ragley big-wig 29'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Anche io sono alto 180 e ho preso la L. In discesa si mangia tutto grazie alla stabilità esagerata, ma nello stretto richiede una "guida energica".
Con 75 cm di altezza sella il tubo è al limite per un telescopico da 120 ma comunque il telaio è bello sloping. ;-)

23574369770_5b77618e90_c.jpg

che ruote sono??
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Preferirei trovare un 2015 perche' quello attuale, IMHO l'hanno aperto troppo, pero' credo che sara' difficile, per cui dovro' ripiegare sul nuovo che ho gia' visto su CRC

P.S.
con le ruote 650B+ fa veramente paura! ;-)
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
io ho la mia nel mercatino però è completa :oops:

E secondo te non l'ho vista? ma purtroppo in questo momento non mi posso sblianciare di tutti quei soldi, dovrei prima vendere la DMR ma ho paura che essendo una 26" non riuscirei a farci piu' di 300€ e per come e' montata e' veramente un peccato.

Comunque se dovessi fare un giro dalle mie parti fammelo sapere, magari mi aggrego e la provo.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

Sono il nuovo formato 650B plus da 3" . QUI trovi una bella discussione. :smile:

Molto divertenti. Posso montare in alternativa anche ruote 29er ed infatti ho un altro set 29" ma mi piace di più con le plus. Adesso ho preso un nuovo telaio in titanio e la Big Wig dopo averla provata l' ha voluta a tutti i costi un amico ;-) che l' ha montata anche 29 plus.
Comunque angolo sterzo 65 non è male. Pensavo anche io di avere qualche problema, invece una volta che ci prendi la mano è una bella geometria. Sulla nuova bici infatti ho lasciato lo stesso angolo 65°.

26158212515_cee9841a82_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Permetti una domanda?
Io sapevo che per montare la 650B+ al'anteriore ci voleva la forcella specifica per questo formato, ovviamente piu' larga rispetto alla tradizionale, e con la battuta sul mozzo aumentata a 110mm. Tu l'hai montata su una forcella tradizionale?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Permetti una domanda?
Io sapevo che per montare la 650B+ al'anteriore ci voleva la forcella specifica per questo formato, ovviamente piu' larga rispetto alla tradizionale, e con la battuta sul mozzo aumentata a 110mm. Tu l'hai montata su una forcella tradizionale?

Esatto, per avere un passaggio gomma adeguato con gomme Plus ci vuole una forcella Boost da 110mm di battuta mozzo, come ho infatti montato sulla Big Wig.

La gomma da 3" però ci passa anche in alcune forcelle normali da 29", infatti inizialmente avevo usato la Pike da 29" . Rimangono pochi millimetri tra gomma e foderi, ma se non la usi nel fango non ci sono problemi.
Altrettanto una gomma da 29 x 3" ci passa nella Fox 32 e 34. Nella foto sopra infatti si tratta di una Fox 32 normale (mozzo 100mm) con una gomma Bontrager chupacabra.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko and vinx

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Ciao ragazzi,

qualche domanda su questo telaio.

- l'angolo molto aperto in salita quanto si sente? Può essere una bici adatta a lunghi giri pedalati o è meglio guardare altrove?
- sono alto 1.83, da tabella sarei in piena taglia L, ma leggevo che è un po' corta come bici, conferme/smentite dai possessori?
- con un montaggio non votato alla ricerca della leggerezza, intorno a quanti kg si arriva per la bici completa da vostra esperienza?

Grazie,
Ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Esatto, per avere un passaggio gomma adeguato con gomme Plus ci vuole una forcella Boost da 110mm di battuta mozzo, come ho infatti montato sulla Big Wig.

La gomma da 3" però ci passa anche in alcune forcelle normali da 29", infatti inizialmente avevo usato la Pike da 29" . Rimangono pochi millimetri tra gomma e foderi, ma se non la usi nel fango non ci sono problemi.
Altrettanto una gomma da 29 x 3" ci passa nella Fox 32 e 34. Nella foto sopra infatti si tratta di una Fox 32 normale (mozzo 100mm) con una gomma Bontrager chupacabra.
Quindi stai dicendo che il telaio accetta anche gomme 29 x 3"? Su che cerchio è stata montata (intendo larghezza canale interno) e quanto spazio rimaneva tra gomma e foderi? Sai anche la larghezza reale misurata sulla gomma?
Perchè le specifiche ufficiali parlerebbero di 29 x 2.4 max (anche se avevo già visto alcune foto con montate delle 29 x 2.6). Grazie
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi stai dicendo che il telaio accetta anche gomme 29 x 3"? Su che cerchio è stata montata (intendo larghezza canale interno) e quanto spazio rimaneva tra gomma e foderi? Sai anche la larghezza reale misurata sulla gomma?
Perchè le specifiche ufficiali parlerebbero di 29 x 2.4 max (anche se avevo già visto alcune foto con montate delle 29 x 2.6). Grazie
La Big Wig l'ho venduta per un telaio in titanio. Comunque era il modello 2016 con mozzo posteriore 142. La gomma da 29 x 2.8" montata su cerchio WTB ASYM interno 35mm misura 69 mm e lo spazio è buono sui foderi alti e sui foderi bassi lato sx dove rimangono 6 mm. Purtroppo sul lato trasmissione visto il ponticello di rinforzo lo spazio rimane di solo 2 mm quindi alla fine sconsiglio una gomma così grande. Una 2.6 dovrebbe passare meglio ma non so quanto è cambiato il telaio nella nuova versione con mozzo Boost.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao ragazzi,

qualche domanda su questo telaio.

- l'angolo molto aperto in salita quanto si sente? Può essere una bici adatta a lunghi giri pedalati o è meglio guardare altrove?
- sono alto 1.83, da tabella sarei in piena taglia L, ma leggevo che è un po' corta come bici, conferme/smentite dai possessori?
- con un montaggio non votato alla ricerca della leggerezza, intorno a quanti kg si arriva per la bici completa da vostra esperienza?

Grazie,
Ciao

Angolo aperto in salita alleggerisce un po' avantreno sul ripido ma si riesce a compensare caricando di più. Per i lunghi giri il telaio in acciaio è abbastanza confortevole, abbinato a gomme plus ancora meglio. Certo il peso non è tra i più leggeri: con ruote plus e forcella Pike ero a 13 kg e 200.

Per la taglia direi che per la tua altezza sei da L senza dubbio.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
La Big Wig l'ho venduta per un telaio in titanio. Comunque era il modello 2016 con mozzo posteriore 142. La gomma da 29 x 2.8" montata su cerchio WTB ASYM interno 35mm misura 69 mm e lo spazio è buono sui foderi alti e sui foderi bassi lato sx dove rimangono 6 mm. Purtroppo sul lato trasmissione visto il ponticello di rinforzo lo spazio rimane di solo 2 mm quindi alla fine sconsiglio una gomma così grande. Una 2.6 dovrebbe passare meglio ma non so quanto è cambiato il telaio nella nuova versione con mozzo Boost.
Infatti, vedevo anch'io quel ponticello di rinforzo che oltre a essere davvero brutto sicuramente toglie parecchio spazio al passaggio ruota
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Nessuno sa dove trovare un telaio o una bici completa della bigwin29?
Ho cercato online ma mi vengono fuori poche cose e tutte care.
Non vorrei dire ma chainreaction vendeva il cugino il marley a 80€ ad agosto. poi diventati 150 e poi finiti.
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Angolo aperto in salita alleggerisce un po' avantreno sul ripido ma si riesce a compensare caricando di più. Per i lunghi giri il telaio in acciaio è abbastanza confortevole, abbinato a gomme plus ancora meglio. Certo il peso non è tra i più leggeri: con ruote plus e forcella Pike ero a 13 kg e 200.

Per la taglia direi che per la tua altezza sei da L senza dubbio.

Con qualche mese di ritardo ti ringrazio un sacco per la risposta, ho finito di montarla lo scorso fine settimana e quello che viene la testo per bene

Ciao e grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo