Dubbio upgrade cambio sram X4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniell

Biker novus
9/6/15
15
0
0
Siena
Visita sito
Salve a tutti!
Un annetto fa ho acquistato la mia prima MTB, la RockRider 500. Inizialmente mi sembrava perfetta (per un uso totalmente amatoriale), ora però inizio a vederne i limiti. Ma non so se sono reali (visto il mio livello) oppure semplicemente mi è presa la voglia di migliorarla.

Più precisamente vorrei sapere se mi consigliate di sostituire il cambio Sram X4 che monta e passare a qualcosa di più performante, oppure se è già è buono di per sè. (Uso la bici principalmente su asfalto/strade bianche e a volte giretto nei boschi a velocità blande).

Avevo messo gli occhi sul cambio della Shimano Slx, secondo voi è qualitativamente superiore dell'X4? Per l'uso che ne faccio esiste qualcosa di meglio?

Domanda da ultra principiante, se dovessi passare al SLX quali pezzi devo sostituire obbligatoriamente della mia attuale trasmissione e quali invece posso continuare ad usare?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Più precisamente vorrei sapere se mi consigliate di sostituire il cambio Sram X4 che monta e passare a qualcosa di più performante, oppure se è già è buono di per sè. ...
Perdonami, ma non esiste una risposta a questa domanda. Un X4 è un cambio economico e sicuramente ce ne sono decine migliori, ma questo non significa nulla.
A te quel cambio da qualche problema? Non ti soddisfa? Desideri altro?
Il buon senso dice che TUTTE le modifiche che si decidono di fare su una qualunque MTB devono essere fatte quando si inizia a notare un comportamento insoddisfacente di un qualche componente specifico, non a caso.
Ma non perché il migliorare una bici non sia mai da fare, ma per il semplice fatto che scegliere di sostituire un componente a caso può significare solo spendere soldi senza che ce ne sia una necessità e senza migliorie apprezzabili. O spenderli per la cosa sbagliata.
Spendi magari soldi per la trasmissione che a parte una frazione di secondo in meno nella cambiata non da altri vantaggi, poi ti ritrovi comunque una bici pesante perché ha delle ruote in cemento armato o una forcella inutile. O su una bici come la 500 che per renderla decente ci sarebbe da cambiare tutto per cui spesso si consiglia di non toccare niente e cambiarla quando se ne sente la necessità.
Si deve cambiare solo quello che si sente limitante, ammesso che il problema sia nell'economicità e non nella mancata regolazione come può essere in caso di problemi alla trasmissione.
 

Daniell

Biker novus
9/6/15
15
0
0
Siena
Visita sito
Ciao grazie per il consiglio! I freni li ho già cambiati su consiglio di un amico. Ho preso gli Shimano Slx (modello M675).

Siccome mi sono trovato bene con la sostituzione dei freni pensavo di fare lo stesso con il cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao grazie per il consiglio! I freni li ho già cambiati su consiglio di un amico. Ho preso gli Shimano Slx (modello M675).

Siccome mi sono trovato bene con la sostituzione dei freni pensavo di fare lo stesso con il cambio
Che i prodotti della linea SLX siano un ottimo compromesso prezzo prestazioni non è in discussione.
Ma non è questo il punto.

Comunque tu dovresti avere un cambio 3x8, e credo che SLX parta da almeno 9 marce.
Quindi molto probabile che tu debba cambiare tutto o quasi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Più precisamente vorrei sapere se mi consigliate di sostituire il cambio Sram X4 che monta e passare a qualcosa di più performante, oppure se è già è buono di per sè. (Uso la bici principalmente su asfalto/strade bianche e a volte giretto nei boschi a velocità blande).

Avevo messo gli occhi sul cambio della Shimano Slx, secondo voi è qualitativamente superiore dell'X4? Per l'uso che ne faccio esiste qualcosa di meglio?

Domanda da ultra principiante, se dovessi passare al SLX quali pezzi devo sostituire obbligatoriamente della mia attuale trasmissione e quali invece posso continuare ad usare?

Grazie a tutti per l'aiuto!

lascia perdere....devi sostituire parecchi pezzi e forse il gioco non vale la candela....registra bene il tuo cambio che anche se veramente basico funziona bene se ben manutenzionato.
 

Daniell

Biker novus
9/6/15
15
0
0
Siena
Visita sito
Ragazzi grazie per le risposte!
Probabilmente avete ragione voi, il gioco non vale la candela. Però il problema è che sull'X4 certe volte sento che vorrei una marcia intermedia tra le due che ho a disposizione, e poi (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico) non mi entrano le marce 1x1/2, 2x1/2/3 la 3x8. Anche se alle fine non sono fondamentali, un pò da noia.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.073
253
0
irpinia
Visita sito
Ragazzi grazie per le risposte!
Probabilmente avete ragione voi, il gioco non vale la candela. Però il problema è che sull'X4 certe volte sento che vorrei una marcia intermedia tra le due che ho a disposizione, e poi (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico) non mi entrano le marce 1x1/2, 2x1/2/3 la 3x8. Anche se alle fine non sono fondamentali, un pò da noia.

Tra Sram e Shimano su modelli economici io preferisco Shimano per il motivo da te elencato spesso è capriccioso.
Ho una trasmissione tipo vecchio acera/deore 3x8 in 9 mesi ho fatto oltre 2000 km regolato il cambio solamente 3 volte, Sram è più rumoroso e si sregola più facilmente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi grazie per le risposte!
Probabilmente avete ragione voi, il gioco non vale la candela. Però il problema è che sull'X4 certe volte sento che vorrei una marcia intermedia tra le due che ho a disposizione, e poi (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico) non mi entrano le marce 1x1/2, 2x1/2/3 la 3x8. Anche se alle fine non sono fondamentali, un pò da noia.
Marce intermedie non dipendono dall'x4 ma dal numero di rapporti dietro.
Riguardo le marce che non entrano, spero che 1x1/2 non intendi corona piccola davanti e pignoni piccoli dietro. E idem per il resto.
E comunque se regolati bene tutti i cambi funzionano. Lentamente quanto vuoi, ma funzionano.
 

Daniell

Biker novus
9/6/15
15
0
0
Siena
Visita sito
Tra Sram e Shimano su modelli economici io preferisco Shimano per il motivo da te elencato spesso è capriccioso.
Ho una trasmissione tipo vecchio acera/deore 3x8 in 9 mesi ho fatto oltre 2000 km regolato il cambio solamente 3 volte, Sram è più rumoroso e si sregola più facilmente.
Acera dovrebbe andare bene perché è 3x8, il deore ho visto dovrebbe partire da 9 (correggimi se sbaglio). L'Acera me lo consigli rispetto l'X4?

Marce intermedie non dipendono dall'x4 ma dal numero di rapporti dietro.
Riguardo le marce che non entrano, spero che 1x1/2 non intendi corona piccola davanti e pignoni piccoli dietro. E idem per il resto.
E comunque se regolati bene tutti i cambi funzionano. Lentamente quanto vuoi, ma funzionano.
L'unico modo per aumentare i rapporti sarebbe cambiare tutto??
Per 1x1/2 intendo le marce più leggere della prima corona, quelle che uno mette quando è arrivato alla frutta, per capirsi :loll:

Ragazzi come sempre vi ringrazio per l'aiuto!
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.073
253
0
irpinia
Visita sito
Esiste anche il cambio Deore a 8 velocità, quale sia migliore X4 o Acera non saprei, ma per esperienza ho usato Sram X4 trovo molto più affidabile Acera.
Cmq ti conviene restare su Sram X4 i comandi Sram non sono compatibili con la il cambio Shimano quindi dovresti cambiare anche i comandi comprensivi di fili e guaine.
Se ti è presa la scimmia ti consiglio di passare da qualche sivende e vedi se trovi dei comandi Acera/Alivio usati + qualche deragliatore anteriore Acera e un cambio Alivio/Deore sempre usati non spenderesti più di 30 per questi componenti.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
al tuo posto non toccherei nulla dato che un upgrade per un 8v è a mio parere poco sensato restando su una trasmissione a 8v e dispendioso se devi passare ad una trasmissione a 9 o 10 rapporti dato che devi praticamente sostituire tutto.
 

Daniell

Biker novus
9/6/15
15
0
0
Siena
Visita sito
Ahahah effettivamente la scimmia questi ultimi giorni non vuole darmi pace.
Però mi avete convinto, a meno di trovare qualcosa di usato non prendo niente. [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo