quanto alla pressione della molla pneumatica non ho nessuna perdita e non l'avevo nemmeno prima della revisione. Settata la pressione mi dura mesi senza problemi.
Boh
Alla fine di malfunzionamenti durante l'uso non ne ho, in quanto quando si riestende, premendo poi sulla forca torna alla giusta escursione.
Quindi durante l'uso l'estensione impostata viene rispettata.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho verificato e il problema sulla posizione intermedia non c'è. Non si muove di 1 mm.

Idee?

non vorrei allora che più che un difetto sulle tenute possa esserci proprio qualcosa nella zona più bassa della camera che ti fà trafilare un po' di pressione solo quando è abbassata al max.appena ho un attimo dò un occhiata alla documentazione tecnica di quel modello x cercar di capire se è una cosa di "fabbrica" o se è a stò punto qualcos'altro...perchè se fosse una tenuta direi che lo dovrebbe fare dappertutto a meno che non vi sia proprio qualcosa (tipo un segno) in un predeterminato punto.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
non vorrei allora che più che un difetto sulle tenute possa esserci proprio qualcosa nella zona più bassa della camera che ti fà trafilare un po' di pressione solo quando è abbassata al max.appena ho un attimo dò un occhiata alla documentazione tecnica di quel modello x cercar di capire se è una cosa di "fabbrica" o se è a stò punto qualcos'altro...perchè se fosse una tenuta direi che lo dovrebbe fare dappertutto a meno che non vi sia proprio qualcosa (tipo un segno) in un predeterminato punto.
Grazie, gentilissimo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
allora ho dato un occhiata all'esploso e da quanto posso aver capito, il tuo talas è suddiviso così: le 3 altezze della tua forca, vengono impostate muovendo l'asta interna del talas che è composta da una prima parte di tubo e da altri 3 segmenti di tubi(loro li chiamano valvole)forati che ruotando il comando... spostano i relativi fori mettendo in comunicazione l'interno con il relativo esterno accorciando così la camera pneumatica a seconda delle esigenze.ora queste valvole come pensavo son "sigillate " alle loro estremità da oring di tenuta in modo da isolare i vari segmenti tra di loro. questa asta poi è infilata nell'asta esterna del talas stesso alla quale alle sue estremità vi son altre 2 valvole (una superiore e una inferiore che evidentemente mette in comunicazione le 2 camere.ora come pensavo probabilmente c'è una tenuta tra quei segmenti che separano le 3 altezze che probabilmente trafila e in pratica ti modifica l'altezza della forca .probabilmente potrebbe (dico potrebbe) essere quello che separa la misura 110 da quella 130mm e se è come penso.. bypassando la pressione tende a pareggiarla fin dove riesce a farlo che probabilmente corrisponde a circa 125mm.
ciauz
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie.
Proverò a contattare l'assistenza che ha fatto il lavoro per sentire cosa mi dicono.
Certo che se è davvero un problema di tenuta che non hanno verificato nonostante l'avessi espressamente segnalato...:omertà::omertà::omertà:

Ciao
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Già, sarebbe snervante sapere che da una parte eran intenti a batter il record sul cambio olii e..... tra un pulsante e l'altro si son :omertà:!

DAI, magari tienimi informato!
 

Classifica mensile dislivello positivo