Manitou dorado 2016

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Buonasera ragazzi,ho bozzato il fodero della forca e sono in cerca di una nuova forcella.Mi piace molto la manitou dorado ma non so niente a riguardo,mi date info?
Grazie mille e...buon riding

Chi puo' risponderti in merito alla tua domanda e' @Production_Br0therS .... l'ha da poco comperata e l'ha provata ,... vedrai che ti dara' le info necessarie ... contattalo .
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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ciao,per quello che l'ho potuta provare,è una forcella molto sensibile al cambiamento del terreno...la regolazione delle hsc sembra "poco" efficace, ma se chiusa abbastanza con i tpc (sarebbe una regolazione per il fondo corsa) rende la forcella molto più sostenuta...purtroppo l'ho utilizzata per una sola uscita poiché mi sono infortunato.

ps:la mia è 2014,ma non è cambiata in nulla la 2016
 

McGrath

Biker superis
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Evil Undead
Io l'ho comprata nel 2014, non l'ho usata tantissimo perchè mi sono fatto male e ho saltato la stagione 2015, quindi la userò seriamente quest'anno.
Avrò fatto 7/8 uscite e l'impressione è stata fantastica... venivo da una Fox 40 a molla, che non mi è mai piaciuta tantissimo (anche se infinitamente meglio della boxxer WC che avevo prima), perchè per il mio peso ero sempre a metà tra la molla blu e la viola e ho sempre avuto la sensazione che fosse una forca troppo "racing", che chiedeva di essere usata "di forza".
Alla prima uscita ho riscontrato immediatamente un assorbimento delle piccole asperità fantastico. Non so se sei mai stato a Caldirola, c'è un drittone verso la fine lungo la pista da sci dove prendi molta velocità, ma è un po' scassato, con la Fox mi vibrava il cervello... facevo quasi fatica a vedere bene dove andavo, con la Dorado... un burro!
Però mi sembrava che avesse poco supporto a metà escursione, mi sembrava un po' "bassa". Ho fatto un po' fatica a trovare un buon settaggio, perchè aumentando la pressione perdevo un po' il "burro" e la regolazione del TCP+ non funzione esattamente come le regolazioni veloci e lente delle altre forche. Ma alla fine ho trovato un buon settaggio e la forca è veramente ottima.
Un altro vantaggio di non poco conto è che costa davvero poco, la Expert la trovi a poco più di 800 neuri, la Pro a poco più, ma la differenza tra i due modelli è solo il tipo di materiale usato (la Pro usa un alluminio più leggero e ha una finitura lucida delle piastre), ma meccanicamente sono assolutamente identiche.
Devo ancora fare la manutenzione, ma mi sono già documentato, è facilissima (forse ancora più facile della Fox 40). Qui un'ottima guida: http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=153001&pagenum=1[url]http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=153001&pagenum=1[/URL]
Se non ti fai tu la manutenzione, boh... mi sa che l'assistenza potrebbe essere un po' un problema, io non saprei da chi andare (e avrei diritto a una prima manutenzione gratuita, per garanzia). In realtà c'è questo: [url]http://www.rulezman.com[/URL] che poi è quello che mi ha venduto la forca, ma non lo trovo più qui sul forum o nel mercatino.
Altra cosa interessane sono i nuovi upgrade: IVA, IRT e MRD.
IVA aggiunge l'uso di "spacers" (distanziatori) per modificare il volume del pistone (come in moltissimi ammortizzatori ad aria) e quindi il comportamento della forca.
IRT aggiunge invece una nuova camera d'aria (avrai due pressioni nella forca) che ti permette di regolare la parte centrale della corsa (che è stato un po' il mio problema). In pratica puoi "sostenere" di più la forca nella parte centrale della corsa senza dover aggiungere pressione alla camera principale (la "molla" ad aria) che la renderebbe più dura. Dovrebbe anche facilitare la scorrevolezza all'inizio della corsa. E' un IVA più sofisticato.
MRD, se non ho capito male, è il IRT più due nuovi tappi che hanno un pulsante per sfiatare gli steli e due nuovi paraolio.
Se non fosse che sono un po' al verde mi sarei già comprato il MRD.

Insomma, la forca è ottima, te la consiglio.
Poi magari dipende da che forca hai adesso, se ti trovi bene con la molla, se sei uno che va forte... ma io te la consiglierei comunque.
Il giudizio è quasi unanime su tutti forum (pinkbike, vital, mtbr...) ottima forca, specialmente l'assorbimento delle piccole asperità.
Considera che mi sembra di aver visto da qualche parte che la DVO Emerald è scesa parecchio di prezzo, ma... boh...

Sarebbe interessante se qualcun'altro che ha la Dorado scrivesse cosa pensa e soprattutto che settaggi usa!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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Avellino
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Oh... leggo adesso il commento di @Production_Br0therS, allora devi stare attento a un altra caratteristica di questa forca: la compri e ti infortuni :smile::smile::smile:

ahahhahaha proprio quello che ho pensato adesso,solo che mi sono infortunato con un'altra bici..
comunque la sensazione iniziale è stata la stessa identica...
ti quoto anche per la 40 e la boxxer...le ho passate entrambe...
 

valeduke

Biker cesareus
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Tobbio
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Io l'ho comprata nel 2014, non l'ho usata tantissimo perchè mi sono fatto male e ho saltato la stagione 2015, quindi la userò seriamente quest'anno.
Avrò fatto 7/8 uscite e l'impressione è stata fantastica... venivo da una Fox 40 a molla, che non mi è mai piaciuta tantissimo (anche se infinitamente meglio della boxxer WC che avevo prima), perchè per il mio peso ero sempre a metà tra la molla blu e la viola e ho sempre avuto la sensazione che fosse una forca troppo "racing", che chiedeva di essere usata "di forza".
Alla prima uscita ho riscontrato immediatamente un assorbimento delle piccole asperità fantastico. Non so se sei mai stato a Caldirola, c'è un drittone verso la fine lungo la pista da sci dove prendi molta velocità, ma è un po' scassato, con la Fox mi vibrava il cervello... facevo quasi fatica a vedere bene dove andavo, con la Dorado... un burro!
Però mi sembrava che avesse poco supporto a metà escursione, mi sembrava un po' "bassa". Ho fatto un po' fatica a trovare un buon settaggio, perchè aumentando la pressione perdevo un po' il "burro" e la regolazione del TCP+ non funzione esattamente come le regolazioni veloci e lente delle altre forche. Ma alla fine ho trovato un buon settaggio e la forca è veramente ottima.
Un altro vantaggio di non poco conto è che costa davvero poco, la Expert la trovi a poco più di 800 neuri, la Pro a poco più, ma la differenza tra i due modelli è solo il tipo di materiale usato (la Pro usa un alluminio più leggero e ha una finitura lucida delle piastre), ma meccanicamente sono assolutamente identiche.
Devo ancora fare la manutenzione, ma mi sono già documentato, è facilissima (forse ancora più facile della Fox 40). Qui un'ottima guida: http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=153001&pagenum=1[url]http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=153001&pagenum=1[/URL]
Se non ti fai tu la manutenzione, boh... mi sa che l'assistenza potrebbe essere un po' un problema, io non saprei da chi andare (e avrei diritto a una prima manutenzione gratuita, per garanzia). In realtà c'è questo: [url]http://www.rulezman.com[/URL] che poi è quello che mi ha venduto la forca, ma non lo trovo più qui sul forum o nel mercatino.
Altra cosa interessane sono i nuovi upgrade: IVA, IRT e MRD.
IVA aggiunge l'uso di "spacers" (distanziatori) per modificare il volume del pistone (come in moltissimi ammortizzatori ad aria) e quindi il comportamento della forca.
IRT aggiunge invece una nuova camera d'aria (avrai due pressioni nella forca) che ti permette di regolare la parte centrale della corsa (che è stato un po' il mio problema). In pratica puoi "sostenere" di più la forca nella parte centrale della corsa senza dover aggiungere pressione alla camera principale (la "molla" ad aria) che la renderebbe più dura. Dovrebbe anche facilitare la scorrevolezza all'inizio della corsa. E' un IVA più sofisticato.
MRD, se non ho capito male, è il IRT più due nuovi tappi che hanno un pulsante per sfiatare gli steli e due nuovi paraolio.
Se non fosse che sono un po' al verde mi sarei già comprato il MRD.

Insomma, la forca è ottima, te la consiglio.
Poi magari dipende da che forca hai adesso, se ti trovi bene con la molla, se sei uno che va forte... ma io te la consiglierei comunque.
Il giudizio è quasi unanime su tutti forum (pinkbike, vital, mtbr...) ottima forca, specialmente l'assorbimento delle piccole asperità.
Considera che mi sembra di aver visto da qualche parte che la DVO Emerald è scesa parecchio di prezzo, ma... boh...

Sarebbe interessante se qualcun'altro che ha la Dorado scrivesse cosa pensa e soprattutto che settaggi usa!

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MM87

Biker popularis
9/11/10
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Stezzano
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Come forche ho usato la boxxer 2010(un chiodo ).Ora ho una fox 40R che ha soltanto il ritorno e precarico alle alte velocità che sulle piccole asperità mortacci al boia va in crisi,mi ha deluso fox sotto quel punto di vista.Nelle prove del gravitalia a Spiazzi son caduto e la forca,cadendo sulle rocce,ha subito una bozza al fodero(sfigato come la -----).Opterò per la Manitou ,unica cosa che mi spaventa è s-------re gli steli che ora sono rovesciati.
Grazie bagai
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
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lissone(mi)
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Come forche ho usato la boxxer 2010(un chiodo ).Ora ho una fox 40R che ha soltanto il ritorno e precarico alle alte velocità che sulle piccole asperità mortacci al boia va in crisi,mi ha deluso fox sotto quel punto di vista.Nelle prove del gravitalia a Spiazzi son caduto e la forca,cadendo sulle rocce,ha subito una bozza al fodero(sfigato come la -----).Opterò per la Manitou ,unica cosa che mi spaventa è s-------re gli steli che ora sono rovesciati.
Grazie bagai

perché dovresti rovinarli? sono protetti dai para steli in plastica sulla perte anteriore e laterale (ovviamente la posteriore non può prendere colpi perché la ruota la protegge).
Per quanto riguarda la tua esperienza su fox...devi tenere conto anche che la 40R ha un'idraulica completamente diversa dalla RC2,e quest'ultima ti assicuro che non affonda a caso in appoggio o sulle alte velocità...poi, come me, puoi non gradire la rigidità della 40,ma come idraulica ti assicuro che la RC2 va davvero bene.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
perché dovresti rovinarli? sono protetti dai para steli in plastica sulla perte anteriore e laterale (ovviamente la posteriore non può prendere colpi perché la ruota la protegge).

ed in realtà son maggiormente protetti in proporzione alle forcelle standard proprio perché son appunto "coperti " dai paralleli...cosa che invece non avviene sù tutte le altre forche che han appunto gli steli + esposti agli urti e sopratutto allo sporco .
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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Avellino
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appurato che la 40 R non ha nulla a che fare con la RC2...

non credo che gli steli della manitou siano più protetti...anzi....
i parasteli di plastica,secondo me,in caso di urto contro delle rocce,fanno ben poco
 

McGrath

Biker superis
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Follina (TV)
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Evil Undead
Il problema di rovinare gli steli della Dorado non lo vedo così terribile...
Cioè, se ti schianti in modo da rompere le protezioni degli steli (che sono si in plastica, ma sono comunque belli grossi e ben fatti) significa che ti sei schiantato di brutto, mica una semplice scivolata. E se ti schianti di brutto allora puoi rovinare anche gli steli di una forcella tradizionale a steli dritti, che, tra l'altro, non ha nessuna protezione.
Certo, gli steli rovesciati sono più vicini al terreno, però tutte le moto da cross hanno gli steli rovesciati e una protezione uguale a quella della Dorado e, almeno a me, non è mai successo di rovinarli...
 

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