Problema trasmissione chi mi aiuta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum desideroso di esplorare il mondo della mtb...
Sono venuto in possesso da pochissimo di una gran canyon al slx 7.9 (https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html) ma essendo totalmente neofita ho un dubbio che mi preoccupa...
La trasmissione è una deore xt 2x11e mi sembra tarata come si deve visto che non ho problemi al cambio sia a salire che a scendere i rapporti. Purtroppo ho fatto caso che pedalando all'indietro con la corona più grande e i pignoni più grandi la catena prova a cadere (27, 31, 35 al posteriore)...mentre con il 40 al posteriore cade praticamente dopo solo mezzo giro... Mi sembra molto strano specialmente per una bici nuova e immacolata... Non ci avrò fatto nemmeno 50 km e solo su asfalto...visto che non sono ancora potuto uscire fuori città.. Non ha preso botte..Non c'è apparentemente nulla di storto... Non capisco sa va tarata meglio la trasmissione (e in tal caso cosa è meglio provare a fare) oppure se secondo voi c'è qualche problema serio e mi stanno facendo il pacco... In tal caso sono ancora in tempo per darla indietro..anche se mi dispiacerebbe... Grazie mille a chi sarà così gentile da aiutarmi..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non è molto salutare per la trasmissione usare quei rapporti, non ha molto senso un 36 0 34 oppure quello che hai davanti, con un 31, 35,40 dietro
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta...sicuramente non è salutare...sto cercando di capire se è tutto ok...e secondo me...Non dovrebbe comportarsi così... Tu che ne pensi?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=223996]carlettob[/MENTION]

Ma c’è una specie di risucchio della catena quando pedali all'indietro?

Se fai la stessa operazione (magari anche più a lungo) con la catena sui pignoni più piccoli, succede qualcosa?

La bici è nuova o l'hai acquistata usata?
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
La bici è nuovissima...ha una settimana di vita e nemmeno 50 km alle spalle...
Pedalando indietro si sente il classico rumore di quando una marcia non è entrata bene... La cosa strana è che cambia perfettamente a scendere e a salire.. Col 40 invece dopo un quarto di giro all'indietro la catena cade... Guardandola sul cavalletto e pedalando all'indietro si vede che la catena tende a scendere di una o più marce..
Ciao
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Dimenticavo...sui pignoni piccoli è tutto ok...il problema ce l'ho con corona grande e pignoni dal 27 al 40 ...4 pignoni su 11...
Ho notato che sul forum ci sono altri che di si lamentano del deore xt 1x11...il mio è un 2x11 speravo di non avere problemi...
Ciao
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se leggi le altre discussioni capisci che è un problema di linea catena, che avendo la doppia davanti è in condizioni ancora peggiori rispetto alla singola che rimane più centrata. Scommetto che se usi la corona più piccola non hai il problema.

Praticamente lavora talmente storta la catena che pedalando all'indietro cade sul pignone più piccolo. Con la doppia devi cercare di evitare incroci del genere se vuoi evitare il problema

Pedalando all'indietro comunque il cambio è inifluente, è come se non ci fosse perchè non lavora se ci pensi, è solo questione di geometrie e di giochi tra catena e pignoni....dicono che con catena SRAM il problema diminuisca, probabilmente perchè ha più gioco e accetta di lavorare ad angoli maggiori
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confermo, il problema compare in diverse situazioni...
Come detto da Speak il problema si presenta con catene poco flessibili lateralmente ma con un po' di rodaggio il problema si attenua.
Per me il problema principale è dovuto dalla lunghezza del carro posteriore perchè con carri posteriori lunghi il problema non si presenta.
Ho l'XT 2x11 sia sulla Cube (carro 438 mm) che sulla Bianchi (432 mm) e su entrambe il problema non ce l'ho.
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Quindi secondo voi chi può stare...speriamo...
Oggi sono uscito per un giretto...nulla di impegnativo ma un po'di preciso nel bosco...adesso mi cade pedalando all'indietro anche dalla corona più piccola [MENTION=220760]Kilo[/MENTION] mi spieghi esattamente che significa "carro lungo" scusami ma sono un neofita totale...come posso misurarlo sulla mia? mi hanno consigliato canyon per il rapporto prezzo qualità...ma me ne sto pentendo...
Ciao e grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Quindi secondo voi chi può stare...speriamo...
Oggi sono uscito per un giretto...nulla di impegnativo ma un po'di preciso nel bosco...adesso mi cade pedalando all'indietro anche dalla corona più piccola @Kilo mi spieghi esattamente che significa "carro lungo" scusami ma sono un neofita totale...come posso misurarlo sulla mia? mi hanno consigliato canyon per il rapporto prezzo qualità...ma me ne sto pentendo...
Ciao e grazie

Il carro è la parte di telaio che sostiene la ruota posteriore, più la ruota è lontana dal movimento centrale (l'asse delle pedivelle) e minore sarà l'angolo con cui la catena esce dal pignone e dalla corona quando lavora disassata, quindi più il carro è lungo minore saranno le probabilità che la catena cada
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
[MENTION=19776]Speak[/MENTION] quindi se ho capito bene potrebbe dipendere dal fatto che ho preso una taglia S...giusto? Secondo il sito canyon che ho linkato all'inizio della discussione la distanza tra l'interasse dei pedali e l'asse delle ruote posteriori è 422mm
Sono indeciso se tenerla o restituirla e prenderne un'altra marca...certo che se dipende dalle geometrie magari anche con un'altra marca ho lo stesso problema...mi date un consiglio? C'è qualche possibilità di risolvere il problema?
Grazie a tutti
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
[MENTION=19776]Speak[/MENTION] quindi se ho capito bene potrebbe dipendere dal fatto che ho preso una taglia S...giusto? Secondo il sito canyon che ho linkato all'inizio della discussione la distanza tra l'interasse dei pedali e l'asse delle ruote posteriori è 422mm
Sono indeciso se tenerla o restituirla e prenderne un'altra marca...certo che se dipende dalle geometrie magari anche con un'altra marca ho lo stesso problema...mi date un consiglio? C'è qualche possibilità di risolvere il problema?
Grazie a tutti

Ho avuto il tuo stesso problema con un sram 1x11 su bici Canyon. Ho cambiato la catena ma nel frattampo che arrivava il problema si era attenuato di molto.
Ora nessun problema probabilmente c'era bisogno di rodaggio di catena e pignoni.
Pedala ancora un pò prima di farti prendere dal panico.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@Speak quindi se ho capito bene potrebbe dipendere dal fatto che ho preso una taglia S...giusto? Secondo il sito canyon che ho linkato all'inizio della discussione la distanza tra l'interasse dei pedali e l'asse delle ruote posteriori è 422mm
Sono indeciso se tenerla o restituirla e prenderne un'altra marca...certo che se dipende dalle geometrie magari anche con un'altra marca ho lo stesso problema...mi date un consiglio? C'è qualche possibilità di risolvere il problema?
Grazie a tutti

Con soli 422 di interasse la corona grande e i pignoni più grandi sono parecchio disassati, quindi è facile che cada di un paio di marce.
Nella maggior parte dei casi non è un problema di taglia del telaio, perchè la lunghezza del carro posteriore non varia con il variare delle taglie, ma è una precisa scelta progettuale. Un carro corto è più reattivo e rigido, ma questo si scontra con le geometrie della trasmissione.
Qualcuno è riuscito a minimizzare il problema sostituendo la catena con una più flessibile lateralmente, altri hanno provato a spessorare la corona per spostarla più verso il telaio, ma è possibile farlo solo con il monocorona. In altri casi il problema è sparito solo con un po' di rodaggio.
Il cosiglio, valido con ogni cambio, è quello di non incrociare troppo i rapporti. Sul 2x11 XT 26/36 e 11/40, numeri alla mano 8 rapporti su 11 sono sovrapposti tra corona grande e corona piccola, quindi per tutte le percorrenze in piano, discesa e leggera salita usa la 36; come comincia la salita un po' più impegnativa passa direttamente al 26 e sfruttalo fino ai rapporti più agili.
Pedalare all'indietro non è una tecnica utile, salvo nei passaggi un po' più tecnici quasi da fermo, quando per rilanciarsi si può recuperare un quarto di giro per avere più appoggio sui pedali.
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Quindi il tuo consiglio è di tenerla, farla rodare e vedere come va...eventualmente cambiare catena...oltre al fatto che sarebbe bene non utilizzare incroci estremi del cambio... Ho capito bene?
Grazie mille per l'aiuto...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se vuoi toglierti in dubbio portala al venditore facendogli presente il problema e facendogli controllare che sia tutto ok.
Se però ti trovi bene con il telaio basta un poco di attenzione per minimizzare il problema.


Tapatalk dal citofonino
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Se vuoi toglierti in dubbio portala al venditore facendogli presente il problema e facendogli controllare che sia tutto ok.
Se però ti trovi bene con il telaio basta un poco di attenzione per minimizzare il problema.


Tapatalk dal citofonino
Già, la porta di persona in Germania?! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo