Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho usato sia le RITCHEY Grips WCS Truegrip (neoprene) che le ESI Grips (silicone) e sinceramente mi trovo meglio con le prime, questioni di feeling personale xè per entrambe non ho mai riscontrato problemi di scivolamento e/o altro.
la durata è praticamente uguale.
se devo fare un appunto mi sembra che le ESI Grips siano più efficaci nello smorzare le micro vibrazioni sul manubrio... mi sembra ma cmq non ci metto la mano sul fuoco...
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Grazie delle info... per la pulizia come vi comportate?
1-Pulizia telaio
2-Pulizia catena e pacco pignoni
3-Lubrificazione catena e pignoni
4-Lucidatura telaio

Pulizia del telaio: od uso semplice sapone per piatti diluito o meglio un prodotto tipo Muc-Off Cycle Cleaner?

Pulizia pacco pignoni: CHANTECLAIR od usare tipo Muc-Off Drivetrain?

Lubrificazione Catena: mi sono preso un olio spray al teflon

Lucidatura Telaio: leggendo varie cose ho preso un olio spray al silicone
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
lavo la mtb con il polivapor al lavaggio a gettoni, semplice getto (pulsante risciacquo) senza shampo.
x le parti telaio e/o comandi e/o parti delicate tengo sempre una distanza lancia/mtb di almeno 70 cm.
x pacco pignoni, catena e cerchi invece va giù deciso e sto molto vicino.

lavo la mtb ad ogni uscita se trovo fango, diversamente una volta ogni 4/5 uscite.

naturalmente appena arrivo a casa lubrifico tutto quello che c'è da lubrificare.

se devo fare una pulizia decisa (estate) mi metto in giardino con la canna dell'acqua, spugna e detergente auto diluito.
x lucidare uso lo spray della Muc-Off.
x pulire il gruppo uso il petrolio bianco con il kit pulizia catena della Barbieri (o marca simile), una figata che non rovina e pulisce ad hoc.

PS
dovendo fare 4 km dal lavaggio a casa ho il notevole plus di arrivare a casa con la mtb praticamente asciutta quindi non devo soffiarla con il compressore.
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Io uso lo spray della muc off che trovo fantastico!
Generalmente inizio con una prima passata di acqua poi spray poi risciacquo poi di nuovo spray spugna o spazzola dove occorre e poi risciacquo finale! Asciugò con panno assorbente e compressore, lubrifico catena e cavi.
Risultato eccezionale!
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Altro micro graffietto oggi... Girato sullo stretto ed il telaio mi ha battuto sull'unica pietra presente... Cmq devo prendere abitudine a girare nello stretto, vendo da una 26...

Ma secondo voi il micro graffietto lo lascio o lo posso sistemare? È sulla parte del nero opaco...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho messo la pellicola shelter x evitare tali problemi nelle zone "delicate"

non ho mai fatto verniciare e/o sistemare un telaio in vita mia pertanto penso e spero di non doverlo mai fare.
essendo una mtb lascia stare xè tra sassi, rami, cadute involontarie saresti sempre dietro a fare dei ritocchi.
se il graffio è cmq lieve (x farti capire se non si sente con l'unghia, cioè se non è scavato) dovrebbero esserci prodotti da carroziere che senza verniciare risolvono il problema, tipo delle paste trasparenti che uno volta applicate e stese nel modo corretto vanno a chiudere il graffio ripristinando a livello visivo la perfezione del telaio.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
lebon6.3
non ho al momento foto cmq ti confermo che sono perfettamente in asse.

se vuoi il mio spassionato consiglio vai a farti sistemare da un bravo biomeccanico e risolvi tutti i problemi.

per darti l'idea del prezzo a Piacenza la visita semplice, cioè misurazione del ciclista (peso, altezza, cavallo, spalle, braccia, scarpe ecc) con rielaborazione dei dati e di conseguenza setting delle bici (e delle tacchette delle scarpe) l'ho pagata 60 euro.
il setting mi è stato fatto sia per la mtb che per la bdc, stesso discorso anche x le scarpe.
sinceramente sono stati i 60 euro meglio spesi.
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
io ho messo la pellicola shelter x evitare tali problemi nelle zone "delicate"

non ho mai fatto verniciare e/o sistemare un telaio in vita mia pertanto penso e spero di non doverlo mai fare.
essendo una mtb lascia stare xè tra sassi, rami, cadute involontarie saresti sempre dietro a fare dei ritocchi.
se il graffio è cmq lieve (x farti capire se non si sente con l'unghia, cioè se non è scavato) dovrebbero esserci prodotti da carroziere che senza verniciare risolvono il problema, tipo delle paste trasparenti che uno volta applicate e stese nel modo corretto vanno a chiudere il graffio ripristinando a livello visivo la perfezione del telaio.



Il graffio è veramente minimo... Con l'unghia non si sente... Mi rode solo che sono caduto praticamente da fermo ed il telaio ha sbattuto sull'unica roccia che c'era... Ma secondo voi si poteva anche rompere o ci vuole ben altro?

Vi allego foto del graffietto...
d459cc3d9b0c06352990afb9e7f47ffc.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
diciamo che ho visto telai senza danni dopo voli da cinema e telai crepati dopo che un biker ci è volato malamente sopra....
salvo danni strutturali presenti dalla nascita purtroppo la rottura di un telaio è determinata per il 70% dalla dinamica della caduta e per il 30% dalla sfiga.
il tuo graffio penso che sia riparabile con una semplice pasta.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
non ho da consigliarti, sul sito di bdc ho letto di utilizzatori della pasta Rhutten (presa all'Auchan reparto auto-moto) che è una pasta finissima che non costa tanto.
spugnetta leggermente diluita con acqua + movimenti decisi e circolari e dovrebbe andare tutto a posto.
volendo c'è anche della Arexon il Mirage Rimuovi Graffi...
 

Classifica mensile dislivello positivo