Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Problema risolto aggiornando ed utilizzando Basecamp. Non escludo che dipendesse dal fatto che sia BaseCamp, che MapSource, non fossero stati più aggiornati. Infatti dopo aver aggiornato BaseCamp, ho istallato tutto trnaquillamente...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

aerofan

Biker popularis
26/7/13
58
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Ho sempre utilizzato le openmtbmap su epix e edge 810.

Da qualche aggiornamento non riesco più visualizzare gli edifici presenti nella mappa sul display dell'epix.
(che invece vedo correttamente in basecamp).
Avete qualche soluzione?

Inoltre, se provassi a creare delle mappe con lo script presente in prima pagina di questa discussione, come potrei fare per includere le linee di livello?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Ho sempre utilizzato le openmtbmap su epix e edge 810.

Da qualche aggiornamento non riesco più visualizzare gli edifici presenti nella mappa sul display dell'epix.
(che invece vedo correttamente in basecamp).
Avete qualche soluzione?

Inoltre, se provassi a creare delle mappe con lo script presente in prima pagina di questa discussione, come potrei fare per includere le linee di livello?

Grazie
...per le linee di livello basta che estrai i file vado a memoria che nella cartella delle openmtbmap iniziano con 7 e se ricordo sono 15....li metti in una cartella a parte e con mkgmap crei la mappa trasparente delle sole curve. ....sui garmin le visualizzi assieme a qualsiasi mappa. ....in basecamp no.....una sola mappa alla volta.....ma se cerchi il post creare effetto 3d mappe osm avrai una bella sorpresa. ....[emoji12]

inviato dal cellofono
 

aerofan

Biker popularis
26/7/13
58
0
0
Visita sito
Sto cercando di capire come mai in basecamp vedo i palazzi e nel display dell'epix non più.

Se clicco in basecamp su uno dei palazzi incriminati, il fumetto che appare dice:
- building
- residential
- land

Se ho capito come funzionano tutti questi file, potrebbe essere causato dai file typ delle openmtbmap?

In allegato ho inserito il layout ufficiale openmtbmap che uso di solito e che fino a qualche aggiornamento funzionava.

Ho provato a vederne il contenuto con TypWiz, ma non ho capito cosa potrebbe non andare.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille.


Intanto, ieri sera ho provato a creare una mappa con lo script così come lo si scarica.
Ho ottenuto un file img da 400/500 mb.
Le openmtb per l'italia sono di circa 900/1000 mb.
Cosa può causare questa differenza, visto che i dati di partenza sono li stessi?

Scusate se le domande sono stupide, ma è in assoluto la prima volta che affronto questi argomenti.
 

Allegati

  • wideit.zip
    28 KB · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
- building=edificio
- residential=area residenziale
- land=terreno comune
....in mkgmap e il file style che decide cosa far vedere mentre il file type decide che colore...forma....far vedere in mappa....
....i dati osm di partenza sono uguali per tutti poi il compilatore decide che cosa far vedere. ...ad esempio openmtbmap ha deciso di non far vedere le strade....sentieri privati....
....nei dati osm puoi trovare di tutto e di piu poi con il file style e in seconda battuta con il file typ decidere che cosa e come farlo comparire in mappa ecco la differenza di peso delle varie mappe. ...

inviato dal cellofono
 

aerofan

Biker popularis
26/7/13
58
0
0
Visita sito
- building=edificio
- residential=area residenziale
- land=terreno comune
....in mkgmap e il file style che decide cosa far vedere mentre il file type decide che colore...forma....far vedere in mappa....
....i dati osm di partenza sono uguali per tutti poi il compilatore decide che cosa far vedere. ...ad esempio openmtbmap ha deciso di non far vedere le strade....sentieri privati....
....nei dati osm puoi trovare di tutto e di piu poi con il file style e in seconda battuta con il file typ decidere che cosa e come farlo comparire in mappa ecco la differenza di peso delle varie mappe. ...

inviato dal cellofono

Quindi per il mio problema riguardo gli edifici non visualizzati nell'epix, la causa dovrebbe essere nel typ, giusto?
Oppure lo style?
La mappa pesa quanto l'ultima con cui li vedevo; quindi penso che siano presenti ma non visualizzati. Può essere?


Avresti una configurazione di style e typ da passarmi per poter iniziare a vedere delle differenze rispetto allo script base?


Ho visto che per l'italia i dati grezzi scaricati dallo script sono poco più di 1gb.
E' possibile convertirli in mappa senza eliminare/modificare qualcosa?
Come risulterebbe la mappa?


Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ammesso che abbia usato un livello di zoom appropriato. ..ricordo che la visualizzazione degli oggetti ai vari livelli di zoom viene decisa in fase di compilazione. ...magari l epix usa una tavola colori diversa dalla classica....potrebbe essere un ipotesi

inviato dal cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: aerofan

aerofan

Biker popularis
26/7/13
58
0
0
Visita sito
....ammesso che abbia usato un livello di zoom appropriato. ..ricordo che la visualizzazione degli oggetti ai vari livelli di zoom viene decisa in fase di compilazione. ...magari l epix usa una tavola colori diversa dalla classica....potrebbe essere un ipotesi

inviato dal cellofono

Questo vorrebbe dire che negli ultimi update è stata cambiata la configurazione delle mappe? Style? Typ? Entrambi?

Se non chiedo troppo, potresti dare un'occhiata al typ che avevo allegato nel post precedente e vedere se c'è qualcosa che non va con gli edifici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questo vorrebbe dire che negli ultimi update è stata cambiata la configurazione delle mappe? Style? Typ? Entrambi?

Se non chiedo troppo, potresti dare un'occhiata al typ che avevo allegato nel post precedente e vedere se c'è qualcosa che non va con gli edifici?
...dal cellofono è dura. ....[emoji6]
....i file che usa extracarver variano e oltretutto usa un mkgmap modificato. ...
....tempo fa i vari file erabo pubblici....ora non più. ..

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
IMGfromGPX è molto intuitivo, hai ragione.
Con Josm ci ho guardato velocemente, ma non ho capito come esportare in formato .osm
Mi piacerebbe avere la possibilità di evidenziare i sentieri CAI con colori diversi, tipo immagine allegata.
...come importa i dati osm josm li può salvare sul pc creando per l'appunto il relativo file da usare poi con mkgmap per elaborarli in formato img per garmin....:medita:
...con josm e relativa procedura mkgmap lo puoi fare ma bisogna capire come funziona il compilatore...per dare i colori e come rendere poi tutto in mappa...o-o....
...eccoti ad esempio una immagine di come tratto sulle mie mappe le info riguardanti strade..sentieri e linee in genere....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    183,9 KB · Visite: 41

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
...come importa i dati osm josm li può salvare sul pc creando per l'appunto il relativo file da usare poi con mkgmap per elaborarli in formato img per garmin....:medita:
...con josm e relativa procedura mkgmap lo puoi fare ma bisogna capire come funziona il compilatore...per dare i colori e come rendere poi tutto in mappa...o-o....
...eccoti ad esempio una immagine di come tratto sulle mie mappe le info riguardanti strade..sentieri e linee in genere....o-o...
Gasp!!!!
Comunque grazie.. o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille ... ma hai troppa fiducia in me ...
0x01-0x13; 0x16; 0x1a,0x1b

  • Attention when changing the style-file. Not all line types support proper Routing. 0x20-0x26 are reserved for height lines and will not work anyhow. However if you select a type outside the amentioned types you will get erroneous routing behaviour - very similar to the situation where a way is not connected to another way. 0x1a and 0x1b should be used for ferries or car rail transport (putting your car on a train, mostly through mountain tunnels), if you create maps for hiking it's sensible to use 0x1b for gondolas, chairlifts and so on.
...è quello che ti interessa...le linee dal 0x01 al 0x13....la 0x16....0x1a...0x1b hanno in se l'aoutorunning e sono da usare per quello...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
come vedi ... domande immancabili:
- se uso i "sottotipi" di una polilinea routable (00101, 00102, ecc.) questi restano routable o no?
- nel typ tirato fuori dalle OSM grezze (lavorate in automatico con lo script che hai suggerito nella tua guida) ci sono sette tipi (a partire dal 00d00) definiti CUSTOMIZABLE_ROUTE_LINE che dovrebbere essere routable, ma che non sono riportati nella pagina che mi hai linkato ... hai idea del motivo?
....no...
routabili
001
002
003
004
005
006
007
008
009
00a
00b
00c
00d
010
011
012
013

traduzione veloce veloce
attenzione quando si modifica il file di stile. Non tutti i tipi di linea supportano Routing corretto. 0x20-0x26 sono riservati per le linee di altezza e non funzionerà comunque. Tuttavia, se si seleziona un tipo fuori i tipi di amentioned otterrete comportamento di routing errata - molto simile alla situazione in cui un modo non è connesso a un altro modo. 0x1A e 0x1b dovrebbe essere utilizzati per traghetti o trasporto ferroviario auto (mettendo la vostra auto su un treno, per lo più attraverso tunnel di montagna), se si creano mappe per escursioni a piedi è ragionevole utilizzare 0x1b per cabinovie, seggiovie e così via.
 

Classifica mensile dislivello positivo