Cammino Di Santiago

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
A SJPDP con cosa arrivi? Borse/Portaborse, visite a monumenti/chiese, due settimane di viaggio? Per esperienza personale la vedo dura visitare monumenti e chiese con le bici in borsa, ti consiglio di lasciarle all'ostello durante la visita dei luoghi, ma credi in 15gg di viaggio non ti rimane tanto tempo per le visite, per il ritorno ti puoi organizzare con le poste o con bicigrino che ti danno la scatola per spedire la bici.

A SJPDP penso di arrivare con aereo (fino a Bordeux) e poi treno con cambio a Bayonne. Al momento non riesco a trovare soluzione più comoda (ed economica) da Milano.

Per il discorso tempi non ho ancora pianificato ma ho fatto solo un conto a spanne: 900 km / 13 giorni (2 giorni in più in caso di imprevisti o soste più lunghe in qualche città) sono circa 70 km al giorno e mi sembrano fattibili per avere un pò di tempo libero. Però ripeto, sono alla prima esperienza e magari mi sbaglio.

Non capisco cosa intendi per bici in borsa. Magari mi sono espresso male io, ma per portaborse intenevo il portapacchi. :pirletto:
Per il ritorno, pensavo di spedire la bici da Santiago e volare direttamente da li a casa.
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Devi considerare anche il fattore meteo, da quelle parti purtroppo non sempre è clemente, c'è chi ha fatto tutto il camino sotto la pioggia, io l'ho fatto le prime due settimane di maggio con abbigliamento invernale e due giorni di pioggia, poi incontrerai altre difficoltà ma non ti abbattere fa parte del camino.
 

maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800
Finalmente dopo 1000 rinvii obbligati partirò il primo aprile!

Ho da chiedere 2 consigli ai più esperti:

- che bici serve? Io sono molto ben attrezzato ma ho un amico che vorrebbe aggregarsi e io penso, vedendo le guide, che una bici ammortizzata (anteriore) non sia indispensabile. Voi che dite? Ci sono tratti mtb duri?
Ho amici spagnoli che lo fecero 20 anni fa con le bici del tempo, acciaio e forcella rigida. Dite che è impossibile?

- meteo ad aprile. Com'è?

Grazie! :)
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
La forcella non é essenziale..ma ci sono vari fattori che concorrono a queste scelte: livello di preparazione, tempi si percorrenza, carico della bici, peso del bagaglio. Praticità comodità e tecnologie sulla bici si pagano non cé dubbio, ma se una bici del mercatone ti permette di andare a lavoro, dibito che possa finire indenne un viaggio del genere. Non aspettarti un trail difficilissimo a livello tecnico ma qualche discesa impegnativa cé (considera sempre lo squilibrio che puó generare ol carico).
Io consiglierei una mtb in alluminio o Acciaio con forcella ammortizzata freni v-brake cambio 3x7/8/9/10 (molto dipenderà dalla disponibilità di spesa) gomme scorrevoli e liquido antiforatura!!!. Questa soluzione ti permettarà di avere un buon mezzo e in caso di guasti sarà molto facile ed economico (che é un aspetto fondamentale sul cammino) reperire i ricambi!
 
Ultima modifica:

maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800
Il problema è che per risparmiare soldi e tempo con il mio amico abbiamo deciso che la bici se la compra direttamente in spagna (io già vivo qui) e poi me la terrò io.
Da una prima impressione credo che la rockrider 300 (quella da 140€ di deca, senza ammortizzazioni) è ben fatta. Ha una buona struttura e pezzi decenti. Se il camino è generalmente in terra battuta e non rocce la forcella ammortizzata la vedo una comodità in più, ma non indispensabile.
Il camino dura circa 1000km, spero che una bici di deca duri 1000km :nunsacci:

Insomma il mio dubbio è: dal momento che nessuno di noi si vuole fare il cammino come fossimo in una gara di mtb, alla fine l'ammortizzazione a che serve? è davvero così indispensabile? :idea:

La forcella non é essenziale..ma ci sono vari fattori che concorrono a queste scelte: livello di preparazione, tempi si percorrenza, carico della bici, peso del bagaglio. Praticità comodità e tecnologie sulla bici si pagano non cé dubbio, ma se una bici del mercatone ti permette di andare a lavoro, dibito che possa finire indenne un viaggio del genere. Non aspettarti un trail difficilissimo a livello tecnico ma qualche discesa impegnativa cé (considera sempre lo squilibrio che puó generare ol carico).
Io consiglierei una mtb in alluminio o Acciaio con forcella ammortizzata freni v-brake cambio 3x7/8/9/10 (molto dipenderà dalla disponibilità di spesa) gomme scorrevoli e liquido antiforatura!!!. Questa soluzione ti permettarà di avere un buon mezzo e in caso di guasti sarà molto facile ed economico (che é un aspetto fondamentale sul cammino) reperire i ricambi!
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Neanche io avevo velleità agonistiche ma la forcella la trovo comoda x una questione di affaticamento muscolare. Stando diverse ore in sella su sterrato puó far comodo, soprattutto se nn troppo allenati alle percorrenze lunghe. Si può cmq ovviare scegliendo coperture maggiorate una 26x2.35 al posteriore e un 2.25/2.35 all'anteriore ti permetterebbero di lavorare un pelo sulle pressioni conseguentemente sulle sospensioni naturali! La bici in se nn sarebbe male, considerando i costi di gestioni in caso di maleaugurati guasti. Ce da dire che scendere i Pirenei oppure fare la discesa di zubiri in sella potrebbe essere difficoltoso, ma eventualmente se il clima fosse avverso nulla vieta di andare x asfalto!
Guardando al sito decatlon ho visto la 520 che con 100euri in piu sembra montata benino, forcella da 80 fori nel telaio x portapacchi, freni a disco meccanici!!! (Non male a mio avviso)
Ps consiglio una taglia in piu, visto che comunque essendo con geometrie oldstyle "veste piccola" prendendo una taglia in più Aumenta la stabilità soprattutto col carico!
 

Spartano1987

Biker novus
23/2/16
8
0
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi io ed un mio amico stiamo pensando di affrontare per la prima volta il cammino, io personalmente possiedo una bottecchia 107 (si è u cancello lo so) vorrei apportare qualche modifica tipo aumente escursione da 80 a 100, maggiorare il freno post da 160 a 180 mm ed ovviamente le coperture un po piu larghe, avendo gia una 27, 5 che ne dite ??? la mia e solo voglia di upgrade o potrebbero servire???
 
Ciao a tutti, io e la mia ragazza abbiamo fatto il Cammino lo scorso settembre e lei ha scritto un articolo con dei consigli utili sulla base della nostra esperienza. Spero che possa essere utile a chi sta per partire:
[url]http://www.lenius.it/cammino-di-santiago-in-bicicletta-consigli-utili/[/URL]

Grazie mille. Purtroppo, per vari motivi, ho dovuto accantonare questo progetto, ma lo farò di sicuro e i consigli di Agnese li ho trovati molto interessanti, tanto che mi sono permesso di linkarli anche su un post del mio blog.
Ciao e Buona Pasqua!!!

Fabio
 

Yoda 82

Biker novus
14/9/07
25
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie mille. Purtroppo, per vari motivi, ho dovuto accantonare questo progetto, ma lo farò di sicuro e i consigli di Agnese li ho trovati molto interessanti, tanto che mi sono permesso di linkarli anche su un post del mio blog.
Ciao e Buona Pasqua!!!

Fabio
Ciao Fabio grazie per il link, ti auguriamo di poter fare al più presto il cammino. Siamo contenti che tu abbia trovato i nostri consigli utili. Ciao Massimiliano e Agnese
 

BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
Roma-Tenerife a/r con Easyjet: nessun problema su nessuna delle 4 bici al seguito; ciascuna in uno scatolone per bici, smontati ruota anteriore e relativo disco, manubrio, pedali, reggisella e cambio posteriore

image.php

Domanda: negli scatoloni sei riuscito anche a mettere le borse da viaggio posteriori (se le avevi)? nel caso ti hanno fatto storie da easyjet? perché nel regolamento leggo che non si può mettere nient'altro nello scatolone e mi chiedevo se davvero controllano il contenuto oppure no...sarebbe davvero una scocciatura dover pagare anche il bagaglio da stiva per una borsa.

Qualcun altro ha esperienze di questo tipo sempre con easyjet?

Grazie
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Domanda: negli scatoloni sei riuscito anche a mettere le borse da viaggio posteriori (se le avevi)? nel caso ti hanno fatto storie da easyjet? perché nel regolamento leggo che non si può mettere nient'altro nello scatolone e mi chiedevo se davvero controllano il contenuto oppure no...sarebbe davvero una scocciatura dover pagare anche il bagaglio da stiva per una borsa.

Qualcun altro ha esperienze di questo tipo sempre con easyjet?

Grazie

ciao fatto lo scorso anno Milano-Madrid con easyjet, scatolone con bici dentro + alcune cose come casco, scarpe, attrezzi, sacco a pelo.
nessun controllo e nessuna storia, le borse non ci stavano e le ho portate con me in cabina.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ragazzi io ed un mio amico stiamo pensando di affrontare per la prima volta il cammino, io personalmente possiedo una bottecchia 107 (si è u cancello lo so) vorrei apportare qualche modifica tipo aumente escursione da 80 a 100, maggiorare il freno post da 160 a 180 mm ed ovviamente le coperture un po piu larghe, avendo gia una 27, 5 che ne dite ??? la mia e solo voglia di upgrade o potrebbero servire???
fossi in te non la pimperei troppo anzi.... il cammino è per lo più scorrevole, ci sono solo alcuni tratti un pò più sconnessi ma niente di che
quello che guadagneresti su questi tratti lo riperderesti più che abbondantemente sulle parti scorrevoli (che sono il 90%)
setta la bici il più leggera/scorrevole possibile (comprese le gomme)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Domanda: negli scatoloni sei riuscito anche a mettere le borse da viaggio posteriori (se le avevi)? nel caso ti hanno fatto storie da easyjet? perché nel regolamento leggo che non si può mettere nient'altro nello scatolone e mi chiedevo se davvero controllano il contenuto oppure no...sarebbe davvero una scocciatura dover pagare anche il bagaglio da stiva per una borsa.

Qualcun altro ha esperienze di questo tipo sempre con easyjet?

Grazie

non avevo borse da viaggio da bici, ma ci ho messo zaino, casco, scarpe etc.

la scatola la passano ai raggi, ma non hanno fatto storie

l'importante è che la scatola non superi il peso consentito da Easy Jet (se non ricordo male è 32Kg), la mia pesava sui 23-24Kg
 

BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
non avevo borse da viaggio da bici, ma ci ho messo zaino, casco, scarpe etc.

la scatola la passano ai raggi, ma non hanno fatto storie

l'importante è che la scatola non superi il peso consentito da Easy Jet (se non ricordo male è 32Kg), la mia pesava sui 23-24Kg

Ok, grazie. Mi hai tranquillizato. Spero di non trovare un addetto troppo pignolo.

Deroma ha scritto:
ciao fatto lo scorso anno Milano-Madrid con easyjet, scatolone con bici dentro + alcune cose come casco, scarpe, attrezzi, sacco a pelo.
nessun controllo e nessuna storia, le borse non ci stavano e le ho portate con me in cabina.

Le borse (dato che immagino fossero una coppia) come le hai portate in cabine? Le hai legate in qualche modo per farle passare come unico bagaglio?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Ok, grazie. Mi hai tranquillizato. Spero di non trovare un addetto troppo pignolo.



Le borse (dato che immagino fossero una coppia) come le hai portate in cabine? Le hai legate in qualche modo per farle passare come unico bagaglio?

anche io sono stato attento al max peso consentito, le borse (una coppia) ne ho riempita una, avendo poi la tracolla sembra un bagaglio a mano, anche qui basta dare un occhio alle dimensioni max consentite.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
sul bagaglio a mano Easy Jet è rigida, consentono 1 solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25cm, ma in caso di affollamento potrebbe essere messo in stiva, è garantito poterlo portare a bordo solo se di dimensioni massime 45 x 36 x 20
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
sul bagaglio a mano Easy Jet è rigida, consentono 1 solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25cm, ma in caso di affollamento potrebbe essere messo in stiva, è garantito poterlo portare a bordo solo se di dimensioni massime 45 x 36 x 20
esatto, giusta precisazione (l'avevo data per scontata sorry) infatti avendo le topeak era solo un bagaglio di quelle dimensioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo