Rispondo con ordine:
luca.sushi lo so, infatti non avevo tempo per mettere anche i pezzi longitudinali anche se la mia idea era di aggiungerne semplicemente qualcun altro e dovrebbero gia svolgere il loro lavoro. Ma volevo prima testarlo cosi. Calcola comunque che ci sono catene da fuoristrada (Intendo per auto) che sono fatte in maniera simile e funzionano. Provate personalmente sotto al Patrol anni fa.
lazzaro 54 anche se non ho quel problema devo affinare il lavoro. Se avessi gomme da 4 andrei tranquillissimo cosi ma con le 4,6 non posso usare il 42 e sul 36 me la rischio troppo. Devo trovare il modo di limitare la sporgenza della maglia della catena dal lato trasmissione. Vi terro' aggiornati.
Basel:: grazie hail:
Ale 81 non hai tutti i torti ma se parli di neve. E fresca magari. Ma ti posso garantire che se prendi quella pressata/ghiacciata, dove magari passano le motoslitte o peggio qualche lastra di ghiaccio sei per terra prima di pensarlo!! E per rompere il ghiaccio e' piu' efficace un misero pezzo di ferro con 90 kg sopra che lo spingono a terra che un enorme tassello in gomma!! Tieni presente (scusate se riporto lo stesso esempio) che con il Patrol con gomme che hanno tasselli alti 3cm e distanti altrettanto tra uno e l'altro in alcuni punti dove ce' pendenza e neve semi ghiacciata senza catene non salgo neanche con le 4 inserite e differenziale bloccato. Con le catene salgo a 2
ruote motrici senza problemi.
Cmq il mio esperimento e' di base fatto per una mia esigenza.
Abito al mare e quindi la neve la vedo di rado. Con le ultime stagioni poi non ne parliamo. Ce' un monte vicino ad un 45 minuti di auto dove quando nevica andiamo a divertirci.
Premesso che di spendere 250 euro per una coppia di chiodate, per quello che sarebbe il mio utilizzo non se ne parla, ce' anche un altro problema.
Dove in genere andiamo si sale una prima mezz'ora senza neve. Poi mano a mano che si sale inizia a presentarsi e andando avanti si gira sul versante nord del monte e si va nel bosco dove capirete che la temperatura e la quantita'/qualita' di neve e' molto variabile. Una volta arrivati in cima si scende poi per un primo tratto ancora innevato, dopodiche' si punta a sud e si scende su una mulattiera fronte mare dove in genere la neve sparisce. Il resto della discesa e' quindi in genere pulita e spesso asciutta e abbastanza rocciosa. Capite quindi che in questo modo posso montare le catene all'occorrenza (10 min) e all'occorrenza smontarle (1 min). Con le chiodate non sarebbe ovviamente possibile. Non dico che sia la soluzione top pero' per me probabilmente lo e'. (se funziona).
Ahh un altro particolare.
Costo quasi ZERO.