Problema cartuccia rockshox pike?

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ciao,
Ho una rock shox pike RC montata di serie su una spectral 7ex comprata a marzo 2015.
Due mesi fa l'ho fatta revisionare per la seconda volta da un meccanico.
La volta precedente l'avevo fatta revisionare da un altro meccanico che (a detta dell'ultimo che l'ha revisionata) aveva usato un olio un po troppo leggero (non sò cosa voglia dire).

Fatto sta che l'impressione dopo la prima manutenzione era stata di una forcella super morbida e reattiva.
Questa volta invece mi ha dato subito una sensazione di rigidità. Ho fatto varie prove (messo token, regolato il sag etc..) eppure mi sembrava sempre troppo rigida.

Nelle ultime uscite ho cominciato anche ad arrivare spesso a fondo corsa e l'ho dovuta un po rigonfiare.

Oggi sono andato a ritirare la bici dal meccanico per un altro problema e al momento del ritiro mi dice "hai sfondato la cartuccia del ritorno della forca". In pratica senza aprirla e vedendo un po di olio sopra la ghiera di chiusura sostiene che si sia bloccata la cartuccia sulla chiusura e che non funziona più neanche il rebound.
Mi ha subito detto che lui non può farci niente per sistemarla e che dovrei sentire canyon per farla guardare da rockshox.

Ora non sono un meccanico quindi anche se la aprissi non ci capirei una fava. L'unica cosa che so è che effettivamente è diventata rigida e la differenza tra "compression" e "lock" è impercettibile anche facendo una prova da fermo.

Secondo voi è possibile che l'ho rotta? c'è un modo serio per verificarlo?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sa che l'unico modo per capire e aprirla... comunque un problema c'è... se è in garanzia contatta Canyon, se no devi contattare direttamente AMG

Inviato utilizzando Tapatalk
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Vi ringrazio delle risposte. Intanto la userò così per agosto..
A settembre chiederò a canyon di controllarla, sperando che non succeda nulla nel frattempo..
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
La mia paura è che a dicembre ho graffiato leggermente lo stelo di sinistra contro un sasso e magari usano questa scusa per non farla passare in garanzia. Non è che sia questo gran danno, ma devo fare manutenzione più spesso quando inizia a uscire olio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me puoi evitare di sentire canyon che tanto ti rimbalzerà da AMG...
Concordo ma non vorrei che il termine "rimbalzare" avesse una valenza negativa. Al biker conviene che Canyon rimandi al distributore/manuntentore nazionale, in caso di manutenzione/garanzia si salta un passaggio e quindi si risparmia dell tempo. Occorre comunque passare per un negoziante, AMG non accetta spedizioni da privati.

...come ha già scritto qualcuno, se nella precedente manutenzione è stato manomesso qualcosa senza cognizione di causa, puoi scordarti anche la garanzia!
Possibile ma dipende da cosa è stato "manomesso", da questo punto di vista AMG/SRAM sono più "tolleranti" rispetto ad altri marchi. Ad ogni modo se la forcella non funziona correttamente va comunque fatta sistemare...
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
non sa a quale scopo il mio meccanico avrebbe dovuto "sabotarmi" la forcella.. visto che alla fine non me la può neanche sistemare. Può anche darsi che si sia rotta 1 o 2 uscite prima e non me ne sia accorto e poi gli ho fatto fare la manutenzione.
Comunque prima di contattare canyon farò visionare la forcella dal primo meccanico e vediamo cosa dice.

Ma la causa della rottura cosa può essere? un fondo corsa, una scarsa manutenzione o solo sfiga?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
non sa a quale scopo il mio meccanico avrebbe dovuto "sabotarmi" la forcella.. visto che alla fine non me la può neanche sistemare. Può anche darsi che si sia rotta 1 o 2 uscite prima e non me ne sia accorto e poi gli ho fatto fare la manutenzione.
Comunque prima di contattare canyon farò visionare la forcella dal primo meccanico e vediamo cosa dice.

Ma la causa della rottura cosa può essere? un fondo corsa, una scarsa manutenzione o solo sfiga?
Ti parlo per esperienza diretta..
Sulla mia il charger si era disassato dal tubo portante ed il polmone di gomma si era forato...quindi l'olio idraulica tutto in giro per lo stelo e niente regolazioni ...
In manutenzione, leggendo anche il sito rock shox , loro obbligano la sostituzione del tubo portante, che a questo punto potrebbe essere il problema di tutto...
Potrebbe essere il tuo caso visto che si tratta di una produzione pike fine 2014
 

Classifica mensile dislivello positivo