Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao
Io qualche mese fa ho montato la sorella 10 V della Sunrace 11/42 e mi sono trovato bene solo un pò corto con il pignone da 11 nelle discese ed i falso piani.
Avevo quindi intenzione di passare dal 32T al 34T davanti ma con il pignone da 42 sarei stato impiccato sulle salite toste (per la mia gamba :il-saggi:) e questo nuovo pacco 11/46 mi stuzzica .....

Tu come ti ci sei trovato e perchè trovi che la rapportatura sia meglio che per lo Shimano XT 8000 11/46 ? (salto troppo alto tra 37 e 46 forse ??) e che deragliatore posteriore monti ?

Bye Mau
 
  • Mi piace
Reactions: Triciclop

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Allora l'ho preso su amazon (sunrace mx8 11-46) e l'ho pagato poco..60 euro spedito. Arrivato in pochi giorni dalla Spagna.
Ho fatto un paio di giri sui miei soliti percorsi (colline moreniche di Custoza e dintorni) e mi ci sto trovando bene.
Ho usato raramente la 46 (ho una 32 ovale davanti) perché qui grosse pendenze non c'è ne sono ma mi torna molto utile un rapporto 32-46 così agile come ancora di salvezza in caso di pendenze forti e prolungate.
In questo modo mi sono tolto il pensiero di comprare anche una corona da 30 davanti da montare al posto della 32 e relativo sbattimento di monta smonta ecc..

Comunque questo pacco pignoni della sunrace mi sembra ben fatto e curato ed esteticamente anche più bello dello Shimano Xt, grazie allo spider rosso anodizzato.
A livello di peso siamo li, circa 460 grammi come l' 11-42 Shimano Xt che montavo prima.
Comunque cambiate perfette e fluide, silenzioso, ho cambiato anche la catena con una sram gx1 o come si chiama, e confermo funzionare meglio della catena Shimano xt-ultegra, quantomeno sulla corona più grande (46) pedalando all indietro ci mette più tempo a cadere giù (prima un quarto di giro ora 1-1,5 giri di pedale) e anche la salita sul pignone grande è meno rumorosa e piu fluida rispetto a prima.

In definitiva è ancora presto per dare un giudizio ma le prime impressioni sono ottime. Ho scartato l opzione shimano Xt 11-46 per due motivi:
1. salto 37-46 secondo me non è accettabile.
2. Ha le ultime due corone in alluminio, mentre io sunrace mx8 ha solo la 46 in alluminio. E vista la precoce usura del 42 in alluminio sul pacco pignoni Xt che montavo prima..preferisco avere un 40 che uso spesso in materiale più duro e solo il 46 che userò limitatamente, in alluminio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Ciao
Io qualche mese fa ho montato la sorella 10 V della Sunrace 11/42 e mi sono trovato bene solo un pò corto con il pignone da 11 nelle discese ed i falso piani.
Avevo quindi intenzione di passare dal 32T al 34T davanti ma con il pignone da 42 sarei stato impiccato sulle salite toste (per la mia gamba :il-saggi:) e questo nuovo pacco 11/46 mi stuzzica .....

Tu come ti ci sei trovato e perchè trovi che la rapportatura sia meglio che per lo Shimano XT 8000 11/46 ? (salto troppo alto tra 37 e 46 forse ??) e che deragliatore posteriore monti ?

Bye Mau
PS monto deragliatore Xt

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Grazie per la pronta risposta Giangy :cucù:
Ho dato un occhiata su Amazon (hai preso quella nera o quella champagne ??) e su altri siti online (ma la maggior parte l'avranno disponibile a settembre).

Contento che ti trovi bene e che ti permetta di rifiatare in situazioni delicate (è anche il mio obiettivo) e mi sa tanto che a breve mi butterò sull'11 velocità passando in 34 ovale di Leonardi (ho una 26) e questo pacco pignoni.

Ti tengo aggiornato e nel frattempo buone pedalate

Mau
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
a mio parere la cassetta sunrace mx8 è rapportata meglio della cassetta shimano 11-46 xè il salto 37-46 x il cambio è un pò altuccio e ciò rende il movimento un pò pigro.

sicuramente se dovessi scegliere tra la cassetta shimano e quella sunrace mx8 opterei per la seconda.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
ti consiglio di leggere qs post dove viene trattato l'argomento " Xt 2016 11-46 ":

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7931700#post7931700

Grazie mille Emilio mi sono letto il post e fatto un pò di cultura. Io come scritto precedentemente ho acquistato la cassetta Sunrace (non faccio gare e grandi e lunghe salite per il 50 dalle mie parti non ne conosco) e per il deragliatore ho preso il GX della Sram con il quale spero di non aver problemi ......ma ti farò sapere.

Ciao Mau
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Confermo le note positive della Cassetta SunRace 11-46.
Montata su una trasmissione Shimano XT 11v perchè trovo eccessivo il balzo dal 37 al 46 Shimano.
Prima montavo una Shimano originale 11-42 ed il 42 lo usavo spesso. Se ora montassi la 11-46 Shimano, mi verrebbe a mancare il 42 faticando troppo con il 37 ed andando poi a vuoto con il 46.
Morale della favola con la SunRace ho messo d'accordo gamba e cervello ...e portafogli, visto che costa molto meno e le performance sono eccellenti. Cambiata fluida e silenziosa, dopo una cinquantina di Km di assestamento.
La sto usando con catena XTR 11v e funziona benissiomo.
Ho dovuto ovviamente registrare tutto il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Grazie mille Emilio mi sono letto il post e fatto un pò di cultura. Io come scritto precedentemente ho acquistato la cassetta Sunrace (non faccio gare e grandi e lunghe salite per il 50 dalle mie parti non ne conosco) e per il deragliatore ho preso il GX della Sram con il quale spero di non aver problemi ......ma ti farò sapere.

Ciao Mau

ciao [MENTION=54203]bragezzz[/MENTION] , anche io ho il cambio gx e vorrei prendere la sunrace 11-46 in sostituzione della xt 11-42

Hai avuto modo di provarla? come va? hai dovuto fare qualche modifica particolare? Che corona monti all'anteriore?
 

Ticcio81

Biker novus
6/3/16
15
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare il pacco Sunrace mx8 11-46t e lo vorrei montare su un corpetto dove ora ho montato un pacco pignoni shimano xt da 10v. Sapete dirmi se sono compatibili?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
corpetto 10 velocità shimano compatibile con shimano 11 velocità e conseguentemente 11 velocità Sunrace.
il problema di contabilità è sempre con Sram 11/12 velocità xè necessità del corpetto XD a causa del pignone da 10.
 
  • Mi piace
Reactions: Triciclop

Ticcio81

Biker novus
6/3/16
15
1
0
Visita sito
Che catena mi consigliate da abbinare a Sunrace mx8 11-46t per ridurre - evitare che la catena scenda dal 46 pedalando al contrario! Leggendo mi sembra che la sram sia la migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
ciao [MENTION=54203]bragezzz[/MENTION] , anche io ho il cambio gx e vorrei prendere la sunrace 11-46 in sostituzione della xt 11-42

Hai avuto modo di provarla? come va? hai dovuto fare qualche modifica particolare? Che corona monti all'anteriore?

Ciao tutti pezzi sono pronti per esser montati ma ho avuto problemi al corpetto RL ed altre piccole beghe che non mi hanno fatto portare a termine la missione con il pacco pignoni Sunrace 11/42 abbinato a guarnitura GX 1400 cambio XX e catena Sram PC 1051: penso, toccando ferro, che nel giro di un 2/3 settimane sarò pronto a passare al pacco 11/46 abbinato al cambio GX ed alla corona doppie camme di Leonardi ....

vi tengo informati :spetteguless:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Avevo un 10 velocità modificato 11-42 con deragliatore x7, mai avuto problemi di caduta catena anche pedalando indietro, montato oggi pacco pignoni sun race 11-46, deragliatore shimano xt e catena sram e con la stessa identica guarnitura e corona di prima (linea catena 50mm) pedalando all'indietro sul 46 la catena scendeva di due pignoni.....una merda

Ho poi spostato gli spessori sotto il movimento centrale in modo da portare la linea catena a 48mm circa, adesso pedalado all'indietro sul 46 mi scende solo di un pignone.

Mi pioacerebbe provare a spostare un altro paio di mm la corona per vedere se risolvo il problema ma devo farmi una flangia da mettere sotto la corona per spessorarla (non posso spessorarla e basta perchè è una 30t con fori filettati)......appena ho un po' di tempo, bestemmie e allumnio da buttare attacco tornio, fresa e provo !!!

Comunque difetti a parte con il 30-46 ho ritrovato un rapporto giusto per non morire in salita come con il 30-42 (più o meno è il vecchio e caro 22-36 della doppia) mentre il 30-11 per una bici da enduro mi sembra più che adeguato (usato solo in discesa o con vento a favore in piano......)
 

Classifica mensile dislivello positivo