B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Modalità O.T. ->ON: come ti trovi con la Yari?

TKX

Premettendo che prima di questa bike ho pedalato per sei anni la Speci in firma, con reba da mm.100 e steli da 32, che quindi è il mio unico termine di paragone :

Mi trovo bene, non flette, fa il suo lavoro, insomma, contento.
L'unica cosa è che quando sollevo la bike si sente il maggior peso d'avanti :nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
parlando di 27,5x3.00 su di una front
non so se è tutta una mia sensazione, ma mi sono reso conto che una modifica di pressione di 0,05 bar modifichi sensibilmente il comportamento delle gomme e quindi della bici.

Circa nelle ultime due settimane ho girato con pressioni di 0,70 ant e 0,80 post (pressioni impostate a freddo), che ritengo ottime pressioni per giri medio/lunghi su sterrato per via del confort e grip al posteriore, solo che nelle discese si sente un pò lo sbanchettamento della bici.
Ieri quindi ho voluto provare a settare 0,75 ant e 0,85 post e, benche l'aumento sia quasi insignificante, c'è stata una sensibile differenza di andatura, l'anteriore era molto più preciso e stabile, la resistenza al rotolamento (percepibile maggiormaente su asfalto) si è ridotta decisamente, di contro ovviamente si è ridotto di poco il grip di tenuta del post in salita. Su una salita che uso solitamente come test per il grip (lunghezza 30-40m, pendenza sul 20% o poco più, fondo totalmente pietrisco di 2-3 cm), la gomma ha avuto qualche slittamento, nulla di problematico, ma anche in questo caso si è sentita decisa la differenza (ora in negativo) rispetto a quando affrontata con pressione a 0,80, dove non aveva avuto la benchè minima perdita di grip.


Chiudo con una domanda che però riguarda la forcella, conscio del fatto che le regolazioni della forcella forse sono ancora più personali che nelle gomme, in ogni caso giusto come indicazione.
Sono ancora in fase di regolazione del rebound della forca e non riesco a trovare il setup corretto. La mia forca (FOX da 32) ha 12 scatti di "rebound", subito ho cominciato settandolo a 3 (ritorno abbastanza veloce) solo che dopo un pò mi sembrava che a bici scalciasse un pò troppo, ora piano piano sono salito a 6 (quindi a metà del rebound).
Come indicazione ulteriore, attualmente la pressione della forca l'ho settata a circa 70 psi, in modo che solitamente ritorno dai giri consueti con l'o-ring che si ferma a circa 1 cm dal fondo corsa (in modo da lasciarmi un pò di margine).

Voi indicativamente come lo tenete il rebound ? Giusto a metà, nella metà più veloce o nella metà più lenta ?

:prost:

posso sapere quanto pesi ?
mi sembra sia un parametro importante per il discorso delle 0,05 atmosfere di differenza e relative sensazioni di guida
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Premettendo che prima di questa bike ho pedalato per sei anni la Speci in firma, con reba da mm.100 e steli da 32, che quindi è il mio unico termine di paragone :

Mi trovo bene, non flette, fa il suo lavoro, insomma, contento.
L'unica cosa è che quando sollevo la bike si sente il maggior peso d'avanti :nunsacci:

Grazie e buone pedalate :i-want-t::i-want-t:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao FabioTS,
eri tu che avevi linkato questo manometro ?
[URL="http://www.amazon.com/Meiser-Presta-Valve-Gauge-Pressure-Relief/dp/B004XISIK4"][URL]http://www.amazon.com/Meiser-Presta-Valve-Gauge-Pressure-Relief/dp/B004XISIK4[/URL][/URL]
dove l'avevi acquistato ? su AMAZON verso l'Italia non lo danno acquistabile :nunsacci:

si confermo, l'avevo acquistato su amazon e arrivato dagli USA
ma se guardi bene, a destra della pagina c'è la scelta delle destinazioni...italia compresa
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
si confermo, l'avevo acquistato su amazon e arrivato dagli USA
ma se guardi bene, a destra della pagina c'è la scelta delle destinazioni...italia compresa

Vero,
ma una volta selezionata Italia dice che non fanno la spedizione
Ma indicano venditori alternativi

Vado alla ricerca :-)

Molte grazie

AGGIORNAMENTO: ordinato - grazie
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Underground-bikes-John-Parker-missy-giove-missle-plus-mtb-mountain-bikeIMG_4086.jpg


:cucù: A volte ritornano: Missy Giove lo fa con una bici plus in dual slalom ! :loll:

http://www.bikerumor.com/2016/04/22...a-splash-at-sea-otter-w-prototype-plus-bikes/

Underground-bikes-John-Parker-missy-giove-missle-plus-mtb-mountain-bikeIMG_4092.jpg


il proprietario di Underground bike è John Parker già fondatore di Yeti e i telai li salda FTW (Frank the Welder: chi seguiva la MTB negli anni '90 conosce sicuramente questi personaggi).
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Rimonto per un pò le ruote 29, vediamo che differenze si sentono.. La prima è psicologica, mamma se son strettine... :specc:
Esteticamente le B+ son più belle, psicologicamente parto menomato della sicurezza del grande appoggio e trazione... :cucù:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Rimonto per un pò le ruote 29, vediamo che differenze si sentono.. La prima è psicologica, mamma se son strettine... :specc:
Esteticamente le B+ son più belle, psicologicamente parto menomato della sicurezza del grande appoggio e trazione... :cucù:
E' una prova che, credo, abbiamo fatto un po' tutti: sicuramente si apprezzano scorrevolezza e sveltezza delle skinnies:il-saggi:.
Lunedì @Titti59 ha rimontato le "29" (OnOne CM+SGB) sulla Enduro: in discesa si è maledetto un paio di volte...:medita:
Viste le pioggie di sabato e domenica, io ho, invece, optato per il Bulldozer al post.: in salita asfaltata/compatta ho un po' penato ma appena è iniziato l'off road vero:i-want-t:via come il vento! (Comunque rimane un cingolo di bulldozer).
Quindi è sempre la solita storia: moglie ubriaca e botte piena non si possono avere...:il-saggi:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E' una prova che, credo, abbiamo fatto un po' tutti: sicuramente si apprezzano scorrevolezza e sveltezza delle skinnies:il-saggi:.
Lunedì @Titti59 ha rimontato le "29" (OnOne CM+SGB) sulla Enduro: in discesa si è maledetto un paio di volte...:medita:
Viste le pioggie di sabato e domenica, io ho, invece, optato per il Bulldozer al post.: in salita asfaltata/compatta ho un po' penato ma appena è iniziato l'off road vero:i-want-t:via come il vento! (Comunque rimane un cingolo di bulldozer).
Quindi è sempre la solita storia: moglie ubriaca e botte piena non si possono avere...:il-saggi:

Oggi giro con risalita su asfalto, opto 29, più terreno tagliente, il rr al posteriore non mi da fiducia, attendo più avanti per metter una gomma più robusta...
Vedremo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Confermo quanto scrive Carlo: aggiungo, in salita asfalto con la 29 si vola in confronto, su sterrato semplice c'è comunque una differenza importante a favore delle skinny: se il gioco si fa duro (in salita) la B+ è invece imbattibile; a scendere invece le cose vanno guardate meglio, le B+ danno un appoggio maggiore soprattutto su brecciolino e simili, oltre che un comfort impareggiabile, se invece si cerca più giocosità le ruote 29 son preferibili, le B+ non vanno male sia chiaro, ma occorre un pochino più di energia per guidarle, ma ti ripagano come tenuta. Diciamo che per un uso allmountain a tutto tondo io preferisco B+, ma se so di affrontare una discesa con il terreno con gripp ottimo e voglio giocarmela e guidarmela molto, forse col 29 si ha un pó più agilità.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Esperti di geometrie e varie, se metto una Pike 120-150 (dual position) sulla bad habit è troppo?
In discesa i 150mm sono troppi per il telaio? Troppo stress?
Non ho mai finito di assemblare la Trailfox e mi è venuta voglia di provare la forka sulla Bad.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Esperti di geometrie e varie, se metto una Pike 120-150 (dual position) sulla bad habit è troppo?
In discesa i 150mm sono troppi per il telaio? Troppo stress?
Non ho mai finito di assemblare la Trailfox e mi è venuta voglia di provare la forka sulla Bad.
Credo che si possa fare tranquillamente; di sicuro il nodo di sterzo della C'dale, pensato per la Lefty, non è debole. In salita, con la forca a 120, non dovrebero esserci che pochi mm di differenza, in discesa apri l'HA di poco più di un grado, cosa che si può ottenere con una SS tipo Angle Set, quindi tollerabile, con un buon incremento del "fun factor".
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Esperti di geometrie e varie, se metto una Pike 120-150 (dual position) sulla bad habit è troppo?
In discesa i 150mm sono troppi per il telaio? Troppo stress?
Non ho mai finito di assemblare la Trailfox e mi è venuta voglia di provare la forka sulla Bad.

Credo che si possa fare tranquillamente; di sicuro il nodo di sterzo della C'dale, pensato per la Lefty, non è debole. In salita, con la forca a 120, non dovrebero esserci che pochi mm di differenza, in discesa apri l'HA di poco più di un grado, cosa che si può ottenere con una SS tipo Angle Set, quindi tollerabile, con un buon incremento del "fun factor".

Concordo con Carlo, il telaio è bello robusto nella zona sterzo e non ci sono problemi. Si alza un po' il movimento centrale con forcella a 150, ma in discesa ci può stare.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate, vorrei un consiglio e/o giudizio sulla Onone Parkwood 27.5+ per un utilizzo tranquillo, qualcuno ce l'ha?

http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/parkwood-275-plus

La sto analizzando per via del costo sui 1600€ che era un pò la cifra massima su cui volevo stare come spesa.:nunsacci:

Diciamo che mi piace soprattutto nelle geometrie non troppo lunghe, la bici la voglio che sia compatta e maneggevole, non mi entusiasma invece il quickrelease al posteriore, anche se non ho in previsione di farci salti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo