Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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silverloren1

Biker tremendus
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Visto che sono convalescente e nn posso [emoji467] mi diletto con piccole modifiche: oggi parafanghi
Non credo riparino granché. ..ma ci provo [emoji39]

Aaah ho tappato anche il foro rettangolare uscita cavo e tubo freno ...Bosch Whistle[emoji107] ci voleva poco metterci un tappo di gomma.

Sono stati fatti volutamente abbondanti.
Rispetto alla muscolare sono aumentate le velocità e sommato a pneumatici da 2 35" tirano su un bordello di roba e la spara in viso e schiena.
Spesa 5 € al fai da te ed ho ancora materiale x altre tre coppie.

Inviato dal mio GT-I8190
 

aria

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per curiosità, quanto pesa la bici nel suo complesso?
 

KiDdolo

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Visto che sono convalescente e nn posso [emoji467] mi diletto con piccole modifiche: oggi parafanghi
Non credo riparino granché. ..ma ci provo [emoji39]

Aaah ho tappato anche il foro rettangolare uscita cavo e tubo freno ...Bosch Whistle[emoji107] ci voleva poco metterci un tappo di gomma.

Sono stati fatti volutamente abbondanti.
Rispetto alla muscolare sono aumentate le velocità e sommato a pneumatici da 2 35" tirano su un bordello di roba e la spara in viso e schiena.
Spesa 5 € al fai da te ed ho ancora materiale x altre tre coppie.

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carina l'idea dei parafanghi, ne ho fatti pure io una paio sulla mia (anche se la mia non è elettrica).
comunque, mi sorge un dubbio. dalle foto ho notato che il parafango è "sopra" l'archetto della forcella e "sopra" l'archetto del triangolo posteriore.


per la forcella, "va bèh" diciamo che personalmente lo preferisco tra gomma e archetto.
sulla ruota posteriore invece, secondo me è d'obbligo tra gomma e archetto. la tua sospensione posteriore nel comprimersi "avvicina" la ruota posteriore al reggisella, ergo quel parafango si comprimerà contro il telaio durante la compressione.

ho notato anche che il parafango posteriore non è fissato con le fascette, magari è solo posizionato appoggiato x le foto, in questo caso chiedo venia :)
 

silverloren1

Biker tremendus
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Moncalvo (Asti)
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Grazie dei compli !
Buona ultima osservazione [emoji106]
Tt e due fissati con fascette [emoji106]
Sarebbero da mettere sotto gli archetti sia ant che post...[emoji106]
a me ci passa appena un cm abbondante ed allora ho preferito metterli sopra.
La gomma è abbastanza flessibile, se urteranno parecchio rifilero' con forbici.

Diciamo che in alcuni punti del telaio, Whistle, poteva lasciare più spazio.
Es. Passaggi gomma e catena.

Inviato dal mio GT-I8190
 

KiDdolo

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Grazie dei compli !
Buona ultima osservazione [emoji106]
Tt e due fissati con fascette [emoji106]
Sarebbero da mettere sotto gli archetti sia ant che post...[emoji106]
a me ci passa appena un cm abbondante ed allora ho preferito metterli sopra.
La gomma è abbastanza flessibile, se urteranno parecchio rifilero' con forbici.
prego :celopiùg:
il centimetro tra gomma e telaio non è neanche malvagio.
verifica che tu abbia dei fori di fissaggio (per le fascette) simili alla dima della guida. sulla forcella ho 4 fascette, 2 sull'archetto e una su ciascuna gamba. sul posteriore ho solo 3 fascette, una per parte sui lati e solo una centrale che prende solo la porzione posteriore dell'archetto.
le fascette prendile non troppo grosse, massimo da 3,6. e tirale bene un po' per volta per assestare il tutto, vedrai che il parafango aderisce molto bene. in caso rimanga spanciato, lasciando spazio sul telaio aggiungi una fascetta tattica per correggere.
i fori li puoi fare anche alla brutta con una cacciavite sottile, anche da parafango montato. occhio, ovviamente , alla gomma
 

Dn73

Biker infernalis
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valenza
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Ormai solo Full
BTWIN modificati.
Non credo serviranno a molto così minimal, ma almeno vorrei tenere gli steli della forca puliti.
 

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