Smontaggio mozzi Cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corte82

Biker novus
11/1/15
26
6
0
Visita sito
Ciao

come si smontano i mozzi cannondale C-Zero nello specifico quelli che sono montati di serie sulla FSI Carbon 2?
I due tappi esterni che si avvitano sull'asse centrale non mi si svitano.
Uno ha la sede per la brugola...l'altro non ha alcuna sede e non saprei come tenerlo fermo...

Qualcuno sa come si fa?

Grazie mille!
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ciao

come si smontano i mozzi cannondale C-Zero nello specifico quelli che sono montati di serie sulla FSI Carbon 2?
I due tappi esterni che si avvitano sull'asse centrale non mi si svitano.
Uno ha la sede per la brugola...l'altro non ha alcuna sede e non saprei come tenerlo fermo...

Qualcuno sa come si fa?

Grazie mille!

ICFREiw.jpg
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Scusate non ho specificato...

Il posteriore. Devo ingrassare il corpetto..

Grazie cmq!
Al posteriore il tappo esterno senza brugola era inserito a pressione e l'o-ring faceva tenuta. Poi da li si inseriva una brugola del 10 o 11.
Mi pare che il corpetto non fosse possibile manutenzionarlo (tipo mavic) ma fosse come quelli shimano (che volendo si possono ingrassare anche quelli).
Perchè vuoi ingrassare il corpetto? Dovrebbe essere "a vita"..
 

Corte82

Biker novus
11/1/15
26
6
0
Visita sito
Ok grazie delle dritte...

No a vita non direi...ha 2 mesi e mezzo la mtb e ne ho già fatto fuori uno...ahahhaha

Cambiato in garanzia ma questo lo volevo far durare un po di più...
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ok grazie delle dritte...

No a vita non direi...ha 2 mesi e mezzo la mtb e ne ho già fatto fuori uno...ahahhaha

Cambiato in garanzia ma questo lo volevo far durare un po di più...

Si, sui forum americani pare che quel corpetto sia difettoso e che venga sostituito in garanzia: un corpetto sigillato non dovrebbe durare 2 mesi, e non dovrebbe aver bisogno di manutenzione, ci sta che sia nato male.
 

Corte82

Biker novus
11/1/15
26
6
0
Visita sito
Si infatti...comunque a vederlo pare una bella cinesata...che secondo me su bici da una certa cifra in su non si dovrebbero vedere...

Comunque ora vedrò se il concessionario me lo aggiorana...perche per farmi ripartire al volo per una gara mi ha montato quello di una bici nuova che aveva in vetrina...

Grazie per le dritte!!

Ciao!
 

Pirroncino

Biker popularis
14/10/13
51
0
0
Visita sito
io ho sempre problemi con la ruota posteriore...tu come hai risolto?? la prima volta ho cambiato l'asse perìchè faceva uno strano tac quando riprendevo a pedalare.....ora si muove il pignone anche se è stretto.......hai qualche consiglio da darmi se ci sei passato??
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
io ho sempre problemi con la ruota posteriore...tu come hai risolto?? la prima volta ho cambiato l'asse perìchè faceva uno strano tac quando riprendevo a pedalare.....ora si muove il pignone anche se è stretto.......hai qualche consiglio da darmi se ci sei passato??



rraggazzi se qualcuno sa come smontare questo benedetto hub posteriome me lo indica passo passo...la ruota gira bene ma nn velocissima...ci saranno kg di sporcizia...
grazie
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Al posteriore il tappo esterno senza brugola era inserito a pressione e l'o-ring faceva tenuta. Poi da li si inseriva una brugola del 10 o 11.
Mi pare che il corpetto non fosse possibile manutenzionarlo (tipo mavic) ma fosse come quelli shimano (che volendo si possono ingrassare anche quelli).
Perchè vuoi ingrassare il corpetto? Dovrebbe essere "a vita"..


ma il tappo quello diciamo a pressione senza brugola come hai fatto a levarlo..il mio e straduro..!!! paura di fare danno...come hai fatto ????
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Posta qui la foto del lato mozzo posteriore

Okke ora nn ho l asse bici sotto mano e ti faccio la foto, ma c è solo il foro tondo dove passa il qr mentr dall atta parte c è un abrucola...invece linsolo kl foto e il cerchio diciamo il tondo che gira quando a ruota gira....sembra ci sia tipo un oring di tenuta...ma come faccio ho paura di forzare..cioè quando solo solo tappi..come si a di solito le sfilarli..?
Se giro la brugola dalla parte di la..diciamo dalla parte della cassetta..gira anche dalla parte opposta la parte dove c è il tappo che va sfilato..e non c'è nessun modo di arreggerla...mica posso metterla in una morsa..!! Helpppp
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Okke ora nn ho l asse bici sotto mano e ti faccio la foto, ma c è solo il foro tondo dove passa il qr mentr dall atta parte c è un abrucola...invece linsolo kl foto e il cerchio diciamo il tondo che gira quando a ruota gira....sembra ci sia tipo un oring di tenuta...ma come faccio ho paura di forzare..cioè quando solo solo tappi..come si a di solito le sfilarli..?
Se giro la brugola dalla parte di la..diciamo dalla parte della cassetta..gira anche dalla parte opposta la parte dove c è il tappo che va sfilato..e non c'è nessun modo di arreggerla...mica posso metterla in una morsa..!! Helpppp

No niente morsa, devono venire via con la forza delle dita.
Piuttosto un arnese sottile per fare leva esternamente, molto delicatamente, tipo cacciavite di precisione; io uso quelle lamine di metallo che stanno dentro alle gomme dei tergicristalli dopo aver opportunamente limato le estremità per ridurne al minimo lo spessore. Le uso anche per sollevare il labbro delle protezioni in gomma nei cuscinetti schermati.
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao ci sono anke io al problema dell'estrazione del corpetto , xd , non so come farlo uscire , il pezzo che lo blocca si è svitato ma fare uscire il corpetto dal mozzo è un dilemma...grazie
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
Salve ragazzi ieri ad un mio amico gli si è spezzato(proprio all'altezza del corpetto)l'asse del perno!ora il pezzo rotto nel corpetto sono riuscito a toglierlo!il problema è quello rimasto dentro il mozzo!ho provato(con il pezzo che ho tolto dal corpetto)a picchiare leggermente con il martello per farlo uscire ma non ne vuole sapere!ho provato da lato corpetto verso il disco!cavolata?qualcuno sà?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ok grazie delle dritte...

No a vita non direi...ha 2 mesi e mezzo la mtb e ne ho già fatto fuori uno...ahahhaha

Cambiato in garanzia ma questo lo volevo far durare un po di più...

Anche il mio corpetto RL tipo Sram XD montato sulla Scalpel 2 Si si è distrutto ed è stato sostituito in garanzia: nel mio caso credo che le 3 "vitine" che tengono in sandwich il sistema a molla della RL si siano prima allentate e poi tranciate provocando un disassamento della rotazione e successivo sbriciolamento del cuscinetto.
kp468-kit-corpetto_1.jpg
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Salve ragazzi ieri ad un mio amico gli si è spezzato(proprio all'altezza del corpetto)l'asse del perno!ora il pezzo rotto nel corpetto sono riuscito a toglierlo!il problema è quello rimasto dentro il mozzo!ho provato(con il pezzo che ho tolto dal corpetto)a picchiare leggermente con il martello per farlo uscire ma non ne vuole sapere!ho provato da lato corpetto verso il disco!cavolata?qualcuno sà?

Se sono i mozzi Formula per i cerchi Czero direi di si ......almeno guardando questo video (puoi andare direttamente al minuto 1) il perno si smonta picchiettando dal lato disco verso il corpetto RL
 

Classifica mensile dislivello positivo