Oruxmaps - SW per Android

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Sempre dallo stesso sito.
Il creatore delle andromaps dice che il tema mtb non è più mantenuto e consiglia di scaricare quelle.
Ho difficoltà a capire l'mtb:scale del tema. Mando uno screenshots che magari spiego meglio.
In torno a Motto Croce vedo le linee blu che dovrebbe essere sentiero facile se ho capito bene, e i sentieri gialli marroni e bianchi?

ee2dc3dee4053c0f6bc0626389cc2b67.jpg


Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Io sono alle prime armi... Non ti so aiutare.
Cmq sul sito ci sono le legende dei vari temi.

A me invece piacerebbe sapere come poter avere anche mappe raster satellitari...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mobac è un software da installare sul PC?

si, installare è una parola un pò grossa, in pratica scarichi lo .zip, lo estrai in una cartella e sei a posto. Poi fai doppio click sull'icona e il programma parte.
Eccolo qui: http://mobac.sourceforge.net/
Consigliatissimo per creare delle mappe off-line, abbastanza semplice da usare e permette di crearsi delle belle mappe anche personalizzate mischiano livelli di mappe diverse
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao!
Ho aggiornato, era da più di un anno che non lo facevo, la mappa Italia da openandromaps e noto che assieme ci sono i temi elevate, che applico... Bah... Ma anche a voi tale tema non aggiunge nulla di significativo alla mappa?! Il vecchio tema, ormai in disuso, era decisamente più dettagliato di informazioni!
O sbaglio qualcosa?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao!
Ho aggiornato, era da più di un anno che non lo facevo, la mappa Italia da openandromaps e noto che assieme ci sono i temi elevate, che utilizzo...

Bah... Ma anche a voi tale tema non aggiunge nulla di significativo alla mappa?! Il vecchio tema, ormai in disuso era decisamente più dettagliato di informazioni!
Il tema devi configurarlo dal menu "contigura tema mapsforge".
Io uso il tema ElementXL e se seleziono di visualizzare tutti gli elementi non c'è paragone col vecchio tema.
Inoltre devi impostare il tema per ciclismo perché do default è su escursioni a piedi.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Il tema devi configurarlo dal menu "contigura tema mapsforge".
Io uso il tema ElementXL e se seleziono di visualizzare tutti gli elementi non c'è paragone col vecchio tema.
Inoltre devi impostare il tema per ciclismo perché do default è su escursioni a piedi.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

Ecco... Ora funziona! Grazie...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Il tema devi configurarlo dal menu "contigura tema mapsforge".
Io uso il tema ElementXL e se seleziono di visualizzare tutti gli elementi non c'è paragone col vecchio tema.
Inoltre devi impostare il tema per ciclismo perché do default è su escursioni a piedi.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
Ciao, come faccio a impostare il tema per ciclismo? Non sono riuscito a trovare un'opzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Grazie. Avevo trovato l'opzione ma quando la seleziono purtroppo non succede nulla. 😓

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Funziona solo con i nuovi temo elevate ed elements. Prima devi selezionarli.
Se non funziona prova a riscaricarli da Openandromaps.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

bantu86

Biker popularis
18/6/13
87
4
0
37
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco scoperto e iniziato ad apprezzare Oruxmaps, ma avrei una domanda. Ieri salendo in MTB verso la Mendola mi sono dovuto fermare 15 minuti causa acquazzone, ho stoppato la traccia e poi l'ho fatta ripartire continuando la traccia precedente. Solo che analizzando la traccia in Strava il tempo totale di ascesa alla Mendola mi tiene conto anche della pausa. Esiste la possibilità di togliere il tempo in cui ero fermo?

grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti, ho da poco scoperto e iniziato ad apprezzare Oruxmaps, ma avrei una domanda. Ieri salendo in MTB verso la Mendola mi sono dovuto fermare 15 minuti causa acquazzone, ho stoppato la traccia e poi l'ho fatta ripartire continuando la traccia precedente. Solo che analizzando la traccia in Strava il tempo totale di ascesa alla Mendola mi tiene conto anche della pausa. Esiste la possibilità di togliere il tempo in cui ero fermo?

grazie

No. O meglio, "taroccando" tutta la traccia, ovvero modificando i'ora dei punti GPS precedenti o successivi alla sosta fino ad eliminarla, allora sì...

Su Strava hai l'indicazione del tempo effettivo in movimento, ma ovviamente ai fini delle classifiche dei segmenti anche il tempo passato a riposare deve essere incluso, altrimenti... :sborone:
 

bantu86

Biker popularis
18/6/13
87
4
0
37
Bolzano
Visita sito
No. O meglio, "taroccando" tutta la traccia, ovvero modificando i'ora dei punti GPS precedenti o successivi alla sosta fino ad eliminarla, allora sì...

Su Strava hai l'indicazione del tempo effettivo in movimento, ma ovviamente ai fini delle classifiche dei segmenti anche il tempo passato a riposare deve essere incluso, altrimenti... :sborone:

Certo è chiaro grazie, non era per taroccare il risultato, non mi ero fermato per la stanchezza, ma solo per non fare il bagno!!! :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

bantu86

Biker popularis
18/6/13
87
4
0
37
Bolzano
Visita sito
No. O meglio, "taroccando" tutta la traccia, ovvero modificando i'ora dei punti GPS precedenti o successivi alla sosta fino ad eliminarla, allora sì...

Su Strava hai l'indicazione del tempo effettivo in movimento, ma ovviamente ai fini delle classifiche dei segmenti anche il tempo passato a riposare deve essere incluso, altrimenti... :sborone:

Ma se volessi modificarlo, esiste un modo veloce per modificare il file gpx? Ho provato ad aprirlo in excel o con TCX converter, ma dovrei modificare più di 1000 punti singolarmente....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma se volessi modificarlo, esiste un modo veloce per modificare il file gpx? Ho provato ad aprirlo in excel o con TCX converter, ma dovrei modificare più di 1000 punti singolarmente....

Non credo ci sia un tool per pre-datare o post-datare una selezione di punti traccia, ma non me ne sono mai interessato, potrei sbagliare.

Mi è capitato di fare il "tempone" in alcune salite, in posti dove probabilmente neanche tornerò più e fermarmi a mangiare, o anche solo ad ammirare il panorama, pochi metri prima della fine del segmento di Strava :hahaha::rosik: finendo così ultimo con decine di minuti di distacco. Beh, alla fine...amen! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo