FAT o non FAT, questo è il dilemma

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao a tutti,

premetto che mi sto avvicinando ora al mondo della MTB e devo dire che vendendo le Vs foto (sia di escursioni in MTB che con le FAT) mi sto innamorando ogni giorno di piu di questo mondo, paesaggi pazzeschi, mozzafiato...vi stimo tantissimo e vorrei tanto fare dell uscite con voi.

Non ho ancora acquistato la mia prima bici seria, fino a qualche anno fa ho avuto una full 26" di mio patrigno che usavo per allenare le gambe sulle salite dei colli pavesi (asfalto)

Ora mi ha preso la scimmia della motagna (maledetti voi:omertà:) e se non cedo a queste tentazioni me ne pentirò per sempre e lo so!

Non so se è un problema che si pongono i neofiti ma sono indeciso se acquistare una FAT o una Front.
Anche se la voglia di andare in montagna nei percorsi piu aspri è tantissima vengono al pettine 2 nodi pricipali:

1) non sono un esperto ( ma con tanta voglia di imparare)
2) ho paura di non riuscire ad organizzarmi per andare cosi spesso per i monti e di ripiegare molto spesso sull'asfalto qui in zona

Quindi mi trovo molto indeciso tra il cuore (che vuole sbizzarirsi tra i monti) e la mente ( che mi spinge a fare un acquisto forse più "intelligente" per rispecchiare di più le mie reali esigenze).

Premetto che faccio palestra da sempre quindi la MTB andrebbe ad affiancare la mia attività sportiva già molto intensa (4 volte a settimana), cosa per cui sarei piu indirizzato verso la FatBike per fare POCHE uscite ma BUONE.
La "fatica" che potrebbe derivare dal guidare una FAT non mi spaventa, ho le gambe molto allenate da anni di palestra, e anzi devo dire che mi entusiasma ancora di piu, anche se le gambe certamente non sono tutto ma sto generalizzando molto.

Se poi dovessi uscire in escusrione con degli amici (che hanno tutti delle MTB front 29") e ci dovesse essere del misto anche con asfalto, dovrei sentirmi limitato e rinunciare ad andare?

Sono una confusione unica, lo so...avete dei consigli da darmi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so se è un problema che si pongono i neofiti ma sono indeciso se acquistare una FAT o una Front.

E' una cosa molto soggettiva; una buona front è una scelta che va bene comunque per iniziare. Le fat piacciono ad alcuni, mentre ad altri no.
Devi provarle per poter avere un'idea.


Quindi mi trovo molto indeciso tra il cuore (che vuole sbizzarirsi tra i monti) e la mente ( che mi spinge a fare un acquisto forse più "intelligente" per rispecchiare di più le mie reali esigenze).

La bici deve piacere.


La "fatica" che potrebbe derivare dal guidare una FAT non mi spaventa, ho le gambe molto allenate da anni di palestra, e anzi devo dire che mi entusiasma ancora di piu, anche se le gambe certamente non sono tutto ma sto generalizzando molto.

Sono una confusione unica, lo so...avete dei consigli da darmi?

Attenzione a non pensare che l'allenamento in palestra sia equivalente a quello in bici. Sicuramente aiuta, ma non pensare di poter partire il giorno 1 facendo il Mortirolo.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
E' una cosa molto soggettiva; una buona front è una scelta che va bene comunque per iniziare. Le fat piacciono ad alcuni, mentre ad altri no.
Devi provarle per poter avere un'idea.

Non saprei come provarla, penso che il giro del negozio non mi schiarisca le idee :(


La bici deve piacere.

Che bella e giusta cosa che hai detto!


Attenzione a non pensare che l'allenamento in palestra sia equivalente a quello in bici. Sicuramente aiuta, ma non pensare di poter partire il giorno 1 facendo il Mortirolo.


Nono assolutamente non intendo che ora arrivo io in bici e ciao a tutti.:specc::maremmac::loll:


Grazie per le tue risposte mi hanno fatto fare un passo verso la FAT.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non saprei come provarla, penso che il giro del negozio non mi schiarisca le idee :(

Che bella e giusta cosa che hai detto!

Nono assolutamente non intendo che ora arrivo io in bici e ciao a tutti.:specc::maremmac::loll:

Grazie per le tue risposte mi hanno fatto fare un passo verso la FAT.

Io adoro le fat, da quando le ho provate faccio fatica a tornare alle slim. Però conosco anche molti bikers che le hanno provate e sono rimasti delusi (alcuni perchè l'hanno usata come fosse una slim, altri perchè invece semplicemente preferiscono la guida di una slim).

Leggi i thread di nonnocarb; ti saranno utili per capire il comportamento di una fatbike:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285779&page=52

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294069&page=28

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307843&page=24
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Io adoro le fat, da quando le ho provate faccio fatica a tornare alle slim. Però conosco anche molti bikers che le hanno provate e sono rimasti delusi (alcuni perchè l'hanno usata come fosse una slim, altri perchè invece semplicemente preferiscono la guida di una slim).

Leggi i thread di nonnocarb; ti saranno utili per capire il comportamento di una fatbike:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285779&page=52[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294069&page=28[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307843&page=24[/URL]


Ora me le mangio come noccioline queste pagine! Grazie per la tua opinione!:)
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Attenzione a non pensare che l'allenamento in palestra sia equivalente a quello in bici. Sicuramente aiuta, ma non pensare di poter partire il giorno 1 facendo il Mortirolo.

Aggiungo:
Se venissi da sport tipo atletica leggera o nuoto ecc ecc avresti più fiato e saresti molto più avvantaggiato di chi inizia da 0.
Se hai massa muscolare, hai peso in più che ti porti sui pedali che alla lunga ti affatica.
Da quando sto andando in bici, la prima cosa che ho notato è che mi sto asciugando di più di quanto già lo ero.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Aggiungo:
Se venissi da sport tipo atletica leggera o nuoto ecc ecc avresti più fiato e saresti molto più avvantaggiato di chi inizia da 0.
Se hai massa muscolare, hai peso in più che ti porti sui pedali che alla lunga ti affatica.
Da quando sto andando in bici, la prima cosa che ho notato è che mi sto asciugando di più di quanto già lo ero.

Attenzione però che per massa muscolare non si intenda che io sia un BodyBuilder un po' impacciato...ritengo di avere un fisico molto funzionale e atiletico, anche se punto dolente, e qui ti dò ragione, di fiato ne ho poco visto che l'attività aerobica per un BB comincia proprio in questo priodo quando ci si deve asciugare un pò.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
lo scorso anno ha iniziato a uscire con noi un ragazzo di 30anni che andava in palestra 4 volte la settimana ...... stava regolarmente indietro, molto indietro, specie su salite lunghe e ripide (e noi non siamo dei mostri, tutt'altro) ...... oggi è molto migliorato ... questo per dire che in bici non ci vuole potenza muscolare ma fiato e resistenza ....

nulla vieta di andare su asfalto con una FAT (calcola circa il 10% in più di fatica rispetto a una MTB), in tal caso meglio tenere gomme gonfie e scorrevoli e una bici non troppo pesante......

andare sui sentieri aspri di montagna richiede tecnica di guida e saper affrontare gli imprevisti, non credo sia sufficiente andare poche volte (anche se BUONE) .....
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
una FAT può diventare una PLUS oppure una SLIM, ma non il contrario

la palestra, intesa come aumento della massa muscolare, non credo possa portare ad alcun giovamento nella pedalata, in particolar modo nella salita, dove servono soprattutto fiato e gambe (che si allenano solo andando in bici o facendo attività mirate)
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
lo scorso anno ha iniziato a uscire con noi un ragazzo di 30anni che andava in palestra 4 volte la settimana ...... stava regolarmente indietro, molto indietro, specie su salite lunghe e ripide (e noi non siamo dei mostri, tutt'altro) ...... oggi è molto migliorato ... questo per dire che in bici non ci vuole potenza muscolare ma fiato e resistenza ....

nulla vieta di andare su asfalto con una FAT (calcola circa il 10% in più di fatica rispetto a una MTB), in tal caso meglio tenere gomme gonfie e scorrevoli e una bici non troppo pesante......

andare sui sentieri aspri di montagna richiede tecnica di guida e saper affrontare gli imprevisti, non credo sia sufficiente andare poche volte (anche se BUONE) .....

Beh del tutto normale stare dietro, come se tu venissi in palestra e pretendessi di fare un allenamento uguale al mio...

So esattamente, e non è il mio obbiettivo, stare davanti a chi va tutta una vita in bici, cosi come loro non staranno mai, e non è nel loro obbiettivo, davanti a me in palestra.

Sto leggendo le esperienze di nonnocarb per farmi un idea di cosa sia esattamente questa Fat e se faccia per me.
Ovviamente non mi butto sulle montagne alla prima uscita se no mi ci possono anche seppelllire. :hahaha:

:)
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
una FAT può diventare una PLUS oppure una SLIM, ma non il contrario

la palestra, intesa come aumento della massa muscolare, non credo possa portare ad alcun giovamento nella pedalata, in particolar modo nella salita, dove servono soprattutto fiato e gambe (che si allenano solo andando in bici o facendo attività mirate)


non capisco esattamente cosa mi stai consgiliando quindi :)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
non capisco esattamente cosa mi stai consgiliando quindi :)
alnina ti sta' dicendo cicada@ che una fat con secondo treno di ruote montate puo' benissimo diventare una normale bike mtb. non il contrario ovvio x passaggio forcella foderi posteriori con gomme larghe.
comunque vada la tua scelta ti auguro di trovare la bike che desideri.
:spetteguless:e come hanno gia' detto: si acquista quel che piace. sempre.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Beh del tutto normale stare dietro, come se tu venissi in palestra e pretendessi di fare un allenamento uguale al mio...

So esattamente, e non è il mio obbiettivo, stare davanti a chi va tutta una vita in bici, cosi come loro non staranno mai, e non è nel loro obbiettivo, davanti a me in palestra.

Sto leggendo le esperienze di nonnocarb per farmi un idea di cosa sia esattamente questa Fat e se faccia per me.
Ovviamente non mi butto sulle montagne alla prima uscita se no mi ci possono anche seppelllire. :hahaha:

:)

certo, so benissimo che non vuoi starci davanti ... però il tuo obiettivo deve essere di stare alla pari o poco indietro ......

per completezza di informazione tieni presente che Nonnocarb non è una persona normale , nel senso che ha molta tecnica, molta gamba e un'innato spirito di sacrificio (tipo che parte alle 5 del mattino e pedala sino alle 21 con magari 3.500 D+ e 80-100 km di percorsi impegnativi con portage e spintage) .... va tutto bene quello che scrive ma prendilo con le pinze perché qui dentro sono pochissimi a fare quello che fa lui ...........
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
certo, so benissimo che non vuoi starci davanti ... però il tuo obiettivo deve essere di stare alla pari o poco indietro ......

per completezza di informazione tieni presente che Nonnocarb non è una persona normale , nel senso che ha molta tecnica, molta gamba e un'innato spirito di sacrificio (tipo che parte alle 5 del mattino e pedala sino alle 21 con magari 3.500 D+ e 80-100 km di percorsi impegnativi con portage e spintage) .... va tutto bene quello che scrive ma prendilo con le pinze perché qui dentro sono pochissimi a fare quello che fa lui ...........

mi pare di capire che è proprio una leggenda qui :il-saggi:

Grazie infinite per i vs pareri. :)
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
alnina ti sta' dicendo cicada@ che una fat con secondo treno di ruote montate puo' benissimo diventare una normale bike mtb. non il contrario ovvio x passaggio forcella foderi posteriori con gomme larghe.
comunque vada la tua scelta ti auguro di trovare la bike che desideri.
:spetteguless:e come hanno gia' detto: si acquista quel che piace. sempre.
ciao

però se su una fat ci monto un secondo treno di gomme normali il risultato non è una MTB troppo rigida?

Acquisterei una FAT rigida..
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
assolutamente si. hai ragione. una fat con gomme normali sarebbe una superrigida. ma se la usi su strada prevalentemente...
a mio pensiero comunque non ha ragione di esistere. una fat la si usa sempre con gomme almeno da 4". punto. se la si desidera questo e' giocoforza. ma gonfiando le gomme bene , parlo per me, tanta differenza su salite e pianura lisce non ne trovo. qualche km orario appena in meno.
comunque, leggi i tantissimi post sulle fat cosi se proprio decidi di acquistarla sai cosa vai incontro cicada.
de gustibus non disputandum est. e i soldi si spendono x quello che piacee!! :cucù:
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
assolutamente si. hai ragione. una fat con gomme normali sarebbe una superrigida. ma se la usi su strada prevalentemente...
a mio pensiero comunque non ha ragione di esistere. una fat la si usa sempre con gomme almeno da 4". punto. se la si desidera questo e' giocoforza. ma gonfiando le gomme bene , parlo per me, tanta differenza su salite e pianura lisce non ne trovo. qualche km orario appena in meno.
comunque, leggi i tantissimi post sulle fat cosi se proprio decidi di acquistarla sai cosa vai incontro cicada.
de gustibus non disputandum est. e i soldi si spendono x quello che piacee!! :cucù:

mannaggia non mi dire cosi che seguendo il cuore io prenderei ora il pomeriggio libero e andrei ad acquistare una fat :)

Si, il mio obbiettivo sarebbe di prenderla e usarla così com'è con i suoi vantaggi e svantaggi.

Grazie infinite per il supporto.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
di nulla cicada.

:nunsacci: mi sa' di aver fatto un danno e invogliato un'altro fattone!!

:smile::hahaha::smile:


b91400922f8b4246a6dee74760ba33f1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo