Fatty On one ARRIVATA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Che palle mi hanno risposto che dalle foto non puo vedere bene se il forcellino e' storto! ...e io che pensavo fosse gia' in viaggio!
Ditemi voi se non si vede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un mese per aspettare la bici, 4 giorni per aspettare la loro risposta dove dice che non vedono bene, e ora se mi dice bene un altra settimana!!!!

non so se sia solamente il forcellino la causa dello strisciare della catena sul copertone, ma anche quel deragliatore è da regolare !!
:spetteguless:
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
se riesci puoi mettere una foto in cui si veda la zona posteriore con linea catena su corona piccola davanti e pignone grande dietro

Eccola. nella 2' ho messo delle linee per far vedere meglio.
Io penso che non c e bisogno ne della foto con la catena sul pignone più grande ne delle linee. E' evidente dai
Il deragliatore non si puo' regolare con un forcellino storto. come lo metti lo metti non riesci a trovare la regolazione giusta
 

Allegati

  • WP_20160609_10_07_55_Raw.jpg
    WP_20160609_10_07_55_Raw.jpg
    167,7 KB · Visite: 31
  • WP_20160609_10_10_27_Raw.jpg
    WP_20160609_10_10_27_Raw.jpg
    171,4 KB · Visite: 40

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Eccola. nella 2' ho messo delle linee per far vedere meglio.
Io penso che non c e bisogno ne della foto con la catena sul pignone più grande ne delle linee. E' evidente dai
Il deragliatore non si puo' regolare con un forcellino storto. come lo metti lo metti non riesci a trovare la regolazione giusta
intendevo una foto della zona di fianco
come quella in cui si vede la catena che tocca il pneumatico solamente più ampia in modo che si veda il deragliatore
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
intendevo una foto della zona di fianco
come quella in cui si vede la catena che tocca il pneumatico solamente più ampia in modo che si veda il deragliatore

Non ce l ho, ma tanto di fianco che avresti visto....
Ho smontato la gomma ormai... il forcellino me lo vado ad ordinare. mi hanno rotto si tenessero pure il forcellino. si pensano che gli sto a fregare i forcellini a loro. Se devi comprare rispondono in 10 min e se hai un problema e devono pagare loro ci mettono 2\3 SOLO giorni per rispondere.
Mi sta bene guarda
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Non ce l ho, ma tanto di fianco che avresti visto....
Ho smontato la gomma ormai... il forcellino me lo vado ad ordinare. mi hanno rotto si tenessero pure il forcellino. si pensano che gli sto a fregare i forcellini a loro. Se devi comprare rispondono in 10 min e se hai un problema e devono pagare loro ci mettono 2\3 SOLO giorni per rispondere.
Mi sta bene guarda

mi sbaglierò.....ma secondo me non è un problema del forcellino,
è storto di 1 o 2 mm al massimo e non credo sia questa la causa dello sfregare della catena sulla gomma
devi regolare il deragliatore
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
mi sbaglierò.....ma secondo me non è un problema del forcellino,
è storto di 1 o 2 mm al massimo e non credo sia questa la causa dello sfregare della catena sulla gomma
devi regolare il deragliatore

Si ti sbagli. non sono 1\2 mm. 1\2 mm su una foto non lo avresti notato. Il ciclista dove sono andato mi ha detto che e' storto eppure di molto.
Il deragliatore, spostando la vite, lo avevo regolato al punto tale che non riusciva a salire sul pignone più grande;
eppure corona piu' piccola e pignone più grande toccava. se lo sposti di 2 mm gia non tocca piu'! e comunque non e' storto solo 2 mm
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
altra cosa... se hai una distanza di 0,5 cm (esempio) questa distanza se la porti di 20 cm piu' in basso, (in questo caso e' la gabbia a prolungare il tutto partendo dal forcellino) "giu'" non avrai piu' solo 0,5 come sopra, ma anche il doppio!
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Beh comunque in Onone non possono certo dire che non è storto...

Bhe le foto che ho messo qui e' quelle che ho mandato a loro! e la Carmen ha detto che non si vedava bene che era storto e che voleva altre foto! Comunque al di la di quello che diranno ancora, comunque non mi piace il fatto che si prendono 2\3 giorni per rispondere per un eventuale pezzo che deve passare in garanzia. Anche perché se poi succede che hanno bisogno di ulteriori foto o chiarimenti, i 3 giorni si raddoppiano e con i sabati e domeniche di mezzo diventano 10 giorni e passa come nel mio caso.
E poi stiamo parlando di un pezzo che e' storto e si vede che lo e'! ... mi immagino se era un pezzo difettato e non si vedeva ad occhio nudo!...

....come per esempio nel caso dei cerchi che sono o regolati male o storti!
In questo caso? in questo caso il problema non si vede da una foto!
Quindi nei casi dove avete un problema ma che non si puo' dimostrare dalle foto il problema resta del cliente!
La cosa che non mando giu' comunque e' che a causa di un pezzo che costa 18 euro ho la bicicletta ancora appesa al chiodo.... con le gomme rosa![/
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Beh comunque in Onone non possono certo dire che non è storto...

è evidentissimo che è storto! però mi pare strano che il forcellino possa storgersi cosi tanto :nunsacci:... ho preso in mano il mio di scorta (quando compro una bike compro sempre pure il forcellino di scorta) e mi pare strano dal momento che è un monolite spesso e alquanto corto, con poca possibilità di leva :nunsacci:... forse è solo montato male, o ha la vite di tenuta allentata o filettata male che lo tiene storto :nunsacci:
@andrea2016 farei un controllo accurato e comunque, anche se lo sostituisci, andrei a cercarmi un meccanico in possesso della dima apposita per centrare/raddrizzare i forcellini, non tutti ce l'hanno ma sicuramente i più attrezzati e/o produttori si
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
è evidentissimo che è storto! però mi pare strano che il forcellino possa storgersi cosi tanto :nunsacci:... ho preso in mano il mio di scorta (quando compro una bike compro sempre pure il forcellino di scorta) e mi pare strano dal momento che è un monolite spesso e alquanto corto, con poca possibilità di leva :nunsacci:... forse è solo montato male, o ha la vite di tenuta allentata o filettata male che lo tiene storto :nunsacci:
@andrea2016 farei un controllo accurato e comunque, anche se lo sostituisci, andrei a cercarmi un meccanico in possesso della dima apposita per centrare/raddrizzare i forcellini, non tutti ce l'hanno ma sicuramente i più attrezzati e/o produttori si

Allora e' arrivato il forcellino! (Non quello in viaggio dalla OnOne ma quello che ho comprato io a 18e.!)
Messo il forcellino e ora e' perfetta! Pignone piu' grande con corona piu' picccola ora rimane mezzo cm! E poi a regolare il cambio ci ho messo 10 min a differenza di prima che non mi sono bastate 3 ore!:hahaha:
(La mia nota negativa su X5 ovviamente e' da rivalutare e anche se con il forcellino nuovo l ho provato solo sul cavalletto posso dire che comunque gia' si vede e si sente la differenza; silenzioso preciso e abbastanza rapido!)

Anche io penso che e' strano che si sia storto cosi' tanto nonostante l imballaggio era perfetto! ma lo era! Non so chi sia stato l artefice di questa malefatta :smile: ma sono riusciti a piegarlo per bene!

X il discorso ruote: La ruota l ho smontata e rimontata! e ora gira ancora piu' storta :smile:. Non credo che sia storto il cerchio. Forse anche una tensionatura dei raggi va fatta, anche se, se scoprissi questo visto il costo della bici mi farebbe un po' incazzare :il-saggi:
I pneumatici sicuro non sono centarati bene! E qui vorrei chiedervi una cosa: e' possibile che una bassa qualita' del pneumatico non permetta la centratura su un cerchio?
In effetti la carcassa sembra scadente! a diff di altri pneumatici, nel tenerlo in piedi sul pavimento (senza il cerchione) la carcassa cade su se stessa!!
Sinceramente gl altri pneumatici non fanno questo! Magari si piegano un po ma si sorreggono!!!
Potrebbe essere questa la causa che non riesco a far combaciare la riga sul fianco del pneumatico con il bordo del cerchio??

Purtroppo devo aggiungere un altro difetto su questa bici!
(Premetto che io sono un po malato sul fatto dei graffi sulle vernici quindi tratto i mezzi con i guanti e uso ovatta per passare la cera, appunto x evitare di graffiare la vernice!... :smile:)
Gia' avevo letto da qualche parte qualcuno che si lamentava sulla delicatezza della vernice delle On One. Be' confermo! Bel colore, adesivi aerografati ....ma santa la miseria questa vernice salta via come il burro!
Non succede neanche con le biciclette della standa!
Questo telaio verniciato in questo modo puo' stare solo in una vetrina se si vuole mantenerlo come acquistato! e a patto che non si provi ad allentare neanche una sola vite....
 

minimatte77

Biker serius
Purtroppo devo aggiungere un altro difetto su questa bici!
(Premetto che io sono un po malato sul fatto dei graffi sulle vernici quindi tratto i mezzi con i guanti e uso ovatta per passare la cera, appunto x evitare di graffiare la vernice!... :smile:)
Gia' avevo letto da qualche parte qualcuno che si lamentava sulla delicatezza della vernice delle On One. Be' confermo! Bel colore, adesivi aerografati ....ma santa la miseria questa vernice salta via come il burro!
Non succede neanche con le biciclette della standa!
Questo telaio verniciato in questo modo puo' stare solo in una vetrina se si vuole mantenerlo come acquistato! e a patto che non si provi ad allentare neanche una sola vite....

tutto quello che riguarda la meccanica , però ....anche a me piace tenere la bici perfetta non graffiata ecc ecc ... Però la mia è una MTB per di più Fat io ci faccio tutto di conseguenza rami alberi pietre , cadute ;-)) ecc ecc è inevitabile che si graffi , righi ... La mia è perfetta ma ovvio che ha segni di utilizzo dunque qualche graffio qua e là ... Non ha bozze ma graffi sicuro ... Ma ciò vuol dire solo che la usi e funziona 😀😀😀
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Allora e' arrivato il forcellino! (Non quello in viaggio dalla OnOne ma quello che ho comprato io a 18e.!)
Messo il forcellino e ora e' perfetta! Pignone piu' grande con corona piu' picccola ora rimane mezzo cm! E poi a regolare il cambio ci ho messo 10 min a differenza di prima che non mi sono bastate 3 ore!:hahaha:
(La mia nota negativa su X5 ovviamente e' da rivalutare e anche se con il forcellino nuovo l ho provato solo sul cavalletto posso dire che comunque gia' si vede e si sente la differenza; silenzioso preciso e abbastanza rapido!)

Anche io penso che e' strano che si sia storto cosi' tanto nonostante l imballaggio era perfetto! ma lo era! Non so chi sia stato l artefice di questa malefatta :smile: ma sono riusciti a piegarlo per bene!

X il discorso ruote: La ruota l ho smontata e rimontata! e ora gira ancora piu' storta :smile:. Non credo che sia storto il cerchio. Forse anche una tensionatura dei raggi va fatta, anche se, se scoprissi questo visto il costo della bici mi farebbe un po' incazzare :il-saggi:
I pneumatici sicuro non sono centarati bene! E qui vorrei chiedervi una cosa: e' possibile che una bassa qualita' del pneumatico non permetta la centratura su un cerchio?
In effetti la carcassa sembra scadente! a diff di altri pneumatici, nel tenerlo in piedi sul pavimento (senza il cerchione) la carcassa cade su se stessa!!
Sinceramente gl altri pneumatici non fanno questo! Magari si piegano un po ma si sorreggono!!!
Potrebbe essere questa la causa che non riesco a far combaciare la riga sul fianco del pneumatico con il bordo del cerchio??

Purtroppo devo aggiungere un altro difetto su questa bici!
(Premetto che io sono un po malato sul fatto dei graffi sulle vernici quindi tratto i mezzi con i guanti e uso ovatta per passare la cera, appunto x evitare di graffiare la vernice!... :smile:)
Gia' avevo letto da qualche parte qualcuno che si lamentava sulla delicatezza della vernice delle On One. Be' confermo! Bel colore, adesivi aerografati ....ma santa la miseria questa vernice salta via come il burro!
Non succede neanche con le biciclette della standa!
Questo telaio verniciato in questo modo puo' stare solo in una vetrina se si vuole mantenerlo come acquistato! e a patto che non si provi ad allentare neanche una sola vite....

i miei cerchi on one da 70 mm non sono questi gran cerchi, con le gomme on one (non male come disegno del battistrada, faccio fatica a metterle in tallonatura, a volte devo arrivare a 3 bar per farlo e con il sapone sui bordi... poi sono impossibili da tubelessizzare!!!... volevo cambiarli con i DT ma poi non ho fatto più niente perchè userò sempre la ruota plus che funziona meglio in tutto... in tutto a parte neve e sabbia che quando sarà cambio ruote

tutto quello che riguarda la meccanica , però ....anche a me piace tenere la bici perfetta non graffiata ecc ecc ... Però la mia è una MTB per di più Fat io ci faccio tutto di conseguenza rami alberi pietre , cadute ;-)) ecc ecc è inevitabile che si graffi , righi ... La mia è perfetta ma ovvio che ha segni di utilizzo dunque qualche graffio qua e là ... Non ha bozze ma graffi sicuro ... Ma ciò vuol dire solo che la usi e funziona ������

a me le bici piacciono se assomigliano più a un cancello pertanto ho pellicolato con un camo le scritte arancioni e sverniciato tutto il posteriore sollecito ai graffi cosi più segni si fanno e più diventa bella!!!:medita:

P1050759.JPG
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Penso che la difficolta' nel tallonare dipenda piu' dal pneumatico. Ma non dal fatto che non sta su da solo. Un pieghevole purtroppo risulta sempre leggero di carcassa e fa fatica a reggersi su se stesso. A differenza di un pneumatico con cerchietto rigido. Il cerchio, anche se economico invece e' piu' facile che sia un 'cerchio perfetto'. Salvo che i talloni siano fatti decentemente. Ma non mi e' mai capitato che non talloni un pneumatico su un cerchio. Anche se di bici della Coop o simili. Il pneumatico invece se non e' fatto in stampi di qualita' avra' sempre una forma un po' stramba e su questi mi e' capitato spesso di trovare gomme economiche che si ostinavano a non tallonare perche' erano decentrate proprio di carcassa e nonostante il sapone alcune sono arrivate a scoppiare pur di non tallonare. Con gomme di qualita' mai successa una cosa del genere.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
tutto quello che riguarda la meccanica , però ....anche a me piace tenere la bici perfetta non graffiata ecc ecc ... Però la mia è una MTB per di più Fat io ci faccio tutto di conseguenza rami alberi pietre , cadute ;-)) ecc ecc è inevitabile che si graffi , righi ... La mia è perfetta ma ovvio che ha segni di utilizzo dunque qualche graffio qua e là ... Non ha bozze ma graffi sicuro ... Ma ciò vuol dire solo che la usi e funziona ������

Si pero' e' curioso nel vedere cadere un pezzo di vernice per aver allentato una vite. anche sul carro e' caduto un pezzo di 2\3mm... Si dovrebbe rigare non staccare! immagino se la portassi da un ciclista che e' poco attento ala vernice della bici... la vado a ritirare che e' rimasta senza vernice?!

Prima di stare a regolare la tensione dei raggi provero' a montare un pneumatico decente (che poi non so manco quale prendere visto che in On One ancora non mi hanno risposto quale dimensione posso mettere con la doppia) mi e' venuto questo dubbio che la causa sono solo le gomme. Gira talmente storta ora che si vede anche il disco girare storto, che ha un diametro molto piu' piccolo! Pensate cosa posso vedere sulla ruota!!! Comunque anche le bici della standa o della coop hanno gomme di scarsa qualita' eppure non girano in quel modo. Mi sa che sono le Vee Ruber a dare questo problema, strano che in alcune recensioni su internet che ho letto nessuno l ha evidenziato. Una gomma che "cade" su stessa! rigidita' pari a 0! sembra piu' una striscia di gomma colorata che un pneumatico
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@andrea2016
- se il telaio è storto, la ruota dovrebbe girare diritta comunque, magari di traverso ma senza ondeggiare.
- se la ruota è montata male uguale come sopra
- se la gomma girando ondeggia potrebbe essere la gomma stessa non tallonata o deformata di stampo come dice giustamente latitante77, o il cerchio con la tensionatura dei raggi sbagliata o il cerchio stesso storto... a questo punto dovresti postare una dima, va bene pure un cacciavite, tenendolo fisso al carro con le mani o un morsetto e con la punta a fil di cerchio e vedere se in un giro completo della ruota la punta del cacciavite si discosta o tocca a tratti sul cerchio, se SI è un problema di ruota, raggi o cerchio, se NO è un problema di gomma tallonatura errata o stampo della stessa sformato... per essere certi che il pneumatico non influenzi comunque il cerchio la prova lo farei senza :spetteguless:

nel caso fosse un problema di ruota porterei la stessa da un bravo assemblatore che ti dia una controllatina professionale ed/o sistematina ai raggi

con un cerchio da 80 non credo che si possa mettere più del 4" :nunsacci:... NB: con il pneumatico posteriore più largo avresti un po' di galleggiamento migliore su neve e sabbia ma per tutto il resto solo tanto contro!! Un 3" per esempi, naturalmente con cerchio largo non più di 50 mm, la fat in terreni "normali" soft o cattivi che siano, ci guadagnerebbe alla grande, sul concetto di haplo ma con meno esagerazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo