OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfaBlack

Biker tremendus
Niente da fare! Ho installato le OPENMTBMAP sul disco fisso e, senza utilizzare la famosa Pen drive, mediante Mapinstall ho inviato la mappa al GPS.
Scollegato quindi il dispositivo, ho premuto il tasto di accensione almeno 10 minuti fa ma è ancora bloccato alla schermata iniziale "caricamento mappe in corso..." :azz-se-m:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Niente da fare! Ho installato le OPENMTBMAP sul disco fisso e, senza utilizzare la famosa Pen drive, mediante Mapinstall ho inviato la mappa al GPS.
Scollegato quindi il dispositivo, ho premuto il tasto di accensione almeno 10 minuti fa ma è ancora bloccato alla schermata iniziale "caricamento mappe in corso..." :azz-se-m:
...allora hai una qualche altra mappa o sul garmin o sulla msd che hanno lo stesso numero id mappa...la msd deve essre formatta in fat32 e in teoria ci pensa mapinstall ma deve esserci poi una cartella Garmin....
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Ciao ragazzi, avevo una domanda che volevo porvi alla quale non trovo una risposta sia sul forum che su internet: volevo stampare una cartina della mia zona con open streetmap con il Plotter in super A0 (1200x900 cm) ma non riesco a fare uno zoom adeguato per tutto il foglio. Sapete aiutarmi? Grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao ragazzi, avevo una domanda che volevo porvi alla quale non trovo una risposta sia sul forum che su internet: volevo stampare una cartina della mia zona con open streetmap con il Plotter in super A0 (1200x900 cm) ma non riesco a fare uno zoom adeguato per tutto il foglio. Sapete aiutarmi? Grazie

Ciao,

Trovi alcune info qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_on_Paper

Nell'elenco figurano sia soluzioni software (Maperitive mi sembra la più valida), che link a siti dove puoi generare una mappa stampabile a partire da un'area che ti interessa.

In passato, quando ho avuto bisogno di stampare, ho seguito un approccio diverso. Te lo indico solo perché non è presente in quella pagina sul wiki.

Puoi installare QGIS ed utilizzare il plugin di import dei dati di OSM per scaricare e visualizzare i dati. La mappa visualizzata può essere sia vettoriale che raster, dipende dal plugin che utilizzi (ce ne sono diversi).
Se opti per quella vettoriale, puoi modificare lo stile e le etichette.

Al termine, stampi (meglio: produci un file raster stampabile, ad esempio un TIFF o un PDF) nel formato più utile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, domanda per gli utilizzatori: com'è la copertura della Open MTB Map per Emilia Romagna e Sardegna?
:prost:
...verifica tu stesso

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=-8.173828125%2C33.8339199536547%2C28.5205078125%2C49.05227025601607&amp;layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br/><small><a href="http://www.openstreetmap.org/#map=6/41.894/10.173">Visualizza mappa ingrandita</a></small>
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...verifica tu stesso
Per valutare la copertura occorre conoscere il territorio, può esserci tanto e mancare tanto lo stesso... ;-)

Per le zone che conosco/frequento io posso dire che la fascia di crinale è mappata in modo buono, quella romagnola un po' peggio di quella emiliana.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Per valutare la copertura occorre conoscere il territorio, può esserci tanto e mancare tanto lo stesso... ;-)

Per le zone che conosco/frequento io posso dire che la fascia di crinale è mappata in modo buono, quella romagnola un po' peggio di quella emiliana.

ok, grazie. Ho fatto qualche verifica, le parti che mi interessano in particolare solo quelle dell'apennino modenese (cimone ecc.) e del sud ovest della sardegna.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
...sei sicuro che per mac non c'è più. ...ricordo che prima andavano installate le librerie e poi il programma. ..

inviato dal cellofono

Sul sito c'è la disponibilità solo per windows e linux, non c'è un metodo per l'installazione su mac, forse in giro per il rete qualcosa si trova ma a questo punto installo Basecamp.
 

Classifica mensile dislivello positivo