Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Come scritto in precedenza avvertivo le stesse fastidiose vibrazioni alla mia Reba RL, ma montata su una Trek Superfly 6 e con dischi Shimano RT54.
Beh, ho cambiato i dischi con gli RT68 (serie SLX), diametro sempre da 180 mm anteriore, pastiglie in resina di serie (B01S) e devo dire che le vibrazioni sono quasi del tutto sparite! [emoji16]
Si avvertono leggermente in prossimità dell'arresto della bike.
Spero che queste indicazioni possano esservi utili! [emoji6]



Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

Grazie mille, ottimo spunto.

Io soffro di vibrazioni su asfalto all'incirca dal 20-22km/h ai 14km/h ... vediamo quest'anno cosa riesco a fare in termini di uscite e chilometraggio e qualità... poi valuterò il cambio disco...
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Come scritto in precedenza avvertivo le stesse fastidiose vibrazioni alla mia Reba RL, ma montata su una Trek Superfly 6 e con dischi Shimano RT54.
Beh, ho cambiato i dischi con gli RT68 (serie SLX), diametro sempre da 180 mm anteriore, pastiglie in resina di serie (B01S) e devo dire che le vibrazioni sono quasi del tutto sparite! [emoji16]
Si avvertono leggermente in prossimità dell'arresto della bike.
Spero che queste indicazioni possano esservi utili! [emoji6]



Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

quanto ti durano però le pastiglie in resina? Quelle di serie (che non so se siano semi metalliche o metalliche) mi sono durate molto meno di 2mila km (ho fatto belle discese però)... non vorrei trovarmi a cambiarle dopo un paio di mesi.
Stavo già per acquistarle on-line ma poi mi è sorto questo dubbio ;)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
quanto ti durano però le pastiglie in resina? Quelle di serie (che non so se siano semi metalliche o metalliche) mi sono durate molto meno di 2mila km (ho fatto belle discese però)... non vorrei trovarmi a cambiarle dopo un paio di mesi.
Stavo già per acquistarle on-line ma poi mi è sorto questo dubbio ;)
Non ti so dire perché i dischi li ho appena montati e ci ho fatto solo una trentina di km...
Comunque i dischi nuovi non sono più abrasivi degli altri... Semmai le pastiglie semi metalliche o metalliche consumano prima i dischi, facendo più attrito... [emoji6]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Non ti so dire perché i dischi li ho appena montati e ci ho fatto solo una trentina di km...
Comunque i dischi nuovi non sono più abrasivi degli altri... Semmai le pastiglie semi metalliche o metalliche consumano prima i dischi, facendo più attrito... [emoji6]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

no ma nel caso provavo solo le pastiglie in resina ...ma poi non è che mi va di spendere 15 euro ogni due mesi. Aspetterò che ci informi su quante discese ti sei fatto :) :) :)
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
quanto ti durano però le pastiglie in resina? Quelle di serie (che non so se siano semi metalliche o metalliche) mi sono durate molto meno di 2mila km (ho fatto belle discese però)... non vorrei trovarmi a cambiarle dopo un paio di mesi.
Stavo già per acquistarle on-line ma poi mi è sorto questo dubbio ;)

Le pastiglie che monta di serie la Cube R1 2015 sono le Shimano Resin B01S quelle con la placchetta in acciaio e il ferodo organico.
E come dice Sly* si trovano a 5€
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-b01s-resin-198042
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ragazzi
ho un fastidioso rumorino metallico (un ticchettio diciamo sordo come se scricchiolasse il telaio) proveniente dalla zona del movimento centrale, apparentemente è verso il lato delle corone ma non ne sono 100% sicuro potrebbe essere anche dall'altro lato. E' un ticchettio che ovviamente esce fuori solo pedalando e neanche sempre (tipicamente quando la catena è nella corona centrale) avete suggerimenti? E' un rumorino che è sempre venuto e andato (per esempio era scomparso dopo aver fatto delle pedalate al contrario, prova fatta per caso) ma ora si è fatto proprio fastidioso :specc:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ragazzi
ho un fastidioso rumorino metallico (un ticchettio diciamo sordo come se scricchiolasse il telaio) proveniente dalla zona del movimento centrale, apparentemente è verso il lato delle corone ma non ne sono 100% sicuro potrebbe essere anche dall'altro lato. E' un ticchettio che ovviamente esce fuori solo pedalando e neanche sempre (tipicamente quando la catena è nella corona centrale) avete suggerimenti? E' un rumorino che è sempre venuto e andato (per esempio era scomparso dopo aver fatto delle pedalate al contrario, prova fatta per caso) ma ora si è fatto proprio fastidioso :specc:
Non è che invece il ticchettio proviene dal reggisella? Se lavi spesso la bike potrebbe essere utile un filino di grasso spray o al litio all'ingresso del tubo reggisella... Tentare non nuoce...

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ragazzi
ho un fastidioso rumorino metallico (un ticchettio diciamo sordo come se scricchiolasse il telaio) proveniente dalla zona del movimento centrale, apparentemente è verso il lato delle corone ma non ne sono 100% sicuro potrebbe essere anche dall'altro lato. E' un ticchettio che ovviamente esce fuori solo pedalando e neanche sempre (tipicamente quando la catena è nella corona centrale) avete suggerimenti? E' un rumorino che è sempre venuto e andato (per esempio era scomparso dopo aver fatto delle pedalate al contrario, prova fatta per caso) ma ora si è fatto proprio fastidioso :specc:

Mi gioco 1€ che il problema è un pedale....svita, ingrassa e serra per bene, vedrai che scompare tutto
;-)
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
ragazzi grazie di cuore per i preziosi suggerimenti già ero pronto a smanettare con il serraggio delle corone, dei pedali delle pedivelle, smontare e rimontare il movimento centrale quando lo scricchiolo SEMBRA essere svanito del tutto (e oggi la bike l'ho maltrattata bene) semplicemente rimuovendo la sella pulendo e ingrassando il collarino e il tubo del reggisella (nel punto del contatto con il telaio ovviamente)
Sinceramente non avevo neanche preso in considerazione il suggerimento perchè il rumore proveniva palesemente dalla zona del movimento centrale ma casualmente avevo notato con gran sorpresa che lo scricchiolio scompariva se salivo sui pedali (componenti più sotto sforzo di cosi!) e ritornava appena mi risedevo (e pedalavo) la cosa mi ha fatto quindi pensare che il movimento centrale, pedali, corone, dovevano essere ok e il test del reggisella PARE aver risolto il problema. (sono molto fiducioso dato che lo scricchiolio era veramente diventato sistematico e oggi è scomparso).

Questa cosa come si spiega? Ipotizzo che essendo il posteriore rigido (non ammortizzato) basta un componente un po' allentato e il telaio di alluminio fa da cassa di risonanza :idea: (per assurdo il movimento centrale potrebbe essere l'ultima causa)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ragazzi grazie di cuore per i preziosi suggerimenti già ero pronto a smanettare con il serraggio delle corone, dei pedali delle pedivelle, smontare e rimontare il movimento centrale quando lo scricchiolo SEMBRA essere svanito del tutto (e oggi la bike l'ho maltrattata bene) semplicemente rimuovendo la sella pulendo e ingrassando il collarino e il tubo del reggisella (nel punto del contatto con il telaio ovviamente)
Sinceramente non avevo neanche preso in considerazione il suggerimento perchè il rumore proveniva palesemente dalla zona del movimento centrale ma casualmente avevo notato con gran sorpresa che lo scricchiolio scompariva se salivo sui pedali (componenti più sotto sforzo di cosi!) e ritornava appena mi risedevo (e pedalavo) la cosa mi ha fatto quindi pensare che il movimento centrale, pedali, corone, dovevano essere ok e il test del reggisella PARE aver risolto il problema. (sono molto fiducioso dato che lo scricchiolio era veramente diventato sistematico e oggi è scomparso).

Questa cosa come si spiega? Ipotizzo che essendo il posteriore rigido (non ammortizzato) basta un componente un po' allentato e il telaio di alluminio fa da cassa di risonanza :idea: (per assurdo il movimento centrale potrebbe essere l'ultima causa)
Ho vinto qualche cosa? [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ah, sì! 1 euro dal gnaro!!![emoji12]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Purtroppo questi cannotti da 27,2 mm sono piuttosto flacidi:specc:, io rimpiango molto i vecchi 31,6 mm, erano meglio e basta! Ma come succede ormai anche nelle bici a decidere sono le mode e l'estetica, davvero assurdo!:nunsacci:
 

P910i

Biker popularis
8/8/12
90
8
0
Netherlands
Visita sito
Come scritto in precedenza avvertivo le stesse fastidiose vibrazioni alla mia Reba RL, ma montata su una Trek Superfly 6 e con dischi Shimano RT54.
Beh, ho cambiato i dischi con gli RT68 (serie SLX), diametro sempre da 180 mm anteriore, pastiglie in resina di serie (B01S) e devo dire che le vibrazioni sono quasi del tutto sparite! [emoji16]
Si avvertono leggermente in prossimità dell'arresto della bike.
Spero che queste indicazioni possano esservi utili! [emoji6]



Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
dopo qualche mese dalla sostituzione potresti dirmi come ti stai trovando con i dischi? sono effettivamente diminuite le vibrazioni in frenata?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
dopo qualche mese dalla sostituzione potresti dirmi come ti stai trovando con i dischi? sono effettivamente diminuite le vibrazioni in frenata?
Ciao! Sì, ti confermo quanto scritto in precedenza. I dischi migliori, a parità di dimensioni, hanno permesso la sensibile riduzione delle vibrazioni in frenata su asfalto... [emoji6]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 
  • Mi piace
Reactions: P910i

Classifica mensile dislivello positivo