Arrivata Trek Procaliber 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buongiorno!
Ritirata ieri sera, era la terza che Bikeland consegnava nel pomeriggio, credo che questo modello avrà un grande successo!
Peso così com'è in foto 10,5 kg, non male, ovviamente ruote già fatte tubeless!
 

Allegati

  • IMG_20160902_065300901.jpg
    IMG_20160902_065300901.jpg
    179 KB · Visite: 1.107
  • IMG_20160902_065251071.jpg
    IMG_20160902_065251071.jpg
    139,1 KB · Visite: 1.136
  • IMG_20160902_065222429.jpg
    IMG_20160902_065222429.jpg
    146,6 KB · Visite: 1.010
  • IMG_20160902_065214432.jpg
    IMG_20160902_065214432.jpg
    138 KB · Visite: 1.147
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bella, complimenti.
Vedo che hai sfruttato il passaggio del deragliatore per fare passare all'interno il cavo del freno.
Il peso è con i pedali? La mia 9.7 sl, con poche modifiche, pesa poco più di 10.6kg.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Rispondo ad entrambi, si usciva con XT doppia ma l'ho trasformata in singola montando il 28, tolto il 26 e 36, montato un guida catena perchè non ho trovato una corona anticaduta per XT8000 ed ho sfruttato il passaggio interno. Ora devo verificare se usando la bici il cavo interno balla è fa rumore... Il peso è come la vedete in foto, come partenza ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Rispondo ad entrambi, si usciva con XT doppia ma l'ho trasformata in singola montando il 28, tolto il 26 e 36, montato un guida catena perchè non ho trovato una corona anticaduta per XT8000 ed ho sfruttato il passaggio interno. Ora devo verificare se usando la bici il cavo interno balla è fa rumore... Il peso è come la vedete in foto, come partenza ottimo!
un ultima cosa la forca fox performance 32float, ha il comando blocco sblocco al manubrio come regolazione , quindi solo 2 posizioni aperto e chiuso? oltre al rebound naturalmente, sono passato ieri a negozio infatti ho visto alcune procaliber nuove in consegna,ma la tua non l ho vista,veramente molto bella la colorazione!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
un ultima cosa la forca fox performance 32float, ha il comando blocco sblocco al manubrio come regolazione , quindi solo 2 posizioni aperto e chiuso? oltre al rebound naturalmente, sono passato ieri a negozio infatti ho visto alcune procaliber nuove in consegna,ma la tua non l ho vista,veramente molto bella la colorazione!!!

Per poco non ci siamo beccati, sono arrivato verso le 18 e ripartito alla chiusura, c'erano dei particolari da sistemare...
La forcella ha tre posizioni che si comandano dal manubrio, aperta, una via di "mezzo" e bloccata.
Il colore è bello e credo che nel tempo non stufa come altre colorazioni troppo vivaci!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per poco non ci siamo beccati, sono arrivato verso le 18 e ripartito alla chiusura, c'erano dei particolari da sistemare...
La forcella ha tre posizioni che si comandano dal manubrio, aperta, una via di "mezzo" e bloccata.
Il colore è bello e credo che nel tempo non stufa come altre colorazioni troppo vivaci!
e si io sono passato un po prima,la colorazione mi piace un sacco, grazie quindi 3 posizioni, buono, ottima forca,mi piace , ancora non ho deciso , se restare a trek o passar ad altro, ormai mi sono abituato alle geometrie di trek dopo 3 anni di utilizzo, peccato che trek non fa la 29 procaliber in tgs, a me servirebbe piu la tgs che la m sono proprio nel mezzo delle due taglie,ma la 27.5 non la voglio proprio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Rispondo ad entrambi, si usciva con XT doppia ma l'ho trasformata in singola montando il 28, tolto il 26 e 36, montato un guida catena perchè non ho trovato una corona anticaduta per XT8000 ed ho sfruttato il passaggio interno. Ora devo verificare se usando la bici il cavo interno balla è fa rumore... Il peso è come la vedete in foto, come partenza ottimo!

Io ho la 9.7 sl... e in cavi nel telaio ballano, e non poco. Quando pedalo su asfalto rovinato li sento sbattere (il telaio amplifica molto i rumori).
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Oggi primo giretto, molto tranquillo, prova collegamenti percorso per la nostra manifestazione di ottobre:
http://www.mtbfoligno.com/2016/06/12/sassovivo-wild-2016/
Sensazioni molto positive e per ora non ho notato rumori provenienti dai cavi...
Vi tengo aggiornati!

Per assurdo su sterrato sento meno rumori che su asfalto rovinato. Poi magari é la mia, però ormai ci ho fatto l'abitudine e non ci faccio molto caso. Mi danno molto fastidio i cigolii, ma lo sbattere dei cavi stranamente lo sto tollerando.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Seconda uscite, percorso medio della Spoleto-Norcia, 44 km x 1250 mt di dsl, 2 ore e 31 minuti, fc max 190 e media 162, fortuna che era una cicloturistica!!!
Confermo il confort offerto dal sistema iso speed, incredibile, una poltrona!
All'inizio ero un pochino scettico e volevo toccarlo con mano, la stanchezza post giro bici che sentivo nella zona lombare è diminuita tantissimo, ora voglio fare due prove:
Montare dietro una gomma da 2.0
Secondo, fare un giro molto hard/enduro!
Altra cosa che mi ha colpito è la precisione della ruota anteriore, oggi c'erano delle discese veloci sulla breccia e la ruota andava proprio dove volevo, con la Superfly sentivo che in alcune situazioni, tipicamente dove c'è lo smosso la gomma davanti andava un po per cavoli suoi, invece seguiva le traiettorie impostate alla grande! Merito del boost o della Fox?
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    236,6 KB · Visite: 424
  • 1b.jpg
    1b.jpg
    333,5 KB · Visite: 403
  • 1c.jpg
    1c.jpg
    322,8 KB · Visite: 389

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ottimo, direi, spero di prendere pure io la procaliber a breve, domani mi comunicherà i tempi di consegna per la mia taglia, non vedo l ora
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Seconda uscite, percorso medio della Spoleto-Norcia, 44 km x 1250 mt di dsl, 2 ore e 31 minuti, fc max 190 e media 162, fortuna che era una cicloturistica!!!
Confermo il confort offerto dal sistema iso speed, incredibile, una poltrona!
All'inizio ero un pochino scettico e volevo toccarlo con mano, la stanchezza post giro bici che sentivo nella zona lombare è diminuita tantissimo, ora voglio fare due prove:
Montare dietro una gomma da 2.0
Secondo, fare un giro molto hard/enduro!
Altra cosa che mi ha colpito è la precisione della ruota anteriore, oggi c'erano delle discese veloci sulla breccia e la ruota andava proprio dove volevo, con la Superfly sentivo che in alcune situazioni, tipicamente dove c'è lo smosso la gomma davanti andava un po per cavoli suoi, invece seguiva le traiettorie impostate alla grande! Merito del boost o della Fox?

...o anche del the captain all'anteriore? Ce lo avevi anche sulla bici precedente? Io ho un ricordo ottimo di quella gomma.
Per il resto ti quoto in tutto, telaio molto comodo e al tempo stesso reattivo!

P.S.: attento che io sono stato bacchettato per avere messo gomme specy sulla trek :-)
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
...o anche del the captain all'anteriore? Ce lo avevi anche sulla bici precedente? Io ho un ricordo ottimo di quella gomma.
Per il resto ti quoto in tutto, telaio molto comodo e al tempo stesso reattivo!

P.S.: attento che io sono stato bacchettato per avere messo gomme specy sulla trek :-)

Sinceramente, the captain l'ho usato solo 3 volte nella Gary e mi è piaciuto molto, morbido e grippante, certo una gomma specy su Trek...
Considera che sulla Superfly avevo il Rocket Ron davanti.
Vero che sono belle gomme come il Ft al posteriore!
Ovvio parlo di sensazioni, non è una scienza esatta, infatti aspetto di fare le prove che ho scritto per essere un pochino più scientifico.
Considerate che la Superfly ha la stessa geometria ma era in alluminio!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
naturalmente il procaliber, essendo un teleio nuovo, hanno accorciato di 4mm il o.v , hanno abbassato sulle taglie centrali la lunghezza tubo sterzo di 1cm,aumentato l angolo tubo sterzo di 0.2 °, accorciato il passo di 5mm,abbassato l altezza standover di 1.5cm circa
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
naturalmente il procaliber, essendo un teleio nuovo, hanno accorciato di 4mm il o.v , hanno abbassato sulle taglie centrali la lunghezza tubo sterzo di 1cm,aumentato l angolo tubo sterzo di 0.2 °, accorciato il passo di 5mm,abbassato l altezza standover di 1.5cm circa

Per me che non sono tanto esperto, a livello dinamico cosa cambia?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
cambia che avendola accorciata di passo ed abbassato il manubio di 1cm nelle tg centrali per aver piu contollo piu reattività nei nello stretto e nel guidato, ma nel contempo con i mozzi boost hanno dato una buona stabilità e più controllo sullo sconnesso ed ad alte velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo