Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
o forse perchè lo spingi dove altri si fermano..
Non puoi liquidare la questione così, al di là del peso che ovviamente conta...per tagliare la gomma l'evento nefasto deve accadere, non è che uno va forte e matematicamente taglia.
La cavolo di roccia o altro lo devi impattare, potrebbe essere anche lo stile di guida, chiaro che se scendi come un cinghiale senza badare a dove metti le ruote gli impatti si moltiplicano oltre la semplice sfiga.

Ti consiglio inoltre di guardare un po' in giro chi usa exo fra i professionisti anche non proprio leggeri (graves dovrebbe essere sugli 80 come me),gente che ci gira intorno in qualunque discesa e pure lì usa, tanto pena non fanno secondo me...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non puoi liquidare la questione così, al di là del peso che ovviamente conta...per tagliare la gomma l'evento nefasto deve accadere, non è che uno va forte e matematicamente taglia.
La cavolo di roccia o altro lo devi impattare, potrebbe essere anche lo stile di guida, chiaro che se scendi come un cinghiale senza badare a dove metti le ruote gli impatti si moltiplicano oltre la semplice sfiga.

Ti consiglio inoltre di guardare un po' in giro chi usa exo fra i professionisti anche non proprio leggeri (graves dovrebbe essere sugli 80 come me),gente che ci gira intorno in qualunque discesa e pure lì usa, tanto pena non fanno secondo me...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

:spetteguless:difatti a La thuille.. in ews, avevano tutti cerchi e gomme da downhill.. neanche 2D.. ma direttamente Downhill!! e molti pesano 60 kg..
Son discorsi da bar diciamo.
Come il discorso dello "stile di guida" vs "spingere a cannone".
Se noti diciamo poi le stesse cose. Tutti dicono ovvietà e verità, tutti omettono ovvietà e verità.
Ovvio che se scendi cavalcondo la bici come il re degli Unni nei pietroni devasti anche una carcassa downhill.
Sempre ovvio è che se spingi parecchio nel brutto, hai bisogno di gomme belle sostenute o andrai inconrto a sbrindellarle.
Per me che sono 93 kg nudo e per il mio stile di guida le "EXO" sono tenerine, non di velina ma neanche sostenute.
Se hanno inventato le 2D, l'sg, il reinforced.. un perchè ci sarà.. Poi non ho intenzione di innescare un battibecco da forum,
chissene. Per me le exo sono "pochine", per te "gran gomme". Buono così. Beato te che sei apposto in così poco peso.
Ti invidio.

ps: Non liquido niente.. avevo scritto "o forse perchè lo spingi dove altri si fermano.."
Accetta un consiglio, non guardare i pro. Loro è cosa a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:spetteguless:difatti a La thuille.. in ews, avevano tutti cerchi e gomme da downhill.. neanche 2D.. ma direttamente Downhill!! e molti pesano 60 kg..
E in quante gare è successo? Con la yeti usava exo poi ovviamente valuteranno in base al percorso se va cambiato qualcosa. A me sembra tanto che venga presa la propria esperienza limitata ovviamente a pochi set di gomme in pochi giri per decretare la bonta o no di un prodotto. Io capisco la rottura di palle di tagliare e relative bestemmie ma se sono fra le gomme più usate un motivo ci sarà.
Qualche taglio non fa statistica, per ogni teo che taglia le exo ci sono migliaia non teo che non tagliano e magari non leggono manco i forum e dubito vadano tutti più piano di te.

Ovviamente sei liberissimo e giustificato a usare altro anche solo per scaramanzia, io farei lo stesso, ma di ste gomme è pieno il mondo e sono quasi tutti molto soddisfatti.

Notte

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E in quante gare è successo? Con la yeti usava exo poi ovviamente valuteranno in base al percorso se va cambiato qualcosa. A me sembra tanto che venga presa la propria esperienza limitata ovviamente a pochi set di gomme in pochi giri per decretare la bonta o no di un prodotto. Io capisco la rottura di palle di tagliare e relative bestemmie ma se sono fra le gomme più usate un motivo ci sarà.
Qualche taglio non fa statistica, per ogni teo che taglia le exo ci sono migliaia non teo che non tagliano e magari non leggono manco i forum e dubito vadano tutti più piano di te.

Ovviamente sei liberissimo e giustificato a usare altro anche solo per scaramanzia, io farei lo stesso, ma di ste gomme è pieno il mondo e sono quasi tutti molto soddisfatti.

Notte


Cioè scusa.. io rispondo ad un commento "forse le spingi di più" a CLD e tu ti crei sto astio.
Avrò la libertà di esprimere la mia opinione? Per di più specificando il "forse".
Dal momento che CLD molto cavallerescamente tra le righe asseriva:" forse è il mio stile di guida grossolano a distruggere le exo" , la mia risposta era solo un "non ti abbattere AMICO, forse è perchè le spingi di più della norma.
Punto.
Poi capiti tu, parli di pro di team yeti, del tuo rider del cuore e boh..
Certo che una gomma la decreti con la tua propria esperienza.
Poi i "pochi set di gomme" in anni son diventati centinaia di euro..
E' una cosa che ci accomuna.
Il prodotto è fra i più usati, anche io ne ho usate parecchie di EXO.
Questo non toglie che mi si bucavano e tagliavano spesso.
I miei 115 kg che gravano sulle ruote le strapazzano parecchio.
Così i tipici percorsi Alto Atesini. Le Dolomiti, se le mangiano le EXO.
Io non sono nessuno,sicuramente i migliaia di non teo staranno facilmente davanti a Teo. Ma ciò non toglie che se Teo monta un supergravity o un 2D, si sente sostenuto maggiormente, le gomme non spanciano e nonostante il suo considerevole peso riesce a girare ancora con pressioni umane.
Migliorando il grip, la trazione e la guida generale e salvando cerchi, schiena e bucando più di rado. Avendo una Spartan, non guardo "Oton" cosa monta e lo scimmiotto.. Appunto perchè lui è "Oton team ufficiale Devinci" che io da super cazzone non lo prendo neanche in considerazione. Gira a 100 psi di forca con 79 token dentro.. giraci tu fun boy e poi dimmi dove ti ritrovi le scapole a fine trail? Il team Yeti non fa eccezione..Lascia perdere i "pro".
In più, volendo osservare i pro, la Spartan di Oton monta quasi sempre 2D..
Io non uso "anche altro per scaramanzia", son di Bolzano,non di napoli(rispetto parlando).
Qui non crediamo alla "scaramanzia".
La mia scaramanzia è che mi son rotto le palle di avere lattice dietro la schiena.. e di buttare via ogni volta 50 euro.
Con la EXO latticizzata e il mio peso,
devo girare sopra il 3 dietro.. e il 2.2 davanti. Chissene se il mio rider preferito le monta.. io non posso permettermele!
Come ti ho già scritto prima della tua sterile polemica è "se tu ti trovi bene con le EXO, buon per te.
Per me son troppo leggerine, evitiamo una sterile polemica"..
c'era in ballo il discorso "aggressor 2D vs Enduro rear" che era moto più interessante di ste pippe.
Poi parlare di "stile di guida" senza mai girare insieme è buffo, cmq non sarà difficile essermi superiore.
Trovo che chi ne capisca di gomme, conosce le 1000 variabili del caso.. e le mille pagine passate a dire la solita menata.

Notte yeti san..
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E in quante gare è successo? Con la yeti usava exo poi ovviamente valuteranno in base al percorso se va cambiato qualcosa. A me sembra tanto che venga presa la propria esperienza limitata ovviamente a pochi set di gomme in pochi giri per decretare la bonta o no di un prodotto. Io capisco la rottura di palle di tagliare e relative bestemmie ma se sono fra le gomme più usate un motivo ci sarà.
Qualche taglio non fa statistica, per ogni teo che taglia le exo ci sono migliaia non teo che non tagliano e magari non leggono manco i forum e dubito vadano tutti più piano di te.

Ovviamente sei liberissimo e giustificato a usare altro anche solo per scaramanzia, io farei lo stesso, ma di ste gomme è pieno il mondo e sono quasi tutti molto soddisfatti.

Notte


Cioè scusa.. io rispondo ad un commento "forse le spingi di più" a CLD e tu ti crei sto astio.
Avrò la libertà di esprimere la mia opinione? Per di più specificando il "forse".
Dal momento che CLD molto cavallerescamente tra le righe asseriva:" forse è il mio stile di guida grossolano a distruggere le exo" , la mia risposta era solo un "non ti abbattere AMICO, forse è perchè le spingi di più della norma.
Punto.
Poi capiti tu, parli di pro di team yeti, del tuo rider del cuore e boh..
Certo che una gomma la decreti con la tua propria esperienza.
Poi i "pochi set di gomme" in anni son diventati centinaia di euro..
E' una cosa che ci accomuna.
Il prodotto è fra i più usati, anche io ne ho usate parecchie di EXO.
Questo non toglie che mi si bucavano e tagliavano spesso.
I miei 115 kg che gravano sulle ruote le strapazzano parecchio.
Così i tipici percorsi Alto Atesini. Le Dolomiti, se le mangiano le EXO.
Io non sono nessuno,sicuramente i migliaia di non teo staranno facilmente davanti a Teo. Ma ciò non toglie che se Teo monta un supergravity o un 2D, si sente sostenuto maggiormente, le gomme non spanciano e nonostante il suo considerevole peso riesce a girare ancora con pressioni umane.
Migliorando il grip, la trazione e la guida generale e salvando cerchi, schiena e bucando più di rado. Avendo una Spartan, non guardo "Oton" cosa monta e lo scimmiotto.. Appunto perchè lui è "Oton team ufficiale Devinci" che io da super cazzone non lo prendo neanche in considerazione. Gira a 100 psi di forca con 79 token dentro.. giraci tu fun boy e poi dimmi dove ti ritrovi le scapole a fine trail? Il team Yeti non fa eccezione..Lascia perdere i "pro".
In più, volendo osservare i pro, la Spartan di Oton monta quasi sempre 2D..
Io non uso "anche altro per scaramanzia", son di Bolzano,non di napoli(rispetto parlando).
Qui non crediamo alla "scaramanzia".
La mia scaramanzia è che mi son rotto le palle di avere lattice dietro la schiena.. e di buttare via ogni volta 50 euro.
Con la EXO latticizzata e il mio peso,
devo girare sopra il 3 dietro.. e il 2.2 davanti. Chissene se il mio rider preferito le monta.. io non posso permettermele!
Come ti ho già scritto prima della tua sterile polemica è "se tu ti trovi bene con le EXO, buon per te.
Per me son troppo leggerine, evitiamo una sterile polemica"..
c'era in ballo il discorso "aggressor 2D vs Enduro rear" che era moto più interessante di ste pippe.
Poi parlare di "stile di guida" senza mai girare insieme è buffo, cmq non sarà difficile essermi superiore.
Trovo che chi ne capisca di gomme, conosce le 1000 variabili del caso.. e le mille pagine passate a dire la solita menata.

Notte yeti san..
Peccato che hai frainteso tutto a partire dall'astio, sai che mi frega che tu non usi exo? Il problema è che chi apre questo topic e legge per valutare che gomme prendere vede solo post di persone che le tagliano e stallonano ogni due per tre e devono gonfiarle a pressione adatte a decollare verso l'infinito e oltre alla prima curva, e a chi si è azzardato a dirti che non è così per tutti gli hai dato del fermone, senza manco sapere chi fosse, perché per te conta solamente la tua esperienza e ad umiltà stai a zero purtroppo come dimostri con la tua risposta.

Io non sono fan boy proprio di nessuno tantomeno di rider di bici che manco conosco. Il nome che ti ho detto l'ho scoperto in 2 minuti cercando su internet un qualunque pro che usasse exo che non pesasse come una piuma e quello è il primo che ho trovato.
Mai vista manco dal vivo una yeti ne mi frega di cosa usano i rider, semplicemente ho postato di qualcuno a caso sicuramente più veloce di te (o forse no? [emoji12] ) che sfrutta quelle Gomme il triplo di te e non le distrugge.

Comunque non ho voglia di essere attaccato per delle gomme del c***o o per far ragionare te, ci ho provato ma hai risposto così, mi spiace.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E in quante gare è successo? Con la yeti usava exo poi ovviamente valuteranno in base al percorso se va cambiato qualcosa. A me sembra tanto che venga presa la propria esperienza limitata ovviamente a pochi set di gomme in pochi giri per decretare la bonta o no di un prodotto. Io capisco la rottura di palle di tagliare e relative bestemmie ma se sono fra le gomme più usate un motivo ci sarà.
Qualche taglio non fa statistica, per ogni teo che taglia le exo ci sono migliaia non teo che non tagliano e magari non leggono manco i forum e dubito vadano tutti più piano di te.

Ovviamente sei liberissimo e giustificato a usare altro anche solo per scaramanzia, io farei lo stesso, ma di ste gomme è pieno il mondo e sono quasi tutti molto soddisfatti.

Notte

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sicuramente lo fanno per guadagnare peso.
Basti pensare a Fontana alle olimpiadi: non usano nemmeno il latttice nei copertoni, e infatti ha bucato.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non puoi liquidare la questione così, al di là del peso che ovviamente conta...per tagliare la gomma l'evento nefasto deve accadere, non è che uno va forte e matematicamente taglia.
La cavolo di roccia o altro lo devi impattare, potrebbe essere anche lo stile di guida, chiaro che se scendi come un cinghiale senza badare a dove metti le ruote gli impatti si moltiplicano oltre la semplice sfiga.

Ti consiglio inoltre di guardare un po' in giro chi usa exo fra i professionisti anche non proprio leggeri (graves dovrebbe essere sugli 80 come me),gente che ci gira intorno in qualunque discesa e pure lì usa, tanto pena non fanno secondo me...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Come non quotarti.
Certamente andrò più piano di tanta gente qui dentro...ma se considerate che in 3 ore piene mi sono fatto 6 discese da circa 5/5,5 km x 600mt...in totale 30/33km x 3600mt...e nel tutto è compreso:
6 seggiovie da 12 minuti l'una se non erro
6 volte con la bici a spinta x scavallare e arrivare all'entrata dei percorsi, 5 minuti l'una
2 volte a discesa di fermo tra foto, pisciare, riposarmi e far riposare i freni...qualche minuto in totale x 12 volte
Il totale "fermo" è poco più del 50% del tempo complessivo.

Alla fine non sono andato proprio a 1 km/h....[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
non riduciamoci sempre al solito derby all'italiana, exo vs dd/2ply, sono due combinazioni che in base all'esperienza personale, possono essere valide, io stesso ho usato le exo tr per qualche tempo, prima ancora le lust, sino a qualche anno fa, le 2ply erano mattonazzi da 1300 grammi, due strati a 30 tpi, adesso la scelta è più ampia, ci sono queste maxxis DD 120 tpi x 2, le hutchinson race rispost, le michelin advanced reinforced o schwalbe ss e potendo scegliere e visto che il peso aumenta relativamente poco (parliamo di gomme enduro) di 150/200 grammi a gomma, io vado su queste, nel mio gruppo, di enduristi, la maggior parte usano exo e i sentieri liguri, non sono "teneri" con le gomme, ma problemi grossi non ne hanno, io, potendo scegliere, preferisco qualcosa di più robusto, ma come ripeto, a ognuno la sua scelta, senza essere talebani.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
resto fuori dalle polemiche ma voglio dire la mia: vorrei vede coi miei occhi come si fa a girare con una posteriore ad oltre 3 bar in salita e discesa scassato - smossa senza avere la ruota che rimbalza e di conseguenza la bici fuori controllo.

sfido chiunque a farlo dalle mie parti : parlo di sentieri scassati e pietrosi, di guida a velocità umana e non stratosferica.

quelle sono pressioni assurde su terreni scassati, dove già 2,5 bar sono tanti (su ruota da 26).

a 3 bar, quella che dev'essere la naturale deformazione della gomma, è praticamente quasi zero e ne risentono cerchi e raggi stressati oltre misura. poi ci si lamenta di cerchi danneggiati e gomme rovinate. ...

queste sono mie riflessioni.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tralasciando queste monate, continua per favore [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] il paragone "scorrevolezza" tra "Michelin Enduro rear reinforced" e "Maxxis Aggressor 2D".
Trovaci le differenze, vediamo se continuano a non combaciare con quanto ho riscontrato nella mia comparativa.
Tipo "spinta sui pedali,scorrevolezza" e "sostegno" , sono quelle voci che non combaciano con quanto in precedenza ho potuto riscontrare.
Io asserisco che il 2D dell'aggressor è un pò più duro di carcassa del 33tpi reinforced dell'enduro, e che in quanto a scorrevolezza e reattività, l'aggressor ne ha più.
Sono curioso di sentire anche [MENTION=56509]CLD[/MENTION] che a breve a quanto ho capito bene farà il "salto".
Serve un terzo che passi "dall'enduro rear" all' "aggressor 2D" per usarlo come metro di paragone. [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] ha già espresso le mie stesse sensazioni dinamiche della gomma (anche se EXO) , ma non può metterle a paragone in quanto non viene da un "Enduro rear". Analizziamo bene sto Aggressor, dal mio punto di vista "la gomma posteriore".
Miglior rivelazione 2016. Dedichiamole tutte le nostre impressioni.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
su pressioni delle gomme, si puo' disquisire all'infinito, anche nel mio gruppo, girando sempre negli stessi posti, non c'è uniformità, qualcuno chi gira a 1,2/1,5 bar (generalmente con gomme robuste), altri a 2,5/3...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]: non c'è niente di scientifico, sono sensazioni, poi come ripeto, la enduro rear era bella consumata, praticamente uno slick
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
resto fuori dalle polemiche ma voglio dire la mia: vorrei vede coi miei occhi come si fa a girare con una posteriore ad oltre 3 bar in salita e discesa scassato - smossa senza avere la ruota che rimbalza e di conseguenza la bici fuori controllo.

sfido chiunque a farlo dalle mie parti : parlo di sentieri scassati e pietrosi, di guida a velocità umana e non stratosferica.

quelle sono pressioni assurde su terreni scassati, dove già 2,5 bar sono tanti (su ruota da 26).

a 3 bar, quella che dev'essere la naturale deformazione della gomma, è praticamente quasi zero e ne risentono cerchi e raggi stressati oltre misura. poi ci si lamenta di cerchi danneggiati e gomme rovinate. ...

queste sono mie riflessioni.

Esatto! per questo uno come me è costretto a mollare l'EXO, in funzione del supergravity ant.da 2.2bar del Dhf w.t EXO ,a 1.8,1.7bar del Supergravity MM!
Ora si ragiona.. Posteriormente scendo col 2D a 2.6-2.7.. Tutta un'altra musica, tutto un altro grip e sicurezza.
E' fisica.. se con meno buchi, gonfi. Se per non bucare sei troppo gonfio, cambia tipologia di gomme. Come la raggiatura.
Ho dovuto ritensionare entrambi i cerchi sul mio peso.
Ora sono perfetti. Il MM supergravity non ha neanche un segnetto sul fianco, sia l'enduro rear, che l'aggressor 2D, seppur girando più sgonfi non si sono mai bucati fin ora. Poi attenzione quando parliamo di pressioni a 3 bar..
Se uno di 58 kg + 17 tra bici e zaino gira a 3 bar la gomma non si deforma ed è legno. Su quelle ruote gravano 70 kg complessivi però.. Se rimetto 3 bar, e ci ributto su quelle ruote 115 kg.. quei 45 kg in più ti assicuro che la deformano eccome. Qui si va sulla classica "coperta corta" e cioè nell'ultimo caso, si avrebbe una gomma creata per stare in range di pesi nella norma, tramutata a copertone per sorreggere un camion.. Molto più indicato se si pesa come il sottoscritto, sia per cerchi, schiena e guida, affidarsi a gomme rinforzate.. 2ply,supergavity,reinforced. Per finire.. un 3 bar di una EXO, sono i 2.3-2.4 bar di una gomma da downhill.. Poi sinceramente di questo ne abbiamo parlato 3000 pagine. Poi.. Andrea lo sappiamo. Facendo tu il finto perbenista, tu "il sassolino" lo lanci sempre..dicendo "non voglio far polemica" mi attacchi concludendo "poi ci si lamenta di cerchi danneggiati e gomme rovinate. ..."
Lo fai per ricevere l'ennesimo"+" rubato a dire delle ovvietà pazzesche.. ovvietà che hanno creato le tua "reputazione". Scorri in dietro.. e guardiamo quante milioni di volte hai toccato il medesimo argomento...
Se mi vuoi parlare confrontiamoci, non fare il paraculo. Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]: non c'è niente di scientifico, sono sensazioni, poi come ripeto, la enduro rear era bella consumata, praticamente uno slick

Si,si ma senza polemica.
A me se se ne esce uno e dice:" a me l'aggressor 2D fa schifo" amen.
E' una sua sensazione.
Cercavo (senza polemica) le varie sensazioni riscontrate da voi passando dal michelin enduro rear al maxxis Aggressor 2D.
Voglio capire se la sensazione che ho provato io nel cambio è la stessa riscontrata da voi. Per cercare di delineare un profilo corretto della gomma stessa, intrecciando i vari pareri riscontrati ed offrendo a chi ci legge una corretta interpretazione della stessa. Nel possibile, calcolando i diversi gusti e sensazioni di chi le usa.
Penso che una gomma, tenendo conto delle diverse interpretazioni della stessa, abbia un DNA poco interpretabile. E' quello e basta.
A questo vorrei arrivare. Non a "che cacchio dici, scorre di più o di meno"..
Quella è l'ultima cosa che ci interessa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Esatto! per questo uno come me è costretto a mollare l'EXO, in funzione del supergravity ant.da 2.2bar del Dhf w.t EXO ,a 1.8,1.7bar del Supergravity MM!
Ora si ragiona.. Posteriormente scendo col 2D a 2.6-2.7.. Tutta un'altra musica, tutto un altro grip e sicurezza.
E' fisica.. se con meno buchi, gonfi. Se per non bucare sei troppo gonfio, cambia tipologia di gomme. Come la raggiatura.
Ho dovuto ritensionare entrambi i cerchi sul mio peso.
Ora sono perfetti. Il MM supergravity non ha neanche un segnetto sul fianco, sia l'enduro rear, che l'aggressor 2D, seppur girando più sgonfi non si sono mai bucati fin ora. Poi attenzione quando parliamo di pressioni a 3 bar..
Se uno di 58 kg + 17 tra bici e zaino gira a 3 bar la gomma non si deforma ed è legno. Su quelle ruote gravano 70 kg complessivi però.. Se rimetto 3 bar, e ci ributto su quelle ruote 115 kg.. quei 45 kg in più ti assicuro che la deformano eccome. Qui si va sulla classica "coperta corta" e cioè nell'ultimo caso, si avrebbe una gomma creata per stare in range di pesi nella norma, tramutata a copertone per sorreggere un camion.. Molto più indicato se si pesa come il sottoscritto, sia per cerchi, schiena e guida, affidarsi a gomme rinforzate.. 2ply,supergavity,reinforced. Per finire.. un 3 bar di una EXO, sono i 2.3-2.4 bar di una gomma da downhill.. Poi sinceramente di questo ne abbiamo parlato 3000 pagine. Poi.. Andrea lo sappiamo. Facendo tu il finto perbenista, tu "il sassolino" lo lanci sempre..dicendo "non voglio far polemica" mi attacchi concludendo "poi ci si lamenta di cerchi danneggiati e gomme rovinate. ..."
Lo fai per ricevere l'ennesimo"+" rubato a dire delle ovvietà pazzesche.. ovvietà che hanno creato le tua "reputazione". Scorri in dietro.. e guardiamo quante milioni di volte hai toccato il medesimo argomento...
Se mi vuoi parlare confrontiamoci, non fare il paraculo. Grazie
ti senti sempre attaccato, tu hai dei problemi.
io no faccio il finto perbenista, dico solo come la penso. propongo le mie riflessioni e tu, molto spesso, le prendi come attacchi personali. non dico ovvietà pazzesche, dico la mia e se la cosa non ti piace puoi anche non rispondere. certe cose che dici le trovo assurde, ma rispetto le tue opinioni. tu rispetta le mie. non etichettare come monate o chiacchiere da bar o da forum o sterili polemiche le affermazioni di altri utenti solo perchè diverse dalle tue: a me pare che talvolta tu sia un pò a corto di argomenti e allora tiri fuori sempre la solita storia: chiacchiere, monate, ecc.

i + non li rubo, se qualcuno condivide le mie opinioni lo fa in piena e completa libertà. i soliti argomenti qui sono sempre quelli, ovviamente: gomme, impressioni con annessi e connessi; di cosa vorresti si parlasse? solo che molti hanno dubbi e perplessità, tu solo verità assolute, vuoi tutti d'accordo con te e chi ti critica tu lo vedi come uno che ti attacca. magari si tratta di critiche costruttive, solo che tu non lo capisci.

la mia reputazione me la sono costruita in anni di forum, se parli del punteggio che vale quel che vale, e grazie anche ad utenti che condividono le mie idee. spesso ho valutato positivamente anche certe tue affermazioni.

fino ad ora invece ho sempre trattenuto le valutazioni negative, sapendo che chi le riceve spesso poi va dai mod a lagnarsi. ma da oggi non sarà più così.

in quanto ad esser paraculo, non credo proprio di averne bisogno.

non si può mai dire qualcosa che vada contro il tuo pensiero perchè tu contrattacchi sempre: la ragione è inevitabilmente dalla tua parte e guai a contraddirti.

fenomeno, fai un favore a me e a tanti altri: scrivi un pò di meno, pedala di più ... ma specialmente cresci e matura.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ti senti sempre attaccato, tu hai dei problemi.
io no faccio il finto perbenista, dico solo come la penso. propongo le mie riflessioni e tu, molto spesso, le prendi come attacchi personali. non dico ovvietà pazzesche, dico la mia e se la cosa non ti piace puoi anche non rispondere. certe cose che dici le trovo assurde, ma rispetto le tue opinioni. tu rispetta le mie. non etichettare come monate o chiacchiere da bar o da forum o sterili polemiche le affermazioni di altri utenti solo perchè diverse dalle tue: a me pare che talvolta tu sia un pò a corto di argomenti e allora tiri fuori sempre la solita storia: chiacchiere, monate, ecc.

i + non li rubo, se qualcuno condivide le mie opinioni lo fa in piena e completa libertà. i soliti argomenti qui sono sempre quelli, ovviamente: gomme, impressioni con annessi e connessi; di cosa vorresti si parlasse? solo che molti hanno dubbi e perplessità, tu solo verità assolute, vuoi tutti d'accordo con te e chi ti critica tu lo vedi come uno che ti attacca. magari si tratta di critiche costruttive, solo che tu non lo capisci.

la mia reputazione me la sono costruita in anni di forum, se parli del punteggio che vale quel che vale, e grazie anche ad utenti che condividono le mie idee. spesso ho valutato positivamente anche certe tue affermazioni.

fino ad ora invece ho sempre trattenuto le valutazioni negative, sapendo che chi le riceve spesso poi va dai mod a lagnarsi. ma da oggi non sarà più così.

in quanto ad esser paraculo, non credo proprio di averne bisogno.

non si può mai dire qualcosa che vada contro il tuo pensiero perchè tu contrattacchi sempre: la ragione è inevitabilmente dalla tua parte e guai a contraddirti.

fenomeno, fai un favore a me e a tanti altri: scrivi un pò di meno, pedala di più ... ma specialmente cresci e matura.


Io per quella che è la mia esperienza do ragionissima a Teo.
In questo momento michelin reinforced a 2.4 dietro e 2.1 davanti.

Maxxis exo a 2.3 davanti e circa 2.6/2.8 dietro, buchi e tagli... Maxxis DD non è cambiato molto, porvato a scendere sui 2.3 anche dietro, sono comunque durate pochissimo.

Inoltre il discorso raggiatura, ho cambiato 9 raggi e 2 set di cuscinetti in 2 anni al posteriore... se pesi intorno ai 100 ed hai una guida aggressiva è normale che la gomma si deformi molto di più, non vedo cosa ci sia di strano a girare a pressioni più alte.

La deformazione che uno di 70kg ha a 2 bar, uno di 100kg ce l'ha intorno ai 2.6, è quello che ho constatato e non mi pare assurdo.

:celopiùg:

PS: forse siamo anche troppo influenzati da quello che leggiamo sulle bici dei "pro"... se io prendo una maxxis DD e la gonfio a 2.3 come Richie Rude, probabilmente una gara enduro la finisco, nessun problema, ma un sentiero cazzuto vero di montagna, non sono tanto sicuro di finirlo... inoltre un due settimane ho la ruota da buttare... pur andando ad un centesimo della velocità di chi ci sa andare...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io per quella che è la mia esperienza do ragionissima a Teo.
In questo momento michelin reinforced a 2.4 dietro e 2.1 davanti.

Maxxis exo a 2.3 davanti e circa 2.6/2.8 dietro, buchi e tagli... Maxxis DD non è cambiato molto, porvato a scendere sui 2.3 anche dietro, sono comunque durate pochissimo.

Inoltre il discorso raggiatura, ho cambiato 9 raggi e 2 set di cuscinetti in 2 anni al posteriore... se pesi intorno ai 100 ed hai una guida aggressiva è normale che la gomma si deformi molto di più, non vedo cosa ci sia di strano a girare a pressioni più alte.

La deformazione che uno di 70kg ha a 2 bar, uno di 100kg ce l'ha intorno ai 2.6, è quello che ho constatato e non mi pare assurdo.

:celopiùg:

PS: forse siamo anche troppo influenzati da quello che leggiamo sulle bici dei "pro"... se io prendo una maxxis DD e la gonfio a 2.3 come Richie Rude, probabilmente una gara enduro la finisco, nessun problema, ma un sentiero cazzuto vero di montagna, non sono tanto sicuro di finirlo... inoltre un due settimane ho la ruota da buttare... pur andando ad un centesimo della velocità di chi ci sa andare...
al di là del discorso gomme, non mi va di prendermi del finto perbenista o del paraculo per quel che dico.
ognuno dica la sua ma rispetti le opinioni altrui. non mi va neanche che le mie opinioni, perchè diverse dalle sue, siano etichettate come chiacchiere da bar.

si devono rispettare, anche se non sono condivise.

per quanto riguarda le pressioni di cui parli tu, io dico e ripeto: sfido chiunque, pesante come me (100 nudo) a venire dalle mie parti su sentieri pietrosi e scassati e a viaggiare con un posteriore exo a 3 bar. io l' ho avuto un exo, era un hr2 2,4 60a e già a 2,5bar la bici era inguidabile perchè sobbalzava di continuo. la mettevo a 2,8 se volevo fare una bella sgroppata su asfalto pianeggiante, ma sui sentieri la cosa era assolutamente improponibile. non parlo di velocità stratosferiche, parlo di perdite continue di trazione e aderenza dovuti a rimbalzi della gomma sulle asperità del terreno.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
al di là del discorso gomme, non mi va di prendermi del finto perbenista o del paraculo per quel che dico.
ognuno dica la sua ma rispetti le opinioni altrui. non mi va neanche che le mie opinioni, perchè diverse dalle sue, siano etichettate come chiacchiere da bar.

si devono rispettare, anche se non sono condivise.

per quanto riguarda le pressioni di cui parli tu, io dico e ripeto: sfido chiunque, pesante come me (100 nudo) a venire dalle mie parti su sentieri pietrosi e scassati e a viaggiare con un posteriore exo a 3 bar. io l' ho avuto un exo, era un hr2 2,4 60a e già a 2,5bar la bici era inguidabile perchè sobbalzava di continuo. la mettevo a 2,8 se volevo fare una bella sgroppata su asfalto pianeggiante, ma sui sentieri la cosa era assolutamente improponibile. non parlo di velocità stratosferiche, parlo di perdite continue di trazione e aderenza dovuti a rimbalzi della gomma sulle asperità del terreno.

credo sia solo un discorso di aggressività nella guida.

il fatto che tu indichi come sobbalzo...ti limita il grip...
per me il problema è opposto, il fatto è che a 2,5 la posteriore si taglia e si deforma TROPPO appena vado pesante su una roccia o commetto un errore...

il punto è che preferisco galleggiare(sobbalzare?) se vado leggero, ma sapendo che quando capita la zampata non demolisco gomma e cerchio.

dalle tue parti possiamo prendere come esempio il 601 sul garda che sarà stato percorso dalla maggioranza delle persone su questo thread.
Beh io non scenderei mai sotto i 2,5/2,6 sul 601.
Ci ho già lasciato un hans dampf con un cerchio mavic sx...che tenevo intorno a quelle pressioni...

sono esigenze diverse per stili di guida diversi.

Io ho compagni di squadra più veloci di me che girano a 1.9... e con ruote più leggere delle mie e gomme meno sostenute, sugli stessi percorsi non hanno mai rotto nulla... mi dispiace ma è così, la soggettività va accettata.

:celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
credo sia solo un discorso di aggressività nella guida.

il fatto che tu indichi come sobbalzo...ti limita il grip...
per me il problema è opposto, il fatto è che a 2,5 la posteriore si taglia e si deforma TROPPO appena vado pesante su una roccia o commetto un errore...

il punto è che preferisco galleggiare(sobbalzare?) se vado leggero, ma sapendo che quando capita la zampata non demolisco gomma e cerchio.

dalle tue parti possiamo prendere come esempio il 601 sul garda che sarà stato percorso dalla maggioranza delle persone su questo thread.
Beh io non scenderei mai sotto i 2,5/2,6 sul 601.
Ci ho già lasciato un hans dampf con un cerchio mavic sx...che tenevo intorno a quelle pressioni...

sono esigenze diverse per stili di guida diversi.

Io ho compagni di squadra più veloci di me che girano a 1.9... e con ruote più leggere delle mie e gomme meno sostenute, sugli stessi percorsi non hanno mai rotto nulla... mi dispiace ma è così, la soggettività va accettata.

:celopiùg:
tu parli di guida in discesa, presumo, dal momento che citi la velocità. io i sobbalzi e le perdite di aderenza li accuso principalmente in salita: è lì che perdo grip, e non penso sia solo una questione di tecnica.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] .. spesso con te si trattano discussioni e sono 2 anni che ogni volta che mi vedi discutere con qualcuno (anche a discussione finita),ti aggreghi alla discussione e ci butti il commentino per remarmi contro.
Mi hai un pò rotto le scatole.
Smettila di nasconderti dietro a "liberta di espressioni e perbenismi vari". Mi hai stancato.
La differenza tra me e te è una.. io non cerco mai di provocarti o di rimuginare vecchie questioni.. tu proprio non ci riesci.

La differenza tra me e te lo si vede quando anche dopo accese discussioni,trattando un argomento interessante, ti ho sempre premiato con un "+". Ne avrai 50 miei.. Tu mai una volta o quasi.. Questo mi dice molto di te.
Non porto mai rancore e non mi nascondo dietro a paraventi, la mia vita non è questo forum, seppur mi piace molto.
Fallo anche tu. Non prendiamoci in giro. Della reputazione da forum non mi interessa nulla, quel che mi interessa è cosa ci spinge a compiere certe azioni. Fai a pace col passato e cerca di non nasconderti dietro ad un stucchevole perbenismo se poi ogni volta ti devi comportare così..seppur velatamente, seppur "educatamente" ma tu il veleno ce l'hai dentro. La cricca e il paraculo da forum è tremenda.. siamo maggiorenni e vaccinati. Non giochiamo a sta pochezza. Dimmi le cose in faccia o evita di continuare con sto atteggiamento da bambino. Come vedi ti ha risposto subito un altro utente confermando ciò che dico.. questo non vuol dire che sia giusto, vuol dire che abbiamo gusti differenti. Ma 3 bar per 115 kg con un EXO non sono pressioni indescrivibili.. Poi tu hai bisogno di trazione, manco facessi trial..pare che vieni dalla Palude di mordor.. quando il manubrio s'impenna e la bici cappotta non credo ne serva ancora..soprattutto con le gommazze che monti al posteriore! Non è che invece che abbassare la pressione devi incominciare a distribuire meglio il peso, dando col tuo peso maggior trazione alla gomma? Se un pò in discesa viaggi, basta essere nessuno come me ed è normale che a volte qualche raggio può partire, qualche mozzo possa fare i capricci e che le EXO si tagliano e si bucano. Ma un conto è parlare di gomme, un conto è portar rancore. Dopo un pò mi hai rotto il c....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo