[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
eh..per pedalare pedalo già..:smile:
detta tutta..abbandonare una stumpjumper s-works 2015 montata tutta custom per una nerve 9.0 LTD (o eventualmente una 9.0 SL) e in un futuro abbinarci una grand canyon CF SL 8.9 oppure tenere la stumpy,aspettate e a dicembre (santa tredicesima) prendermi la spectral 7.0 ex??..aspetterò di leggermi le recensioni nel nuovo topic dedicato alle canyon missà..

Visto che hai una front con i contro Maroni..
Io aspetterei e gli affiancherei una am x allargare gli orizzonti
(una spectral, da pedalare, è più vicina alla Nerve che non ad una enduro).

Poi in futuro.. Al massimo vendi la specy x una GC CF..
Cosi' non hai due bici (Nerve e spectral) con caratteristiche troppo simili.
(Con la 7ex invece il margine è un piu' netto.. Geometria allungata, pike e monocorona)

Insomma.. Dacci la carta e ti risolviamo il problema :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se ti do la carta fai poca strada..:smile:

cmq mi sto quasi orientando davvero verso la spectral..anche perché adesso forse la vuole prendere anche la mia ragazza per venire con me anche nei giri trail/AM oltre che in quelli xc..sta anche nel suo budget..quindi quasi quasi..
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
se ti do la carta fai poca strada..:smile:

cmq mi sto quasi orientando davvero verso la spectral..anche perché adesso forse la vuole prendere anche la mia ragazza per venire con me anche nei giri trail/AM oltre che in quelli xc..sta anche nel suo budget..quindi quasi quasi..

Non sbaglieresti in nessuno dei due casi..
Ma con la spectral " hai la coperta più lunga" .. Sopratutto avendo già una bici da Xc.

La Nerve e' giocosa e ti porta a cercare il divertimento in discesa (molto diverso che con una front) e poco alla volta sempre più verso l'am.
Quando succede.. e succede.. L'esclamazione è sempre la stessa: mannaggia a saperlo prima.. Prendevo subito la spectral :)
PS. Magari dopo aver speso valanghe di eurozzi (Mino.. capo scimmiagroup ) per rendere la Nerve molto più discesistica a scapito di perdere qualcosina in salita.

In 3 anni l'80 % ha cambiato,modificato o allargato i propri gusti in fatto di bici e uso della bici.

Detto questo.. Personalmente sono stra contento della mia Nerve.
Ma grazie a lei.. Adesso .. Ho tutta una serie di nuovi trip e pruriti.. :)

Anche se ti dovessimo perdere come community nerve sei sempre il benvenuto in " quelli del topic nerve.. Avventure e panorami in sella alle nostre bimbe"

:) x cui striscia la carta (x2) ovviamente :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
beh..nessuno mi vieta di prendere la spectral e far prendere la nerve alla ragazza..vediamo cosa deciderà..

intanto ti ringrazio tantissimo per la.oazienza e le spiegazioni..è gente come te che da senso e rende piacevoli i forum
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

tatta

Biker serius
15/8/11
174
13
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
...
La Nerve e' giocosa e ti porta a cercare il divertimento in discesa (molto diverso che con una front) e poco alla volta sempre più verso l'am.
Quando succede.. e succede.. L'esclamazione è sempre la stessa: mannaggia a saperlo prima.. Prendevo subito la spectral :)
PS. Magari dopo aver speso valanghe di eurozzi (Mino.. capo scimmiagroup ) per rendere la Nerve molto più discesistica a scapito di perdere qualcosina in salita.

In 3 anni l'80 % ha cambiato,modificato o allargato i propri gusti in fatto di bici e uso della bici.
...
Giusto per informazione, ti risulta che gli upgrade siano stati fatti solo per pimparla in discesa o c'è anche qualcuno che a investito per migliorarne le doti di arrampicatrice?
Te lo chiedo perché personalmente sono indeciso fra avventurarni sulla Nerve che non ho mai pedalato o tornare su una Epic che in passato mi ha dato comunque belle soddisfazioni rispetto alla mia front attuale.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Giusto per informazione, ti risulta che gli upgrade siano stati fatti solo per pimparla in discesa o c'è anche qualcuno che a investito per migliorarne le doti di arrampicatrice?
Te lo chiedo perché personalmente sono indeciso fra avventurarni sulla Nerve che non ho mai pedalato o tornare su una Epic che in passato mi ha dato comunque belle soddisfazioni rispetto alla mia front attuale.



Fin'ora non ho letto di nessuno che si sia lamentato della Nerve in salita e, in effetti, tutti gli upgrade sono stati fatti per migliorarne le doti in discesa.

Trattandosi di una bike con angolo sterzo solo da 69.5° non vedo dove si potrebbe migliorarne le doti in salita.
Cambiare la forca mettendo una con meno escursione o una serie sterzo eccentrica per chiudere ancora di più l'angolo sterzo stravolgerebbe la sua essenza di mtb trail
L'unico up che mi viene in mente sarebbe quello di una forca dual steep
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Esatto.. Concordo con Sten.
In salita va' bene così' com'è.. Nessun rimpianto x la front.. Anzi :)

X le scalate puoi valutare la 29 eventualmente.
.. Se ti ci trovi.

Vai a leggere il thetered impressioni di guida.
Ci sono post interessanti.
In nessun caso.. Anche nei confronti della spectral (anche la 7ex con corona da 28) .. Nessuno si lamenta x le prestazioni in salita.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
PS. Siamo un bel gruppo che negli anni è andato oltre ..
Fino a creare un'autentica e genuina amicizia a distanza.

Abbiamo una passione comune e ci piace condividerla con altri..
E tutti sono ben accetti :)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Giusto per informazione, ti risulta che gli upgrade siano stati fatti solo per pimparla in discesa o c'è anche qualcuno che a investito per migliorarne le doti di arrampicatrice?
Te lo chiedo perché personalmente sono indeciso fra avventurarni sulla Nerve che non ho mai pedalato o tornare su una Epic che in passato mi ha dato comunque belle soddisfazioni rispetto alla mia front attuale.

Epic e Nerve sono due bici assai diverse: la prima é una XC "race" full suspended, con la tecnologia Brain, la seconda una Trail Bike, con 10mm in più di escursione, ma una posizione di guida molto più eretta e rilassata.
Se cerchi una full per posizionarti con un dislivello sella-manubrio simile alle bdc mi sa che devi guardare altrove: Nerve, Spectral e tutto ciò che va dal trail al gravity hanno un'impostazione assai più eretta rispetto alle bici da xc, dove si montano addirittura stem con inclinazione negativa per stare ancora più giù con testa e spalle. :spetteguless:

Peraltro, lo schema di sospensione é progettato per risultare più morbido e conseguentemente il carro é meno reattivo.
Il Brain di Specy serve invece proprio al contrario (o quasi).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L'alternativa.. Se cerca un bici da Xc con la doppia ammortizzazione.. È la LUX.

Come giustamente affermato da Sam Cooper .. Concettualmente diversa da Nerve.. Spectral.. Strive.

Sono bici diverse con tipologie e range d'uso diversi
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ennesimo consiglio tanto per tagliare la testa alla scimmia...
Ho trovato per vendere a 1800 la mia nerve 8...
Domandina. ... strive l ho quasi abbandonata anche perché di solito facciamo più di 1000 mt di salita e un ragazzi del gruppo ha preso una reign 1... simile ad una strive come tipologia...
In salita comunque molta ma molta più dura da portare.. (e peso consistente)... quindi ho preso un po di cagarella. ..
Ne vale la pena prendere la spectral 8.0 ex? La 7 ex quasi quasi non mi costerebbe così tanto...
Differenze tra le due pike dai forum dicono che in pratica a parte selettore sono uguali...
Consiglio colore? Rosso bello ma lucido ahimè so già come finisce... il nero opaco mi attira visto che ho testato con la mia nerve e in effetti è molto resistente


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ennesimo consiglio tanto per tagliare la testa alla scimmia...
Ho trovato per vendere a 1800 la mia nerve 8...
Domandina. ... strive l ho quasi abbandonata anche perché di solito facciamo più di 1000 mt di salita e un ragazzi del gruppo ha preso una reign 1... simile ad una strive come tipologia...
In salita comunque molta ma molta più dura da portare.. (e peso consistente)... quindi ho preso un po di cagarella. ..
Ne vale la pena prendere la spectral 8.0 ex? La 7 ex quasi quasi non mi bcosterebbe così tanto...
Differenze tra le due pike dai forum dicono che in pratica a parte selettore sono uguali...
Consiglio colore? Rosso bello ma lucido ahimè so già come finisce... il nero opaco mi attira visto che ho testato con la mia nerve e in effetti è molto resistente


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hai letto la recensione della 7?
.. Con una corona più umana le salite non sono un problema. Secondo me la 7ex dal momento che hai digerito il mono corona è perfetta x rapporto qualità prezzo ( come la Nerve 8).
Io non escludersi a priori la strive (visto che sei anche in zona enduristica).
La strive con lo SS non si pedala come un'enduro classica (peso a parte rispetto alla spectral). Se leggi sempre la recensione prima, c'è un ragazzo che è passato da una spectral e una strive.. Trovandosi sorpreso piacevolmente della strive in salita e lodandone la discesa.

Insomma.. Valuterei con calma e farei qualche domandina al boa e nella sezione strive.. Tanto x curiosità.
Poi il salto in avanti lo fai cmq.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
temo di aver trattato male la mia adorata nervuzza e mi siè rivoltata contro. ieri sera lungo un trail in salita si è bloccato il meccanismo ruota libera e non c'è stato verso di sbloccarlo. alla fine ho tolto la catena e mestamente sono tornato indietro.

da neofita chiedo:
a qualcuno di voi è già capitato e quali sono le possibili cause?
c'è modo di risolvere il problema in emergenza per proseguire il giro?
se il problema non si risolve e sei da solo come te ne torni a casa?

io, come detto, ho tolto la catena (magnifico multitool con smagliacatena incorporato!!!) e finchè c'è stata discesa ne ho approfittato per divertirmi un pò. poi mi sono fatto 7-8 km uso monopattino lungo la ciclabile cittadina... un mazzo tanto!! piede dx sul pedale sx, mani sul manubrio, e spingere col piede sx finchè ce la facevo a reggere... poi viceversa ma mi sbilanciavo molto e cambiavo di nuovo.... prox volta prendo il bus:pirletto:

ps
se qui è fuori tema ditemelo che sposto la questione da un'altra parte
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ennesimo consiglio tanto per tagliare la testa alla scimmia...
Ho trovato per vendere a 1800 la mia nerve 8...
Domandina. ... strive l ho quasi abbandonata anche perché di solito facciamo più di 1000 mt di salita e un ragazzi del gruppo ha preso una reign 1... simile ad una strive come tipologia...
In salita comunque molta ma molta più dura da portare.. (e peso consistente)... quindi ho preso un po di cagarella. ..
Ne vale la pena prendere la spectral 8.0 ex? La 7 ex quasi quasi non mi costerebbe così tanto...
Differenze tra le due pike dai forum dicono che in pratica a parte selettore sono uguali...
Consiglio colore? Rosso bello ma lucido ahimè so già come finisce... il nero opaco mi attira visto che ho testato con la mia nerve e in effetti è molto resistente


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao, scusate se mi inserisco, Io ho la 7 EX, credo che la grossa differenza sia l'ammo CC, non so come lavora, il monarch RT3 al momento lo trovo un po' "pigro" nel rebound, personalmente avrei preferito ancora qualche click di velocità (giusto per avere più margine, ma va a gusti). Le ruote credo abbiano gli stessi mozzi ma sulle Roam 40 hanno ruota libera con due cricchetti in più quindi sono più pronte nei rilanci (so di alcuni che hanno modificato le 30 aggiungendo due cricchetti) e il cerchio è saldato invece che giuntato, sono quindi un po più leggere. In ogni caso scorrevolissime e rigide anche le 30.

della 8 EX invidio la guarnitura e il comando del cambio, il manettino GX della mia come feeling va bene ma la trasmissione tiene poco la regolazione (ma forse quando ho cambiato la corona ho accorciato troppo la catena).

come colori i più belli IMHO sono il grigio e il nero :-)

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Ciao, scusate se mi inserisco, Io ho la 7 EX, credo che la grossa differenza sia l'ammo CC, non so come lavora, il monarch RT3 al momento lo trovo un po' "pigro" nel rebound, personalmente avrei preferito ancora qualche click di velocità (giusto per avere più margine, ma va a gusti). Le ruote credo abbiano gli stessi mozzi ma sulle Roam 40 hanno ruota libera con due cricchetti in più quindi sono più pronte nei rilanci (so di alcuni che hanno modificato le 30 aggiungendo due cricchetti) e il cerchio è saldato invece che giuntato, sono quindi un po più leggere. In ogni caso scorrevolissime e rigide anche le 30.

della 8 EX invidio la guarnitura e il comando del cambio, il manettino GX della mia come feeling va bene ma la trasmissione tiene poco la regolazione (ma forse quando ho cambiato la corona ho accorciato troppo la catena).

come colori i più belli IMHO sono il grigio e il nero :-)

:prost:
Certo che tra le due versioni ballano 1000 eurozzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Certo che tra le due versioni ballano 1000 eurozzi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

si per quella cifra cominciano ad esserci anche altre alternative valutabili...:omertà:

la 7EX a 2500 come rapporto Q/P credo sia imbattibile. Con quei 1000 in più diluiti nel tempo valuterei, nel caso, l'upgrade all' X01Eagle.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
si per quella cifra cominciano ad esserci anche altre alternative valutabili...:omertà:

la 7EX a 2500 come rapporto Q/P credo sia imbattibile. Con quei 1000 in più diluiti nel tempo valuterei, nel caso, l'upgrade all' X01Eagle.
3 settimane fa la 8.0 ex era scontata il 10% che non è poco (350 euro)...
Mi sa che faranno sconti ancora perché se avete notato la 8.0 ex e sempre disponibile come taglia e colori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ragazzi, ennesimo quesito tecnico: la bici (nerve 8.0) è nuova, manco 500km sulle ruote, ma forse è il caso di portarsi sempre dietro una falsamaglia in caso di rottura della catena?
Lo smagliacatena lo tengo già integrato nel mini tool, ma la falsamaglia quale devo prendere per la mia catena shimano con 11 velocità?
Non credo che vada bene qualunque...

Grazie Nervisti :cucù:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
3 settimane fa la 8.0 ex era scontata il 10% che non è poco (350 euro)...
Mi sa che faranno sconti ancora perché se avete notato la 8.0 ex e sempre disponibile come taglia e colori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

...si avevo visto anche io e sono ancora tutte in stock, la 7ex al momento sono in consegna a fine giugno (neanche male) io l' ho sperata 3 mesi (ma era inverno).

Edit: aspettata... Ma va bene anche sperata :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
temo di aver trattato male la mia adorata nervuzza e mi siè rivoltata contro. ieri sera lungo un trail in salita si è bloccato il meccanismo ruota libera e non c'è stato verso di sbloccarlo. alla fine ho tolto la catena e mestamente sono tornato indietro.

da neofita chiedo:
a qualcuno di voi è già capitato e quali sono le possibili cause?
c'è modo di risolvere il problema in emergenza per proseguire il giro?
se il problema non si risolve e sei da solo come te ne torni a casa?

io, come detto, ho tolto la catena (magnifico multitool con smagliacatena incorporato!!!) e finchè c'è stata discesa ne ho approfittato per divertirmi un pò. poi mi sono fatto 7-8 km uso monopattino lungo la ciclabile cittadina... un mazzo tanto!! piede dx sul pedale sx, mani sul manubrio, e spingere col piede sx finchè ce la facevo a reggere... poi viceversa ma mi sbilanciavo molto e cambiavo di nuovo.... prox volta prendo il bus:pirletto:

ps
se qui è fuori tema ditemelo che sposto la questione da un'altra parte

aggiungo ancora una domanda...
per l'assistenza fuori garanzia, si riesce a trovare qualcuno che ci mette le mani localmente, o è più conveniente rivolgersi sempre a canyon con costi e tempi di spedizione annessi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo