Alimentazione per chi esce in pausa pranzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ciao a tutti, sul numero di Aprile di MTB Magazine c'era un articolo sulla corretta alimentazione per chi pedala in pausa pranzo.

http://www.compagniaeditoriale.it/i...nzo-ecco-qualche-dritta-aprile-2016#dettaglio

Purtroppo l'ho visto solamente adesso e non è più in vendita il mensile.

Io faccio colazione con spremuta, fette biscottate, burro e marmellata e poi a metà mattinata mangio della frutta secca (mandorle e noci) ed una banana.
Dopo l'uscita in mtb di un'ora/un'ora e mezzo, pranzo con carboidrati (pasta, riso, ..) e proteine.

Chi come me ha la fortuna di pedalare in quella fascia di orario, come si alimenta?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, sul numero di Aprile di MTB Magazine c'era un articolo sulla corretta alimentazione per chi pedala in pausa pranzo.

[url]http://www.compagniaeditoriale.it/index.php/it/archivio-mtb/170-archivio-mtb/8147-esci-a-pausa-pranzo-ecco-qualche-dritta-aprile-2016#dettaglio[/URL]

Purtroppo l'ho visto solamente adesso e non è più in vendita il mensile.

Io faccio colazione con spremuta, fette biscottate, burro e marmellata e poi a metà mattinata mangio della frutta secca (mandorle e noci) ed una banana.
Dopo l'uscita in mtb di un'ora/un'ora e mezzo, pranzo con carboidrati (pasta, riso, ..) e proteine.

Chi come me ha la fortuna di pedalare in quella fascia di orario, come si alimenta?
il primo da eliminare completamente,la seconda da usare con parsimonia.se non ti pesa,dovresti assumere 50-100 gr di alimento proteico:bresaola,prosciutto,formaggio tipo parmigiano,tonno al naturale,uova
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
il primo da eliminare completamente,la seconda da usare con parsimonia.se non ti pesa,dovresti assumere 50-100 gr di alimento proteico:bresaola,prosciutto,formaggio tipo parmigiano,tonno al naturale,uova

Pane, burro e marmellata a colazione mi è stato consigliato da un nutrizionista. Il burro infatti (senza lattosio) permette di assumere grassi ed accompagna i carboidrati evitando picchi glicemici e sensazione di fame a metà mattinata. Questo è quello che mi è stato riferito, te l'ho riportato pari pari.. :nunsacci:

Per il pranzo invece, quello che mi consigli è alternativo alla pasta (e quindi evitare i carboidrati dopo lo sport) oppure è da mangiare insieme?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Pane, burro e marmellata a colazione mi è stato consigliato da un nutrizionista. Il burro infatti (senza lattosio) permette di assumere grassi ed accompagna i carboidrati evitando picchi glicemici e sensazione di fame a metà mattinata. Questo è quello che mi è stato riferito, te l'ho riportato pari pari.. :nunsacci:

Per il pranzo invece, quello che mi consigli è alternativo alla pasta (e quindi evitare i carboidrati dopo lo sport) oppure è da mangiare insieme?
pane e marmellata,sono tra gli alimenti che danno un grande picco gòicemico,quindi andrebbero evitati,andrebbero benissimo invece dopo l'attivita',quindi assolutamente si ai carbo,meglio ad alto ig x recuperare prima,dopo l'attivita'
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
868
269
0
Calavino (TN)
Visita sito
il primo da eliminare completamente,la seconda da usare con parsimonia.se non ti pesa,dovresti assumere 50-100 gr di alimento proteico:bresaola,prosciutto,formaggio tipo parmigiano,tonno al naturale,uova

Secondo me questo dell'allenamento in pausa pranzo merita un discorso a se per la questione del picco glicemico.
Io non ho la possibilità di uscire in pausa pranzo (ho un'ora soltanto), ma nel mio caso ad es.: farei colazione alle 6:20 e la pausa pranzo ce l'avrei 5 ore e 40 minuti dopo!...secondo me la colazione e il picco glicemico più o meno alto che si può creare, in questo caso specifico, hanno una minor importanza.. più importante è quello che mangi a metà mattina..almeno credo
Discorso burro:
Io ho sostituito il burro con 100g di ricotta, ma la marmellata me la magno comunque:sbavon:
che poi dipende anche dal tipo di marmellata. Credo che se si ha la possibilità di scegliere marmellata con alte % di frutta non ci siano grossi problemi..
Insieme a fette biscottate integrali e un mezzo frutto (mela) più il te
A mezz'ora prima dell'uscita mangio frutta disidratata (albicocche, fichi)
Ormai sono tre o quattro volte che collaudo questa colazione+spuntino e devo dire che vado molto bene. Prendo solo un gel con me per ogni evenienza e l'ho usato solo una volta perché al termine della lunga salita avevo ancora diversa strada da fare per rientrare..
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Proprio per quello il nutrizionista mi consigliò di accompagnarlo col burro, perchè inserendo anche i grassi nella colazione non ci sarebbe stato a suo dire il picco.

Grazie per le risposte :prost:
Esatto,comunque anche se abbini un'alimento proteico eviti i picchi. Prima di uscire in pausa pranzo,almeno un'ora e mezza prima sarebbe buona cosa assumere pasta o riso integrale. A volte per praticità mangio anche pane con tacchino o prosciutto cotto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
oppure a mezza mattina 3 fette di wasa con a scelta (crudo/tacchino/cotto ...)
se si vuole essere professionali come gli elite assumi vitargo.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
il burro direi che può andare bene se in dosi contenuto, fette biscottate meglio se integrali e marmellata giusto un velo....

Dopo allenamento va benissimo la pasta secondo me. Magari buttaci dentro anche una quota proteica per livellare la glicemia...

Comunque io allenandomi sempre in pausa pranzo 1h45m circa faccio

Colazione: Albume + cereali + 6 fette integrali (di cui una con nutella)
Spuntino: piccolo panino integrale con prosciuto/tacchina/bresaola
Pranzo dopo allenamento: pasta con vari condimenti (magari anche con tonno o pollo) + yogurt
Merenda: mela + yogurt

E mi son sempre trovato bene. Poi le quantità dipende dal tuo peso/consumo basale!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I grassi saturi del burro sono necessari per chi pratica attività sportiva intensa, personalmente ho sostituito il burro normale con quello chiarificato dietro consiglio del medico sportivo nutrizionista e al posto delle marmellate industriali piene di zuccheri prendo le composte di frutta senza zuccheri aggiunti.Per il resto direi che farsi tutte queste domande sulla giusta nutrizione per un uscita breve ha poco senso dato che per pedalare 1h e 30 minuti non sono necessari particolari accorgimenti e se ci si nutre correttamente nei pasti precedenti le scorte di glicogeno muscolare permettono di affrontare un uscita breve anche a digiuno...Si trascura invece una cosa molto importante che è il rischio di acidosi al quale si va incontro con salumi/carne in genere albume yogurt e compagnia bella...Fatevi sempre una bella borraccia d'acqua con due limoni spremuto che contribuisce a combattere l'acidosi
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
I grassi saturi del burro sono necessari per chi pratica attivata sportiva intensa, personalmente ho sostituito il burro normale con quello chiarificato dietro consiglio del medico sportivo nutrizionista e al posto delle marmellate industriali piene di zuccheri prendo le composte di frutta senza zuccheri aggiunti.Per il resto direi che farsi tutte queste domande sulla giusta nutrizione per un uscita breve ha poco senso dato che per pedalare 1h e 30 minuti non sono necessari particolari accorgimenti e se ci si nutre correttamente nei pasti precedenti le scorte di glicogeno muscolare permettono di affrontare un uscita breve anche a digiuno...Si trascura invece una cosa molto importante che è il rischio di acidosi al quale si va incontro con salumi/carne in genere albume yogurt e compagnia bella...Fatevi sempre una bella borraccia d'acqua con due limoni spremuto che contribuisce a combattere l'acidosi
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo